DIRETTA ITALIA UCRAINA (RISULTATO 85-75): BRILLANO SPISSU E MANNION
Inizia l’ultimo quarto tra Italia e Ucraina, si riparte dal 58-57. Spissu per il 60-57. Ucraina che non molla un centimetro, siamo ora sul 60-60. Spissu, 62-60, sta trascinando l’Italia. Ancora Spissu, 64-60! Tripla di Spissu! Prestazione sontuosa in quest’ultimo quarto. Mannion per il 71-61, sono 25 i punti per lui! Herun da due, 77-66. Italia che si avvia alla vittoria quando manca un minuto alla fine. Spissu, 83-70, insieme a Mannion il migliore in campo. L’Italia vince 85-75 contro l’Ucraina e punta decisa a chiudere prima nel girone, domenica sera la sfida decisiva contro la Spagna. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Inizia il secondo quarto tra Italia e Ucraina. Visconti, al debutto in nazionale, sigla i primi due punti del secondo quarto, 25-21. Tripla di Visconti! Grande impatto per il giovane di Pesaro, 31-28. Ucraina che resta pienamente in partita. Tessitori serve Spissu, tiro da due, Italia sul 37-34. Mannion, altra tripla, 40-34. Azione personale di Sanon, tiro da due per il 40-40, Italia che sta subendo troppo ora. Bortolani da tre! Italia ora sul 43-43. Le due squadre vanno al riposo per l’intervallo lungo. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA UCRAINA VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Ucraina sarà in chiaro: la partita valida per le qualificazioni ai Mondiali basket 2023 viene infatti fornita da Rai Sport + HD, dunque appuntamento al numero 58 del telecomando (oppure al 227 del decoder di Sky, qui per gli abbonati) con la possibilità di diretta streaming video visitando il sito ufficiale di Rai Play o installandone la relativa app. Possiamo poi ricordare che il match sarà garantito anche dal portale Eleven Sports, qui potendosi abbonare al servizio o acquistando l’evento on demand; all’indirizzo fiba.basketball/basketballworldcup2023/european-qualifiers troverete poi la pagina relativa a questa partita, con il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA UCRAINA SU RAIPLAY
OTTIMO MANNION
Inizia il match tra Italia e Ucraina. Mannion mette dentro due tiri liberi, Italia avanti. Blynzyuk, ottima la sua penetrazione per il 2-2. Gara molto equilibrata in questi primi cinque minuti, siamo 8-8. Bellissima tripla di Ricci, 11-9. Azione strepitosa di Mannion, 13-9. Italia che sta iniziando a carburare. Show di Mannion, bellissima tripla, 19-9. Tripla di Lukashov per il 19-14, Ucraina che vuole rientrare in partita. Ucraina che si porta sul 22-21. Italia in grande difficoltà ora. Spissu uno su due da tiri liberi, il primo quarto termina sul 23-21. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
La diretta di Italia Ucraina sta finalmente per cominciare. La partita di andata nelle qualificazioni ai Mondiali basket 2023 si era giocata lo scorso agosto a Riga – campo neutro per ovvie ragioni – e gli azzurri l’avevano vinta 89-97, con un Nicolò Melli da 17 punti, 6 rimbalzi e 6/9 al tiro, oltre a un Simone Fontecchio capace di 20 punti (pur tirando con il 40% dal campo) e altri due giocatori in doppia cifra in Nico Mannion e Stefano Tonut, per entrambi 11 punti.
Una vittoria importantissima, che ci aveva poi lanciato verso gli Europei; 12 giorni più tardi l’Ucraina ci aveva sorpreso battendoci nel girone, la sconfitta ci aveva dato in pasto alla Serbia ma qui l’Italia aveva centrato la grande impresa, battendo i balcanici (ancora) e regalandosi un quarto di finale quasi portato a casa contro la Francia, con le nostre speranze crollate di fronte allo 0/2 in lunetta di Simone Fontecchio. A novembre poi gli azzurri hanno ottenuto la qualificazione anticipata grazie alla vittoria in Georgia; ci teniamo comunque a chiudere bene il girone, soprattutto guardando all’ultima partita che sarà contro la Spagna. Adesso però lasciamo che a parlare sia il parquet del Pala Modigliani: a Livorno è tutto pronto, la palla a due di Italia Ucraina sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
CHI SI AGGIUNGE?
In vista della diretta di Italia Ucraina, possiamo anche parlare di due giocatori che potrebbero aggiungersi al roster azzurro magari anche per i Mondiali di basket. Il primo naturalmente è il chiacchieratissimo Paolo Banchero: quasi certo del premio di rookie dell’anno, la prima scelta assoluta all’ultimo draft NBA è un prospetto che non ha mai negato di voler prendere fortemente in considerazione la convocazione con l’Italia. Gianmarco Pozzecco lo ha già incontrato e il ragazzo ha destato un’ottima impressione, ma in questo momento è concentrato sugli Orlando Magic e la sua decisione arriverà al termine della stagione NBA.
Come lui, anche Darius Thompson: playmaker già visto a Brindisi, può indossare la canotta azzurra avendo sposato un’italiana e al momento gioca l’Eurolega con Baskonia, che domani sera incrocerà la Virtus Bologna alla Segafredo Arena. Certo nel ruolo siamo abbastanza coperti (ci sono Marco Spissu e Stefano Tonut oltre a Diego Flaccadori), da vedere quindi se arriverà eventualmente una chiamata ma per il momento possiamo dire che sia Banchero che Thompson sono eleggibili, poi sarà Pozzecco a dover raccogliere la loro disponibilità e scegliere di conseguenza… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UCRAINA: CON I MONDIALI GIÀ IN TASCA!
Italia Ucraina è in diretta dal Pala Modigliani di Livorno, alle ore 21:00 di giovedì 23 febbraio: si gioca per la penultima giornata delle qualificazioni ai Mondiali basket 2023. Siamo nel gruppo L, e come sappiamo l’Italia ha già ottenuto il pass per la kermesse della prossima estate: gli azzurri infatti si sono qualificati con due giornate di anticipo grazie alla vittoria in Georgia, ottenuta sul filo di lana, e affrontano ora queste ultime due partite – l’altra sarà contro la Spagna – potendo sperimentare nuove soluzioni, come si evince dalle convocazioni del nostro CT Gianmarco Pozzecco.
L’Ucraina, da noi battuta in trasferta lo scorso agosto, è ancora in corsa per qualificarsi: al momento è penultima in classifica, ma vincendo entrambe le partite che le restano potrebbe ancora scavalcare Georgia e Islanda e fare il colpo grosso, dunque questa sera può senz’altro sfruttare la nostra situazione e le motivazioni diverse. Vedremo come andranno le cose al Pala Modigliani; mentre aspettiamo che la diretta di Italia Ucraina prenda il via, proviamo a fare qualche considerazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa partita.
DIRETTA ITALIA UCRAINA: RISULTATI E CONTESTO
Ci avviciniamo alla diretta di Italia Ucraina: fortunatamente, la nostra nazionale ha già ottenuto la qualificazione ai Mondiali basket 2023 e dunque può guardare alle due partite che restano da giocare con serenità, e con la possibilità di inserire qualche nuovo giocatore nel roster. Pozzecco ha agito di conseguenza: nell’elenco dei convocati figurano i giovani Mouhamet Diouf di Reggio Emilia e Davide Casarin di Verona, va inoltre ricordato che l’Eurolega – come da tradizione – non si ferma nonostante la finestra internazionale e questo già toglie di mezzo alcuni convocabili, anche se hanno comunque risposto all’appello Nico Mannion, Paul Biligha e Giampalo Ricci.
Per il resto potrebbe essere un’Italia sperimentale, nella quale Marco Spissu sarà uno dei leader e in cui potrebbe trovare tanto spazio un giocatore rilanciato come Diego Flaccadori. Peccato invece per Matteo Spagnolo: sarebbe potuto essere uno dei giocatori da guardare con vivo interesse nelle ultime due gare delle qualificazioni ai Mondiali basket 2023, invece il giovane di Trento si è infortunato nel corso della Final Eight di Coppa Italia e dunque è costretto ai box. Tra poco a Livorno si alzerà la palla a due, vedremo come andranno le cose nella comunque attesa diretta di Italia Ucraina…