DIRETTA ITALIA UCRAINA: RISULTATO FINALE 73-84
L’ultimo quarto della diretta Italia Ucraina prende il via con l’ennesimo grande canestro di Sanon che porta i suoi in vantaggio. L’esterno trova anche Herun che realizza il +4 contro un’Italia irriconoscibile sui due lati del campo. Azzurri in grande difficoltà e molto prevedibili in attacco, così gli ucraini possono prendere le misure sotto al loro canestro prima di firmare il +6 con Bobrov. Pozzecco chiama timeout ma le percentuali offensive dell’Italia non salgono e Mykhailuk fa allungare il parziale dei suoi.
Il pubblico del Forum dal canto suo non spinge, Melli e compagni non segnano più e Tkachenko con l’alley-oop scrive il +11. Tonut prova a muovere il punteggio azzurro ma Mykhailuk inventa una tripla che fa male e ricaccia indietro l’Italia che si affida anche ai viaggi in lunetta. Ucraina sul velluto, Tkachenko segna nonostante il fallo di Melli e decreta la vittoria dei suoi. Finisce 73-84 dopo la schiacciata di Polonara e il jumper di Mannion, Ucraina ancora a punteggio pieno. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA UCRAINA (RISULTATO 57-57): TERZO QUARTO
Il terzo quarto della diretta Italia Ucraina inizia con gli azzurri che fanno ancora fatica in attacco, anche se gli avversari non ne approfittano. Ritmo basso e tanti errori da una parte e dall’altra, Pustovyi schiaccia ma Fontecchio replica con un fade away clamoroso. Un canestro che sveglia il pubblico del Forum anche se l’Ucraina non molla e trova altri punti da sotto con Pustovyi.
Sanon pareggia con i tiri liberi, Polonara si inventa la tripla: la partita torna ad accendersi in attacco dopo un inizio di quarto sonnolento. È ancora Sanon a trascinare i suoi, Mannion deve inventarsi un gran canestro ma all’Italia manca continuità sui due lati del campo. Il duello tra i due playmaker prosegue a suon di canestri d’autore, il finale di quarto vede due grandi difese. Allora si va all’ultimo quarto in parità, sul 57-57. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA UCRAINA (RISULTATO 42-38): SECONDO QUARTO
Il secondo quarto della diretta Italia Ucraina prende il via con buone soluzioni da entrambe le parti. Gli azzurri resistono al ritorno degli avversari con i tiri da tre punti del solito Fontecchio e di Polonara. La squadra di Pozzecco sembra in fiducia e approfitta del buon momento offensivo per segnare ancora con Datome da fuori. Torna Len per l’Ucraina che si affida a Mykhailuk per tornare a segnare, poi Tkachenko mette la tripla del -7. Azzurri in leggera difficoltà offensiva e con Melli carico di falli, Pozzecco chiama timeout.
Fontecchio si prende la Nazionale sulle spalle, Mykhailuk si inventa la bomba e Tkachenko segna il -2 in contropiede prima di un bel canestro di Tonut. Ucraina in fiducia ma l’Italia alza la difesa e trova punti ai liberi con Polonara. Il secondo quarto si chiude con l’Italia in vantaggio per 42-38, ora l’intervallo lungo prima del ritorno sul parquet del Forum di Assago (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA UCRAINA (RISULTATO 21-16): AZZURRI AVANTI
Il primo quarto della diretta Italia Ucraina si svolge almeno in un primo momento all’insegna delle difficoltà per quanto riguarda i due attacchi. La formazione in canotta gialla prova ad affidarsi in primo momento a Len, gigante NBA, ma ben presto gli azzurri prendono le misure e iniziano ad alzare le percentuali. Ne viene fuori un parziale di 11-1 che vede sugli scudi il solito Fontecchio oltre a Tonut e Spissu che materializzano il +6 italiano.
Dopo il minuto di sospensione l’Ucraina riesce a rompere il ghiaccio in attacco con Mykhayluk a segno da due punti, poi i due coach iniziano a ruotare con i giocatori in panchina. Pozzecco si affida a Ricci che segna prima di concedere tre punti a Sanon. Finale di quarto molto intenso degli azzurri che vedono l’Ucraina rifarsi sotto e piazzano un 5-0 con Ricci e Mannion. Tkachenko restituisce la tripla, al primo intervallo è 21-16 Italia (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA ITALIA UCRAINA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Stiamo finalmente per vivere la palla a due di Italia Ucraina. La partita degli Europei basket 2022 rappresenta la terza giornata nel gruppo C: dando uno sguardo al calendario scopriamo che gli azzurri torneranno in campo già domani per affrontare la Croazia, e poi chiuderanno il loro percorso nel girone giovedì 8 settembre, quando saranno impegnati contro la Gran Bretagna. Per quanto riguarda l’Ucraina, i gialloblu saranno attesi alle sfide più complicate: prima la Grecia e poi la Croazia. Per l’Italia, lo abbiamo già detto, la partita di questa sera rischia davvero di essere decisiva.
Una sconfitta metterebbe seriamente a rischio la possibilità di prendersi almeno il terzo posto nel girone, e visto che la differenza tra la Serbia e le altre potenziali rivali negli ottavi è enorme bisogna assolutamente centrare l’obiettivo, o quantomeno lavorare alacremente per andarselo a prendere. Vedremo dunque cosa succederà tra pochi minuti sul parquet del Mediolanum Forum: dopo aver presentato i temi principali della partita possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti delle due nazionali avversarie agli Europei basket 2022, finalmente la diretta di Italia Ucraina comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA UCRAINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Ucraina sarà disponibile per i soli abbonati alla televisione satellitare: per questa partita Europei basket 2022 il canale di riferimento è Sky Sport Arena (numero 204 del decoder) e ci sarà come sempre la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo che per le gare della nostra nazionale agli Europei basket 2022 la telecronaca è affidata a Flavio Tranquillo, con il commento tecnico di Davide Pessina; ci saranno poi approfondimenti da studio con gli speciali dedicati al torneo.
ITALIA UCRAINA: GLI AVVERSARI
Si avvicina il momento della diretta di Italia Ucraina: i nostri avversari sono a punteggio pieno nel gruppo C degli Europei basket 2022, con due vittorie che sono state molto diverse tra loro. Dominata la Gran Bretagna, l’Ucraina ha invece inaspettatamente faticato contro l’Estonia: sotto di 2 punti all’intervallo lungo e di 5 alla fine del terzo quarto, ha avuto un periodo conclusivo in cui ha girato due viti in difesa, concesso 12 punti ai baltici e vinto con il risultato di 74-73, una vittoria che ovviamente sposta gli equilibri nel girone anche per quanto ci riguarda (come del resto abbiamo già visto). MVP della partita è stato Sviatoslav Mykhailiuk.
Per lui 18 punti e 4 rimbalzi con 6/11 al tiro e 2/5 dall’arco, a questo proposito va detto che l’Ucraina ha tirato davvero male dalla lunga distanza (22,7%) ma in compenso ha dominato la sfida a rimbalzo (37-30) grazie soprattutto al contributo di Bogdan Bliznyuk, partito in quintetto e autore di soli 4 punti (con 2/7 dal campo) ma appunto 9 rimbalzi molto importanti. Dalla panchina bene Ivan Tkachenko e Issuf Sanon, che hanno portato alla causa 21 punti complessivi; doppia cifra anche per Vitaliy Zotov, che ha messo a referto 12 punti tirando peraltro 5/6. Vedremo allora cosa succederà questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UCRAINA: I TESTA A TESTA
La diretta di Italia Ucraina ci porta chiaramente a parlare di alcuni precedenti tra queste due nazionali. Quello più recente è davvero vicino nel tempo: stiamo infatti parlando di 12 giorni fa, perché sul neutro di Riga gli azzurri avevano sfidato l’Ucraina nella seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali. Da quella partita si è capito quanto i nostri avversari di oggi agli Europei basket 2022 siano tosti: era stato un match tiratissimo, punto a punto, vinto alla fine in rimonta dall’Italia con il risultato di 97-89. Se invece parliamo di Europei, bisogna tornare al 2017.
Era la nazionale di Ettore Messina, che nella seconda giornata del girone – dopo aver battuto Israele – si era imposta sull’Ucraina con il punteggio di 78-66, facendo valere i 26 punti di Marco Belinelli e le ottime prestazioni di Pietro Aradori e Ariel Filloy. Una sconfitta invece era arrivata nella Adecco Cup, altrimenti detta torneo Capodistria: un’esibizione di avvicinamento agli Europei del 2015, in cui l’Italia aveva chiuso il primo quarto sul 24-7 e toccato anche i 26 punti di vantaggio, ma poi si era clamorosamente fatta rimontare fino a perdere di due punti. Ora dunque staremo a vedere come andranno le cose questa sera, certamente la diretta di Italia Ucraina si prospetta una partita molto interessante. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UCRAINA: PARTITA DECISIVA!
Italia Ucraina è in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, alle ore 21:00 di lunedì 5 agosto: si gioca per la terza giornata nel gruppo C degli Europei basket 2022. Sfida decisiva per gli azzurri, o comunque molto importanti: dopo aver perso contro la Grecia la nostra nazionale si trova costretta a inseguire, anche se sapevamo che il match contro gli ellenici sarebbe stato il più tosto del girone e che anche un eventuale scivolone, come poi avvenuto, non avrebbe influito più di tanto sul percorso di qualificazione agli ottavi. Chiaramente però adesso bisogna vincere di slancio, come già accaduto all’esordio contro l’Estonia: attenzione perché non sarà semplice o immediato.
Al momento l’Ucraina guida la classifica del girone in compagnia della Grecia: vero che ha affrontato nazionali abbordabili e contro l’Estonia ha vinto di un solo punto, ma è naturalmente una squadra in fiducia che ha anche parecchia solidità, di conseguenza arriva con entusiasmo a questo appuntamento sapendo di potersi prendere uno dei primi due-tre posti in classifica. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Ucraina, aspettando che la partita degli Europei basket 2022 prenda il via facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla serata del Mediolanum Forum.
DIRETTA ITALIA UCRAINA: RISULTATI E CONTESTO
Ecco allora che la diretta di Italia Ucraina diventa importante nel gruppo C degli Europei basket 2022. Una vittoria ci metterebbe virtualmente davanti alla nazionale che sfidiamo tra poche ore, mentre perdere purtroppo consentirebbe all’Ucraina di volare 3-0 contro il nostro 1-2, il che significa che contando anche la sfida diretta sarebbe poi complesso andare a riprendere i gialloblu, anche se nei fatti la cosa sarebbe ancora ampiamente possibile perchè l’Ucraina dovrà poi giocare contro Grecia e Croazia (le quali però ovviamente metterebbero punti in carniere).
Aggiungendo poi che questo lunedì Grecia e Croazia affrontano impegni abbordabili, il grande timore dell’Italia non è tanto quello di mancare la qualificazione agli ottavi (sarà parecchio complicato che si verifichi questo scenario), quanto di finire subito in pasto alla Serbia, che è probabilmente il reale discrimine tra un Europeo con possibilità di medaglia e uno mediocre e con eliminazione precoce (al netto del grande ricordo del Preolimpico). Insomma, la diretta di Italia Ucraina è una partita da vincere per non andare poi in affanno nelle giornate seguenti; partiamo favoriti e lo abbiamo già detto, alla fine ovviamente parlerà il parquet del Mediolanum Forum ma la speranza è che il pronostico venga rispettato…