Pareggio in rimonta per la Juventus di Maurizio Sarri che, pur in extremis, evita la brutta figura con la selezione della K League (ovvero il campionato coreano) in quel di Seul e pur priva di Cristiano Ronaldo è protagonista di una mini-rimonta nel finale e che per poco non aveva pure il “cappello” di Bernardeschi che ha rischiato di completare il comeback. Dopo che il team all star della lega sudcoreana si era portata sul punteggio di 1-3, nel finale le reti di Matuidi e del giovane Matheus Pereira hanno rimesso le cose parzialmente a posto; di pregevolissima fattura la rete che sancisce il definitivo pareggio bianconero e messa a segno dal baby della Primavera che prima “serve” un tunnel al suo marcatore e poi di fronte al portiere avversario lo supera con un tocco morbido. (agg. di R. G. Flore)



MATUIDI E PEREIRA PER IL PAREGGIO

La Juventus acciuffa il pareggio in rimonta con il Team K-League in amichevole. Tante le indicazioni per Maurizio Sarri da questa partita con la selezione della Corea del Sud, soprattutto sulla difesa, che fatica ad assimilare la filosofia del nuovo allenatore. Quando però ha rischiato di incassare il poker, l’allenatore ha messo forze fresche in campo ed è arrivata la rimonta. Al 77’ ha accorciato le distanze Matuidi, che ha segnato di schiena, beffando il portiere, sul cross dalla destra di Bernardeschi. Quest’ultimo ha avuto al 79’ l’occasione per pareggiare, ma ha sparato al volo e centrale dai 18 metri. All’81’ poi il gol strepitoso di Matheus Pereira. Il numero 45, dopo aver ricevuto un rasoterra dalla destra, si è liberato di un avversario con un tunnel all’interno dell’area e poi ha battuto il portiere con un morbido tocco di sotto. La Juventus poteva completare la rimonta all’85 con Bernardeschi, ma dopo la grande imbucata di Rabiot ha fintato bene per concludere sul primo palo, trovando però la respinta in angolo del portiere. Non è sceso in campo Cristiano Ronaldo, che ha assistito al match dalla panchina: riposo per il fuoriclasse portoghese. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA JUVENTUS TEAM K LEAGUE (RISULTATO 1-3): HIGUAIN SFIORA GOL

La Juventus mischia le carte in tavola per provare a evitare la sconfitta contro il Team K-League. Colpiti dal grande avvio di secondo tempo della formazione sudcoreana, i bianconeri ora possono contare su Buffon, Bonucci, Matuidi, Rabiot e Coccolo al posto di Pinsoglio, Rugani, Emre Can, Pjanic e Beruatto. Prima della girandola dei cambi ci aveva provato Muratore, servito al limite da Higuain. Ha cercato la soluzione personale, ma il portiere ha bloccato a terra. Allora al 66’ il Pipita, dopo aver ricevuto di spalle dai 18 mesi, fa tutto da solo e si gira col mancino per far partire una conclusione a giro che finisce di poco fuori. Poco prima però Chuyoung era andato vicino al gol con un colpo di testa. Poteva calare il poker, ma l’attaccante non ha inquadrato lo specchio per girare la palla arrivatagli dalla sinistra. Il tempo passa però e gli spazi diminuiscono per la Juventus, visto che il Team K-League si arrocca bene in difesa. Ci prova al 69’ Manduzkic che sorprende il portiere su un bel lancio, ma non riesce a deviare in porta. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA JUVENTUS TEAM K LEAGUE (RISULTATO 1-3): TRIS DI TAGGART!

Nessun cambio per la Juventus dopo l’intervallo dell’amichevole con il Team K-League. Maurizio Sarri ha deciso di mandare in campo gli stessi giocatori scelti per la formazione ufficiale. Ancora panchina dunque per Cristiano Ronaldo, con i tifosi coreani che però non vedono l’ora di seguirlo in campo. Intanto la sua reazione al gol di Cesinha è diventata un caso, perché le telecamere hanno catturato una sua smorfia. Non per il gol in sé, ma per l’esultanza del giocatore che ha imitato proprio quella del portoghese. Cesinha se ne è accorto e quindi al termine del primo tempo si è avvicinato a Cristiano Ronaldo chiedendogli scusa per quella provocazione. Nel frattempo il Team K-League torna in campo con lo stesso piglio del primo tempo, infatti arriva un altro bel gol, il terzo. Al 50’ dopo un’azione ben costruita dalla sinistra verso il centro, Taggart controlla con il ginocchio dopo un rimpallo in area e al volo mette la palla nell’angolino. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA JUVENTUS TEAM K LEAGUE (RISULTATO 1-2): CESINHA SORPRENDE I BIANCONERI!

È finito il primo tempo di Juventus-Team K League con il risultato che a sorpresa sorride alla selezione della Corea del Sud. Ha infatti chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio di due reti contro una bianconera. Sul finire del primo tempo Cesinha con un diagonale preciso non ha lasciato scampo a Pinsoglio, che era entrato in campo al 40’ al posto di Szczesny per qualche problema fisico riportato dal portiere titolare bianconero. Al 44’ era andato Rugani vicino al gol: Pjanic aveva scodellato bene la palla in area, sponda di Mandzukic per il difensore bianconero che ha cercato il tocco vincente in allungo, ma ha spedito alta la palla. Bene finora comunque gli avversari coreani, che si sono affacciati spesso nell’area bianconera, mentre la Juventus è stata troppo imprecisa, ancora una volta anche in fase difensiva. Fa discutere l’esultanza alla Cristiano Ronaldo di Cesinha, che poi ha chiarito con il fuoriclasse portoghese rientrando negli spogliatoi. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA JUVENTUS TEAM K LEAGUE (RISULTATO 1-1): MURATORE PAREGGIA!

Non ci si annoia a Seoul dove in otto minuti vengono segnati due bellissimi goal. Ad aprire le marcature è a sorpresa il Team K-League, che ha trovato peraltro una bella rete con Osmar al 7’. Un’altra disattenzione, stavolta di Higuain che perde abbastanza goffamente la palla a metà campo. Scatta il contropiede avversario che si conclude con una potente conclusione all’incrocio dei pali dello spagnolo. Dopo un minuto l’attaccante argentino si è riscattato con un bel filtrante per il giovane centrocampista per Muratore, freddo davanti al portiere avversario Hyeonwoo. Il tiro rasoterra è preciso e così arriva il gol dell’1 a 1. Al 12’ la Juventus ha poi reclamato un calcio di rigore per un fallo in area: l’arbitro ha lasciato correre. La squadra di Maurizio Sarri si è messa quindi alla ricerca del vantaggio: al 18’ Muratore e Cancelo dialogano bene sulla fascia destra, poi la palla arriva a Higuain che calcia centralmente, il portiere respinge. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA JUVENTUS TEAM K LEAGUE (RISULTATO 0-0): VIA IN RITARDO!

Comincia in ritardo l’amichevole della Juventus contro il K-Team coreano. Il club bianconero ha comunicato che l’orario di inizio del match è stato spostato alle 13.50, mentre era inizialmente previsto alle 13.00, mentre Sky ha spiegato le ragioni. I primi problemi si sono registrati all’arrivo all’aeroporto. Questo ha scombussolato il proseguimento dell’intera giornata. Infatti la Juventus per il traffico ha impiegato un’ora e 50 minuti per arrivare allo stadio. Intanto è stata comunicata anche la formazione ufficiale avversaria. Il Team K-League scende in campo con il 4-3-3: Hyeonwoo; Hongchul, Valentinos, Youngsun, Yong; Osmar, Bitgaram, Bokyung; Cesinha, Donggook, Eder. All. José Morais. E poi è stato chiarito il “giallo” Cristiano Ronaldo: l’attaccante portoghese non scenderà in campo dall’inizio, ma troverà spazio nel corso della partita. (agg. Di Silvana Palazzo)

DIRETTA JUVENTUS TEAM K LEAGUE (RISULTATO 0-0): FORMAZIONE UFFICIALE!

Prende il via l’amichevole Juventus Team K-league: per Maurizio Sarri potrebbe arrivare il momento di fare delle valutazioni approfondite sui giovani che hanno seguito la prima squadra nella tournée asiatica. Alcuni di loro potrebbero comunque rimanere in società e rinforzare la Primavera o, meglio ancora, la squadra Under 23 che giocherà ancora in Serie C mentre per altri potrebbe essere arrivato il momento di un’esperienza in prestito, per farsi le ossa e tornare alla base potendo pensare di restarci in pianta stabile. In particolare Hans Nicolussi Caviglia, Grigoris Kastanos e Matheus Pereira sembrano essere tre elementi sui quali i campioni d’Italia potrebbero contare in futuro, ma in questo momento le scelte dovranno essere prese in primis dall’allenatore. Adesso noi ci mettiamo comodi e diamo la parola al campo, per stare a vedere quello che succederà nella diretta di Juventus Team K-league che finalmente, a Seul, sta per cominciare! JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, De Ligt, Bonucci, Coccolo; Emre Can, Matuidi, Rabiot; Bernardeschi, Mandzukic, C. Ronaldo. All. Sarri (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE JUVENTUS TEAM K-LEAGUE

La diretta tv di Juventus Team K-league dovrebbe essere trasmessa sui canali della televisione satellitare di Sky, dunque gli abbonati al servizio potranno gustarsi questa partita amichevole di Seul eventualmente anche su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dal momento che l’emittente fornisce la possibilità di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

L’ULTIMA PARTITA IN ASIA

Juventus Team K-League rappresenta come già detto l’ultima partita dei bianconeri in Asia: tutto sommato la tournée è stata positiva, sicuramente c’è da lavorare ma il progetto di Maurizio Sarri sta prendendo corpo. A livello di risultati sono arrivati una sconfitta contro il Tottenham al 93’, subendo un estemporaneo gol da metà campo, e un pareggio contro l’Inter con affermazione ai rigori; sul piano del gioco la Juventus ha faticato in particolar modo nelle due prime frazioni e ha dato prova di non essere ancora troppo centrata a livello difensivo, perchè i dettami di Sarri parlano chiaro e senza un adeguato possesso palla la retroguardia alta può andare in apnea. Tuttavia sia contro gli Spurs che i nerazzurri si sono visti sprazzi di quel calcio che il nuovo allenatore chiede e ha praticato a Napoli e in parte a Londra; buone notizie da un Cristiano Ronaldo apparso già in grande condizione e autore di due gol, ma anche altri elementi (tra cui Merih Demiral) si sono particolarmente distinti. (agg. di Claudio Franceschini)

SCOPRIAMO IL TEAM K-LEAGUE

Juventus Team K-League vede come detto i bianconeri contro una selezione dei migliori giocatori del campionato della Corea del Sud: il torneo si chiama per l’appunto K League 1, ed è nato all’inizio degli anni Ottanta. Attualmente vi prendono parte 12 nazionali, ma il numero massimo di partecipanti è stato di 16 tra il 2011 e il 2012, prima di tornare a 14 e arrivare, ormai da cinque anni, all’attuale composizione. Nelle ultime edizioni a dominare è stato lo Jeonbuk Hyundai, bicampione in carica e vincitore di sei titoli negli ultimi dieci anni; agganciato nell’albo d’oro il Seul che ha trionfato nel 2016 e in precedenza ha avuto altri nomi, mentre a comandare resta sempre il Seongnam Ilhwa Chunma con sette trionfi, con due triplette in diversi momenti della sua storia. Il dominio attuale dello Jeonbuk è tale che nell’ultimo campionato il titolo è arrivato con 21 punti di vantaggio sulla seconda. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH JUVENTUS TEAM K-LEAGUE

Juventus Team K-league si gioca alle ore 20:00 (le 13.00 italiane) italiane di venerdì 26 luglio, presso lo stadio Olimpico di Seul: si tratta di una partita amichevole che i bianconeri disputano nel corso della loro tournée asiatica, iniziata a Singapore. Reduce dal pareggio contro l’Inter nella International Champions Cup, i campioni d’Italia giocheranno ancora nel torneo ma intanto si prendono una “pausa”, anche perchè dopo questa sfida rientreranno in Europa e solo il 10 agosto, dunque dopo due settimane, saranno a Stoccolma per giocare contro l’Atletico Madrid che evoca ottimi ricordi. Per quanto riguarda il Team K-League, si tratta di una selezione creata per l’occasione e che racchiude i migliori calciatori del massimo campionato della Corea del Sud; dunque staremo a vedere come si comporteranno gli uomini di Maurizio Sarri che, per inciso, devono ancora conquistare la prima vittoria del loro precampionato. Aspettando la diretta di Juventus Team K-league, studiamo la possibile composizione dell’undici titolare bianconero analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS TEAM K-LEAGUE

E’ solo calcio d’agosto, ma anche in Juventus Team K-league Sarri potrebbe dare spazio a tanti titolari: bisogna affinare l’intesa e soprattutto inserire i nuovi arrivati, quindi ci aspettiamo che almeno De Ligt e Bonucci siano in campo (in porta potrebbe esserci Buffon, o magari anche Pinsoglio) con i due terzini che in questo momento sono per forza di cose De Sciglio e Joao Cancelo, stavolta a fasce alterne almeno come ipotesi. Tra centrocampo e attacco potrebbe esserci spazio per qualche giovane, per esempio Matheus Pereira, Kastanos o Nicolussi Caviglia; guardando invece alla stagione che sta per cominciare Sarri sta risolvendo il ballottaggio tra Rabiot ed Emre Can aspettando il recupero di Ramsey (e Khedira, se non partirà), ha ovviamente individuato in Pjanic il suo playmaker mentre destinerà Cristiano Ronaldo sulla corsia sinistra, con Bernardeschi attualmente titolare a destra e la staffetta Mandzukic-Higuain per il ruolo di centravanti.