DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 2-3): SCONFITTE LE AZZURRE

Inizia il tie-break tra Italia e Usa. Lanier la piazza, 0-1. Jones-Perry, 1-3, Italia che non riesce a carburare. Nwakalor in rete, 1-6, Italia che sembra non avercene più. Altro errore della Nwakalor, 2-8. Sylla supera il muro, 6-10, prova a rialzare la testa l’Italia. Nwakalor fuori, 6-12. Lanier mura Malual, 8-14, deve solo chiuderla l’Usa. Drews, pallonetto vincente per il 9-15. Italia sconfitta al tie-break. (agg. Umberto Tessier)



TIE-BREAK!

Inizia il quarto set tra Italia e Usa. Rettke, primo tempo per il 3-7. Italia che sembra di nuovo in difficoltà in questo set. Drews batte lungo, 4-10. Sylla da posto quattro per il 7-13. Bosio trova il pallonetto vincente, 10-15. Squarcini, ace per il 13-16, sta alzando il ritmo l’Italia. Nwakalor mura la Skinner, 16-17. O’Neal su Omoruyi, muro per il 18-20. Italia che sta cedendo in questo finale di quarto set. Sylla in rete, 20-25, si decide al tie-break. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Usa non sarà garantita oggi su canali televisivi italiani. Tuttavia, sarà possibile usufruire della diretta streaming video di Italia Usa che sarà garantita sulla piattaforma a pagamento Volleyball World TV, la quale infatti seguirà integralmente la Volleyball Nations League 2023.

FINE TERZO SET

Inizia il terzo set tra Italia e Usa. Omoruyi schiaccia per il 6-4. Ancora Omoruyi protagonista, 7-5. Bellissimo contrattacco di Nwakalor per il 21-17, Italia che sta giocando molto bene anche in questo terzo set. Lanier, 21-18, provano la rimonta le ragazze statunitensi. Omoruyi sulle mani del muro di Rettke, 23-21. Terzo set che si sta giocando ora punto a punto. Omoruyi schiaccia per il 24-22, grandissima la sua prestazione fino ad ora. Jones-Perry sbaglia, 25-22 e terzo set vinto dalle azzurre. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO SET

Inizia il secondo set tra Italia e Usa. Sylla trova il punto dell’8-2, è un’altra Italia ora. Ace di Squarcini, 12-5. Nwakalor mura Lanier, 17-8, Italia che continua a macinare punti. Bel colpo di Miriam Sylla, 19-10. Squarcini sbaglia al servizio, 22-13. Grandissimo muro della Danesi su O’Neal, 25-14 con l’Italia che risponde alla grande dopo un primo set in sordina. Le azzurre si preparano ora per il terzo set. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO SET

Inizia il match tra Italia e Usa valido per la Nations League di pallavolo femminile. Jones-Perry schiaccia per il 2-5. Italia che sta sbagliando molto in questo primo set, Hancock sbaglia la battuta per il 5-8. Lanier schiaccia in diagonale, 6-11. Drews trova il 9-17, Italia che fatica nel difendersi, scappano via le statunitensi. Ci prova Malual ma non passa, 11-19. Squarcini su Lanier, 14-23. Rettke trova un bel primo tempo, 14-24. Lanier mura la Squarcini, il primo set va agli Usa, 16-25. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta di Italia Usa, la terza uscita delle Azzurre nella VNL 2023 di volley femminile. Il calendario della nostra Nazionale di pallavolo femminile prevederà domani, sabato 3 giugno, la sfida contro le padrone di casa di questa settimana ad Antalya, cioè Italia Turchia che è in programma sabato 3 giugno, nuovamente con fischio d’inizio alle ore 19.00 italiane. Questi sono d’altronde i ritmi della Volleyball Nations League e anzi, come già l’anno scorso, almeno ci sono le settimane di riposo fra un raggruppamento e l’altro (si alternano donne e uomini): dal 14 al 18 giugno l’Italia femminile giocherà altre quattro partite a Hong Kong, infine dal 28 giugno al 2 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Bangkok, capitale proprio della Thailandia con cui in realtà abbiamo già giocato in Turchia.

Infine, l’obiettivo naturalmente è quello di partecipare alla Final Eight della VNL 2023 di volley femminile, con quarti, semifinali e finale dal 12 al 16 luglio ad Arlington, negli Stati Uniti. Dopo il tuffo nel futuro, anche se prossimo, adesso è meglio però tornare alla più stretta attualità, perché ad Antalya sta davvero per cominciare l’attesa diretta di Italia Usa per la VNL femminile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE AVVERSARIE

Mentre si avvicina la diretta di Italia Usa, naturalmente questa sarà una partita di enorme prestigio nel contesto della VNL 2023 di pallavolo femminile. Gli Stati Uniti sono infatti la squadra che detiene il titolo di campionesse olimpiche, con la vittoria a Tokyo che fece seguito ai due argenti di Pechino 2008 e Londra 2012 e al bronzo di Rio 2016, per cui gli Usa salgono sul podio da quattro edizioni consecutive delle Olimpiadi.

Anche ai Mondiali le americane sono sempre ai vertici, anche se un paio di volte si sono fermate al quarto posto, compreso l’anno scorso quando gli Usa furono sconfitti proprio dall’Italia nella finale per il terzo posto con un netto 3-0, ma comunque spicca il trionfo del 2014, quando gli Stati Uniti salirono sul tetto del mondo vincendo l’edizione dei Mondiali che era stata organizzata da noi, con fase finale al Forum di Assago. Attenzione poi ai numeri in Volleyball Nations League, dal momento che gli Usa hanno vinto le prime tre edizioni nel 2018, 2019 e 2021 (nel 2020 ci fu lo stop per Covid), poi nel 2022 è arrivato il quinto posto ma l’obiettivo è naturalmente quello di tornare a vincere, sfruttando magari le Final Eight casalinghe ad Arlington. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TERZA USCITA DELLE AZZURRE!

Italia Usa, in diretta dalla città turca di Antalya alle ore 19.00 italiane (le 20.00 locali) di questa sera, venerdì 2 giugno 2023, sarà la terza uscita delle Azzurre del c.t. Davide Mazzanti nella lunga avventura della VNL 2023 di volley femminile. I ritmi sono quelli ai quali la competizione ci ha abituato fin da quando si chiamava Grand Prix: dopo il debutto di martedì contro la Thailandia, con vittoria probabilmente più sofferta del previsto per 3-2, l’Italia ha giocato (e perso piuttosto male) ieri contro la Polonia, gioca oggi contro gli Stati Uniti nella stuzzicante diretta di Italia Usa e infine chiuderà questa prima settimana della VNL 2023 femminile giocando domani contro le padrone di casa della Turchia.

Insomma, si corre subito forte nel lungo cammino verso le Final Eight di metà luglio ad Arlington, negli Usa, di cui proprio l’Italia si spera possa essere grande protagonista dal momento che la nostra Nazionale è campionessa in carica avendo conquistato la scorsa edizione della Volleyball Nations League vincendo la finale con un meraviglioso 3-0 al Brasile. Non avevamo mai vinto prima la Volleyball Nations League e nemmeno la competizione che la precedeva, cioè il Grand Prix, quindi adesso il desiderio sarebbe un memorabile bis consecutivo. Il torneo caratterizza la prima parte della lunga estate delle Nazionali di volley, i ritmi sono quelli che abbiamo già presentato ma anche la curiosità è sempre molto alta: cosa ci dirà la diretta di Italia Usa?

DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Usa, pur tenendo conto del fatto che in questa primissima fase dell’estate della pallavolo le gerarchie non sempre sono definite in modo chiaro, anche perché molti c.t. giustamente fanno esperimenti, ecco che sicuramente la partita contro gli Stati Uniti segna teoricamente un livello di difficoltà più alto, perché gli Usa (come d’altronde anche le Azzurre) sono sicuramente ai vertici del volley femminile internazionale. Il mirino però è puntato abbastanza lontano: il primo grande obiettivo sarà appunto la Final Eight di Arlington a metà luglio, poi la pallavolo femminile ci proporrà gli Europei in programma in quattro nazioni (compresa l’Italia) dal 15 agosto al 3 settembre e infine il torneo di qualificazione olimpica dal 16 al 24 settembre.

Ecco perché – nulla di nuovo sotto il sole – la Volleyball Nations League deve essere sfruttata per dare già minuti alle big ma nel contempo anche come vetrina indispensabile per i nuovi talenti che si affacciano alla ribalta con la Nazionale maggiore. La lista delle convocate del c.t. Mazzanti per questa settimana ad Antalya risponde proprio a questa esigenza: le due palleggiatrici sono Francesca Bosio e Ilaria Battistoni; come schiacciatrici ecco Miriam Sylla, Alice Degradi, Loveth Omoruyi e Sofia D’Odorico; come opposto abbiamo in Turchia Silvia Nwakalor e Adhouljok John Majak Malual, mentre come centrali sono state convocate Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Federica Squarcini e Linda Nwakalor ed infine ecco i due liberi Beatrice Parrocchiale e Sara Panetoni.