DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 3-1): SPLENDIDA VITTORIA AZZURRA

Italia Usa 3-1: la diretta della partita di VNL 2024 si chiude a Fukuoka con una splendida vittoria delle Azzurre di Julio Velasco, che in questo modo salgono a quota 28 punti in classifica grazie all’eccellente bottino di nove vittorie e due sole sconfitte nelle undici partite finora disputate (manca solo quella di domani contro la Serbia). Netta e significativa l’affermazione contro gli Stati Uniti, che l’Italia ha sconfitto con i parziali di 25-17, 19-25, 25-15, 25-21, è garantita una posizione di vertice nella griglia delle Final Eight.



La diretta di Italia Usa nel quarto set ha visto le statunitensi partire con tre punti consecutivi, le Azzurre però ribaltare la situazione con un fantastico filotto fino al +4 sul 9-5, margine prezioso perché di fatto conservato per tutto il resto del set, senza mai scendere sotto i due punti di vantaggio e chiudendo infine 25-21. Paola Egonu ha firmato 23 punti, seguita da Myriam Sylla e Anna Danesi con 13 punti a testa e Sarah Fahr, che ne ha messi 11 a referto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



25-15 NEL TERZO SET

Italia Usa 2-1: continua l’alternanza delle emozioni nella diretta di una partita che vede le due Nazionali dominare a fasi alterne. L’Italia finora ha avuto un ottimo feeling con i set dispari, in mezzo gli Usa hanno dominato il secondo parziale e il punteggio è attualmente di 25-17, 19-25, 25-15 in favore dell’Italia, che però adesso è chiamata a confermarsi anche nel quarto set per chiudere la partita e intascare un successo pieno.

La diretta di Italia Usa ci ha comunque regalato un terzo set magistrale da parte delle nostre ragazze, che dopo un inizio punto a punto hanno allungato in maniera potente, passando da 8-7 a 14-8 e poi arrivando a toccare la doppia cifra dei punti di vantaggio con altri cinque punti consecutivi nel finale del parziale. Si segnalano in particolare ben 17 attacchi e cinque muri vincenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA USA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

L’orario sarà un po’ più scomodo rispetto ai precedenti appuntamenti di Fukuoka, ma d’altro canto è sabato e magari più persone potrebbero riuscire a seguire il match, quindi ribadiamo che non sarà disponibile una diretta tv di Italia Usa, gli appassionati lo sanno ormai a memoria perché fin dall’inizio le partite di Volleyball Nations League 2024 non sono trasmesse nel nostro Paese, tuttavia in compenso esistono due modi per seguire il match della nostra nazionale femminile tramite la diretta streaming video che è offerta su abbonamento sia dalla piattaforma di DAZN oppure anche su Volleyballworld.net.

25-17, 19-25

Italia Usa 1-1: mentre la diretta finora ha visto un meraviglioso primo set dominato dalle Azzurre per 25-17 e un secondo parziale invece con le americane pronte a reagire e così ad imporsi per 25-19, sappiamo che il test di oggi è molto più indicativo per le Azzurre rispetto a quello di ieri contro la Corea del Sud, che ha comunque garantito la matematica certezza della qualificazione per la Final Eight di Nations League. La soddisfazione di tutto il gruppo era stata espressa attraverso le parole della capitana Anna Danesi: “Da un po’ di giorni attendevamo questo pass ed oggi (ieri, ndR) è arrivata anche la matematica – ha dichiarato Danesi per il sito della FIPAV -, ovviamente siamo felicissime di aver centrato il primo fondamentale obiettivo di questa estate ma allo stesso tempo vogliamo subito rivolgere lo sguardo alle prossime gare in previsione del secondo obiettivo, cioè le Finals in programma a Bangkok”.

Danesi ha fatto anche un bilancio complessivo delle prime settimane di lavoro di questa lunga estate: “Stiamo giocando bene anche se possiamo sempre fare meglio, ad oggi credo che ci siamo rese protagoniste di un percorso importante facendo vedere belle cose. Con la Corea del Sud oggettivamente non c’è stata storia mentre con gli Stati Uniti sarà un bel banco di prova in vista delle sfide più belle in Thailandia”. Adesso però è davvero il tempo di continuare a seguire le emozioni della diretta di Italia Usa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITA DI CARTELLO PER LA VNL 2024!

Il weekend per gli appassionati di pallavolo inizierà molto presto, perché la diretta di Italia Usa si giocherà alle ore 8.30 del mattino italiano di oggi, sabato 15 giugno, per la terza giornata della pool della VNL 2024 femminile ospitata a Fukuoka, in Giappone, cioè il penultimo impegno per le Azzurre del c.t. Julio Velasco nella fase a gironi della Volleyball Nations League. La settimana nipponica è iniziata con la vittoria di martedì contro il Canada che ha sancito definitivamente la qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 (anche se l’annuncio arriverà alla fine dei gironi), ieri ecco la partita contro la Corea del Sud che è stata un autentico monologo ma oggi ci attende un match di cartello contro gli Stati Uniti.

La diretta di Italia Usa infatti può essere definita come un test di lusso verso l’ormai imminente Final Eight di questa Nations League, a sua volta certa grazie a 25 punti dopo otto vittorie e due sconfitte, e soprattutto sulla strada per le Olimpiadi di Parigi 2024, che ormai devono essere considerate il grande obiettivo per la nostra Nazionale, che ancora una volta proverà a sfatare il tabù che vede l’Italia del volley femminile mai sul podio dei Giochi nella propria storia, a differenza dei Mondiali che vedono invece sempre tra le big l’Italia, compreso il terzo posto del 2022 battendo proprio gli Stati Uniti nella finale per il bronzo. Con meno ansia perché classifiche e ranking ormai ci sorridono sotto ogni punto di vista, che cosa ci dirà la diretta di Italia Usa?

DIRETTA ITALIA USA: LE OLIMPIADI NEL MIRINO

Presentando la diretta di Italia Usa, ormai siamo ad un passo dalle Final Eight di VNL 2024 ma fatalmente adesso già si pensa alle Olimpiadi di Parigi 2024, che d’altronde sono decisamente vicine. Le Azzurre di Julio Velasco ci saranno e sarà per loro la settima partecipazione consecutiva da Sydney 2000 in poi. Finora però abbiamo raccolto due eliminazioni già ai gironi e altre quattro ai quarti, che alle Olimpiadi sembrano maledetti per un’Italia che invece ha raggiunto le semifinali in cinque degli ultimi sei Mondiali.

Gli Stati Uniti invece si sono qualificati per i Giochi già attraverso i tornei pre-olimpici dello scorso anno e quindi per le ragazze degli Usa questa VNL 2024 sicuramente è soprattutto una tappa di avvicinamento alle Olimpiadi, tanto più fondamentali per il volley a stelle e strisce, che non ha un campionato nazionale. Da segnalare una novità molto importante: non avremo più due gironi da sei, bensì tre gruppi da quattro. Il calendario sarà quindi meno fitto, poi la fase ad eliminazione diretta comincerà come sempre con i quarti di finali, ai quali si qualificheranno le prime due di ogni girone e le due migliori terze. Da Fukuoka è lontana geograficamente, ma Parigi è sempre più vicina: cosa ci dirà la diretta di Italia Usa?