DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 0-3): QUARTO POSTO

Italia Usa 0-3: la diretta della finale terzo posto sancisce purtroppo che resta ai piedi del podio la nostra Nazionale di volley maschile alle Olimpiadi Parigi 2024, iniziate benissimo e terminate invece in netto calo da parte degli uomini del c.t. Ferdinando De Giorgi. Il risultato finale è stato di 25-23, 30-28, 26-24 per gli Stati Uniti, al termine di un match combattuto, non bellissimo tecnicamente, nel quale gli Usa hanno avuto qualcosa in più nei momenti decisivi.



La diretta di Italia Usa ha ripetuto il suo canovaccio anche nel terzo set, con batti e ribatti che però non hanno mai scavato un margine di sicurezza. Nel finale l’Italia ha avuto l’ultimo vantaggio sul 23-22, ma poi gli Stati Uniti hanno messo la freccia e si sono presi la vittoria e il conseguente terzo posto, che globalmente dobbiamo definire meritato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



28-30 NEL SECONDO SET

Italia Usa 0-2: la diretta della finale terzo posto si mette davvero male per la nostra Nazionale di volley maschile, che adesso avrebbe bisogno di una rimonta in stile Giappone per arrivare alla medaglia di bronzo, dopo aver perso i primi due parziali per 25-23, 30-28. Differenze sempre molto ridotte, ma nei momenti decisivi gli Stati Uniti riescono a mettere qualcosa di più, mentre i nostri soffrono e forse patiscono di più la sconfitta subita in semifinale.

Più alti e bassi nella diretta di Italia Usa nel secondo set, ma con l’unico risultato che di nuovo si arriva punto a punto nel finale di parziale, anche grazie a un fondamentale filotto di quattro punto per l’Italia a ribaltare un vantaggio di 20-17 per gli Usa. Si va infine ai vantaggi, dove succede praticamente di tutto e infine sono gli americani ad avere la meglio per 30-28. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA USA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta Italia Usa, finale per il bronzo di volley maschile alle Olimpiadi Parigi 2024, sarà naturalmente trasmessa in chiaro come tutti i principali eventi dei Giochi: il canale dovrebbe essere Rai Due ma come sempre c’è l’alternativa di Rai Sport, la televisione di stato fornisce poi la possibilità di seguire il match in diretta streaming video, senza costi, visitando il sito di Rai Play o installando la relativa applicazione.

In alternativa per la diretta Italia Usa ci saranno i canali di Eurosport, almeno uno dei due principali (numeri 210 e 211 del decoder) oppure una delle piattaforme a pagamento per la diretta streaming video, che ricordiamo essere Discovery Plus (la vera casa delle Olimpiadi Parigi 2024), Now Tv, Tim Vision e DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA USA

23-25 PRIMO SET

Italia Usa 0-1: la diretta della finale terzo posto del volley maschile non inizia bene per gli Azzurri del c.t. Ferdinando De Giorgi, che hanno lottato punto a punto con gli Stati Uniti ma infine hanno ceduto per 23-25. Una prestazione buona, ma di certo lontana dai picchi toccati contro Brasile e Polonia: dobbiamo ritrovarci subito, altrimenti il podio rischia di sfumare.

La diretta di Italia Usa ci ha riservato un primo set di fatto sempre sul filo dell’equilibrio, con differenza mai superiore ai due punti di vantaggio per gli Azzurri oppure addirittura mai di +1 quando sono stati davanti gli americani. Gli Usa però trovano il primo mini-allungo proprio sul 24-22, poi annulliamo il primo set-point ma non il secondo e gli Usa si impongono 25-23. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Ci siamo, la diretta Italia Usa comincia e allora scopriremo se gli azzurri del volley maschile riusciranno a vincere l’ennesima medaglia a cinque cerchi, qui alle Olimpiadi Parigi 2024. Sarebbe la settima, e voleremmo in testa nell’albo d’oro ma, va detto, solo come numero complessivo di podi: gli ori sono purtroppo zero, poi per il resto tre argenti (finali perse nel 1996, 2004 e 2016) e tre bronzi, ultimo dei quali quello conquistato a Londra 2012 nella finalina contro la Bulgaria. Sette medaglie non le ha nessuno: come noi sono sei quelle di Brasile e Unione Sovietica, ma l’URSS non esiste più e i verdeoro in queste Olimpiadi Parigi 2024 sono stati eliminati ai quarti, proprio dagli Stati Uniti.

Per quanto riguarda gli Usa, abbiamo tre ori (record come le due nazionali di cui sopra) e un gran bel primato perché tutte le finali raggiunte sono state vinte; tuttavia gli Stati Uniti non festeggiano dal 2008, a Pechino, quando avevano battuto il Brasile, mentre l’ultima medaglia è il bronzo di Rio de Janeiro e, a tale proposito, eravamo stati noi a batterli in semifinale, al tie break. Adesso però si gioca, quindi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo nella finale per la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Parigi 2024: la diretta di Italia Usa nel volley maschile sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

PER IL BRONZO (VOLLEY OLIMPIADI PARIGI 2024)

La diretta Italia Usa si gioca alle ore 16:00 di venerdì 9 agosto: purtroppo, dobbiamo dirlo, alle Olimpiadi Parigi 2024 questo match rappresenta la finale per il terzo posto di volley maschile. L’Italia può vincere la medaglia di bronzo: sarebbe comunque un ottimo risultato visto lo straordinario livello del torneo olimpico, ma bisogna registrare che ancora una volta gli azzurri hanno mancato l’assalto all’oro. Abbiamo perso nettamente contro la Francia: la semifinale contro i campioni olimpici e padroni di casa ha preso subito una brutta piega, e questa volta la nostra nazionale non è riuscita a raddrizzare la situazione fino ad andare incontro alla sconfitta.

Peccato, ma va anche detto che l’Italia aveva già riscosso credito contro il Giappone, trovandosi sotto di due set e dovendo affrontare cinque match point; la diversa caratura dell’avversaria, ispirata dal solito, straordinario Earvin Ngapeth, questa volta ha fatto la differenza a nostro sfavore. La diretta Italia Usa è comunque tutta da seguire: c’è comunque in palio una bellissima medaglia e, per gli appassionati, la finale per il bronzo nel volley maschile sarà uno spettacolo visto l’ammontare di talento in campo. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta Italia Usa, ormai manca sempre meno.

DIRETTA ITALIA USA: CONTINUA LA MALEDIZIONE OLIMPICA

La diretta Italia Usa va letta e aspettata in due diverse modalità, perché è giusto che l’analisi sia completa. Da una parte una medaglia di bronzo alle Olimpiadi Parigi 2024 sarebbe un ottimo traguardo, e confermerebbe la propensione di questa Italia a centrare risultati importanti dopo aver vinto Mondiali ed Europei, un gruppo che Ferdinando De Giorgi ha saputo plasmare ed unire fino a fargli raggiungere una semifinale olimpica che è comunque, per l’appunto, un risultato fantastico. Dall’altra parte però la maledizione a cinque cerchi continua: incredibilmente, ancora una volta bisogna dire che l’Italia non sia riuscita a mettere le mani sull’oro ambito, e bisognerà riprovarci a Los Angeles tra quattro anni.

Ora la diretta Italia Usa, contro gli Stati Uniti: una nazionale, quella di John Speraw, che in pochi consideravano davvero in corsa per la medaglia d’oro alle Olimpiadi Parigi 2024, fatta soprattutto di veterani. Eppure gli Usa sono arrivati al tie break contro la Polonia, e nel quarto set sembravano avere in mano la finale: poi i campioni europei, pure incerottati, l’hanno girata. La diretta Italia Usa dovrebbe essere l’ultimo ballo dell’encomiabile Matthew Anderson, soprattutto può rappresentare l’occasione per gli azzurri di tornare dalle Olimpiadi Parigi 2024 con la medaglia di bronzo. Come detto, un bel traguardo: viviamo davvero in modo positivo la diretta Italia Usa.