DIRETTA JUVENTUS CAGLIARI (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE BERNARDESCHI!

Negli ultimi minuti del match la Juventus prova a sgasare per trovare il gol in grado di chiudere la partita e non poteva che trovarlo Federico Bernardeschi, migliore in campo nella sfida all’Allianz Stadium e capace di ritrovare il gol in campionato al 38′, sfruttando un cambio di gioco di Kulusevski e andando a segno con un preciso diagonale. Il gol del 2-0 chiude di fatto anticipatamente la partita, è la quarta sconfitta consecutiva per il Cagliari, per la Juventus sesto successo nelle ultime otto sfide disputate. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA JUVENTUS CAGLIARI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Juventus Cagliari sarà garantita su televisori dotati di connessione Internet, perché si tratterà di una diretta streaming video in esclusiva tramite la piattaforma digitale DAZN, che trasmette tutte le partite di Serie A e sette su dieci in esclusiva ad ogni giornata.



DALBERT SPRECA!

La Juventus inizia il secondo tempo con McKennie in campo al posto di Rabiot. Bernardeschi sta giocando con grande vivacità e le sue giocate tengono in apprensione la difesa sarda, ma al 16′ è il Cagliari ad avere una grande chance per il pareggio, su un cross teso in area di Bellanova arriva Dalbert che conclude da due passi mancando però clamorosamente la porta. Al 19′ Pavoletti prende il posto di Pereiro tra i rossoblu, mentre al 23′ c’è un’altra chance per i sardi ma sulla conclusione di Joao Pedro è reattivo Szczesny a deviare sopra la traversa. (agg. di Fabio Belli)



LA SBLOCCA KEAN!

Al 24′ il primo cartellino giallo della partita è per Carboni per un fallo commesso su Bernardeschi, mentre i bianconeri continuano ad attaccare con gli affondi di Kean e Rabiot. Al 35′ c’è un cartellino giallo anche per Dalbert, procurato sempre da Bernardeschi, alla Juventus serve l’episodio giusto per sbloccare la partita e i bianconeri lo trovano al 40′. Cross di Bernardeschi che, complice una deviazione, diventa l’assist perfetto per Kean che stavolta di testa non sbaglia, permettendo alla squadra di Allegri di chiudere in vantaggio di misura il primo tempo contro il Cagliari. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI KEAN!

Juventus subito a testa bassa e pericolosa con un colpo di testa di Kean che non inquadra di poco la porta. Al 10′ ancora Kean vicinissimo al vantaggio ancora di testa, deviando sul palo un cross ben calibrato da Cuadrado. La Juventus prova a tenere alti i ritmi della partita ma il Cagliari non concede spazi, cercando di ripartire ma sempre con grande attenzione a non scoprirsi. Al 23′ Morata prova a fare tutto da solo ma senza successo, con la difesa sarda sempre compatta nella chiusura: si arriva a reti bianche a metà primo tempo all’Allianz Stadium. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Ci siamo: pochi minuti al fischio d’inizio di Juventus Cagliari, i numeri delle statistiche ci aiutano a presentare una partita di Serie A che sulla carta non dovrebbe avere storia. I bianconeri di Massimiliano Allegri non brillano ma hanno comunque 31 punti in classifica, frutto di nove vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, con 25 gol segnati (a dire la verità pochi per la Vecchia Signora) e 17 incassati, differenza reti pari a +8.

Poco per vincere lo scudetto, ma enormemente meglio rispetto al Cagliari di Walter Mazzarri, che infatti risponde con la miseria di 10 punti in classifica, che i sardi hanno ottenuto con una sola vittoria, sette pareggi e ben dieci sconfitte, segnando 17 gol e subendone ben 38 che portano la differenza reti del Cagliari a un pessimo -21. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Juventus Cagliari, poi la parola passerà al campo! JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bernardeschi, Bentancur, Arthur, Rabiot; Morata, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri CAGLIARI (4-4-1-1): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Bellanova, A. Grassi, Deiola, Dalbert; G. Pereiro; Joao Pedro. Allenatore: Walter Mazzarri (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ALLENATORI E IL “DERBY” LIVORNESE

Sarà derby toscano in panchina nella diretta di Juventus Cagliari, anzi derby livornese: Walter Mazzarri è nato in provincia, a circa 60 chilometri da quella Livorno che ha dato i natali a Massimiliano Allegri. Storie diverse, ma entrambi sono allenatori storici in Serie A: Allegri dopo lo scudetto con il Milan è andato alla Juventus diventando il terzo allenatore più vincente nella storia, meritando di sedersi allo stesso tavolo di Giovanni Trapattoni e Marcello Lippi. Il ritorno in bianconero però non sta dando i frutti sperati: in campionato è quinto in classifica ma staccato di 6 punti dal quarto posto, che sarà difficile da andare a prendere.

Sta decisamente peggio Mazzarri, che a Cagliari ha sostituito Leonardo Semplici ma, dopo quattro pareggi consecutivi, è tornato a perdere e faticare; parlando delle sfide tra questi due tecnici, dobbiamo ricordare che Mazzarri nel 2012-2013 era stato fiero rivale della Juventus (che però era in mano ad Antonio Conte) e le era giunto alle spalle con il suo ottimo Napoli – portato ad un passo dai quarti di Champions League – mentre Allegri naturalmente è un grande ex del Cagliari, allenato per quasi due campionati (prima dell’esonero) e portato al nono posto nel 2009. A proposito: in casa della Juventus aveva vinto con un bellissimo 3-2 in rimonta… (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS CAGLIARI: I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Juventus Cagliari, dobbiamo osservare che la storia di questa partita è come prevedibile nettamente sbilanciata in favore dei bianconeri, che infatti vantano 42 vittorie su 80 precedenti in Serie A, sommati a 26 pareggi ed appena 12 vittorie per il Cagliari. I numeri sono naturalmente nettamente favorevoli alla Juventus anche limitandoci alle 40 partite giocate a Torino, con 24 vittorie dei padroni di casa bianconeri, 14 pareggi e appena due vittorie del Cagliari in casa della Juventus.

Gli ultimi dieci precedenti sono poi clamorosamente favorevoli alla Vecchia Signora: dal mese di settembre 2016 ecco nove vittorie per la Juventus a fronte di un solo successo del Cagliari, per di più ottenuto in Sardegna. Era mercoledì 29 luglio 2020, la Juventus era già campione d’Italia e perse per 2-0 a Cagliari, una piccola gioia per i rossoblù che negli ultimi anni per il resto contro la Juventus non hanno mai raccolto nemmeno un pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS CAGLIARI: TUTTO FACILE PER ALLEGRI…

Juventus Cagliari, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino alle ore 20.45 di questa sera, martedì 21 dicembre 2021, sarà un anticipo della diciannovesima giornata del campionato di Serie A. Si chiudono sia l’andata sia l’anno solare 2021 e sulla carta la diretta di Juventus Cagliari dovrebbe avere un esito scontato: la classifica ci dice infatti che i bianconeri di Max Allegri, pur non avendo fatto finora una grande stagione, hanno circa il triplo dei punti (31 contro 10) rispetto al povero Cagliari di Walter Mazzarri, il cui 2021-2022 è stato finora da dimenticare.

La scorsa giornata ha dato conferme ad entrambe queste indicazioni. La Juventus ha ottenuto una bella vittoria per 0-2 a Bologna, passo avanti che potrebbe essere importante nell’inseguimento almeno al quarto posto, obiettivo minimo irrinunciabile per la Juventus e anche per le casse societarie della vecchia Signora. Il Cagliari invece ha perso 0-4 in casa contro l’Udinese, un disastro totale che avvicina sempre di più i sardi alla retrocessione. Sarà possibile il “miracolo” di Natale? Ce lo dirà Juventus Cagliari…

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS CAGLIARI

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Juventus Cagliari. Max Allegri dovrebbe scegliere un modulo 4-4-2 con Szczesny in porta; difesa a quattro con Cuadrado, De Ligt, Bonucci e uno tra Alex Sandro e De Sciglio a sinistra; altra linea a quattro a centrocampo con Mckennie, Locatelli, Rabiot (che è in ballottaggio con Bentancur) e Bernardeschi; infine la coppia titolare d’attacco dovrebbe vedere in azione Morata e Kean.

Walter Mazzarri proverà a rispondere con uno speculare 4-4-2 con Cragno in porta; i quattro difensori Bellanova, Ceppitelli, Carboni e Lykogiannis da destra a sinistra; altra linea a quattro a centrocampo con Zappa, Deiola, Grassi e Dalbert oppure Faragò; infine in attacco potremmo vedere la coppia formata da uno tra Pavoletti e Keita Balde al fianco di Joao Pedro.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Juventus Cagliari in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Nettamente favoriti i bianconeri, il segno 1 è quotato a 1,19, mentre poi si sale a quota 6,50 per il segno X in caso di pareggio e fino a ben 15 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria del Cagliari.