DIRETTA ITALIA UCRAINA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-16 PER GLI AZZURRI CHE ARCHIVIANO LA PRATICA

Come da pronostico, l’Italia piega l’Ucraina per 3 a 0 aggiudicandosi anche il terzo set con il punteggio di 25-16, liquidando la pratica in poco più di un’ora al Maracazinho di Rio de Janeiro, dove si sta disputando il torneo pre-olimpico di volley maschile. Gli uomini di Plotnytskyi sono comunque riusciti a rendere la vita difficile agli azzurri che si sono dovuti impegnare a fondo per guadagnarsi la pagnotta. Poluain prova a tenere a galla i suoi connazionali ma come al solito ci pensa Michieletto a far prendere il largo ai vice-campioni del mondo in carica che con il muro di Galassi e le diagonali di Lavia piega gli avversari, incapaci poi di reagire nel finale. {agg. di Stefano Belli}



25-16 PER GLI AZZURRI NEL SECONDO SET

Nel secondo set dell’incontro di volley maschile tra Italia e Ucraina, svoltosi al ‘Maracazinho’ di Rio de Janeiro, gli azzurri hanno faticato a prendere il largo ma grazie alle giocate di Michieletto e Galassi si sono inizialmente portati sul 6-4. Vantaggio che è incrementato con i contributi di Sanguinetti e Lavia, gli uomini di Plotnytskyi hanno provato a reagire e ad accorciare le distanze fino a pareggiare momentaneamente i conti. Alla distanza è emersa la maggior qualità tecnica dei ragazzi di De Giorgi che sono tornati a distanziare gli avversari fino a portarsi sul 2 a 0. La vittoria è sempre più vicina per i vice-campioni del mondo in carica. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA ITALIA UCRAINA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Ucraina sarà garantita su abbonamento al canale numero 204 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Arena; di conseguenza ecco che il servizio Sky Go garantirà la diretta streaming video di Italia Ucraina, partita che sarà d’altronde visibile anche su Volleyball World TV, la piattaforma mondiale della FIVB, anche in questo caso su abbonamento.

25-22 PER GLI AZZURRI CHE LA SPUNTANO NEL PRIMO SET

Nel torneo pre-olimpico di Parigi 2024, l’incontro di volley maschile tra Italia e Ucraina ha visto un primo set avvincente. La nazionale di De Giorgi ha preso inizialmente il vantaggio grazie a due muri consecutivi di Galassi e Michieletto, portandosi sul 5-3. Michieletto ha poi allargato il gap con una diagonale vincente, trascinando gli azzurri sul 9-5. Tuttavia gli ucraini hanno reagito con forza, riducendo il distacco a un solo punto grazie a Kovalov e Poluian, portando il parziale sull’11 a 10. Grazie a qualche errore di troppo degli avversari, l’Italia ha ritrovato la via del punto con Lavia e un altro muro di Michieletto, portandosi sul 18-13. Ma l’Ucraina non si è arresa, e grazie a Tupchii e Semeniuk ha ridotto il divario a due lunghezze. Con un’entusiasmante rimonta, gli uomini di Plotnytskyi hanno raggiunto momentaneamente il pareggio grazie a Kovalov e Semeniuk. Tuttavia, nel momento più difficile, i vice-campioni del mondo in carica mostrano una grande lucidità e chiudono sul 25 a 22. {agg. di Stefano Belli}



PARLA MICHIELETTO

Mentre si avvicina la diretta di Italia Ucraina, certamente sarà interessante leggere le dichiarazioni di Alessandro Michieletto dopo la vittoria di domenica contro il Qatar, partita nella quale l’azzurro ha messo a referto ben 15 punti in tre soli set. Per il sito federale FIPAV, Michieletto aveva poi parlato così: “Ogni partita ha una storia a sé e in questo torneo sappiamo che la cosa principale è vincerne il maggior numero possibile. Sapevamo che in questa pool l’equilibrio l’avrebbe fatto da padrone e soprattutto arrivati a questo punto, di una stagione così lunga e dopo tante partite giocate, è normale essere un po’ stanchi”.

Lo schiacciatore azzurro aveva poi completato la propria analisi con queste parole: “In questa fase dell’anno il livello tra le squadre si assottiglia e la differenza la fanno i dettagli. Ogni partita sarà complicata e noi dobbiamo farci trovare pronti perché questo è un torneo davvero molto importante. Ora arriveranno squadre più attrezzate, ma un passo alla volta, domani (ieri, ndR) riposiamo, poi penseremo al prossimo avversario”, cioè appunto l’Ucraina… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA UCRAINA: ANCORA NEL PREOLIMPICO!

Italia Ucraina, in diretta alle ore 22.00 italiane di questa sera, martedì 3 ottobre 2023 (le 17.00 locali), sarà la terza partita degli Azzurri nel torneo pre-olimpico di volley maschile in corso a Rio de Janeiro, quindi ospitato dal Brasile. La diretta di Italia Ucraina ci offrirà una partita che è inevitabilmente speciale in questo momento storico, dal punto di vista tecnico dovrebbe trattarsi di una partita con gli Azzurri certamente favoriti ma non del tutto da sottovalutare, perché l’Ucraina dopo aver perso 3-0 al debutto contro Cuba si è riscattata vincendo per 3-0 contro l’Iran nella seconda giornata.

L’Italia invece è a punteggio pieno, perché sabato gli Azzurri del c.t. Fefè De Giorgi hanno vinto per 3-1 contro la Repubblica Ceca, che poi domenica ha portato al tie-break i padroni di casa del Brasile, mentre domenica è stata molto facile la vittoria in tre set contro il Qatar. Insomma, tutto bene finora per i nostri campioni del Mondo in carica che arrivano dall’argento agli ultimi Europei con sconfitta in finale contro la Polonia. Ricordiamo che si tratta di un girone con otto squadre e quindi sette partite da giocare (in soli nove giorni), le prime due classificate conquisteranno immediatamente la qualificazione per Parigi 2024. Continuare a vincere è il modo migliore per avvicinarci ai Giochi: cosa ci dirà la diretta di Italia Ucraina?

DIRETTA ITALIA UCRAINA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Ucraina, abbiamo già accennato agli inizi delle due Nazionali in questo torneo pre-olimpico. L’Italia ha vinto sabato contro la Repubblica Ceca, è servita un po’ di fatica ma il fatto che domenica i cechi abbiano portato al quinto set i padroni di casa del Brasile ci dice pure che la vittoria dell’Italia contro di loro non era così scontata (almeno con un pieno punteggio) e quindi è stato importante iniziare al meglio il torneo, proseguito poi domenica con la facile vittoria contro il Qatar.

Superato quello che dovrebbe essere l’anello debole del torneo pre-olimpico, il livello di difficoltà si alza con l’Ucraina, che vede già molto difficile la strada verso Parigi 2024 a causa della sconfitta contro Cuba, ma che è comunque una solida realtà come dimostra il successo per 3-0 contro l’Iran. Presumibilmente non arriverà tra le prime due che andranno alle Olimpiadi, ma l’Ucraina potrebbe essere insidiosa per chiunque. L’auspicio di conseguenza è quello di non perdere punti per strada questa sera, ma dovrà essere la diretta di Italia Ucraina ad emettere tutti i verdetti…