DIRETTA ITALIA VENEZUELA (3-0): AZZURRI CATERPILLAR

Italia Venezuela, in diretta dalla Ariake Arena, si è chiusa con un’abbondante vittoria per l’Italia, che ha vinto anche il terzo set con l’eloquente parziale di 25-17. Il Venezuela è riuscito a reggere agli attacchi azzurri solo nella parte iniziale del parziale, per il resto l’Italia è stata eccezionale con Juantorena capace di dominare sia a muro sia al momento di concretizzare le azioni azzurre. E’ stato Lavia a mettere la firma sul punto del definitivo 25-17, ora l’appuntamento per l’Italvolley si rinnova per i quarti di finale, dopo un girone di primissimo piano. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA VENEZUELA (2-0; 14-11): AZZURRI PER CHIUDERLA

Italia Venezuela, in diretta dalla Ariake Arena, sembra volgere a grandi falcate verso la conclusione. L’Italia si è presa un rassicurante vantaggio di 3 punti a metà del terzo set, portandosi sul 14-11 nel parziale dopo aver vinto i primi due set. Piano e Galassi al muro si sono rivelati decisivi, con i sudamericani che avevano iniziato il terzo parziale con il piglio del primo, restando inizialmente attaccati punto a punto agli azzurri che hanno ora l’occasione di allungare e chiudere la pratica nel miglior modo possibile. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA VENEZUELA (2-0): SECONDO SET SUL 25-15!

Italia Venezuela, in diretta dalla Ariake Arena, ha visto tornare gli azzurri padroni della situazione, capaci di vincere di larga misura sul 25-15 il secondo set. E’ partita a razzo l’Italia, con Juantorena e il muro implacabile di Bertoli che hanno messo subito le cose in chiaro. Sul 25-14 l’Italia ha a disposizione dieci set point, il primo va a vuota ma poi, esattamente come era accaduto nel primo set, è stata una pipe di Lavia a chiudere i conti. Già sul 14-7 a metà parziale comunque gli azzurri sono riusciti a ipotecare il secondo set, e ora sul 2-0 sembrano a un passo dalla vittoria, anche se nel primo set il Venezuela aveva dimostrato di poter tenere testa agli azzurri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA VENEZUELA (25-22): PRIMO SET AZZURRO!

Italia Venezuela, in diretta dalla Ariake Arena, ha visto chiudersi il primo set con la vittoria azzurra, 25-22 il risultato in favore dell’Italia che ha sofferto forse più del previsto in questo primo parziale, trovando però alla fine lo strappo decisivo per portarsi avanti nella conta dei set. Azzurri non precisi al servizio e l’ennesimo errore ha mantenuto la situazione totalmente in bilico fino al 22-22, quindi è salito in cattedra Osmani Juantorena, grande Pipe e punto del 24-22, una “doppietta” decisiva dal punto di vista psicologico. E infatti l’Italia ha chiuso immediatamente il set sul 25-22 grazie a un gran muro di Lavia. (agg. di Fabio Belli)

SUDAMERICANI AVANTI

Italia Venezuela, in diretta dalla Ariake Arena, è partita con i sudamericani che hanno regalato una sorpresa tenendo testa a metà primo set agli azzurri, guadagnandosi anche un vantaggio di misura sul 12-13. Qualche errore da una parte e dall’altra, l’Italia risponde colpo su colpo ma un errore di Galassi riporta avanti il Venezuela, che già aveva preso il comando nel punteggio sull’11-12. Nulla di irrimediabile ma l’Italia deve entrare con maggiore concentrazione in partita, per trovare il break necessario per fare suo il primo parziale. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA VENEZUELA: AZZURRI FAVORITI!

Italia Venezuela, in diretta dalla Ariake Arena, si gioca alle ore 9.25 italiane (le 16.25 locali) di oggi, domenica 1 agosto 2021, per il girone A del volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 che terminerà proprio oggi con la sua quinta e ultima giornata. L’attesa è notevole per il ritorno in campo degli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini, perché l’Italia con la vittoria di venerdì contro l’Iran ha blindato la qualificazione ai quarti di finale ma adesso vuole chiudere bene, con una vittoria nella diretta di Italia Venezuela, la partita sulla carta più facile del girone contro i sudamericani che sono ultimi e già eliminati. Sarà comunque una partita da non sottovalutare, perché una vittoria sarà fondamentale per chiudere nelle prime due posizioni, magari anche in vetta (ma questo dipenderà anche dal risultato della Polonia), il che ci garantirebbe un abbinamento migliore con le squadre qualificate dall’altro girone. Questo potrebbe servire per andare il più avanti possibile alle Olimpiadi, nelle quali il sogno sarebbe naturalmente quello di vincere l’oro sempre sfuggito all’Italia del volley maschile ai Giochi, nonostante tre medaglie d’argento e altrettante di bronzo. Finora gli azzurri hanno vinto per 3-2 in rimonta contro il Canada, poi per la nostra Nazionale di pallavolo maschile è arrivata la pesante sconfitta per 3-0 contro la Polonia, riscattata però con il successo per 3-1 ottenuto contro il Giappone e da un altro 3-1 inflitto all’Iran. Nell’ultima giornata del gruppo ecco il match contro l’anello debole Venezuela, da onorare al massimo sia perché ogni risultato diverso da una netta vittoria creerebbe dubbi, sia per esigenze di classifica: che cosa succederà in Italia Venezuela?

DIRETTA ITALIA VENEZUELA: COME SEGUIRE LA PARTITA DI VOLLEY MASCHILE (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv di Italia Venezuela sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se naturalmente potrebbe essere una diretta non integrale a causa di contemporaneità di altri eventi. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

DIRETTA ITALIA VENEZUELA: RISULTATI E CONTESTO

Per illustrare l’importanza della diretta di Italia Venezuela, abbiamo già detto che vincere è necessario per cercare un abbinamento meno complicato nei quarti di finale. Noi siamo inseriti nel girone A, tuttavia l’altro gruppo è durissimo con Russia, Stati Uniti, Brasile e Francia, di conseguenza sarebbe fondamentale piazzarsi molto in alto nel nostro raggruppamento per evitare incroci difficilissimi già nei quarti di finale. L’occasione c’è: l’Italia si è rilanciata con i successi contro Giappone e Iran dopo un inizio davvero complicato a queste Olimpiadi Tokyo 2020, adesso c’è un’occasione d’oro per chiudere in bellezza contro il Venezuela. Ivan Zaytsev e compagni non dovranno lasciarsi sfuggire l’occasione: il massimo per il c.t. Blengini sarebbe naturalmente ottenere una netta vittoria per spendere meno energie possibili (e magari anche con un po’ di turnover), per avvicinarci nel migliore dei modi alle partite senza ritorno dell’eliminazione diretta. Italia Venezuela ci consentirà tutto questo?