DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 9-13)
Italia Usa 9-13: il Settebello finisce ko nell’ultima partita del gruppo B nella World League 2022, e dunque si deve accontentare del secondo posto in classifica. Il match è stato abbastanza simile nel suo andamento: gli Stati Uniti sono partiti meglio segnando i primi due gol, l’Italia ha saputo reagire ottenendo la parità ma il primo quarto si è concluso con gli Usa nuovamente in vantaggio (2-3). Poi, ancora i nostri avversari hanno allungato con due reti, altre due marcature del Settebello che non ha mollato riavvicinandosi, ma oggi gli Usa ne avevano di più e lo hanno dimostrato in un secondo periodo da 2-6, nel quale sono riusciti a strappare e non farsi più raggiungere.
pallanuotoNel quarto periodo l’Italia ci ha comunque provato, ma a quel punto la nazionale degli Stati Uniti ha saputo controllare il risultato; dunque nella classifica del gruppo B sono gli Usa a posizionarsi primi con 7 punti, chiude seconda l’Italia con 6 e questo significa che nei quarti di finale, in programma già domani, se la dovranno vedere con la terza del gruppo A. Al momento è difficile stabilire chi possa essere, perché bisogna giocare entrambe le partite valide per la terza giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Finalmente è arrivato il momento di vivere la diretta di Italia Usa, che chiude il girone di World League. La nazionale statunitense, che come già detto ha vinto la Coppa Intercontinentale che qualificava a questa Super Finale, non ha mai vinto i Mondiali di pallanuoto: citiamo questo dato perché pochissimo tempo fa gli Usa hanno partecipato alla rassegna iridata di Budapest, nella quale il Settebello ha perso ai rigori la finale contro la Spagna. Gli Stati Uniti erano inseriti nel gruppo D; hanno battuto Australia e Kazakhstan e perso contro la Serbia, dunque il loro secondo posto in classifica è valso il playoff con incrocio contro il Sudafrica.
anuotoSfida assolutamente impari e vinta infatti 24-2 dalla nazionale a stelle e strisce; tuttavia nei quarti la musica è cambiata, l’avversaria è stata la Grecia che ha ottenuto un brillante 16-11, andando a incrociare l’Italia. Se non altro gli Usa hanno poi battuto ai rigori l’Ungheria nel gironcino per i piazzamenti; sconfitti ancora dalla Serbia, hanno terminato i Mondiali al sesto posto e tutto sommato non è nemmeno un brutto risultato, anche se ora si spera nel salto di qualità come accaduto alla nazionale femminile. Adesso però mettiamoci comodi, perché finalmente ci siamo: la diretta di Italia Usa sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo che non esiste una copertura della diretta tv di Italia Usa: la partita di World League 2022, come le altre, non viene infatti trasmessa sui canali della nostra televisione. Tuttavia, i match del Settebello (e altri che sono stati selezionati nel corso del torneo) sono comunque garantiti dalla Rai: bisognerà però accedere al servizio di diretta streaming video, e dunque dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per poi visitare il sito www.raiplay.it, oppure installare la relativa app sui dispositivi sopra menzionati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA USA
ITALIA USA: LA FORMULA
Nel parlare della diretta di Italia Usa, terza partita del gruppo B, dobbiamo anche fare un approfondimento sulla strana formula della World League di pallanuoto maschile. Il torneo è iniziato a gennaio per quanto riguarda le europee: si sono giocate di fatto le qualificazioni, con il Settebello che ha battuto la Slovacchia e perso contro la Serbia nel gruppo C. il secondo turno ha visto di fatto un tabellone ad eliminazione diretta: qui l’Italia è arrivata in finale battendo Croazia e Montenegro, si è nuovamente arresa alla Serbia ma ha comunque ottenuto la qualificazione alla Super Finale, che spettava alle prime tre (nella finale per il terzo posto la Spagna ha superato il Montenegro).
La Coppa Intercontinentale invece assegnava quattro posti: sono andati a Usa, Australia, Brasile e Canada che hanno poi giocato per il titolo –vittoria degli Stati Uniti – eliminate invece Argentina e Colombia. Poi i verdeoro hanno rinunciato alla partecipazione, e così nella Super Finale di World League è stato invitato il Montenegro. Adesso siamo arrivati alla definizione del titolo di pallanuoto maschile, vedremo intanto come sarà composto il tabellone dei quarti di finale… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA USA: BELLA SFIDA IN WORLD LEAGUE!
Italia Usa, che è in diretta dalla Piscine de la Kibitzenau, si gioca alle ore 14:00 di domenica 24 luglio: la partita è valida per la terza e ultima giornata nel gruppo B di World League 2022, pallanuoto maschile. Il Settebello ci arriva a punteggio pieno: dopo aver demolito il Canada (come da previsioni) nella partita di esordio, la nazionale di Sandro Campagna ha ottenuto la sua seconda vittoria riuscendo a regolare la Francia, che è padrona di casa e ci ha tenuto testa sino al termine del match. Adesso, contro gli Usa si gioca per il primato nel girone: potrebbe chiaramente cambiare molto in termini di tabellone dei quarti.
Va infatti ricordato che, secondo la formula della World League 2022, il primo turno a eliminazione diretta è incrociato: prima di un girone contro quarta dell’altro, e così via. Tutte si qualificano alla prossima fase, ma piazzarsi meglio nella classifica del gruppo potrebbe cambiare molto in termini di avversaria; vedremo dunque quello che succederà nella diretta di Italia Usa, aspettando che la partita prenda il via facciamo un rapido approfondimento su quelli che sono i temi principali di una partita che presupponiamo interessante.
DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Usa sarebbe stata uno spareggio anche se gli statunitensi non avessero perso al supplementare contro la Francia: infatti, a parità di punti conterebbe la sfida diretta e, avendo gli Stati Uniti battuto il Canada come noi, con una vittoria ci avrebbero agganciato a quota 6 e ottenuto il primo posto. Situazione solo leggermente diversa entrando nella diretta di Italia Usa, nel senso che i nostri avversari di oggi hanno 4 punti e con un successo ci scavalcherebbero arrivando a quota 7.
Noi dovremo vedere cosa succederà rispetto all’altro girone, dove sostanzialmente è davvero tutto in divenire perché la classifica potrebbe cambiare radicalmente dopo i match dell’ultima giornata. Ad ogni modo è ancora presto per fare previsioni: nella diretta di Italia Usa dobbiamo entrare in vasca a Strasburgo, pensare solo a vincere per mandare un segnale alle avversarie e proseguire la nostra crescita, anche se poi magari il principale obiettivo dell’anno – dopo l’argento ai Mondiali – sarà quello di vincere gli Europei di agosto e settembre…