DIRETTA ITALIA URUGUAY (RISULTATO 38-17): GRANDE VITTORIA PER GLI AZZURRI!
Segna Brex per il 33-17, azzurri scatenati! Allan per il 35-17, Italia che sta dominando in questa ripresa. Uruguay che provano la reazione, Italia che si chiude bene. Pettinelli placcato, dieci minuti alla fine del match. Paolo Garbisi trova il 38-17, Italia che si avvicina ad una vittoria importantissima. Italia che ora pensa al possesso palla e far scorrere i minuti restanti. Attacca ancora l’Italia in questo finale, azzurri che hanno disputato una ripresa sontuosa. Vince l’Italia che si assicura anche la qualificazione ai mondiali del 2027! Italia al comando della classifica. (agg. Umberto Tessier)
META DI CANNONE!
Inizia la ripresa tra Italia e Uruguay, azzurri che devono provare a rimontare. Azzurri che sono partiti subito forte con l’obiettivo di ribaltarla. Michele Lamaro sfrutta il grande lavoro di Lorenzo Cannone e trova la meta del 12-17! Allan trasforma tra i pali, 14-17. Italia ripartita con il piglio giusto, ci credono gli azzurri. Meta di Ioane e sorpasso Italia! Pressione pazzesca degli azzurri che trovano il vantaggio! Allan trasforma per il 21-17. Lorenzo Cannone finalizza una bellissima azione degli azzurri, altra meta e Italia scatenata! Trasforma ancora Allan, 28-17! (agg. Umberto Tessier)
ITALIA URUGUAY, DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Uruguay in chiaro per tutti sarà garantita integralmente su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Saranno quindi il sito Internet oppure la applicazione di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Uruguay. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go (oppure anche Now TV) per gli abbonati alla televisione satellitare. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA URUGUAY
DROP DI ETCHEVERRY!
Inizia il match tra Italia e Uruguay! Meta dell’Italia dopo sette minuti di gioco! Pani sguscia nella mischia fatta crollare dai sudamericani per il 5-0! Allan trasforma tra i pali per il 7-0. Calcetto di Etcheverry che termina out nell’area di meta italiana. Italia che va a caccia del secondo successo dopo quello contro la Namibia. Niccolò Cannone prende il giallo dopo un fallo, avanza l’Uruguay. Michele Lamaro tiene alto il pallone, errore gravissimo. Arriva la meta tecnica per l’Uruguay, 7-7 e azzurri in doppia inferiorità! Nicolò Cannone dovrà stare fuori sette minuti. Meta dell’Uruguay con Mieres, 7-12 con gli azzurri che hanno capitolato dopo una strenua difesa. Etcheverry trasforma tra i pali, 7-14. Niccolò Cannone e Fischetti rientrano in campo, ristabilita la parità. Drop di Etcheverry a tempo scaduto per il 7-17, termina la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA!
Ci siamo, finalmente sta per cominciare la diretta di Italia Uruguay. Quattro anni fa eravamo in una situazione simile: avevamo vinto contro la Namibia la nostra prima partita ai Mondiali di rugby e nella seconda giornata ci attendeva una formazione del continente americano, anche se in quel caso era il Canada. Lo consideriamo un buon auspicio, considerando che il 26 settembre 2019 a Fukuoka l’Italia vinse per 48-7 contro il Canada. “Siamo focalizzati sulla nostra prestazione sul prossimo match. Abbiamo visto la partita Francia-Uruguay e sapevamo cosa potesse mostrare l’Uruguay.
E’ un Mondiale e ogni partita rappresenta una sfida importante. Tutto il gruppo è concentrato e focalizzato sui nostri obiettivi” ha sottolineato nei giorni scorsi Marius Goosen parlando con la stampa, di certo non ci sarà il rischio di sottovalutare gli avversari, anche perché come abbiamo visto la posta in palio sarà già molto alta. Quindi adesso non perdiamo altro tempo, perché a parlare dovrà essere solamente il campo di Nizza: la diretta di Italia Uruguay comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA URUGUAY: GLI AVVERSARI
Presentando la diretta di Italia Uruguay, abbiamo reso merito ai nostri avversari, autori di una prestazione di buonissimo livello contro la Francia. Questa partita ha confermato la crescita dei Teros, che partecipano per la quinta volta alla fase finale dei Mondiali di rugby. Il debutto fu nel 1999, quando l’Uruguay riuscì a vincere contro la Spagna, poi ecco una vittoria anche nel 2003, in quel caso contro la Georgia. In seguito l’Uruguay però non riuscì a qualificarsi nel 2007 e nel 2011, prima del ritorno nel 2015 ma con quattro sconfitte su altrettante partite disputate.
Nel 2019 ecco invece un successo contro le Figi e ora il desiderio di provare a fare qualcosa di più: per vincere almeno una partita ci sarà il match contro la Namibia, se però oggi dovesse arrivare un bel risultato per i Teros sarebbe storia, la prima volta contro una rivale del 6 Nazioni. Sarà possibile per l’Uruguay sognare in grande oppure l’Italia può contare ancora su qualcosa in più? Ce lo dirà il campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA URUGUAY: AZZURRI PER IL BIS!
Italia Uruguay, in diretta dallo Stade de Nice naturalmente di Nizza, si gioca alle ore 17.45 di oggi pomeriggio, mercoledì 20 settembre: sarà il secondo impegno degli Azzurri ai Mondiali di rugby 2023 organizzati in Francia, nei quali l’Italia è stata inserita nel girone A e ha debuttato una decina di giorni fa con una bella vittoria per 52-8 contro la Namibia, che però dovrebbe essere l’anello debole del girone. Oggi la diretta di Italia Uruguay ci dovrebbe dare risposte già più significative, perché i sudamericani hanno debuttato con una sconfitta ma decisamente onorevole, per 27-12 contro una Francia che ha vinto persino contro gli All Blacks.
Ecco allora che la partita di oggi sarà già uno spartiacque: una vittoria garantirebbe all’Italia l’obiettivo minimo del terzo posto con annessa qualificazione immediata per i Mondiali del 2027 e ci permetterebbe di guardare con fiducia alle due successive sfide, anche se naturalmente contro Nuova Zelanda e Francia il livello sarà ancora più alto. Una sconfitta contro l’Uruguay sarebbe invece un brutto colpo, perché vorrebbe dire che gli Azzurri cederebbero il passo anche a una Nazionale fuori dall’élite del rugby. Insomma, molto sarà in palio oggi pomeriggio a Nizza: che cosa dirà la diretta di Italia Uruguay?
DIRETTA ITALIA URUGUAY: IL CONTESTO
Verso la diretta di Italia Uruguay, abbiamo già presentato l’importanza della posta in palio. Ci fa ben sperare il fatto che gli Azzurri abbiano vinto di recente tutte le sfide con Nazionali di questo livello, dai test-match alla nostra portata contro Romania e Giappone fino naturalmente al debutto iridato contro la Namibia, anche se a lungo abbiamo sofferto e il punteggio è diventato molto più ampio solamente nel finale della partita. In un certo senso oggi ci attende la partita decisiva del nostro Mondiale, quella da vincere a tutti i costi per ritenere positivo il torneo iridato e poi cercare di scrivere una pagina di storia nelle partite contro i colossi della palla ovale.
Lo stesso discorso potrebbe d’altronde valere per l’Uruguay, che in caso di vittoria contro l’Italia scriverebbe certamente la storia del proprio movimento rugbistico. I numeri ci dicono che i sudamericani sono… a livello All Blacks, perché contro la Francia hanno perso per 12-27 mentre la Nuova Zelanda ha ceduto per 13-27. Certo, bisogna fare la tara alla differente prestazione offerta dalla Francia nelle due partite, però questo ci dice che l’Uruguay ha lottato con molto onore contro una big del rugby mondiale, un avvertimento molto chiaro per gli Azzurri. Non vediamo l’ora che arrivi il momento della diretta di Italia Uruguay…