DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 3-10): AFFONDA IL SETTEROSA

Inizia l’ultimo quarto tra Italia e Usa di pallanuoto. Diagonale di Flynn, nono gol per le ragazze statunitensi. Italia che non riesce più a trovare la via della rete. Tabani al volo, palla alta. Musselman, bella azione ed ennesimo gol dell’Usa. Partita che ormai non ha più nulla da dire, si attende solo la fine. Banchelli para di testa, sta provando ad evitare un passivo peggiore. Marletta sigla il terzo gol per l’Italia e la sua doppietta personale. Termina il match. (agg. Umberto Tessier)



STEFFENS!

Inizia il terzo quarto tra Italia e Usa di pallanuoto. Bettini da fuori, palo pieno. Musselman, doppietta per il settimo gol degli Usa. Steffens, Usa che dilaga. Cocchiere sotto misura, salva Johnson. Grande parata di Banchelli che evita il nono gol. Terzo fallo per Bianconi ed espulsione definitiva. Termina il terzo quarto, Italia che proverà a chiudere in maniera dignitosa. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sempre in questa prima fase del torneo di pallanuoto, il canale di riferimento per la diretta tv Italia Usa potrebbe essere Rai Sport, numero 58 del telecomando, più che Rai Due. Per gli abbonati, le indicazioni sono invece naturalmente per i canali di Eurosport, mentre la diretta streaming video Italia Usa sarà per tutti con sito o app di Rai Play, mentre un abbonamento a Discovery Plus vi offre la possibilità di seguire integralmente le Olimpiadi Parigi 2024. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA USA IN STREAMING VIDEO RAIPLAY



GILCHRIST!

Inizia il secondo quarto tra Italia e Usa di pallanuoto. Cocchiere prova la beduina che viene respinta. Grande conclusione di Cocchiere, salva il portiere Usa. Musselman cala il poker. Marletta la piazza sotto l’incrocio dei pali! Marletta da fuori area, palla alta. Roemer, corridoio libero e palla in rete. Bianconi prova la conclusione, palla centrale. Dilaga l’Usa, Gilchrist. Bianconi tira e prende il palo, termina il secondo quarto. (agg. Umberto Tessier)

ACCORCIA GIUSTINI!

Inizia la sfida tra Italia e Usa di pallanuoto. Fallo di Bettini, e prima superiorità per l’Usa. Grande risposta di Banchelli. Vantaggio Usa! Fattal dal perimetro non sbaglia. Picozzi, finta e tiro deviato. Ancora Picozzi, palla alzata dalla difesa avversaria. Pallonetto di Picozzi e palla sulla traversa! Raddoppio Usa con Raney in contropiede e palo di Marletta. Usa che sta dominando, arriva il tris con Neushul. Galardi sul palo, Italia che non riesce a segnare. Giustini! Si sblocca l’Italia in contropiede. Termina il primo quarto. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA!

Finalmente ci siamo, inizia la diretta di Italia Usa, partita nella quale sarà fondamentale per il Setterosa fare tesoro degli errori commessi al debutto contro la Francia, un ko che il c.t. Carlo Silipo aveva commentato con queste parole per il sito della Federnuoto: “Purtroppo non siamo riusciti a superare una serie di situazioni difficili che ci hanno fatto perdere fiducia e nel contempo hanno dato energia a loro. La squadra aveva reagito bene ai primi due rigori falliti. Poi ha commesso molti errori sulle situazioni di uomo in più e ha sbagliato altri due rigori che hanno sottratto ulteriori energie nervose. Ho visto la squadra impaurita in alcuni frangenti”.

La situazione è già delicata e sarà fondamentale la capacità di rialzarsi senza troppi pensieri negativi: “Ora abbiamo tre partite da giocare: possiamo fare risultato con chiunque e l’abbiamo già dimostrato. L’importante è avere un approccio positivo. Non ci dobbiamo abbattere”. La controprova sarà delicatissima contro gli Stati Uniti, tricampionesse olimpiche in carica, ma adesso è giunto il momento: la diretta Italia Usa comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE

Purtroppo siamo già in difficoltà dopo una sola partita disputata, la diretta Italia Usa vede il Setterosa ancora fermo al palo nel torneo di pallanuoto femminile alle Olimpiadi Parigi 2024, nel girone B presso la piscina del Paris Aquatic Centre alle ore 18.30 di oggi, mercoledì 31 luglio. Le ragazze del c.t. Carlo Silipo purtroppo hanno cominciato il loro cammino perdendo per 9-8 contro la Francia padrona di casa, avversario onestamente sulla carta non irresistibile, per cui adesso non possono più guardare in faccia nessuno.

Parlando della diretta Italia Usa, servirebbe un’impresa come quella messa a segno l’anno scorso dal Setterosa nei quarti dei Mondiali 2023 a Fukuoka, quando fu proprio l’Italia a spezzare la “dittatura” sportiva degli Stati Uniti sulla pallanuoto femminile. In effetti, nemmeno per le americane tutto è perfetto: gli Usa hanno debuttato travolgendo per 15-6 la Grecia, ma poi hanno perso per 13-11 contro la Spagna, a questo punto favorita per il primo posto. Cosa ci dirà la fondamentale diretta Italia Usa?

ITALIA USA PALLANUOTO: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già illustrato il significato della diretta Italia Usa, purtroppo infatti il Setterosa si trova già in una situazione complicata per il torneo di pallanuoto femminile. Di per sé la formula è molto “tollerante”, perché si tratta di due gironi da cinque e si qualificano per i quarti di finale le prime quattro di ciascun gruppo. Tuttavia la sconfitta contro la Francia determina che non è più così scontato nemmeno il traguardo minimo: ci potremmo giocare tutto contro la Grecia dopodomani, ma naturalmente un successo contro gli Usa ci rilancerebbe verso prospettive più rosee.

Nei quarti le prime sfideranno le quarte e le seconde affronteranno le terze: la speranza è quella di non ridurci ad avere già proprio il quarto posto come obiettivo massimo, ma sarà la partita contro gli Stati Uniti a delineare meglio le nostre prospettive. Le americane sono favorite, ma non sono più il “mostro” di pochi anni fa, come lo stesso Setterosa ha già dimostrato: basterà per avere speranze di vittoria? Il verdetto arriverà naturalmente dalla diretta Italia Usa…