DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 6-7): ALTRA AMAREZZA AZZURRA

Cala il sipario sulla diretta di Italia Usa per i piazzamenti della pallanuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dunque finisce sul risultato di 6-7 ( 2-2, 1-3, 2-0, 1-2) la sfida tra gli azzurri e gli americani, con la squadra di Campagna che rimedia un’altra eliminazione dopo la sconfitta contro la Serbia. Nell’ultimo scampolo di gara l’Italia avrebbe l’occasione di rimettere in equilibrio il punteggio, ma il tentativo di Pietro Figlioli sfuma in un nulla di fatto. Gli azzurri premono ma si devono arrendere agli USA e accontentarsi della finalina settimo posto contro il Montenegro. Un passo indietro clamoroso rispetto alle premesse e alle ambizioni della vigilia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA ITALIA USA: AZZURRI SOTTO

Italia Usa sul risultato live di 4-5 quando siamo nel corso del terzo quarto. Azzurri sotto di un gol dopo aver chiuso il secondo parziale sul punteggio di 1-3. Nel terzo quarto gli azzurri di Campagna hanno accorciato le distanze, ma sembrano aver esaurito stimoli e motivazioni come dicevamo prima. Sia ai nostri giocatori, che agli americani, pare prevalere un certo senso di delusione. Chiaramente il morale è sotto i tacchi dopo aver esaurito le speranze di proseguire l’avventura alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Italia che comunque sta andando meglio in questa terza frazione, lo dimostra l’unico gol segnato proprio dagli azzurri. Vedremo se gli uomini di Campagna riusciranno perlomeno a rimettere il punteggio in parità, dopo che gli americani avevano provato a prendere il largo. Italia costretta ad inseguire per il momento.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA ITALIA USA: EQUILIRIO IN VASCIA

E’ cominciata la diretta tra Italia Usa valevole per i piazzamenti della pallanuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il Settebello cerca di riscattarsi dopo la dolorosa sconfitta rimediata contro la Serbia e cerca la vittoria contro gli Stati Uniti. Il risultato live è di 2-2 al termine del primo quarto di gara: la prima frazione di gioco si è conclusa in equilibrio tra gli azzurri e gli americani, che si stanno affrontando a viso aperto ma forse con meno stimoli e motivazioni. La squadra guidata da Campagna si gioca l’accesso ai piazzamenti dal quinto all’ottavo posto nel tabellone maschile della pallanuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ma considerate le ambizioni alla vigilia delle Olimpiadi, potrebbe essere un’amara consolazione. Vedremo come si evolverà la sfida in questa seconda frazione di gioco tra Italia Usa, appena cominciata. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DIRETTA ITALIA USA: SI COMINCIA!

Si accende la diretta tra Italia e Usa, bella sfida per la pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per i piazzamenti e pure match che non risulta affatto inedito. Come abbiamo accennato prima, le due squadre erano state inserite nel medesimo gruppo per la primaria fase a gironi del torneo ed è stata solo lo scorso 29 luglio che Italia e Usa si erano affrontate a viso aperto. Allora lo ricordiamo bene fu bella vittoria per il Settebello con il risultato di 12-11 pure arrivato solo in rimonta, da circa metà dell’incontro. Possiamo anche aggiungere che la sfida, dal 2011 a oggi conta ben 13 precedenti ufficiali, di cui ben nove hanno visto il successo azzurro. Speriamo che questo sia di buon auspicio: diamo la parola alla vasca, si comincia! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA USA PALLANUOTO: COME VEDERE LE OLIMPIADI TOKYO 2020

Come sempre la diretta tv di Italia USA pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Sport, se non su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento anche perché si tratta di una partita singola, in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.

PARLA CAMPAGNA

Solo pochissimo prima della diretta tra Italia e Usa, match per i piazzamenti della pallanuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e sfida di “consolazione” per il Settebello dopo il KO rimediato contro la Serbia. La sconfitta è stata molto pesante per gli azzurri, usciti dal tabellone principale del torneo, come ha ben raccontato anche Aicardi ai microfoni della Federnuoto: “Peccato per le tante occasioni sprecate. Sapevamo che con loro avremmo dovuto dare il 150% per vincere. Ci aspettavamo questo tipo di partita ma speravamo di affrontarla molto meglio. La pallanuoto è tra i pochi sport al mondo in cui ci sono almeno otto squadre fortissime. Noi abbiamo affrontato la più forte di tutte nei quarti, se fosse capitato in semifinale forse sarebbe stato diverso, ma se vuoi vincere l’oro devi vincerle tutte comunque. Le prossime due partite che ci aspettano ci serviranno per andare via con un po’ di amaro in meno”.     (agg Michela Colombo)

MATCH PER I PIAZZAMENTI (OLIMPIADI TOKYO 2020)

Italia Usa, in diretta dal Tatsumi Water polo Centre di Tokyo, è l’incontro di pallanuoto maschile in programma oggi, venerdi 6 agosto 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 11.20 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le  ore 18,20 in terra nipponica). Dopo la delusione del KO contro la Serbia che ha determinato l’eliminazione del Settebello, gli azzurri tornano in vasca per disputare la gara per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto nel tabellone maschile della pallanuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per i ragazzi di Campagna, che pure potevano ambire al podio olimpico, ben poca consolazione: pure i nostri beniamini vorranno certo onorare fino alla fine il torneo a cinque cerchi e chiudere nella maniera migliore possibile il torneo. A complicare il cammino dell’Italia nei piazzamenti della pallanuoto maschile però gli Stati Uniti di coach Udovicic, un rivale abbordabile sulla carta, ma certo da non sottovalutare.

ITALIA USA, PALLANUOTO: RISULTATI E CONTESTO

Pur pronti a dare il via alla diretta tra Italia e Usa, match di pallanuoto maschile per i piazzamenti alle Olimpiadi di Tokyo 2020, serve rinfrescarci la memoria e ricordare le varie tappe del cammino delle due nazionali nel tabellone olimpico. Cominciamo ovviamente dal Settebello di Sandro Campagna, che pure aveva iniziato al meglio l’avventura olimpica. Nella fase a gironi l’Italia aveva chiuso il gruppo A (dove pure vi erano gli americani) con la seconda posizione a 8 punti, con tre vittorie e due soli pareggi (con Grecia e Ungheria). Approdata ai quarti però la squadra azzurra nulla ha potuto contro una Serbia nettamente superiore, vincente poi per 10-6. Altro genere di cammino per gli statunitensi, che invece hanno convinto solo a tratti finora: gli USA hanno raggiunto appena il quarto gradino nel girone A con solo due successi e tre sconfitte e nel tabellone finale avevano subito un duro KO dalla Spagna per 12-8. E ora potrebbero metterci i bastoni tra le ruote: vedremo che accadrà questa mattina in vasca!