DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 25-23; 26-24; 25-20): TRIONFO AZZURRO

La sfida di Volley Nations League tra Italia e Usa si chiude in tre set a favore degli azzurri, che vincono anche il terzo parziale con un perentorio 25-20. Dopo la sconfitta contro la Francia di ieri, gli azzurri tornano immediatamente alla vittoria e balzano in testa alla classifica della Volley Nations League con 5 vittorie, 1 sconfitta e 15 punti. Un segnale positivo è stato l’apporto di Bovolenta, che ancora una volta si è dimostrato pronto con 5 punti. Lavia è stato il miglior realizzatore della partita con 15 punti, mentre Michieletto e Galassi hanno fatto registrare una prestazione eccellente con 10 punti ciascuno. Questa vittoria permette agli azzurri di guadagnare un considerevole numero di punti, portandoli al secondo posto nella classifica FIVB e consolidando ulteriormente le loro possibilità di qualificarsi alle prossime Olimpiadi. (agg. di Fabio Belli)



ITALIA USA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Orario magari non perfetto ma certamente migliore rispetto alla partita precedente, potrebbe aumentare la platea degli interessati e allora ribadiamo che purtroppo non sarà disponibile nel senso classico del termine una diretta tv per Italia Usa, ma possiamo ancora una volta ricordare che la VNL 2024 è trasmessa dalla piattaforma DAZN e naturalmente anche sul portale Volleyballworld.net, che garantiranno oggi ai rispettivi abbonati la diretta streaming video della partita degli Azzurri.



AZZURRI INARRENDEVOLI!

Anche il secondo set della sfida di Volley Nations League tra Italia e Usa va ad appannaggio degli Azzurri, che rimontano con grande coraggio imponendosi col punteggio di 26-24. L’Italia ha conquistato il secondo set in modo spettacolare, ribaltando una situazione che sembrava sfavorevole: partendo dal punteggio di 16-20 a favore degli avversari, gli azzurri hanno realizzato un parziale di 10-4, chiudendo il set a loro favore. Il gioco di squadra è stato eccellente, con un sistema di muro e difesa che ha raggiunto livelli elevati. Lavia è stato il miglior realizzatore della partita con 9 punti e un’efficienza in attacco del 24%. Anche Michieletto ha concluso in modo brillante il set, portando il suo punteggio personale a 6 punti. (agg. di Fabio Belli)



AZZURRI AVANTI!

Il primo set della sfida di Volley Nations League tra Italia e Usa sorride agli Azzurri, che si impongono nel primo parziale col punteggio di 25-23. Il primo set è stato di altissimo livello, caratterizzato da scambi prolungati e difese spettacolari da parte di entrambe le squadre. Nonostante 7 errori diretti, l’Italia è riuscita a prevalere, grazie soprattutto alla performance ispirata di Galassi, che ha messo a segno 7 punti, inclusi 3 muri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA USA: GLI AVVERSARI

Mentre si avvicina sempre più la diretta di Italia Usa, possiamo parlare più diffusamente dei nostri avversari. La Nazionale degli Stati Uniti convive da sempre con l’assenza di un campionato nazionale di volley negli Usa, per cui tutti i giocatori selezionati per le Olimpiadi giocano all’estero, con il campionato polacco in massima evidenza con quattro convocati su dodici, mentre nella VNL 2024 c’è spazio anche per alcuni giocatori che ancora militano in patria, nelle formazioni delle varie università.

Il sistema comunque funziona, se si pensa che per ben tre volte gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d’oro olimpica della pallavolo maschile, cioè nel 1984, 1988 e 2008, più i bronzi del 1992 e 2016, mentre a livello dei Mondiali possiamo ricordare l’oro del 1986 più i bronzi del 1994 e del 2018. È una situazione molto diversa dalla nostra, che si basa sul campionato forse migliore del mondo, quindi ecco che nella pallavolo la diretta di Italia Usa assume anche il significato di un confronto tra due modi molto diversi di intendere la pallavolo, almeno a livello organizzativo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA USA: UN BIS PRESTIGIOSO IN VNL

Seconda partita in meno di 24 ore ad Ottawa, la diretta di Italia Usa ci regalerà altre grandi emozioni con la VNL 2024 maschile e, scherzi del fuso orario con la capitale del Canada, in orari italiani sarà la seconda partita degli Azzurri nello stesso giorno, cioè oggi giovedì 6 giugno. Dopo la sfida contro la Francia nel cuore della scorsa notte, ecco un’altra sfida di lusso, stavolta contro gli Stati Uniti, che avrà inizio per i campioni del Mondo azzurri del c.t. Ferdinando De Giorgi quando da noi saranno le ore 22.30.

Per presentare la diretta di Italia Usa bisogna quindi ricordare innanzitutto cosa è successo la scorsa notte, con una grande battaglia terminata però con la sconfitta al quinto set della nostra Nazionale, prima battuta d’arresto dopo le quattro vittorie della precedente settimana. Adesso però non c’è sosta, come d’altronde è un classico nel calendario della Volleyball Nations League, allora siamo davvero curiosi di scoprire che cosa potrà succedere in un’altra sfida di cartello per gli Azzurri: che cosa ci dirà la diretta di Italia Usa?

DIRETTA ITALIA USA: VERSO LE OLIMPIADI

Avvicinandoci alla diretta di Italia Usa, possiamo sottolineare che per gli Azzurri queste sono settimane fondamentali per la qualificazione olimpica, che invece gli Stati Uniti si sono già assicurati tramite i tornei pre-olimpici dell’anno scorso. Comunque, anche l’Italia dovrebbe essere ormai ad un passo dal traguardo e allora a Parigi questa partita potrebbe anche riproporsi. Di certo i Giochi saranno un appuntamento fondamentale per entrambe le Nazionali, specie dopo il flop di Tokyo, dove l’Italia uscì ai quarti contro l’Argentina e gli Usa furono addirittura clamorosamente eliminati già al termine della prima fase a gironi.

C’è quindi grande voglia di riscatto: gli Usa si sono permessi di comunicare già il roster per le Olimpiadi e utilizzano la VNL 2024 sia per “allenare” chi andrà a Parigi sia per mettere alla prova volti nuovi, noi possiamo fare meno calcoli in tal senso e quindi già in queste settimane vediamo in azione quasi tutti i big Azzurri, gli artefici del trionfo ai Mondiali 2022. Sono calcoli più che comprensibili in una estate che sarà molto lunga ma possiamo dire che finora il bilancio della nostra Nazionale sia positivo, in attesa di scoprire che cosa scaturirà dalla diretta di Italia Usa…