DIRETTA JUVENTUS LAZIO (RISULTATO FINALE 1-3): SUPERLAZIO, SUPERCOPPA!

Ultimi cambi da una parte e dall’altra con la Juventus che inserisce Douglas Costa al posto di Matuidi, mentre Inzaghi si gioca l’ultimo cambio con Caicedo che rileva Immobile. La pressione bianconera è forte ma al 37′ la Lazio troverebbe il tris, ma Correa era partito in posizione di fuorigioco e il gol viene annullato. Al 39′ cross di Douglas Costa e bella girata di testa di Dybala che finisce tra le braccia di Strakosha. Non cambia il copione negli ultimi minuti con la Juventus che cerca il pari e al 45′ un colpo di testa di Bonucci lascia immobile Strakosha ma finisce di pochissimo sul fondo. Nel recupero, una punizione di Dybala si infrange sulla barriera: sulla ripartenza, Correa calcia su Szczesny ma poi Parolo trova al limite il fallo di Bentancur, espulso per doppia ammonizione. La trasformazione di Cataldi è alla Platinì e la Lazio conquista la quinta Supercoppa Italiana della sua storia. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE JUVENTUS LAZIO

Sarà possibile assistere alla diretta tv di Juventus Lazio, con la finale della Supercoppa Italiana 2019 che sarà trasmessa su Rai 1 in chiaro sul digitale terrestre; la finale sarà trasmessa anche via internet in diretta streaming video, collegandosi sul sito raiplay.it tramite pc o scaricando l’applicazione Rai Play tramite smart tv oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY



RADDOPPIA LULIC!

Tempo di cambi al 19′, con Simone Inzaghi che inserisce Cataldi al posto di Lucas Leiva. Al 21′ Sarri inserisce Ramsey al posto di Higuain, mentre Inzaghi sceglie Parolo al posto di Luis Alberto, richiamando dunque in panchina i due giocatori biancocelesti ammoniti in campo. Al 24′ doppia chance importante per la Lazio: bella percussione di Immobile che si fa poi murare la conclusione a centro area, sul conseguente calcio d’angolo Correa stacca bene di testa ma il pallone finisce d’un soffio a lato. Al 26′ Ramsey trova lo spazio per il passaggio a Cristiano Ronaldo che conclude dal limite quasi da fermo, pallone a pochi centimetri dall’incrocio dei pali. Al 28′ della ripresa la Lazio torna in vantaggio: Lazzari crossa dalla destra, sponda aerea di Parolo sul secondo palo e splendido sinistro al volo di Lulic per l’1-2 biancoceleste. (agg. di Fabio Belli)



ENTRA CUADRADO

La Juventus parte protesa in avanti ma al 3 viene ammonito Bentancur per un duro fallo su Lucas Leiva. Al 4′ i bianconeri provano di nuovo a sfondare al limite dell’area con Ronaldo sempre vivace nel portare palla, c’è la rasoiata di Dybala che finisce d’un soffio a lato. Al 7′ Correa arriva di testa su un cross di Luis Albero ma la sfera finisce docilmente tra le braccia di Szczesny. Al 9′ su un cross dalla destra di Correa arriva Lulic alla conclusione, anche in questo caso nessun problema per il portiere juventino. Al 10′ primo cambio per Sarri, con Cuadrado in campo al posto di De Sciglio. Al 12′ un sinistro sporcato di Lazzari finisce sul piede di Immobile, pallone in calcio d’angolo sulla conclusione. Cartellino giallo anche per Luis Alberto al 13′ per un fallo tattico su Cuadrado. Al quarto d’ora è Milinkovic a non arrivare su un cross invitante di Radu dalla sinistra. (agg. di Fabio Belli)

PAREGGIA DYBALA!

Al 33′ occasione per la Lazio, pallone spiovente con Correa che conclude di controbalzo, Szczesny si allunga e nega il raddoppio. Quindi Lucas Leiva entra duro su Dybala, l’azione prosegue per il vantaggio juventino che non si concretizza, alla prima interruzione l’arbitro Calvarese ammonisce il brasiliano. Al 38′ si riaffaccia in avanti la Lazio con un cross di Luis Alberto per Lulic che stacca bene di testa ma non trova la porta. Al 39′ una penetrazione in area di Correa prima e Milinkovic-Savic poi non trova lo spazio giusto per la conclusione. La Lazio è compatta in attesa della Juventus ma al 45′ Lulic commette un fatale errore rinviando il pallone tra i piedi di Cristiano Ronaldo, gran botta respinta da Strakosha ma arriva Dybala in posizione regolare per il più facile dei tap-in. 1-1 tra Juventus e Lazio nella finale di Supercoppa Italiana al King Saud University Stadium di Riyad. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE LUIS ALBERTO!

Al 16′ Lazio in vantaggio: grande azione di Luis Alberto che sterza sulla sinistra lasciando a terra De Sciglio, cross in area che supera Matuidi e trova Milinkovic, bravo a stoppare e a scaricare a centro area verso Luis Alberto che batte a rete con precisione. L’azione si ripete al 21′ con Lulic che punta di nuovo De Sciglio e chiama la sovrapposizione di Luis Alberto, che stavolta conclude però debolmente tra le braccia di Szczesny. Risponde la Juventus al 22′ con Higuain che lavora un gran pallone in area e lo serve a Ronaldo che conclude di poco fuori. Al 26′ bel pallone filtrante di Cristiano Ronaldo per Dybala che calcia però fuori da posizione defilata. Al 28′ Immobile mette in grande crisi Demiral, deve uscire tempestivamente Szczesny per evitare l’inserimento di Correa. Al 29′ grande serpentina di Ronaldo che guadagna un fallo al limite dell’area, toccato da Milinkovic. L’esecuzione di Dybala dà l’illusione del gol ma si infrange contro il palo di sostegno della porta. (agg. di Fabio Belli)

LUIS ALBERTO PERICOLOSO

Il match inizia con la Juventus subito a gestire il possesso palla e la Lazio in attesa del momento giusto per ripartire. Al 5′ calcio d’angolo juventino con duro scontro a centro area tra Strakosha e Radu nel tentativo di anticipare Cristiano Ronaldo, i due sono in grado di proseguire dopo l’intervento dei sanitari. All’8′ Luis Alberto scaglia un gran destro che finisce di poco alto, nel tentativo di contrasto sulla conclusione durissimo intervento di Matuidi sullo spagnolo, il francese viene ammonito. Poco servito Correa anche se Milinkovic-Savic lo cerca con passaggi filtranti, mentre nella Juventus ogni azione di Ronaldo viene enfatizzata dai boati del pubblico. Al quarto d’ora fallo di Bonucci su Immobile al limite dell’area laziale, ancora 0-0 al King Saud University Stadium nella finale di Supercoppa Italiana. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente Juventus Lazio comincia: in attesa di leggere le formazioni ufficiali, ricordiamo che la Supercoppa Italiana si disputa per il secondo anno consecutivo in Arabia Saudita, anche se a gennaio eravamo a Gedda mentre stavolta lo stadio è quello di Riyad. Il trofeo è stato assegnato per la prima volta all’estero, in un Milan-Torino 1-0 giocato a Washington; gli Stati Uniti (East Rutherford nel New Jersey) hanno ospitato anche Juventus-Milan vinta dai bianconeri ai calci di rigore, mentre al momento “comanda”la Cina con quattro edizioni nel Paese (compresa la Juventus-Lazio 2-0 di quattro anni fa, a Shanghai). Altre spedizioni all’estero sono state le due di Doha (sempre con i bianconeri sconfitti ai rigori, prima dal Napoli e poi dal Milan) e quella di Tripoli con la Juventus che nel 2002 aveva battuto il Parma; l’ultima in Italia, a Roma, aveva visto la Lazio battere la Vecchia Signora per 3-2. Ora però diamo la parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Juventus Lazio, la Supercoppa Italiana 2019 prende il via! JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Demiral, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Higuain. ALL.: Sarri. LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. ALL.: Inzaghi. (agg. di Claudio Franceschini)

SARRI CONTRO INZAGHI

Juventus Lazio

rappresenta per Maurizio Sarri la possibilità di mettere in bacheca il secondo trofeo da allenatore: il toscano ha assunto la guida della Juventus la scorsa estate, sostituendo Massimiliano Allegri che in cinque anni ha portato a casa cinque scudetti, quattro Coppe Italia e due Supercoppe, raggiungendo anche due finali di Champions League. Nella bacheca di Sarri, volendo escludere la Coppa Italia Serie D vinta con il Sansovino ormai 16 anni fa, figura l’Europa League: il suo Chelsea ha demolito l’Arsenal sette mesi fa nella finale di Baku, grande soddisfazione per questo allenatore che ha fatto tanta gavetta in provincia e nelle serie minori. Simone Inzaghi con la Lazio ha vinto Coppa Italia e Supercoppa, e sta per diventare il tecnico con più presenze sulla panchina del club; lo scorso 7 dicembre, grazie al 3-1 nella 15^ giornata di Serie A, è riuscito anche a battere per la prima volta in carriera Sarri, sfatando un tabù. Per lui è la seconda Supercoppa da allenatore, sarà invece la prima per il tecnico della Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La storia di Juventus Lazio nella Supercoppa Italiana è particolarmente ampia: le due squadre infatti si sono contese questo trofeo già in tre occasioni nel decennio che sta per concludersi, ma c’è un quarto episodio andato in scena nel 1998. Il dato è in parità: due successi per parte. I biancocelesti si sono imposti per due volte con gol in pieno recupero: 21 anni fa a Pavel Nedved – all’epoca ancora impegnato con i capitolini – aveva risposto il rigore di Alessandro Del Piero a tre minuti dal 90’, ma al 94’ era stato Sergio Conceiçao a decidere la sfida. Arriviamo poi al 2013, sfida tra Antonio Conte e Vladimir Petkovic: vittoria netta per la Juventus con i gol di Paul Pogba, Giorgio Chiellini, Stephan Lichtsteiner e Carlos Tévez. Successo replicato due anni più tardi (a segno i nuovi acquisti Mario Mandzukic e Paulo Dybala), mentre nel 2017 appunto la Lazio aveva vinto con Alessandro Murgia al 93’, dopo che Dybala tra 85’ e 91’ aveva risposto alla doppietta di Ciro Immobile. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Juventus Lazio

sarà diretta dal signor Gianpaolo Calvarese, e si gioca domenica 22 dicembre 2019 alle ore 17.45 ora italiana presso il King Saud University Stadium di Riyad, sarà una sfida valevole per la finale della Supercoppa Italiana 2019. Come spesso è avvenuto negli ultimi anni, la Supercoppa si gioca all’estero nel periodo natalizio, nei paesi arabi. L’anno scorso sempre in Arabia Saudita la Juventus ha battuto il Milan con un gol di Cristiano Ronaldo, quest’anno la Lazio proverà a strappare il trofeo ai bianconeri come riuscì a fare nel 2017, in un’emozionante finale allo stadio Olimpico di Roma, vinta 3-2 all’ultimo minuto. Esattamente come all’ultimo minuto la Lazio ha vinto l’ultima partita di campionato a Cagliari, strappando un successo nei minuti di recupero dopo essere stata lungamente in svantaggio. 8 vittorie consecutive per la squadra di Inzaghi, terza in classifica a -3 dall’Inter e a -6 dalla Juventus che ha anticipato la sfida di campionato in casa della Sampdoria, vincendo proprio grazie a un colpo di testa da extraterrestre di Cristiano Ronaldo. La Lazio invece recupererà a febbraio il match previsto contro il Verona. Juventus-Lazio è per la quinta volta la finale di Supercoppa Italiana: due successi per parte nei precedenti (Juventus 2013 e 2015, Lazio 1998 e 2017), con i bianconeri che hanno vinto 8 volte finora il trofeo nella loro storia, la Lazio invece 4 volte.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO

Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Juventus Lazio, domenica 22 dicembre 2019 alle ore 17.45 ora italiana presso il King Saud University Stadium di Riyad, sfida valevole per la finale della Supercoppa Italiana 2019. La Juventus allenata da Maurizio Sarri sceglierà il 4-3-1-2 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Cristiano Ronaldo, Dybala. Risponderà la Lazio guidata in panchina da Simone Inzaghi con un 3-5-2 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sul match Juventus Lazio, ecco le quote fissate dall’agenzia SNAI. La vittoria interna viene proposta ad una quota di 2.00, l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.10, mentre il successo in trasferta viene quotato 4.33. Per chi invece scommetterà sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 2.00, mentre la quota dell’under 2.5 viene offerta a 1.80.