Può sorridere mister Alberto Bollini, l’Italia Under 19 ha un futuro roseo davanti a sè. Super prestazione degli azzurrini contro l’Ungheria nel match amichevole disputato quest’oggi: risultato di 3-0 e prestazione di qualità e personalità. A segno Luis Hasa con una doppietta e il talentino Samuele Vignato. Niente da fare per i magiari, perlopiù impegnati a non commettere errori in fase difensiva.



L’Italia Under 19 ha dimostrato di essere tra le selezoni più interessanti a livello europeo, potendo contare sui pezzi pregiati dei principali vivai nostrani. Pensiamo al man of the match Hasa, leader della Primavera della Juventus e pronto per il salto di qualità. Oppure ad altri calciatori del calibro D’Andrea, Amatucci, Missori e Raimondo, senza dimenticare lo stesso Vignato. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA ITALIA UNGHERIA U19 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Si gioca la diretta di Italia Ungheria U19. Il quadro delle sfide contro questa nazionale magiara ci consegna anche una semifinale agli Europei: dobbiamo tornare indietro di 14 anni per trovarla, era infatti il giugno 2008 e gli azzurrini, allenati da Francesco Rocca, avevano vinto 1-0 alla Doosan Arena grazie al gol realizzato da Fernando Forestieri al 65’ minuto. In campo c’erano anche Matteo Darmian, Andrea Poli, Giacomo Bonaventura, Alberto Paloschi e Stefano Okaka; in seguito abbiamo giocato altre cinque volte contro l’Ungheria e abbiamo vinto in due occasioni, altrettanti sono i successi dei magiari e abbiamo dunque anche un pareggio (senza reti).



Nel novembre di sei anni fa ci eravamo incrociati nel girone delle qualificazioni agli Europei U19: si giocava al FFA Technical Centre di Yerevan, in Armenia, ed era maturato un altro successo per 1-0 con Patrick Cutrone a segno al 70’, ma anche due rigori sbagliati da Ronald Takacs (parata di Mattia Del Favero) e Riccardo Marchizza. Tra i nostri giocatori figuravano Davide Frattesi, Matteo Gabbia – all’epoca ancora un regista in mezzo al campo – Manuel Locatelli, Claud Adjapong e Marco Tumminello; adesso parola a Coverciano perché ci siamo, la diretta di Italia Ungheria U19 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA UNGHERIA U19 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Ungheria U19 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione: salvo variazioni di palinsesto non ci sarà un’emittente che fornirà le immagini del match amichevole. Tuttavia per gli appassionati che non volessero perdersi questa sfida c’è una bella notizia: infatti la sfida della nostra nazionale giovanile verrà fornita in diretta streaming video e sarà la stessa federazione a occuparsene. Bisognerà visitare la pagina ufficiale presente su YouTube: il nome del canale è FIGC Vivo Azzurro (youtube.com/vivoazzurro) e naturalmente dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA SPERANZA

Lo abbiamo accennato: la diretta di Italia Ungheria U19 si gioca in un momento nel quale gli azzurrini non sanno ancora se si qualificheranno alla Fase Elite delle qualificazioni agli Europei di categoria, che come noto è l’ultimo step prima di arrivare alla fase finale. Il girone che la nostra nazionale ha giocato a settembre è stato drammatico: pronti via, l’Italia U19 ha dominato contro l’Estonia ma ha incassato due gol al 90’ e 93’ minuto, perdendo. Il riscatto è arrivato con il 3-2 alla Bosnia, poi è arrivata l’ultima giornata: Tommaso Mancini ha sbagliato un rigore contro la Polonia, al 94’ dal dischetto è arrivata la realizzazione di Samuele Vignato per la seconda vittoria.

Peccato che nel frattempo l’Estonia abbia ribaltato la Bosnia, imponendosi 3-2: per la differenza reti nella classifica avulsa baltici e Polonia si sono direttamente qualificati alla Fase Elite, l’Italia con 6 punti ovviamente spera di essere la migliore terza ma come detto bisognerà capire se altre nazionali faranno meglio. Sarebbe una incredibile beffa rimanere fuori per un rigore sbagliato, ma del resto sarebbe anche un colpo di fortuna qualificarsi con un penalty a tempo praticamente scaduto: vedremo quale sarà il destino per i ragazzi di Alberto Bollini… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA UNGHERIA U19: PRIMA DI DUE AMICHEVOLI!

Italia Ungheria U19 è in diretta dal Centro Tecnico di Coverciano, alle ore 15:00 di mercoledì 16 novembre: sfruttando la lunga pausa per i Mondiali torna in campo anche la nostra nazionale giovanile, che affronterà due partite amichevoli contro la nazionale magiara e sempre in casa. Un’occasione utile per continuare a crescere nel percorso, per Alberto Bollini due test comunque rilevanti nei quali potrà anche sperimentare rispetto ai convocati e a eventuali nuovi assetti da fornire all’Italia U19, che come sappiamo a settembre ha affrontato la prima fase delle qualificazioni agli Europei di categoria.

Sono arrivate due vittorie dopo aver perso all’esordio: gli azzurrini possono ancora passare alla fase Elite ma lo scopriranno solo più avanti, perché si deve ancora definire il quadro delle partite e noi nel caso ci qualificheremmo come miglior terza, cosa che ovviamente impone dei calcoli. Nel frattempo però sarà interessante scoprire in che modo Bollini intenderà disporre la sua nazionale sul terreno di gioco di Coverciano, quindi mentre aspettiamo che la prima amichevole prenda il via facciamo qualche rapida considerazione sulle sue scelte leggendo insieme le probabili formazioni dal nostro lato.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UNGHERIA U19

Due amichevoli, due eventuali formazioni per la diretta Italia Ungheria U19: è chiaramente difficile scoprire a bocce ferme come Bollini intenda approcciare questi due impegni, per la partita di oggi possiamo comunque puntare su Bagnolini come portiere con una difesa (il modulo sarà il 3-4-1-2) con Chiarodia, Dellavalle e Guarino schierati in linea. Sulle corsie laterali di centrocampo potrebbero agire Missori a destra e Kayode sull’altro versante.

Senza Faticanti, che non è stato convocato, in mezzo al campo a formare il tandem con Lipani può essere uno tra Di Maggio, che appare la prima opzione almeno in termini “ufficiali”, e Ignacchitti che sta facendo bene nell’Empoli Primavera. Hasa dovrebbe giocare come trequartista; davanti a lui si potrebbe ricomporre il tandem formato da Raimondo e Tommaso Mancini, ma non partono battuti Accornero e soprattutto un D’Andrea in grande spolvero nella prima squadra del Sassuolo, dove ormai si può considerare un titolare a tutti gli effetti.