DIRETTA JUVENTUS BOLOGNA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 3-1)

Juventus Bologna Primavera 3-1: il risultato finale consegna ai bianconeri la vittoria negli ottavi della Coppa Italia Primavera e la conseguente qualificazione per i quarti di finale. Abbiamo visto che alla fine del primo tempo il risultato era ancora in bilico, non a caso il Bologna ha provato a partire forte nella ripresa e dopo meno di cinque minuti ha colpito l’incrocio dei pali grazie allo scatenato Di Dio, già autore di un bellissimo gol nel primo tempo. I rossoblu giocano bene e mettono a lungo in difficoltà la Juventus, costruendo altre due grandi occasioni per il pareggio, una sprecata da Uhunamure e l’altra salvata da Israel con una grande parata su Rocchi. I bianconeri però riescono a resistere e al minuto 88 trovano il terzo gol con cui chiudono i conti: tiro cross dalla destra, Da Graca devia e trova la rete della sicurezza. Punizione sicuramente troppo severa per il Bologna, ma il calcio è anche questo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Juventus Bologna Primavera 2-1: bianconeri in vantaggio ma esito ancora in bilico per la partita valida per gli ottavi della Coppa Italia Primavera. Juventus in vantaggio già al 5’ minuto: palla da Tongya a Ranocchia, che mette in mezzo un pallone che il numero 9 Da Graca deve solamente depositare in rete a porta vuota. Con il passare dei minuti il Bologna però cresce e costruisce anche un paio di buone occasioni: tuttavia, proprio nel momento migliore degli ospiti, ecco il raddoppio della Juventus. Minuto 32: azione personale di Ahamada che fa fuori tutto il centrocampo del Bologna e serve l’accorrente Tongya, che trafigge il portiere Molla in uscita e firma il gol del 2-0. La partita però si riapre al 39’ minuto, quando Di Dio accorcia le distanze con un gol meraviglioso: si accentra dalla sinistra, elude l’intervento difensivo con un gioco di gambe e lascia partire un destro a giro che va ad infilarsi proprio sotto l’incrocio dei pali, imparabile per Israel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Per Juventus Bologna Primavera è ormai tutto pronto. I rossoblù emiliani possono già dire di avere fatto più bella figura nella Coppa Italia di categoria rispetto alla precedente edizione, quando il Bologna infatti fu eliminato già al primo turno a causa di una sconfitta per 4-3 sul campo del Cagliari. Anche la Juventus a dire il vero punta decisamente a un miglioramento rispetto alla Coppa Italia Primavera della scorsa stagione, che vide i bianconeri entrare in scena agli ottavi – vittoria per 2-1 ai tempi supplementari contro il Genoa – e uscire però già ai quarti, a causa della sconfitta per 4-3 (punteggio che ricorre) sul campo della Fiorentina, che avrebbe poi vinto il titolo. Che cosa succederà invece nella Coppa Italia 2019-2020? Parola al campo per scoprirlo, perché adesso Juventus Bologna Primavera comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che anche quest’anno gli incontri della Primavera (compresi molti della Coppa Italia) sono una proposta del canale Sportitalia. La diretta tv di Juventus Bologna Primavera dunque sarà visibile appunto su Sportitalia: il canale è disponibile al numero 60 del vostro televisore e ancora una volta, senza costi aggiuntivi, ci sarà la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.com con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Juventus Bologna Primavera, diamo adesso uno sguardo ai precedenti più recenti fra queste due squadre, cioè le 13 partite disputate fra il 2007 e oggi, che ci parlano di un bilancio sostanzialmente a senso unico. Infatti si contano ben nove vittorie della Juventus Primavera, a fronte di due pareggi e altrettanti successi per il Bologna, che ha al proprio attivo appena cinque gol segnati contro i 22 della Juventus. Per di più, nelle sette partite disputate in casa dei bianconeri abbiamo ben sei vittorie della Juventus più un pareggio. Attenzione a un dato curioso: avremo un doppio Juventus Bologna Primavera questa settimana, perché la partita tornerà anche sabato 21 dicembre per la tredicesima giornata di campionato. Gli ultimi precedenti risalgono alla stagione 2017-2018 e furono un doppio pareggio, 0-0 in casa della Juventus l’8 settembre 2017 e 1-1 invece a Bologna il 19 gennaio 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Juventus Bologna Primavera, diretta dall’arbitro Enrico Maggio della sezione Aia di Lodi, si giocherà alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre 2019, per gli ottavi di finale della Coppa Italia Primavera 2019-2020. Ricordiamo innanzitutto che Juventus Bologna Primavera, come tutti gli incontri di questa fase della Coppa Italia di categoria, sarà una sfida in partita secca: dunque in caso di parità al triplice fischio finale saranno necessari i tempi supplementari ed eventualmente anche i calci di rigore per stabilire quale sarà la squadra che si qualificherà per i quarti di finale, fissati in calendario per il mese prossimo. Pochi giorni fa, nello scorso turno di campionato, la Juventus Primavera ha ottenuto un buon pareggio sul campo della Roma, mentre il Bologna è crollato in casa sotto i colpi dell’Atalanta capolista (1-4). Bianconeri favoriti, anche dal fattore campo, anche se in realtà in classifica ci sono solo tre lunghezze di differenza.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BOLOGNA PRIMAVERA

Analizziamo anche le probabili formazioni attese per Juventus Bologna Primavera. Turnover garantito fra i bianconeri di Lamberto Zauli, in difesa potrebbe giocare Gozzi che è stato espulso in campionato, ci saranno comunque diversi cambiamenti fermo restando il modulo di riferimento, che dovrebbe essere sempre il 4-3-1-2. In attacco ad esempio i titolari potrebbero essere Stoppa e Da Graca, in difesa oltre a Gozzi potrebbero trovare spazio De Winter e Vlasenko. Turnover prevedibile anche per il Bologna di Emanuele Troise, il modulo è il 4-3-2-1 ad albero di Natale in cui oggi la prima punta potrebbe essere Uhunamure, un reparto che potrebbe cambiare molto è il centrocampo, dove Grieco e Pagliuca scalpitano per essere titolari.