DIRETTA JUVE STABIA LIVORNO (RISULTATO FINALE 2-3): CISSE’, POI BOBEN!
Il micidiale uno-due del Livorno aveva fatto girare la testa alla Juve Stabia che ha avuto il merito di non perdersi d’animo. Al 39′ Livorno in dieci uomini, rosso diretto per Porcino per un fallo con piede a martello su Canotto. Al 41′ Cissé firma il suo dodicesimo gol stagionale con un colpo di testa su assist di Calò. Ma il finale è vibrante: anche la Juve Stabia resta in dieci uomini perché Giacomo Ricci rimedia il secondo cartellino giallo, poi in pieno recupero il Livorno riesce a piazzare il colpo del ko grazie a Boben, che si avventa su un cross di Luci e realizza il gol del clamoroso 2-3. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Juve Stabia Livorno non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
RIBALTONE LABRONICO!
Il Livorno inizia la ripresa con una sostituzione, fuori Ruggiero e dentro Marsura. Al 4′ una deviazione in area di Marras sfiora il pari, al 10′ cambiano ancora i labronici con Seck e Ferrari sostituiti da Braken e Porcino. Sembra un Livorno trasformato e al 14′ arriva il pari con un pregevole destro a giro di Agazzi che non lascia scampo a Provedel. Subito dopo il ribaltone è completo: grande pallone in profondità di Del Prato per Marras che tira ad incrociare siglando l’1-2. Al 16′ viene espulso Germoni dalla panchina della Juve Stabia, poi Elia prende il posto di Bifulco nella Juve Stabia che si trova ora a rincorrere in casa. (agg. di Fabio Belli)
PROVEDEL, CHE RISCHIO!
Dopo il vantaggio della Juve Stabia il Livorno prova ad imbastire una reazione, viene ammonito Cissé ma il patatrac lo rischia Provedel al 31′, stendendo Marras lanciato a rete. Sarebbe stata espulsione, ma l’azione era ferma per fuorigioco. Al 37′ non ha fortuna un colpo di testa di Forte, con la Juve Stabia che continua ad essere maggiormente incisiva in attacco rispetto agli avversari, quindi c’è un cartellino giallo anche per Pasquale Fazio al 42′, per un’entrata fallosa su Seck. L’autore del gol delle Vespe, Calò, lascia partire anche l’ultima conclusione del primo tempo che termina con la Juve Stabia avanti di misura sul Livorno. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA CALO’!
Partenza ad elevati ritmi agonistici e arrivano subito due ammonizioni. Giacomo Ricci e Marras si rendono protagonisti di schermaglie che costano il cartellino giallo ad entrambi. All’8′ proprio Marras va a segno con un pallonetto, ma l’azione viene bloccata per un precedente fuorigioco. Il ritmo di gioco è comunque molto spezzettato, al 19′ viene ammonito Forte ma la pressione dei campani aumenta e al 21′ è Calò a sbloccare il risultato con un calcio di punizione dalla lunghissima distanza che assume una traiettoria beffarda e che si insacca senza essere toccato da nessuno nell’area di rigore labronica. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Comincia la diretta di Juve Stabia Livorno e in attesa che pure facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida della Serie B, pure sarà il caso di controllare qualche numero segnato prima di questa 30^ giornata. Classifica alla mano ricordiamo che le vespe ad oggi stazionano appena alla 14^ posizione, a rischio retrocessione nonostante i 36 punti messi da parte e il tabellino dove leggiamo di 10 successi e sei pari. La Juve Stabia inoltre ha fin qui segnato 36 gol ma pure ne ha subiti molti di più, 46. Sono statistiche ben peggiori quelle del Livorno fanalino di coda del campionato di Serie B, con solo 18 punti. Gli amaranto hanno dunque messo da parte ad oggi solo 4 successi e 6 pareggi, mentre hanno pure segnato 23 reti a fronte dei 47 gol subiti. Non ci resta che dare il via al match ora! JUVE STABIA: Provedel, Fazio, Troest, Allievi, Ricci; Calò, Calvano, Addae; Bifulco, Cisse, Forte. LIVORNO: Plizzari, Del Prato, Bogdan, Boben; Ruggiero, Agazzi, Luci, Awua, Seck; Marras, Ferrari. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Degli otto precedenti di Juve Stabia Livorno, le Vespe ne hanno vinto soltanto uno: il bilancio è dunque totalmente favorevole alla squadra labronica, che ha portato a casa cinque vittorie a fronte di due pareggi. I primi due episodi sono comunque lontani nel tempo, perché fanno riferimento a un campionato di Serie B nel 1951-1952; poi, dal 2011 la rivalità è stata oggetto del torneo cadetto con il Livorno sempre capace di fare la voce grossa. Nel nuovo millennio, gli amaranto si sono già imposti per due volte al Romeo Menti: nel 2012 questa partita aveva aperto il calendario e, dopo il gol di Michele Murolo, si era concretizzata la rimonta firmata da Simone Salviato, Luca Siligardi e Federico Dionisi. Per trovare l’unica volta in cui la Juve Stabia ha battuto l’avversario di oggi dobbiamo andare al primo turno della Coppa Italia 2016-2017: anche allora 3-1 esterno, infatti all’Armando Picchi avevano deciso Daniele Liotti e Stefano Del Sante (doppietta) con in mezzo il rigore di Marco Cellini. All’andata il Livorno si è imposto per 2-1, ma la vittoria è risultata essere una goccia nell’oceano di un campionato complicatissimo. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Questa sera, la diretta di Juve Stabia Livorno, match per la 30^ giornata della Serie B è stata affidata all’arbitro della sezione aia di Sala Consilina, Ivan Robilotta: con lui in campo pure non mancheranno gli assistenti Cipressa e Perrotti, come pure il quarto uomo Marini. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara, scopriamo presto che nella stagione corrente il signor Robilotta ha pure messo a tabella 11 direzioni, tutte registrate per la Serie B: qui dunque il fischietto ha deciso di 50 ammonizioni, tre espulsioni e altrettanti calci di rigore. Possiamo però ora ampliare la nostra piccola analisi e ricordare che in carriera il signor Robilotta ha già incontrato la Juve Stabia, sia pure una volta sola, in occasione della sfida tra le Vespe e la Cremonese, disputare nella 18^ giornata della Serie B 2019-20. Si contano invece due precedenti tra il direttore di gara e il Livorno, ma di questo il più recente risale ancora al campionato della Serie C del 2017-18. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Juve Stabia Livorno, in diretta dallo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, è in programma alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 26 giugno 2020. Oggi infatti è il giorno dedicato alla trentesima giornata di Serie B, da poco ripartita dopo lo stop forzato dovuto al Coronavirus: Juve Stabia Livorno potrebbe essere definita una sfida salvezza, ma in realtà le prospettive di campani e toscani sono molto differenti. Le Vespe infatti, nonostante la sconfitta di settimana scorsa contro il Pescara, hanno 36 punti in classifica e ad oggi sarebbero salve senza nemmeno dover passare per i playout: questo è l’obiettivo finale della Juve Stabia, che oggi cercherà di approfittare di un turno sulla carta molto favorevole. Di fronte infatti ci sarà un Livorno che, dopo la sconfitta casalinga contro il Cittadella, è rimasto fermo ad appena 18 punti, ultimo a -14 anche solo dal quartultimo posto utile per i suddetti playout: il destino dei toscani sembra dunque segnato, perché per il Livorno appare impossibile scampare a una retrocessione già scritta, salvo un clamoroso miracolo sportivo che entrerebbe nella storia della Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI JUVE STABIA LIVORNO
Scopriamo adesso insieme quali dovrebbero essere le probabili formazioni per Juve Stabia Livorno. Nessuno squalificato da entrambe le parti, ecco dunque che la Juve Stabia potrebbe scendere in campo secondo il seguente modulo 4-2-3-1, con questi possibili titolari: Provedel in porta; Vitiello, Tonucci, Troest e Germoni davanti a lui nella difesa a quattro; Calò e Addae a formare la coppia in mediana e Canotto, Bifulco e Di Gennaro (ma con diversi ballottaggi ancora aperti) sulla trequarti, in sostegno alla prima punta Forte. La replica dei disperati ospiti del Livorno potrebbe invece passare da un modulo 3-5-2 con questi possibili interpreti dal primo minuto: Plizzari estremo difensore; Boben, Bogdan e Di Gennaro nella retroguardia davanti a lui; a centrocampo una folta linea a cinque con Del Prato, Agazzi, Viviani, Awua e Seck; infine il tandem d’attacco con uno fra Mazzeo e Braken insieme a Ferrari.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Juve Stabia Livorno. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,10, mentre poi si sale a quota 3,20 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del fanalino di coda Livorno (segno 2) varrebbe 3,60 volte la posta in palio.