DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE DANILO!

La Juventus bissa la vittoria dell’andata in semifinale di Coppa Italia e raggiunge l’Inter nella finalissima della competizione, in programma il prossimo 11 maggio a Roma. Col passare dei minuti la Fiorentina non riesce a rendersi più pericolosa e soprattutto a credere nel ribaltone, esponendosi al contropiede avversario. E la Juventus mette il punto sulla partita al 94′, realizzando il gol del definitivo 2-0: affondo di Cuadrado e cioccolatino servito a centro area per Danilo, che non deve fare altro che depositare comodamente in rete il raddoppio e timbrare l’accesso in finale di Coppa Italia della squadra di Max Allegri. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Juventus Fiorentina sarà visibile in chiaro per tutti questa sera su Canale 5, perché quest’anno è Mediaset ad avere acquistato i diritti della Coppa Italia. Questo significa che per la semifinale di ritorno Juventus Fiorentina sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite Mediaset Play e SportMediaset.



GOL ANNULLATO A RABIOT

La Fiorentina inizia la ripresa con Amrabat in campo al posto dell’infortunato Torreira. Al 6′ grande intervento di Perin che toglie un gol fatto ai viola su colpo di testa ravvicinato di Martinez Quarta, risponde la Juventus all’11’ con Vlahovic che innesca Zakaria, che manda però la sua conclusione sul palo esterno. Al 13′ finisce in corner un sinistro di Cabral, al 17′ non ha fortuna un tentativo di Nico Gonzalez. Subito dopo entra Sottil al posto di Saponara tra i viola, mentre al 22′ Dybala rileva Morata nella Juventus. Al 24′ arriva il raddoppio bianconero: bello scambio tra Dybala e Bernardeschi, cross di quest’ultimo a centro area per il perfetto inserimento di Rabiot che resiste alla marcatura di Callejon e deposita il 2-0 alle spalle di Dragowski. La review al VAR stabilisce però la posizione irregolare del francese e a metà ripresa la Juve resta avanti di misura. (agg. di Fabio Belli)



INTERVALLO

All’Allianz Stadium si è appena concluso il primo tempo di Juventus-Fiorentina con i bianconeri in vantaggio per 1 a 0, in questo momento sarebbe la squadra di Allegri a sfidare quella di Inzaghi nella finalissima di Coppa Italia in programma all’Olimpico di Roma il prossimo 11 maggio. Non tutto è perduto per i viola, in questo caso vale ancora la regola dei gol in trasferta, per cui gliene bastano un paio per ribaltare la situazione. A pochi minuti dall’intervallo i ragazzi di Italiano battono un altro colpo con Cabral che chiama al dovere Perin, il vice di Szczesny se la cava in maniera egregia e agguanta la sfera sventando sul nascere la minaccia. Nel recupero la Vecchia Signora si distende con Bonucci che dopo una grande corsa spara alle stelle. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA BERNARDESCHI

Quando abbiamo superato la mezz’ora del primo tempo la Juventus ha decisamente alzato i giri del motore rispetto a inizio gara. Vlahovic sembra avere un conto aperto con la Fiorentina e stasera sta mandando in tilt i suoi ex-compagni di squadra, al 21’ l’attaccante serbo parte in campo aperto ma viene rimontato da Igor e Duncan. Quattro minuti più tardi il numero 7 di Allegri inventa un passaggio di tacco per Morata che viene chiuso in corner da Martinez Quarta. Al 29’ Dragowski esce dai pali per venirgli incontro e intercettare il suo scavetto, in ogni caso il gioco era fermo perché l’arbitro aveva fischiato fuorigioco su segnalazione del suo assistente, anche se a rivedere bene le immagini forse c’era Biraghi a tenerlo in gioco. Qualche momento di apprensione per Italiano quando vede Torreira accasciarsi a terra dolorante, il centrocampista uruguaiano si rialza subito dopo essere stato soccorso e non sembra avere particolari problemi a proseguire. Per la cronaca, il risultato cambia al 32’ per opera di Bernardeschi che approfitta di un’incertezza fatale per la retroguardia viola e fa 1-0, la finale di Coppa Italia è a un passo per la Vecchia Signora. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO GRANDI EMOZIONI!

Al quarto d’ora del primo tempo il punteggio di Juventus-Fiorentina, gara valevole per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia, è fermo sullo 0-0. I bianconeri sono chiamati a difendere il gol di vantaggio ottenuto nel match d’andata, al contrario i viola non devono fare calcoli ma soltanto attaccare. Già al 4’ la formazione di Italiano si rende pericolosissima con il salvataggio sulla linea di Cabral, peccato che la porta sia quella di Perin, superato dal tiro di Torreira che se non avesse sbattuto sul corpo del numero 9 sarebbe sicuramente entrato. La Vecchia Signora reagisce con Morata che all’8’ viene servito da Vlahovic e si presenta davanti a Dragowski che riesce a fermarlo, in ogni caso lo spagnolo era in fuorigioco quindi sarebbe stato tutto inutile. Cinque minuti più tardi si accende il grande ex della serata che in contropiede esalta nuovamente i riflessi dell’estremo difensore polacco. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus Fiorentina, finalmente ci siamo: inizia la semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma in vista del fischio d’inizio all’Allianz Stadium inquadriamo il rendimento di bianconeri e viola con le statistiche del campionato. Per la Juventus di Massimiliano Allegri ci sono 63 punti in classifica che danno ai bianconeri il quarto posto: il bilancio è di diciotto vittorie, nove pareggi e sei sconfitte, con 50 gol segnati e 29 reti al passivo, per cui ecco una differenza reti pari a +21. Per la Fiorentina di Vincenzo Italiano invece questa è la stagione della rinascita: 53 gol segnati, 40 invece incassati e differenza reti pari a +13, numeri grazie ai quali i viola hanno ricavato diciassette vittorie, cinque pareggi e dieci sconfitte per un totale di 56 punti in classifica.

Adesso però basta numeri e parole, leggiamo le formazioni ufficiali di Juventus Fiorentina e poi finalmente la semifinale comincia! JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi, Zakaria, Danilo, Rabiot; Vlahovic, Morata. All: Allegri. FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, M.Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Saponara; Ikone, Cabral, Gonzalez. All: Italiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA: GLI ALLENATORI

Sempre più vicina la diretta di Juventus Fiorentina, naturalmente la semifinale di ritorno di Coppa Italia sarà un grande confronto anche fra i due allenatori Massimiliano Allegri e Vincenzo Italiano. Il primo è tornato alla Juventus nella scorsa estate e probabilmente si immaginava un ritorno “a casa” più semplice, invece c’è il forte rischio di fare peggio di Andrea Pirlo, magari anche in Coppa Italia dove la Juventus è la detentrice del titolo e quindi solo vincendo si potrebbe eguagliare il bottino.

Di certo, ha convinto molto di più il lavoro di Italiano sulla panchina della Fiorentina: dopo il capolavoro con lo Spezia, l’allenatore nato in Germania ha preso i gigliati che l’anno scorso avevano disputato un campionato davvero modesto e ha generato una crescita imperiosa – già adesso la Viola ha 16 punti in più rispetto alla classifica finale dello scorso torneo. Ci permettiamo di dirlo: Italiano meglio di Allegri, ma basterà per ribaltare il verdetto dell’andata e portare la Fiorentina in finale di Coppa Italia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS FIORENTINA: I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Juventus Fiorentina, proviamo a dire qualcosa in più sulla storia di questa partita che ha sempre un sapore speciale. Ad esempio, potremmo citare i numeri relativi alla Coppa Italia, che ci parlano di una Fiorentina in leggero vantaggio grazie a sei vittorie a fronte di cinque successi per la Juventus e quattro pareggi su quindici partite complessive nella competizione, che sorride ai viola se si considera che in campionato è sicuramente avanti la Juventus. I bianconeri sono invece in vantaggio nelle sei partite giocate in casa in Coppa Italia: ci sono tre vittorie della Vecchia Signora più due colpi esterni della Fiorentina e un pareggio.

Naturalmente pesa tantissimo la vittoria per 0-1 della Juventus nella partita d’andata, ma il fattore campo spesso è saltato in Coppa Italia: ad esempio, nella semifinale dell’edizione 2014-2015 la Fiorentina andò a vincere per 1-2 a Torino e sembrava fatta per andare in finale, ma la Juventus rispose con un clamoroso 0-3 a Firenze e fu proprio da quella trasferta che ebbero origine le quattro doppiette da record firmate Massimiliano Allegri. Però oggi una vittoria della Fiorentina farebbe malissimo alla Juventus… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS FIORENTINA: LA JUVE VEDE LA QUALIFICAZIONE

Juventus Fiorentina, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino, si gioca alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 20 aprile 2022, per il ritorno della semifinale di Coppa Italia che vide all’andata la beffarda vittoria al Franchi da parte della Juventus, che espugnò il campo della Fiorentina grazie a un’autorete di Venuti al 91’ minuto. Adesso quindi la situazione è ottima per i bianconeri di Massimiliano Allegri, che potranno contare su due risultati su tre in casa propria, mentre i gol in trasferta valgono ancora doppio per cui la Fiorentina ribalterà la situazione anche vincendo per 1-2 o 2-3 (con lo 0-1 naturalmente si andrebbe ai supplementari).

La diretta di Juventus Fiorentina sarà comunque imperdibile: la rivalità è storica, ancora più sentita se c’è in palio una finale e pochi mesi dopo il passaggio di Vlahovic dal viola al bianconero. La Coppa Italia è l’unica possibilità per la Juventus di vincere un trofeo in questa stagione sotto tono per la Vecchia Signora, come ha confermato pure il pareggio contro il Bologna, mentre per la Fiorentina il sogno di tornare nelle Coppe europee è sempre più vicino grazie a un ottimo campionato, ma buttare fuori la Juventus vincendo a Torino sarebbe la ciliegina sulla torta. Che cosa succederà quindi in Juventus Fiorentina?

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA

Le probabili formazioni della diretta Juventus Fiorentina vedono Max Allegri ancora in dubbio tra il modulo 4-3-3 e il 4-2-3-1 con Szczesny in ogni caso titolare in porta; davanti a lui, De Sciglio potrebbe trovare posto come terzino destro, in mezzo puntiamo su De Ligt e Chiellini con Bonucci prima alternativa, a sinistra possibile ballottaggio Alex Sandro-Pellegrini. Cuadrado dovrebbe quindi vestire i panni del centrocampista al fianco di Zakaria e Rabiot in un terzetto che ha poche alternative in questo momento (sempre che non si passi alla mediana a due); le cose vanno decisamente meglio in attacco per la Juventus, che può schierare il tridente con Dybala a destra, il grande ex Vlahovic come prima punta e Morata ala sinistra.

Sulla sponda viola, ipotizziamo per mister Vincenzo Italiano un modulo 4-3-3 che non ha dubbi dal punto di vista tattico: in porta il titolare è ormai Terracciano; davanti a lui potremmo vedere la difesa a quattro con Venuti a destra, Milenkovic e Igor coppia centrale ed infine Biraghi come terzino sinistro. A centrocampo potremmo vedere il terzetto formato da Maleh, Torreira e Duncan, anche perché bisogna fare i conti con l’infortunio subito sabato contro il Venezia da Castrovilli; situazione ancora più incerta in attacco, dove Gonzalez è la certezza nel tridente, con Piatek e Cabral in lotta per la maglia da centravanti e Saponara in ballottaggio con Ikonè come ala sinistra.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Juventus Fiorentina in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa bianconeri partono favoriti per la vittoria: il segno 1 è quotato a 1,87, mentre poi si sale a quota 3,65 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 4,00 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse la Fiorentina.