DIRETTA ITALIA USA (1-3) 19-25 4^ set

Diretta Italia Usa: nulla da fare per i nostri azzurri anche inn questa seconda giornata per la Coppa del mondo di volley maschile 2019. Dopo un buon primo set, la nazionale di Blengini ha potuto fare ben poco contro i big di coach Speraw, dominanti anche in questo decisivo quarto parziale, terminato con il risultato a referto di 25-19. Anche in questo ultimo scampolo della partita per la Coppa del Mondo, il gruppo azzurro ha fatto vedere tutte le sue lacune di preparazione e di mancata compattezza, specie nei momenti più delicati: di contro gli Stati Uniti, pur non impeccabili, hanno fatto vedere cose davvero belle in campo a Fukuoka e negli scambi che contano hanno dato una vera lezione ai nostri ragazzi. Da premiare senza dubbio la prestazione di Anderson, decisivo nelle fasi finali di ogni set: di certo gli Usa hanno ampie chance di portare a casa qualcosa di buono da questa coppa del mondo, mentre si allontano le speranze di medaglie per l’Italia. (agg Michela Colombo)

14-25 2^ SET

Diretta Italia Usa 1-2: terzo set a senso unico per la partita della Coppa del Mondo di volley maschile 2019 in corso a Fukuoka (Giappone). Dominio americano infatti, con gli azzurri che sono rimasti in scia fin verso la metà del set (diciamo fino al 14-12 Usa), ma poi sono letteralmente usciti di scena, come dimostra il parziale che da quel momento in poi è stato di 11-2 in favore degli Usa, che hanno chiuso con il punteggio di 25-14 in loro favore, che non richiede davvero molti commenti su un set davvero a senso unico, addirittura con gli ultimi sette punti consecutivi per gli Stati Uniti. La speranza è che gli azzurri sappiano ritrovare il bandolo della matassa per dare vita adesso a un quarto set più combattuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA USA (1-1) 19-25 2^ SET

Diretta Italia Usa: dopo un primo set dove gli azzurri hanno messo cuore e testa sul taraflex di Fukuoka (vinto col risultato di 25-19), i ragazzi di Blengini hanno subito il riscatto a stelle e strisce nel secondo parziale di gioco in questo match per la Coppa del mondo di volley maschile. La formazione di coach Speraw si è quindi svegliata dal torpore e ha presto messo a ferro e fuoco la difesa degli azzurri, che come abbiamo visto ieri, risulta ancora traballante, specie quando non è l’Italia a dettare il ritmo in campo. Pure non sono mancati diversi errori da parte di entrambe le formazioni, ma neppure le buone giocate: nella metà campo azzurra si sono quindi messi in luce Nelli e Lavia e si è visto qualcosa in più rispetto al match di ieri contro il Giappone. Certo sono state ancora tante le sviste e le occasioni che ci sono scivolate tra le mani per il gruppo azzurro, che può ancora fare meglio: speriamo che questo accada già nel terzo set. (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Italia Usa non sarà trasmessa: non ci sarà una copertura televisiva per le partite della Coppa del Mondo 2019 di volley maschile, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili potrete comunque consultare il sito ufficiale di questa manifestazione: lo trovate all’indirizzo worldcup.2019.fivb.com.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Usa, in diretta da Fukuoka, è la partita di volley maschile in programma oggi, mercoledi 2 ottobre 2019, con fischio d’inizio previsto per le ore 8,00 del mattino italiano (ma saranno le ore 15,00 locali). Secondo appuntamento per la formazione di Blengini in questa Coppa del mondo di volley maschile in Giappone, ultimo appuntamento di questa bollente estate per la nostra formazione nazionale, che pure solo settimana scorsa si giocava il titolo europeo a Parigi. E’ stata quindi una più che rapida trasferta per i nostri azzurri: ovviamente la selezione nazionale qui presente in Giappone per la Coppa del Mondo non è in toto la medesima che ha perso l’occasione di centrare una medaglia continentale contro la Francia, ma pure i giovani portati da Blengini sono tutti volti ben noti, visto che si sono fatti le ossa a inizio estate in occasione della Nations league e non solo.

DIRETTA ITALIA USA: IL CONTESTO

Come detto prima, non è la nazionale di Giannelli e Zaytsev quella che è stata chiamata in Giappone per la Coppa del mondo, ma certo la selezione studiata da Blengini non è priva di elementi di grandissimo valore, da Nelli a Piano fino a Sbertoli e Lavia. Tutti giocatori molto giovani ma che hanno dalla loro esperienza e voglia di mettersi in luce e che certo avranno occasione di brillare, già da oggi in occasione della diretta Italia e Usa. Tutti gli azzurri saranno poi oggi certo animati da una forte voglia di riscatto: solo ieri infatti l’Italia ha incassato un brutto KO contro i padroni di casa del Giappone nella sfida di esordio, col risultato di 3-0. Di certo è stata una sconfitta molto dolorosa per in nostri beniamini, pur contro una formazione che in quel frangente si è dimostrata molto più compatta e organizzata: è stato inoltre un risultato che pure ha evidenziato alcune lacune della squadra azzurra, quasi naturali e prevedibili data la rapidità in cui questo gruppo è stato messo in piedi. Pur in casa Italia non si vogliono cercare alibi e subito ci si è messi a lavorare per migliorare, in vista poi del big match contro gli Stati uniti. Pure gli americani poi si presenteranno oggi in campo intenzionati a raggiungere presto il riscatto, specie dopo il brutto esordio con l’Argentina che si è consumato ieri.