DIRETTA JUVE STABIA CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-2): ROSSI LA RIAPRE TROPPO TARDI

La Juve Stabia chiude in avanti nel disperato tentativo di ribaltare la situazione nei minuti conclusivi del match valevole per la penultima giornata di Serie B, al 78’ Valzania ostacola involontariamente il suo portiere Ravaglia che cade male sul fianco sinistro, anche stavolta il portiere grigiorosso non riporta un graffio e si rialza come se niente fosse. Quattro minuti più tardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo Fazio anticipa Bifulco togliendogli la possibilità di colpire il pallone di testa. Gli uomini di Caserta capitolano definitivamente all’85’ quando Arini prolunga alla perfezione per Ciofani il quale, tenuto in gioco da Forte, non lascia scampo a Provedel e firma il raddoppio che vale la salvezza per la Cremonese. Rossi accorcia le distanze al 95’ quando l’arbitro Abbattista ha già il fischietto in bocca, finisce 1-2. Le vespe gialloblù si giocheranno tutto venerdì prossimo contro il Cosenza. {agg. di Stefano Belli}



CI PROVA ADDAE

A venti minuti dal novantesimo resiste il vantaggio della Cremonese sulla Juve Stabia con la squadra allenata da Bisoli che conduce sempre per 1-0. Castagnetti, già ammonito, lascia il posto a Gustafson. Le vespe gialloblù si sbilanciano in avanti nel tentativo di pareggiare i conti e favoriscono il contropiede dei grigiorossi che al 50’ si rendono pericolosi con Claiton, Provedel ci mette una pezza e impedisce il difensore brasiliano improvvisatosi attaccante di firmare il raddoppio. L’arbitro Abbattista assegna un calcio di punizione interessante ai padroni di casa al 62’, il tiro di Calò si schianta però sulla barriera. Cinque minuti più tardi Addae si presenta nuovamente davanti a Ravaglia dopo averlo brutalmente abbattuto nel primo tempo (fortunatamente senza ferirlo seriamente), il portiere ospite non si fa sorprendente e blocca la sfera. {agg. di Stefano Belli}



INTERVALLO

Juve Stabia e Cremonese vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore degli uomini di Bisoli. Che dopo aver trovato il gol con Bisoli si arroccano nella loro area di rigore chiudendo tutti gli spazi alle vespe gialloblù che non riescono a macinare gioco e a creare pericoli dalle parti di Ravaglia. La formazione allenata da Caserta rischia di farsi prendere dal panico e dalla fretta di sistemare le cose, al 32’ Ciofani rischia l’autogol nel tentativo di intercettare un tiro dalla bandierina e concede così un altro corner ai padroni di casa che prendono sempre più coraggio con il passare dei minuti. In realtà i grigiorossi non corrono grossi pericoli anche se al 36’ Di Mariano sfiora il pari con un destro rasoterra che si spegne sul fondo per questione di centimetri. Nel recupero Forte la butta dentro a porta vuota, l’arbitro ferma tutto perché (oltre alla segnalazione di offside) c’è Ravaglia rimasto a terra apparentemente privo di sensi dopo essere stato colpito violentemente da Addae. Fortunatamente l’estremo difensore si riprende in fretta e non ha nemmeno bisogno di essere sostituito. {agg. di Stefano Belli}



CIOFANI PUNGE LE VESPE

Sfida delicatissima al Menti di Castellammare con Juve Stabia e Cremonese a caccia rispettivamente dei play-out e della salvezza diretta, al quarto d’ora del primo tempo la situazione vede la squadra allenata da Bisoli in vantaggio per 1 a 0. Nelle fasi iniziali del match non succede granché di interessante, sia i padroni di casa che gli ospiti faticano a ingranare anche per colpa del caldo asfissiante (ci sono ancora 28 gradi alle nove di sera) che mette a dura prova la resistenza dei giocatori in campo. Poi, all’improvviso, i grigiorossi piazzano l’acuto su calcio d’angolo: Ciofani anticipa Forte, Provedel non fa in tempo ad arrivare sul pallone che termina in rete, in questo momento le vespe gialloblù retrocederebbero in Serie C poiché il Cosenza è già avanti di due gol in casa dell’Empoli. Gli uomini di Caserta devono reagire in fretta se non vogliono giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto di venerdì prossimo proprio contro i silani. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Juve Stabia Cremonese non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Con Juve Stabia Cremonese prende il via una partita delicatissima, che potrebbe rimettere i grigiorossi nei guai e dare tante speranze alle Vespe. Grazie al 3-2 sul Chievo dello scorso 17 luglio la Juve Stabia è tornata a festeggiare una vittoria che mancava dall’ultima partita prima della pandemia da Coronavirus: il periodo estivo è stato pessimo per la squadra di Fabio Caserta, che l’ha aperto con quattro sconfitte consecutive – tra cui quella interna contro il Livorno – e poi lo ha proseguito con due pareggi e il nuovo ko di Venezia, settimana scorsa. In totale ci sono appena 5 punti: prima del lockdown i gialloblu erano sostanzialmente salvi anche se rischiavano qualcosa, ora a due giornate dal termine di questa Serie B si ritrovano in zona playout e devono provarle tutte per uscirne. A cominciare da questa partita del Romeo Menti, che appunto è una sorta di dentro o fuori: noi allora siamo pronti ad accomodarci e gustarci questi 90 minuti, prima però andiamo a leggere insieme le formazioni ufficiali che ci introducono nel migliore dei modi alla diretta di Juve Stabia Cremonese, che finalmente si sta per giocare! JUVE STABIA (4-3-3): Provedel; P. Fazio, Troest, Allievi, Ricci; Calò, Addae, Mallamo; Canotto, F. Forte, Di Mariano. CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Bianchetti, Claiton, Ravanelli, Crescenzi; Valzania, Castagnetti, Arini; Zortea, D. Ciofani, Palombi. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

C’è un solo precedente della diretta Juve Stabia Cremonese, gara che si è giocata per la prima volta nel match d’andata allo Zini. Si tratta dunque di un match inedito per quanto riguarda lo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia. Il 26 dicembre scorso il match terminò col risultato di 1-1. Furono le vespe a passare in vantaggio dopo due minuti grazie a una giocata di Francesco Forte. La seconda rete chiuse la gara all’ottavo minuto, grazie a uno spunto da vero bomber di razza di Franco Ceravolo. La sfida si gioca per la salvezza visto che le due compagini ballano a cavallo della zona playout. I gialloblù sono in posizione numero 17 e con 41 punti vedono la quota salvezza a 4 distanze. Dall’altra parte invece i grigiorossi sono momentaneamente salvi a 45 punti, reduci da una buona crescita che li ha visti collezionare sei risultati utili consecutivi e cioè tre pareggi e tre vittorie.

ARBITRA EUGENIO ABBATTISTA

Juve Stabia Cremonese sarà diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista, fischietto che fa parte della sezione Aia di Molfetta, il quale è stato designato alla guida della quaterna arbitrale per il match di Serie B allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, che comprende anche i due guardalinee Scatragli e Rossi e il quarto uomo Marchetti. Possiamo adesso parlare più diffusamente del primo arbitro di Juve Stabia Cremonese, cioè il signor Eugenio Abbattista: egli è nato a Bari il 28 dicembre 1982 ed è di conseguenza un arbitro già di esperienza più che discreta. Annotiamo quindi che il signor Eugenio Abbattista nel campionato di Serie B 2019-2020 che va completandosi ha già arbitrato altre tredici partite, con un bilancio di cinquantatre cartellini gialli, una sola espulsione la quale è stata comminata per rosso diretto, infine il fischietto pugliese ha anche comminato tre calci di rigore, altro dato piuttosto basso. Infine è da notare che in stagione Abbattista ha anche già arbitrato tre partite di Serie A, cioè Cagliari Brescia, Udinese Verona e più di recente Brescia Spal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Juve Stabia Cremonese, in diretta dallo stadio Menti, sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Un altro scontro salvezza in un programma delle ultime due giornate estremamente emozionante in Serie B considerando quanto nella corsa salvezza la classifica sia corta. I campani hanno visto complicarsi non poco il loro cammino dopo l’ultima sconfitta di Venezia. Ora le Vespe hanno solo un punto di vantaggio sul Cosenza terzultimo e sono a -4 dalla salvezza diretta. Realisticamente i play out sembrano l’approdo più realistico per la Juve Stabia ma tutto potrebbe cambiare in caso di una vittoria contro la Cremonese, che mantiene 3 punti di distanza dalla zona degli spareggi salvezza. La squadra di Bisoli come rendimento è stata una delle più continue nel post-lockdown e ora dovrà chiudere i conti con un’eventuale vittoria al Menti che praticamente garantirebbe la salvezza matematica. La Juve Stabia però, dovendo sfidare il Cosenza all’ultima giornata, con una sconfitta rischierebbe fortemente la retrocessione diretta.

PROBABILI FORMAZIONI JUVE STABIA CREMONESE

Le probabili formazioni del match tra Juve Stabia e Cremonese presso lo stadio Menti di Castellammare di Stabia. I padroni di casa della Juve Stabia allenata da Fabio Caserta scenderanno in campo scegliendo un 4-3-3 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Provedel; Fazio, Troest, Tonucci, Allievi; Mastalli, Calò, Mallamo; Canotto, Forte, Bifulco. La Cremonese guidata in panchina da Pierpaolo Bisoli risponderà invece con un 4-3-3 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Ravaglia; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Arini, Gustafson, Castagnetti; Parigini, Ciofani, Celar.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Juve Stabia Cremonese. Le quote sembrano essere quasi in perfetto equilibrio, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,60, mentre poi si sale a quota 3,00 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna della Cremonese (segno 2) varrebbe 2,75 volte la posta in palio.