DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 3-0): MEDAGLIA D’ORO!
Italia Usa 3-0: è davvero finita, la nazionale di volley femminile ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi Parigi 2024. Il primo sigillo olimpico della nostra pallavolo, sia maschile che femminile; le ragazze non erano mai salite sul podio, lo fanno per la prima volta e tornano a casa subito con l’oro al termine di una finale letteralmente dominata, in cui l’Italia ha messo sotto gli Usa in ogni singolo aspetto, trascinata da una meravigliosa Paola Egonu (22 punti) ma con grandi prestazioni da parte di tutte, da Caterina Bosetti ad Alessia Orro passando per Myriam Sylla, Sarah Fahr e Anna Danesi.
Nel terzo set si parte in equilibrio, poi l’Italia allunga inesorabilmente: piazza un parziale di 6-0 con Paola Egonu e Myriam Sylla scatenate, il punteggio dice 11-6 e per gli Usa ovviamente è una montagna da scalare, poi ancora Egonu, Sylla e Caterina Bosetti e da 6-6 diventa 9-2 in nostro favore, scappiamo e vediamo l’oro sempre più vicino e reale. Gli Usa reagiscono con Jordan Thompson e Andrea Drews, Egonu le ricaccia indietro anche con l’aiuto del video challenge, è in palla anche Sarah Fahr e saliamo 17-12. È la resa degli Stati Uniti: il terzo set finisce 25-17 e adesso possiamo dirlo davvero, l’Italia del volley femminile è medaglia d’oro alle Olimpiadi Parigi 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA (RISULTATO 2-0): 25-18, 25-20
Italia Usa 2-0: le azzurre vincono anche il secondo set, con il punteggio di 25-20, e sono ad un solo parziale dall’oro alle Olimpiadi Parigi 2024. Paola Egonu non si placa nemmeno all’inizio del secondo set, ma per l’Italia sale in cattedra anche Myriam Sylla: la numero 17 è fondamentale nel tenere le azzurre in vantaggio, in un momento in cui gli Usa trovano finalmente i punti di Kathryn Plummer – sempre molto incostante, ma MVP della semifinale – e continuano a sondare il braccio di Avery Skinner, che risponde bene. Julio Velasco si gioca anche la carta Carlotta Cambi ma poi torna Alessia Orro, che ispira Anna Danesi e il break che sul 12-9 costringe Karch Kiraly a chiamare timeout, perché l’Italia rischia di scappare.
Con Egonu e Sylla teniamo il vantaggio, anche quando Skinner risponde; dopo un video challenge perso da Velasco irrompe Caterina Bosetti che mostra agli Usa quanto siamo profondi, due punti consecutivi e si va sul 20-16. Entra in gioco anche Sarah Fahr, che ci porta in dote il punto numero 23; il ventiquattresimo viene cancellato dal challenge ma arrivano comunque cinque set point consecutivi. Chiudiamo al secondo con Egonu a quota 16, e adesso quella storica medaglia d’oro da mettere al collo è sempre più vicina. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE
Per seguire la diretta tv Italia Usa alle Olimpiadi Parigi 2024 possiamo ragionevolmente indicare Rai Due per quanto riguarda la visione in chiaro, anche se in caso di necessità avremo pure Rai Sport (canale 58), con diretta streaming video tramite sito o applicazione di Rai Play. Gli abbonati avranno a disposizione anche i canali olimpici di Eurosport e lo streaming video integrale di tutti i Giochi Olimpici su Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA USA
ITALIA USA (RISULTATO 1-0): 25-18 1° SET
Italia Usa 1-0: straordinario primo set per le azzurre che sono in vantaggio nella finale delle Olimpiadi Parigi 2024. L’Italia parte forte, o meglio Paola Egonu inizia la finale olimpica con il fuoco vivo addosso: mette giù quattro palloni e firma il primo break dell’Italia che vola sul 6-1 e su quel vantaggio costruisce di fatto il primo set. Gli Usa rispondono comunque, sono vivi: Andrea Drews e Avery Skinner, già grandi protagoniste della semifinale contro il Brasile, iniziano a produrre punti e altri arrivano su qualche errore azzurro, ma Alessia Orro è brava a distribuire il gioco trovando collaborazione dalle sue centrali Sarah Fahr e Anna Danesi, che come sempre rispondono presente così come una Caterina Bosetti ispiratissima in queste Olimpiadi Parigi 2024.
L’Italia non molla, continua a mantenere il suo vantaggio confortante che arriva a 18-14, intanto anche Jordyn Poulter va per vie centrali mettendo in ritmo Chiaka Ogbogu, poi Karch Kiraly decide di coinvolgere la sua panchina ed è Jordan Thompson ad avvicinare gli Stati Uniti. Cambia anche Julio Velasco che mette in partita Ekaterina Antropova, la quale risponde con tre punti uno via l’altro: l’Italia tocca quota 20 con quattro lunghezze di vantaggio, poi Egonu arriva subito in doppia cifra e improvvisamente abbiamo sette set point consecutivi. Il primo set viene chiuso: Italia Usa 25-18 con 11 punti di Egonu, e adesso possiamo sognare ancora di più. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta Italia Usa, la finale del volley donne alle Olimpiadi Parigi 2024 che vedrà gli Stati Uniti a caccia del bis dell’oro vinto già nella scorsa edizione a Tokyo con la perentoria vittoria per 3-0 nella finale contro il Brasile. Per l’Italia invece la storia è già stata scritta fin dai quarti, vinti finalmente per la prima volta ai Giochi Olimpici dalla nostra Nazionale di pallavolo femminile, ma logicamente adesso speriamo di non fermarci sul più bello. Lo dicono le parole delle Azzurre, come Anna Danesi: “Una delle cose che più mi piace è la tranquillità con la quale si va in campo, tutte siamo sempre concentrate, anche quando capita di andare sotto qualche punto”.
Alessia Orro invece ha aggiunto: “Questa finale ce la siamo ampiamente meritata, da molto tempo lavoriamo assieme e tante sono state le delusioni vissute. Non vogliamo assolutamente fermarci, siamo persone che non si accontentano di questo risultato”. Per chiudere, Myriam Sylla: “Questa volta abbiamo questa occasione e vedremo di continuare a sognare tutte insieme. Vogliamo centrare un obiettivo da sogno”. Adesso allora si va in campo per la diretta Italia Usa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA USA STREAMING: PARLA VELASCO (OLIMPIADI PARIGI 2024, OGGI 11 AGOSTO)
Mentre cresce sempre più l’attesa per la diretta Italia Usa, rileggiamo le dichiarazioni di Julio Velasco per il sito Fipav dopo la vittoria contro la Turchia che ha portato le Azzurre alla finale delle Olimpiadi Parigi 2024: “Inutile dire che è stata una bellissima partita, loro hanno difeso molto e contrattaccato con la Vargas che era molto difficile da fermare. Onestamente oggi abbiamo commesso più errori che in altre partite perché c’era tensione. A volte è stato difficile gestire certe situazioni, ma man mano che il set andava avanti noi siamo migliorati e proprio per questo siamo riusciti a vincerli recuperando, tra l’altro e questo è importante.
Non avevamo mai giocato una partita dove abbiamo dovuto recuperare in tutti e tre i set”. Tutto molto utile, soprattutto pensando alla partita ancora da giocare, quella che potrebbe scrivere una storia ancora più leggendaria. Velasco aveva infatti aggiunto: “Siamo alla prima delle due partite più importanti, questa ce la siamo portata a casa, ci siamo riusciti vincendo con un altro 3-0, però dobbiamo resettare velocemente perché la finale sarà tutta un’altra partita, potrà succedere di tutto come in tutte le finali, figuriamoci poi squadre fortissime come gli Stati Uniti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA USA STREAMING: LA FINALE PER L’ORO DEL VOLLEY DONNE (OLIMPIADI PARIGI 2024, OGGI 11 AGOSTO)
Chiusura in bellezza per scrivere una pagina di storia dello sport azzurro, la diretta Italia Usa ci attende alle ore 13.00 di oggi, domenica 11 agosto, come finale per l’oro del volley donne alle Olimpiadi Parigi 2024, presso la South Paris Arena 1. Le Azzurre non erano mai arrivate nemmeno in semifinale ai Giochi, tabù sfatato con la perentoria vittoria per 3-0 contro la Serbia. Poi ecco un’altra partita straordinaria con nuovo successo per 3-0 nella semifinale contro la Turchia e allora oggi eccoci pronti a vivere la diretta Italia Usa, la prima medaglia di sempre del volley donne potrebbe essere subito d’oro.
Il lavoro di Julio Velasco può già essere definito straordinario, perché in questa estate 2024 prima l’Italia ha vinto la Nations League e adesso è nella finale olimpica, ottenendo il massimo da un gruppo di ragazze certamente fortissime, ma nel quale si era “inceppato” qualcosa. L’ultimo ostacolo sarà difficilissimo, perché gli Usa sono la squadra più temuta dallo stesso Velasco, sebbene in semifinale la vittoria sia arrivata con un più sofferto 3-2 contro il Brasile per le statunitensi, ma adesso tutto si gioca in una sola partita e non vediamo l’ora del via alla diretta Italia Usa…
DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO
Il cammino che ha portato le Azzurre alla diretta Italia Usa, finale olimpica del volley donne, è stato davvero autorevole, con un solo set lasciato per strada, nel debutto vinto 3-1 contro la Repubblica Dominicana. Ecco poi un doppio 3-0 rifilato ad Olanda e Turchia per vincere in modo netto il girone, prima degli altri due 3-0 già ricordati, contro la Serbia ai quarti e infine il bis alla Turchia per trionfare anche in semifinale. Tutto funziona, dalle stelle come Paola Egonu alle “gregarie” (di altissimo livello, sia chiaro) come Sarah Fahr, meravigliosa in semifinale.
Gli Stati Uniti avevano iniziato con qualche difficoltà: sconfitta per 3-2 contro la Cina al debutto, vittoria ma per 3-2 contro la Serbia prima di battere 3-0 la Francia che però al femminile non è Nazionale di così alto livello. Molto bella la vittoria per 3-0 ai quarti contro la Polonia, poi grande battaglia per imporsi 3-2 in semifinale contro il Brasile, sicuramente le americane hanno faticato di più ma si sono anche abituate alla lotta, mentre le Azzurre finora ne hanno avuto meno bisogno. Sarà anche questo un fattore per la diretta Italia Usa? Il campo dirà…