DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 63-100): AZZURRI ELIMINATI
Italia Usa 63-100: finisce nel peggiore dei modi l’avventura degli azzurri ai Mondiali basket 2023. In semifinale, contro la vincente di Germania Lettonia, vanno gli Stati Uniti: sapevamo che non sarebbe stato facile, ma la resa nel secondo tempo è stata francamente brutta. Gli Usa hanno eseguito nel migliore dei modi il piano partita, trovando uno straripante Mikal Bridges (24 punti, 8/11 dal campo, 4/6 dall’arco) e il grande contributo di Tyrese Haliburton (18 punti, 4 rimbalzi e 5 assist), hanno eseguito alla grande il piano partita e si sono permessi anche un Anthony Edwards decisamente sotto il par, ovvero 3 punti con 1/6.
L’Italia è affondata: Simone Fontecchio ha raggiunto i 18 punti ma tirando 6/13 e soprattutto 2/9 dall’arco, le percentuali sono tornate a essere pessime (vale a dire 7/38 dal perimetro), nel secondo tempo come detto l’Italia non ha più avuto una risposta agli Usa ed è miseramente affondata. La seconda metà di partita ha fatto registrare 54 punti subiti dalla nostra nazionale: peccato, ma l’incrocio era complicatissimo. Adesso testa sul Preolimpico, al quale ci siamo abbondantemente qualificati: i cinque cerchi per la seconda edizione consecutiva sarebbero comunque un ottimo risultato per questa nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA (RISULTATO 24-46): INTERVALLO
Italia Usa 24-46: nuovo, devastante allungo degli Stati Uniti nella seconda parte del secondo quarto, e adesso andiamo all’intervallo davvero in difficoltà. Nei 10 minuti appena conclusi gli azzurri hanno segnato 10 punti: la second unit non gira, tiriamo con il 24% dal campo e un pessimo 2/19 dal perimetro, sono tornate le percentuali pessime delle prime partite ma questa volta abbiamo di fronte gli Usa, che infatti prendono il largo e potrebbe essere in maniera definitiva. Stefano Tonut e Simone Fontecchio hanno combinato per 13 dei nostri 22 punti, altra notizia brutta perché significa che gli altri non sono in ritmo.
Gli Usa non sono lunghi e fisici e non hanno presenze dominanti sotto canestro nel loro roster, ma andiamo sotto anche a rimbalzo, nonostante il contributo di Nicolò Melli e Achille Polonara; a devastarci nel secondo periodo è Mikal Bridges che arriva a 14 punti, il tutto con Anthony Edwards ancora a 0 (con 0/3) e Paolo Banchero a 4, con 5 rimbalzi dello specialista Josh Hart. Sotto di 22 è durissima: la diretta di Italia Usa non è finita, contro la Serbia abbiamo rimontato dal -16 di metà terzo quarto ma qui chiaramente le cose appaiono diverse… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Usa per i Mondiali basket 2023 dovrebbe essere garantita dalla Rai, anche se al momento non sono state fornite specifiche sul canale: ricordiamo però che il match sarà comunque fruibile in diretta streaming video, sul sito o l’app di Rai Play. In alternativa avremo anche l’appuntamento sulla televisione satellitare, riservato agli abbonati: aggiungiamo in questo caso che la partita dei Mondiali basket 2023 – qualora non possiate mettervi davanti a un televisore – sarà fruibile anche attraverso il servizio di diretta streaming video, sempre per i clienti, senza costi aggiuntivi: basterà infatti utilizzare i dati del proprio abbonamento per attivare l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA USA SU RAIPLAY
ITALIA USA (RISULTATO 14-24): FINE 1° QUARTO
Italia Usa 14-24: gli Stati Uniti provano a prendere il largo nel primo quarto ai Mondiali basket 2023, gli azzurri resistono. Simone Fontecchio scalda la mano rispondendo al primo tentativo di allungo Usa: una tripla che lo porta a 6 punti realizzati e rimette il punteggio sul 14-20, la nostra nazionale ha avuto un altro ottimo avvio di Stefano Tonut (5 punti prima di sedersi in panchina) come già contro Portorico. Certamente però gli Usa non stanno a guardare: come spesso successo in questi Mondiali basket 2023, la second unit è quella che fa davvero la differenza.
Così, dopo la sfuriata iniziale di Jalen Brunson, sono Tyrese Haliburton e Austin Reaves a prendere per mano gli Stati Uniti questa volta anche con il contributo concreto di Brandon Ingram, e sarebbe un problema se la stella dei New Orleans Pelicans dovesse realmente svegliarsi. Con anche Paolo Banchero sul parquet – ma lui al momento non è troppo un fattore – la nazionale a stelle e strisce scappa di nuovo, costruisce uno 0-4 con il quale si chiude il quarto. Doppia cifra di svantaggio, ma tutto sommato siamo vivi: staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Sta finalmente per farci compagnia la diretta di Italia Usa, per i quarti dei Mondiali basket 2023. Tra i temi di interesse potremmo citare anche la presenza di Paolo Banchero, che per qualche tempo ha concretamente ventilato la possibilità di giocare per la nostra nazionale ma poi, entrato in NBA con la prima scelta assoluta e vinto il premio di rookie dell’anno, ha deciso di sposare la causa statunitense legandosi a coach Steve Kerr. In Italia se ne è parlato anche con toni di forte polemica, soprattutto da parte del presidente federale Gianni Petrucci; Banchero negli Usa è già diventato un giocatore importante, uno dei migliori per valutazione alle spalle di Anthony Edwards e Austin Reaves.
Chi è in difficoltà è invece Brandon Ingram, nel 2016 seconda scelta al draft (Los Angeles Lakers), poi diventato la stella dei New Orleans Pelicans ma incapace in ambito FIBA di incidere. Certamente nel roster degli Stati Uniti ci sono tante frecce che possono farci male; vedremo, gli azzurri sanno che dovranno essere più che perfetti per uscire con il miracolo e arrivare in semifinale ai Mondiali basket 2023. Adesso noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Mall of Asia Arena di Pasay, perché ci siamo davvero: la palla a due di Italia Usa sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA: IL PRECEDENTE
Avvicinandoci alla diretta di Italia Usa, bisogna appunto tornare su quel precedente già citato: un’amichevole in preparazione alle Olimpiadi 2004. I racconti di quella grande impresa sono ormai noti: i nostri ragazzi che scommettevano su quanti punti di margine avrebbero subito, la prenotazione delle canotte avversarie con tanto di firma, il clima spensierato… e, alla fine, una straordinaria vittoria da parte dell’Italia. Gianluca Basile e Giacomo Galanda avevano combinato per 53 punti tirando 12/23 dall’arco, in campo c’era anche il nostro attuale CT Gianmarco Pozzecco, alla fine il risultato era stato 95-78. Gli Usa avevano Dwyane Wade, Carmelo Anthony e LeBron James reduci dal loro anno da rookie.
Le stelle erano Allen Iverson e Tim Duncan, poi presenti anche Stephon Marbury, Shawn Marion e Lamar Odom agli ordini di Larry Brown. Quell’amichevole era stata un presagio delle Olimpiadi: l’Italia aveva raggiunto una straordinaria finale poi persa contro l’Argentina, mentre gli Usa erano stati eliminati in semifinale riuscendo comunque a conquistare il bronzo (amarissimo per loro) contro la Lituania, che noi avevamo battuto per un’altra grande impresa. Insomma, la storia di Italia Usa è fatta anche di questo: oggi non è un’amichevole ma il quarto ai Mondiali basket 2023, eppure a bocce ferme è giusto crederci. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA: MISSIONE IMPOSSIBILE?
Italia Usa, che sarà in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay, va in scena alle ore 14:40 di martedì 5 settembre: la partita è valida per i quarti di finale ai Mondiali basket 2023. Alla fine, ci toccano gli Stati Uniti: una missione impossibile o quasi, ma chiaramente a bocce ferme ci crediamo. L’incrocio è quasi beffardo: l’Italia infatti sapeva di dover vincere entrambe le partite per qualificarsi ai quarti, lo ha fatto con una straordinaria impresa contro la Serbia (ancora) e proprio in virtù di questo successo è arrivato il primo posto nel secondo girone, con i balcanici che battendo la Repubblica Dominicana ci hanno raggiunti.
Il problema è che gli Usa si sono fatti sorprendere dalla Lituania: dunque, secondo posto per gli Stati Uniti che forse hanno voluto evitare la Serbia ma, sia come sia, adesso giocano contro gli azzurri. Che dire? Una vittoria fantastica contro di loro è arrivata nella storia, anche se solo in amichevole; la diretta di Italia Usa è tutta da giocare, i nostri ragazzi giustamente non si pongono limiti anche perché per arrivare in fondo ai Mondiali basket 2023 bisogna inevitabilmente affrontare le migliori. Scopriremo presto cosa succederà sul parquet di Pasay, per ora facciamo qualche altro approfondimento sui temi principali che sono legati alla partita.
DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO
Apprestandoci a vivere la diretta di Italia Usa, cosa possiamo dire di questa partita? Ai Mondiali basket 2023 avremmo volentieri evitato questo incrocio, se non magari in un’eventuale finale; purtroppo ci si è messo di mezzo il destino. Gli Usa sono una nazionale certamente non “top”, nel senso che a questo giro i migliori sono rimasti a casa; Steve Kerr guida un roster nel quale le stelle si sono rivelate essere Anthony Edwards, Tyrese Haliburton e Austin Reaves, giocatori diversi tra loro ma che, in un modo o nell’altro, non sono ancora in grado di trascinare una franchigia verso il titolo NBA, e quindi a livello FIBA hanno ancora tutto da dimostrare.
L’Italia vola sulle ali dell’entusiasmo: il recupero da -16 contro la Serbia ci ha detto che questa nazionale c’è, ha saputo superare i propri limiti (soprattutto sotto canestro) e ha soprattutto quella sana dose di “incoscienza” che, soprattutto questo pomeriggio, le permetterà di affrontare la sfida agli Usa in maniera spensierata, nel senso che chi è atteso alla semifinale e poi alla medaglia d’oro è la nostra avversaria. Basterà questo per fare l’ennesimo miracolo e andare in zona medaglia ai Mondiali basket 2023? Lo scopriremo, ma questa è la nostra grande speranza: in più, che possa essere a tutti gli effetti una partita comunque da ricordare…