DIRETTA ITALIA UNGHERIA (RISULTATO FINALE 2-1): AZZURRI IN TESTA AL GIRONE

Azzurri in testa al girone dopo la vittoria contro l’Ungheria allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. 2-1 per l’Italia che nel finale ha accusato un po’ di stanchezza, ritrovandosi però a soffrire di fronte agli ultimi assalti ungheresi. Viene ammonito Cristante nel recupero, da segnalare l’esordio del giovane fantasista del Frosinone, Zerbin. Ma i magiari non riescono a procurare grandi pericoli alla porta di Donnarumma e il match si chiude sul 2-1 in favore della formazione allenata da Roberto Mancini. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ITALIA UNGHERIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA SU RAI 1

Naturalmente la diretta tv di Italia Ungheria sarà trasmessa su Rai Uno in chiaro per tutti, come sempre in occasione delle partite della nostra Nazionale di calcio. In alternativa, potrete comunque avvalervi del servizio di diretta streaming video per Italia Ungheria, anche in questo caso accessibile a tutti: basterà visitare il sito di Rai Play, oppure installare la relativa app.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA UNGHERIA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

AZZURRI IN AFFANNO

Viene ammonito Barella per un fallo ai danni di Adam Szalai, al 21′ Mancini opera la prima sostituzione della partita con Locatelli che prende il posto di Pellegrini. Viene ammonito Schafer per un fallo su Barella, quindi alla mezz’ora Spinazzola e Politano lasciano spazio a Dimarco e Belotti. L’Italia sembra decisamente meno brillante rispetto al primo tempo, l’autogol di Mancini ha riacceso invece le speranze ungheresi con la pressione degli uomini di Rossi che si fa più forte. (agg. di Fabio Belli)



AUTOGOL DI MANCINI!

L’Ungheria prova ad iniziare aggressiva, incursione di Adam Szalai dopo 2′ bloccata in uscita da Donnarumma, quindi al 6′ è Attila Szalai a impegnare il portiere azzurro, che all’8′ deve invece neutralizzare una conclusione di Sallai. Al 10′ però è l’Italia a sfiorare il tris, con una gran botta di Politano che si infrange sulla traversa. Tempo di cambi per i magiari con Fiola e Styles che prendono il posto di Nego e Nagy, al 16′ i magiari trovano fortunosamente il gol che riapre le danze: cross di Fiola e Mancini in maniera maldestra infila la sua porta per il più classico degli autogol. (agg. di Fabio Belli)

RADDOPPIA PELLEGRINI!

L’Italia dopo il vantaggio aumenta i ritmi e cerca di mettere in difficoltà l’Ungheria attaccando soprattutto sulle fasce. Al 43′ Pellegrini serve un pallone d’oro a Gnonto che non arriva d’un soffio alla deviazione vincente. Al 45′ gli azzurri riescono comunque a raddoppiare: Politano scende bene sulla destra e piazza un pallone tagliato in area, all’altezza del secondo palo irrompe Pellegrini che piazza la sfera alle spalle di Dibusz, permettendo all’Italia di chiudere avanti 2-0 la prima frazione di gioco della sfida di Nations League a Cesena contro l’Ungheria. (agg. di Fabio Belli)

BOMBA DI BARELLA!

Al 20′ Lang si oppone a una conclusione di Gnonto che aveva cercato il diagonale dopo essersi liberato al tiro, sul conseguente calcio d’angolo grande intervento di Dibusz che nega il gol a Mancini. Al 26′ Donnarumma non si fa sorprendere da una conclusione dalla distanza di Sallai, alla mezz’ora però è l’Italia a passare in vantaggio. Spinazzola serve Barella che carica il destro dal limite dell’area e piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali, bordata imparabile per Dibusz che scatena l’entusiasmo dello stadio Manuzzi di Cesena. (agg. di Fabio Belli)

GNONTO MANCA L’IMPATTO

Dopo 2′ primo squillo azzurro con un colpo di testa di Mancini che è però facile preda del portiere ungherese. Al 6′ Bastoni non riesce ad innescare Spinazzola, i magiari si fanno vedere per la prima volta sul fronte offensivo al 13′ con una punizione da posizione interessante di Szoboszlai, che si infrange però sulla barriera. Al quarto d’ora lampo di Gnonto che in buona posizione non arriva però all’impatto col pallone. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI!

Italia Ungheria inizia, tutto è pronto per la partita di Nations League che dovrà dare risposte importanti a Roberto Mancini: dopo Argentina e Germania, questa è la prima partita nella quale l’Italia scende in campo in questa finestra di giugno nei panni di favorita per la vittoria e servirebbe come il pane ottenere una vittoria.

Nel 2022 finora l’Italia ha vinto infatti solo l’amarissima partita contro la Turchia, dopo la finale degli Europei in totale sono tre i successi azzurri: ci sono anche il 5-0 contro la Lituania dello scorso settembre e il 2-1 contro il Belgio nella finale terzo posto della scorsa Nations League, ma in undici partite contiamo tre vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, tra cui naturalmente quella dolorosissima contro la Macedonia del Nord del 24 marzo scorso, che ci ha esclusi dai Mondiali per la seconda edizione consecutiva. Adesso però è giunto il momento di scoprire cosa succederà in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Italia Ungheria, poi la partita comincia! ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, G. Mancini, A. Bastoni, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Cristante, Barella; Politano, Gnonto, Raspadori. Allenatore: Roberto Mancini UNGHERIA (3-4-2-1): Dibusz; Lang, Orban, At. Szalai; Négo, A. Nagy, Schafer, Z. Nagy; Sallai, Szoboszlai; Ad. Szalai. Allenatore: Marco Rossi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA UNGHERIA: GLI ALLENATORI

Sempre più vicina la diretta di Italia Ungheria, che ci proporrà naturalmente anche l’affascinante derby italiano delle panchine fra i due commissari tecnici Roberto Mancini e Marco Rossi. Se il Mancio ci ha portati al trionfo ad Euro 2020 ma poi non ha saputo evitare il crollo nelle qualificazioni mondiali, sicuramente ha solo luci il bilancio dell’esperienza di Rossi alla guida dell’Ungheria. I magiari hanno fatto una figura eccellente proprio ad Euro 2020, uscendo ma con due pareggi su tre partite nel “girone della morte” con Francia, Germania e Portogallo.

In Nations League invece ci sono state due promozioni consecutive dalla Lega C di partenza fino alla Lega A, dove l’Ungheria ha debuttato sconfiggendo l’Inghilterra per la prima volta dopo 60 anni. Se fosse più fortunato con gli abbinamenti forse avrebbe ottenuto risultati ancora migliori, ma ci sono soddisfazioni che valgono anche più del superamento di un turno. Curiosità: Marco Rossi giocò alla Sampdoria dal 1993 al 1995, vincendo anche una Coppa Italia. Il leader e numero 10 dei blucerchiati, naturalmente, era Roberto Mancini… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA UNGHERIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Italia Ungheria ci offrirà una partita che affonda le sue radici nella storia del calcio fin dai suoi inizi. Ci sono stati cicli memorabili, il punto più alto resta naturalmente la finale dei Mondiali 1938 che fu vinta per 4-2 dall’Italia di Vittorio Pozzo contro l’Ungheria, i magiari spesso ci hanno fatto soffrire (si pensi a una sconfitta casalinga per 0-3 negli anni di Puskas) anche se il bilancio complessivo ci sorride in virtù di sedici vittorie a fronte di nove pareggi e otto sconfitte su un totale di trentatré precedenti.

Va detto però che ormai da molti decenni Italia Ungheria ha perso importanza: per trovare le ultime dieci sfide bisogna considerare un arco temporale che comincia nel novembre 1959 e molte di queste sono state amichevoli. Possiamo ricordare il successo per 3-1 dell’Italia di Enzo Bearzot nella fase a gironi dei Mondiali di Argentina 1978, gli ultimi incontri ufficiali risalgono invece alle qualificazioni ai Mondiali 2002 con un pareggio 2-2 in Ungheria il 3 settembre 2000 e la vittoria dell’Italia per 1-0 il 6 ottobre 2001. Da allora, solo un’amichevole in data 22 agosto 2007, che fu vinta per 3-1 dall’Ungheria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA UNGHERIA: DOPO L’INGHILTERRA TOCCA A NOI?

Italia Ungheria, diretta dall’arbitro svizzero Sandro Schärer allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, martedì 7 giugno 2022, per la seconda giornata nel gruppo 3 della Lega A di Nations League. Sono moltissimi i temi d’interesse attorno alla diretta di Italia Ungheria: gli Azzurri di Roberto Mancini arrivano dal pareggio di Bologna contro la Germania che ha dimostrato come la situazione non sia così nera per la Nazionale che è pur sempre campione d’Europa in carica. Certo, poi è arrivata la mancata qualificazione per il Mondiale che è stata un colpo durissimo, infine c’era stata la batosta contro l’Argentina. Sicuramente siamo in una fase di ricostruzione che passa dalla Nations League, che a questo punto è il principale obiettivo dell’anno per l’Italia.

La Nazionale magiara è la teorica “cenerentola” in un girone di ferro con l’Italia e poi anche Germania e Inghilterra, però sabato ha scritto una pagina di storia: l’Ungheria infatti ha battuto l’Inghilterra a Budapest, un successo che è arrivato per la prima volta dopo 60 anni: come era già successo l’anno scorso agli Europei, l’Ungheria di Marco Rossi (oggi sarà una sera speciale per lui) non sarà solo uno sparring partner. Anche grazie al pareggio di Bologna è prima in classifica e vuole continuare a sognare in grande. Che cosa ci dirà stasera la diretta di Italia Ungheria?

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UNGHERIA

Roberto Mancini nelle probabili formazioni della diretta Italia Ungheria dovrebbe proporre una difesa a quattro nella quale Calabria potrebbe giocare a destra, in mezzo può tornare Bonucci che farebbe coppia con Acerbi o Bastoni, Biraghi sempre a sinistra mentre in porta la certezza è Donnarumma. A centrocampo ci aspettiamo che Barella torni a giocare dal primo minuto; Pobega si gioca la grande occasione di essere titolare magari insieme a Cristante, anche Ricci potrebbe essere una possibilità ma in regia il favorito è Tonali. Davanti sono sempre più sicuri del posto sia Politano sia Scamacca; Raspadori potrebbe completare il tridente offensivo e Gnonto è il possibile jolly.

Marco Rossi invece potrebbe confermare in blocco i protagonisti della vittoria contro l’Inghilterra: l’unica possibile novità è in difesa, con Fiola che insidia il posto di Attila Szalai (comunque favorito) per giocare insieme a Lang e Orban nella retroguardia a tre a protezione di Gulacsi. A centrocampo Adam Nagy e Schafer dovrebbero formare la coppia centrale, con Nego a destra e Zsolt Nagy a sinistra. Sulla trequarti dovrebbero trovare spazio Sallai e Szoboszlai, mentre la prima punta del modulo 3-4-2-1 dell’Ungheria sarà Adam Szalai.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Italia Ungheria in base alle quote offerte dall’agenzia Snai: gli Azzurri partono nettamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,40, mentre poi si sale a quota 4,50 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 8,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere l’Ungheria.