DIRETTA JUVENTUS LAZIO (RISULTATO FINALE 2-1): ACCORCIA IMMOBILE

Ottimo finale di partita della Lazio, che al 38′ accorcia le distanze con un rigore trasformato da Ciro Immobile, lui stesso si era guadagnato il penalty per fallo di Bonucci. Inzaghi inserisce anche i giovanissimi Falbo e Raul Moro e proprio lo spagnolo viene anticipato d’un soffio, lanciato a rete, da Bonucci in “estirada”. Ma la grande occasione per il pareggio la crea Milinkovic-Savic su un calcio di punizione indirizzato sotto l’incrocio dei pali ma non troppo veloce, con Szczesny in grado di volare a respingere in bello stile. Nei 5′ di recupero la Juventus addormenta la partita e si prende quelli che di fatto sono i 3 punti decisivi per lo Scudetto, ma anche stavolta la squadra di Sarri ha sofferto nel finale. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE JUVENTUS LAZIO

La diretta tv di Juventus Lazio sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, dunque sarà un appuntamento riservato in esclusiva agli abbonati: il canale cui fare riferimento è Sky Sport Serie A (lo trovate al numero 202 del vostro decoder) e, in assenza di un televisore, i clienti potranno avvalersi del consueto servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



CR7 SFIORA IL TRIS

Il doppio vantaggio rende la Juventus tranquilla, su affondi vari arriva due volte al colpo di testa Cristiano Ronaldo, mancando da buona posizione la tripletta con suo stesso disappunto. Inzaghi inserisce Vavro e Adekanye per Caicedo e Djavan Anderson, poi André Anderson al posto di Cataldi e proprio André Anderson, dopo il secondo coolin’ break, va vicino al gol con una autentica bordata che, deviata, finisce di poco a lato. La Lazio prova comunque a reggere in un momento difficile, Inzaghi ha poche alternative da inserire e a 10′ dal novantesimo la partita si trascina un po’ stancamente verso la fine. (agg. di Fabio Belli)



DOPPIO RONALDO!

La Juventus sblocca il risultato a inizio ripresa: su una conclusione di Cristiano Ronaldo Bastos tocca a braccio largo: dopo la review al VAR Orsato concede il calcio di rigore perché il tocco avviene sulla linea, considerata area di rigore dal regolamento. Cristiano non sbaglia e si ripete al 9′ con un clamoroso errore di Luiz Felipe che si fa portare via il pallone da Dybala, trovando poi l’argentino il più comodo degli assist per CR7 che realizza il suo trentesimo gol in trenta partite di campionato disputate. Al 12′ doppio cambio nella Juventus con Ramsey e Douglas Costa che vengono sostituiti da Matuidi e Danilo, quindi un fallo su Lazzari costa il cartellino giallo ad Alex Sandro. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI IMMOBILE!

La Lazio commette qualche errore in uscita e su un pallone perso Djavan Anderson viene ammonito. La Juventus prova a farsi vedere con maggiore incisività, una gran cavalcata di Rabiot si conclude con una potente conclusione indirizzata sul primo palo, respinta in calcio d’angolo da Strakosha. Sul cross dal corner svetta bene Cristiano Ronaldo che vede il pallone uscire d’un soffio a lato. Al 42′ però la Lazio ha di fatto la migliore occasione del primo tempo: break biancoceleste con Immobile che arriva alla conclusione dal limite dell’area di rigore, gran potenza e Szczesny è battuto ma il pallone si stampa sul palo interno ed esce. 3′ di recupero, la Lazio chiude in attacco con una bella verticalizzazione di Cataldi per Lazzari, la prima frazione di gioco all’Allianz Stadium si chiude a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

CATALDI DI POCO FUORI

Al 16′ Milinkovic-Savic lavora un buon pallone in area, arriva Cataldi alla conclusione che, deviata, esce di poco a lato. La Juventus tiene comunque in mano il pallino del gioco, qualche fallo con Orsato che, pur senza ammonire, decide di fischiare quasi tutti i contatti, tranne uno su Lazzari al limite dell’area sul quale arrivano le proteste di Simone Inzaghi. Coolin’ break al 25′, la supremazia territoriale bianconera non si traduce per ora in occasioni da gol sostanziali, subito dopo la mezz’ora Milinkovic-Savic perde un brutto pallone, su un cross in area Cristiano Ronaldo arriva un pizzico in anticipo e non riesce a colpire di testa solo davanti a Strakosha. (agg. di Fabio Belli)

PALO DI ALEX SANDRO!

Le tante assenze condizionano l’atteggiamento della Lazio che parte arroccata nella propria metà campo. La Juventus si fa subito vedere con una conclusione di Douglas Costa che, centrale, finisce tra le braccia di Strakosha, la Lazio risponde con una bella imbucata di Immobile che trova in area Caicedo, chiuso però sul primo palo con sicurezza da Bonucci. Al 10′ prima grande occasione da gol per la Juventus, un errore di Acerbi permette ad Alex Sandro di arrivare al colpo di testa in area di rigore, il pallone si stampa sul palo con Strakosha ormai fuori causa. La Lazio prova ad attendere e ripartire, 0-0 nel primo quarto d’ora all’Allianz Stadium. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Con l’attesissima Juventus Lazio stiamo per vivere una partita che a lungo è stata considerata come la sfida scudetto, e che tecnicamente lo è ancora anche se le premesse di classifica sono diverse rispetto al pre-lockdown. I bianconeri hanno sempre segnato in casa nel corso di questo campionato, ma la loro striscia di reti all’Allianz Stadium che comprendeva tutte le competizioni si è interrotta contro il Milan nella semifinale di ritorno in Coppa Italia, la prima partita che la Vecchia Signora ha giocato dalla ripresa delle attività. Quella sera Cristiano Ronaldo ha calciato sul palo un rigore – non sbagliava dall’anno precedente, contro il Chievo – ed è stato un preludio a quello che si è visto nella finale di Roma, quando i bianconeri sono andati incontro a due partite consecutive senza reti. La Lazio per di più ha battuto i campioni d’Italia nelle ultime due partite che fanno riferimento al 2019-2020 in corso, di conseguenza Maurizio Sarri dovrà stare molto attento: adesso noi non possiamo fare altro che metterci comodi, leggere insieme le formazioni ufficiali della partita e poi lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente la diretta di Juventus Lazio comincia! JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Maurizio Sarri LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; M. Lazzari, S. Milinkovic-Savic, Cataldi, Parolo, J. Lukaku; Caicedo, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi (agg. di Claudio Franceschini)

SIMONE INZAGHI TRA PASSATO E FUTURO

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Juventus Lazio: è una sfida che potrebbe diventare speciale per Simone Inzaghi, o forse lo è già adesso. Non è un mistero che l’allenatore dei biancocelesti sia uno dei principali candidati a prendere possesso della panchina bianconera: lo è stato quando Massimiliano Allegri stava completando il suo percorso quinquennale, la Vecchia Signora sognava Pep Guardiola e Zinedine Zidane ma il piacentino era il nome “reale” e più avvicinabile, salvo che Claudio Lotito non aveva e tuttora non ha intenzione di liberarsene, figurarsi per darlo a una rivale diretta. Intanto lui si è tolto lo sfizio di vincere due volte la Supercoppa Italiana contro la Juventus, ma è chiaro che se dovessero arrivare proposte concrete sarebbe il primo a volerle prendere in considerazione; i dubbi maggiori sono legati alla capacità di gestire un grande spogliatoio e prendersi i trofei “maggiori”, basti pensare che non appena la Lazio si è trovata ad un passo dallo scudetto ha iniziato a perdere in serie. Tuttavia il tricolore è ancora alla portata, e oggi Inzaghi potrebbe fare quello che dal campo aveva fatto 20 anni fa, ovvero vincere a Torino e riaprire tutto… (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Juventus Lazio è una partita dai precedenti parecchio curiosi: i bianconeri hanno generalmente dominato la scena in epoca recente e non solo, ma i biancocelesti sono riusciti a entrare nella testa dei campioni d’Italia ottenendo successi importanti in epoca recente. Gli esempi? La Supercoppa 2017, decisa da Alessandro Murgia in pieno recupero dopo le doppiette di Ciro Immobile e Paulo Dybala, replicata pochi mesi fa; quella era stata la seconda vittoria che la Lazio ha ottenuto in questa stagione contro la Juventus, perché in campionato era finita ancora una volta 3-1. Tra l’altro, è recente anche l’ultima affermazione capitolina all’Allianz Stadium: ottobre 2017, appena dopo la Supercoppa di cui sopra e grazie ai gol di Immobile, che aveva ribaltato l’iniziale vantaggio di Douglas Costa. La Juventus non batte la Lazio in casa dall’agosto di due anni fa, seconda giornata di campionato e reti di Miralem Pjanic e Mario Mandzukic; i biancocelesti hanno vinto quattro volte nelle ultime sette, la curiosità è legata ai pareggi perché l’ultimo in assoluto è datato gennaio 2014, mentre il più recente a Torino è esattamente di un anno prima con vantaggio di Federico Peluso e pareggio di Stefano Mauri. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Juventus Lazio, che si gioca in diretta all’Allianz Stadium alle ore 21:45 di lunedì 20 luglio, chiude il programma della 34^ giornata nel campionato di Serie A 2019-2020 e ne rappresenta anche il piatto forte. Fino a prima del lockdown questa partita sarebbe dovuta essere la sfida diretta per lo scudetto, con i biancocelesti a caccia del sorpasso: poi è successo che la squadra di Simone Inzaghi è crollata perdendo tre gare consecutive e pareggiando senza reti a Udine, dunque non solo ha mollato il colpo ma rischia seriamente di chiudere al quarto posto un campionato che ad un certo punto l’aveva vista dominante, di gran lunga la compagine più in forma delle 20 partecipanti al torneo.

Tuttavia il tricolore è ancora virtualmente possibile: vincendo questa sera la Lazio andrebbe a -5, e questo perché la Juventus dopo aver allungato si è seduta inaspettatamente, ha fatto solo un punto nelle ultime tre giornate e ha subito due rimonte clamorose contro Milan e Sassuolo, rischiando seriamente di perdere anche contro un’Atalanta che, avesse fatto il colpo a Torino, sarebbe immediatamente diventata la favorita per lo scudetto. Maurizio Sarri va a caccia di certezze anche per la Champions League che arriverà in agosto; ora però aspettiamo che la diretta di Juventus Lazio prenda il via, e nel frattempo possiamo valutare le scelte da parte dei due allenatori analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni del big match.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO

In Juventus Lazio i bianconeri devono rinunciare allo squalificato Bernardeschi: l’idea di Sarri potrebbe allora essere quella di inserire sia Dybala che Higuain a fare compagnia a Cristiano Ronaldo, con la Joya sarebbe più un 4-3-1-2 già visto in stagione mentre con Douglas Costa, cambio naturale, sarebbe confermato il tridente classico. Cuadrado rientra e si prende la maglia da terzino destro con Alex Sandro dall’altra parte, dubbi soprattutto per i due centrali perché Chiellini è andato ancora ko, Bonucci e De Ligt non sono al top e dunque sono in pre-allarme sia Rugani che Demiral, anche se tutto sommato il viterbese e l’olandese dovrebbero farcela. A centrocampo invece Bentancur, Pjanic e Rabiot dovrebbero essere i giocatori scelti.

Lazio con la rosa decimata: out fino al termine della stagione Marusic, Lucas Leiva e Lulic, squalificato Patric e Joaquin Correa non recupera. Spazio allora a Jony come esterno sinistro e a Caicedo come partner offensivo di Immobile, al centro del campo sarà confermato Parolo che agirà tra le due mezzali Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto, con Manuel Lazzari che ovviamente sarà il laterale destro. Una possibile alternativa potrebbe essere rappresentata da Jordan Lukaku come laterale; per il resto però Simone Inzaghi ha a disposizione giovani, potrebbe inserire qualche elemento a sorpresa (per esempio Djavan Anderson) ma dovrebbe affidarsi alla stessa squadra che ha pareggiato a Udine, con Luiz Felipe, Acerbi e Stefan Radu sistemati in difesa a protezione di Strakosha.

QUOTE E PRONOSTICO

Sono i bianconeri a partire favoriti nel pronostico su Juventus Lazio, fornito anche dall’agenzia Snai:la quota sul segno 1 per la vittoria interna vale infatti 1,75 volte la cifra messa sul piatto, contro il segno 2 per il successo biancoceleste che vi permetterebbe di incassare una vincita corrispondente a 4,50 volte la puntata. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote un guadagno che ammonta a 3,85 volte l’importo della giocata con questo bookmaker.