DIRETTA ITALIA UNGHERIA (RISULTATO FINALE 5-10)
Italia Ungheria 5-10: arriva una sconfitta indolore per il Settebello nella terza giornata degli Europei pallanuoto 2024: i magiari ci sorprendono grazie soprattutto a un ottimo secondo quarto e vincono la partita, ma l’Italia aveva comunque un vantaggio sostanzioso nella differenza reti e avrebbe dovuto perdere di goleada per lasciare per strada il primo posto nel girone, che ci qualifica direttamente ai quarti di finale. Del resto sarebbe andata bene anche la seconda posizione, che era quella che inseguiva l’Ungheria per evitare il playoff. Missione compiuta: girone vinto e Grecia che viene dunque relegata allo spareggio.
La nazionale magiara come detto ha girato tutto nel secondo quarto, con uno 0-3 che ha ribaltato il nostro 1-0 dei primi 8 minuti. Da quel momento la partita è stata equilibrata, ma l’Ungheria ha sempre impedito all’Italia di avvicinarsi; anzi, per ogni singolo periodo ha aumentato il suo vantaggio fino ad arrivare al +5 finale. Purtroppo il Settebello ha sbagliato due rigori e ha avuto un pessimo 2/12 di realizzazione in superiorità numerica, ai quarti potremmo trovarci di fronte Croazia o Montenegro e in ogni caso sarà durissima, peccato davvero ma possiamo comunque andare avanti. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UNGHERIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Italia Ungheria, ricordiamo che per il Settebello c’è nel mirino il grande obiettivo della qualificazione olimpica, che potrebbe arrivare già tramite questi Europei di pallanuoto. Non sarà però semplice, dal momento che il passare solo per la vincitrice o comunque per la migliore squadra escluse Ungheria, Grecia e l’organizzatrice Francia, che sono le tre Nazionali europee già qualificate per i Giochi: dunque questo è un motivo in più per cercare di vincere il torneo continentale.
Alll’Italia non riesce dall’ormai lontano 1995, anche se poi ci saranno altri quattro posti in palio tramite i Mondiali di Doha, che per gli uomini si giocheranno fra il 5 e il 17 febbraio prossimi. Passeranno esattamente venti giorni dalla finale degli Europei al debutto ai Mondiali, sono quindi settimane particolarmente intense ma il nostro Settebello le ha iniziate decisamente con il piede giusto: dopo la bellissima vittoria di sabato sera contro la Grecia, finalmente è giunto il momento di seguire anche l’imminente diretta di Italia Ungheria. Si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA UNGHERIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Ungheria sarà garantita in chiaro per tutti da Rai Sport, canale che trasmette le partite del Settebello agli Europei di pallanuoto Croazia 2024 al numero 58 del telecomando. Ricordiamo che sarà possibile seguire anche in diretta streaming video Italia Ungheria, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure con la relativa app.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA UNGHERIA SU RAIPLAY
ITALIA UNGHERIA: UN TUFFO NELLA STORIA
Mentre si avvicina la diretta di Italia Ungheria, possiamo fare un tuffo nella storia della pallanuoto, perché il Settebello e la Nazionale magiara hanno scritto davvero tante pagine leggendarie. Per l’Italia ad esempio possiamo contare tre ori, due argenti e tre bronzi alle Olimpiadi; quattro ori, tre argenti e un bronzo ai Mondiali; tre ori, due argenti e sei bronzi ai Mondiali. Numeri con pochi paragoni al mondo, ma che non bastano a contrastare la tradizione dell’Ungheria, che è nettamente la Nazionale più vittoriosa nella storia della pallanuoto maschile.
Per i magiari infatti abbiamo addirittura nove ori, tre argenti e quattro bronzi ai Giochi olimpici; quattro ori, sette argenti e un bronzo ai Mondiali; agli Europei addirittura tredici ori, sette argenti e sei bronzi. Certo, un elenco di numeri non riesce a rendere l’idea di così tante storie, successi ed emozioni e naturalmente anche tantissime sfide fra queste due Nazionali. Per dare un’idea di quanto radicata sia la rivalità, basterebbe dire che, in occasione del nostro primo oro olimpico a Londra 1948, fu proprio l’Ungheria a salire sul secondo gradino del podio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA UNGHERIA: CHE CLASSICA!
Italia Ungheria, in diretta come è ormai consueto dalla piscina Sava di Zagabria, capitale della Croazia, si giocherà alle ore 19.00 di questa sera, lunedì 8 gennaio, come terzo e ultimo impegno per il Settebello nel girone B degli Europei di pallanuoto 2024. Naturalmente parliamo di una classica leggendaria, fra due Nazionali che praticamente da sempre sono ai vertici della pallanuoto internazionale: oggi la diretta di Italia Ungheria servirà a completare la fase a gironi di questi Europei che aprono un 2024 a dir poco intenso, che infatti proseguirà già il mese prossimo con i Mondiali a Doha, naturalmente sulla strada delle Olimpiadi di Parigi.
Abbiamo ancora negli occhi la bellissima vittoria di sabato contro la Grecia per 15-8, una partita letteralmente dominata dal nostro Settebello contro gli ellenici vice-campioni olimpici e del Mondo. L’Italia dunque si è presa il primo posto nel girone, che adesso è davvero ad un passo, anche considerando che l’Ungheria invece ha perso contro la Grecia: per i magiari quindi c’è il concreto rischio di finire al terzo posto e dover passare per il turno di spareggi playoff, mentre l’Italia è di fatto già ai quarti di finale e manca solo la matematica per sancire anche il primato. La partita di stasera resta comunque sempre affascinante, che cosa ci dirà la diretta di Italia Ungheria?
DIRETTA ITALIA UNGHERIA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Italia Ungheria, sicuramente l’impatto del Settebello con gli Europei di pallanuoto 2024 è stato fantastico e volentieri lo evidenziamo. Giovedì il debutto era stato con un perentorio 22-5 contro la Georgia, risultato comunque da evidenziare se si pensa che nella seconda giornata invece la Nazionale caucasica ha lottato molto meglio proprio contro l’Ungheria, che ha vinto ma “solo” per 15-11; poi naturalmente è arrivata la splendida prestazione contro la Grecia, che negli ultimi anni ha sempre fatto benissimo ed invece ha subito una dura lezione da parte del Settebello del c.t. Sandro Campagna.
Certo, siamo solamente all’inizio del cammino, a maggior ragione se si considera che tra meno di mese il mondo della pallanuoto sarà già a Doha per l’anomala rassegna iridata “invernale”, ma per ora l’Italia piace sotto ogni punto di vista. La Grecia è stata di fatto annullata dalla difesa degli Azzurri, che invece in attacco si sono divertiti sia a parità di uomini sia in superiorità numerica. L’Ungheria in questo momento dà l’impressione di essere leggermente inferiore pure agli ellenici, quindi possiamo affermare che il Settebello sia favorito: andrà davvero così la diretta di Italia Ungheria?