DIRETTA JUVENTUS LIONE DONNE (RISULTATO FINALE 2-1): LA RIBALTA BONFANTINI!
Juventus Lione donne 2-1: straordinaria vittoria in rimonta per la squadra bianconera, che si aggiudica l’andata dei quarti della Champions League femminile. L’Olympique chiaramente avrà tutte le possibilità di qualificarsi alla semifinale con il match di ritorno, ma intanto la Juventus di Joe Montemurro mostra grandissima grinta ed enorme orgoglio ancora una volta. Il gol del sorpasso è un’altra piccola gemma: le bianconere vanno a pressare alto il Lione che esce dalla sua trequarti palleggiando dopo un’azione manovrata che aveva portato a un altro cross di Lundorf, stavolta bloccato senza patemi da Bouhaddi. Pedersen intercetta Horan appena dopo il cerchio di centrocampo, per l’arbitro non c’è fallo e la Juventus recupera. Dalla danese a Bonfantini, Pedersen si rimette in visione ma il passaggio dell’attaccante è lungo. A quel punto però interviene Arianna Caruso, che diventa ancora protagonista: la centrocampista bianconera dà fastidio a Egurrola ed è fortunata nel rimpallo, poi fa viaggiare uno splendido filtrante che trova prontissima all’appuntamento Agnese Bonfantini, che si tuffa tra le due centrali del Lione e con un destro in diagonale fulmina Bouhaddi. La Juventus Women batte la squadra che ha vinto cinque Champions League consecutive e sette in totale: non è finita, la trasferta di Lione sarà complicatissima ma intanto il vantaggio nei quarti di Champions League femminile, dopo la partita di andata, è bianconero… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS LIONE DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Juventus Lione donne non dovrebbe essere garantita sui canali della nostra televisione: l’appuntamento con la Champions League femminile è sulla piattaforma DAZN, e dunque solo gli abbonati a questo broadcaster potranno assistere alla partita di andata dei quarti con il servizio di diretta Juventus Lione donne in streaming video. Eventualmente la mobilità può essere anche su UEFA.tv: in questo caso naturalmente si tratta del canale ufficiale della federazione europea, e per avere accesso alle immagini si potrà consultare il sito www.uefa.com con PC, tablet o smartphone.
PARI DI GIRELLI!
Juventus Lione donne 1-1: le bianconere riprendono la partita con il gol della solita Cristiana Girelli, che arriva al 71’ minuto. Partita cambiata dall’espulsione di Ellie Carpentier: al 62’ minuto la giocatrice del Lione ha fermato la corsa di Lisa Boattin che stava procedendo verso la porta avversaria, il Var ha poi confermato come si trattasse di chiara occasione da rete e dunque Lione in inferiorità numerica. A quel punto la spinta della Juventus donne è cambiata, fino ad arrivare al pareggio: azione manovrata sulla destra con un pallone che Bonansea ha giocato corto per Lundorf, abile a tenerlo in campo per poi crossarlo verso l’area.
Sarah Bouhaddi, il portiere del Lione e della nazionale francese, ha provato la presa in due tempi facendo rimbalzare la sfera a terra, ma a quel punto sulla sua traiettoria si è trovata Arianna Caruso: Bouhaddi ha così perso il controllo del pallone che Girelli è stata lesta nel mandare in porta. Anche in questo caso si è andati a consultare il Var, che ha rapidamente confermato come Caruso fosse di fatto ferma e il contatto sia stato generato dalla stessa Bouhaddi; dunque all’Allianz Stadium la diretta di Juventus Lione donne è in parità, e ora vedremo come andranno gli ultimi 10 minuti della partita… (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS LIONE DONNE (RISULTATO 0-1): INTERVALLO
Juventus Lione donne 0-1: si va al riposo con l’Olympique avanti di un gol nell’andata dei quarti della Champions League femminile. Tutto sommato un affare per le bianconere, che il Lione lo avevano affrontato lo scorso anno ma anche stasera stanno scoprendo cosa significhi giocarci contro. Nonostante le assenze pesanti, le francesi dominano: al 43’ Malard ha segnato ma l’arbitro ha prontamente annullato per fuorigioco, soprattutto al 35’ Girelli ha dovuto salvare sulla riga di porta un gol che sembrava già fatto e che avrebbe dato il doppio vantaggio al Lione.
Certo la Juventus Women può recriminare perché al 3’ minuto Hurtig avrebbe potuto nuovamente punire le francesi dopo averlo fatto un anno fa, ma sull’errore in disimpegno di Bouhaddi pur trovandosi completamente sola davanti al portiere avversario ha clamorosamente sprecato. Abbiamo già visto che 4 minuti dopo il Lione ha trovato il gol con Macario; dunque adesso nel secondo tempo la Juventus donne dovrà provare a tenere botta e sarà tutt’altro che semplice, nel finale di frazione le ragazze di Joe Montemurro hanno tutto sommato tenuto bene il campo ma non si sono praticamente mai viste nei pressi dell’area avversaria. A tra poco dunque con il racconto del secondo tempo nella diretta di Juventus Lione donne… (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS LIONE DONNE (RISULTATO 0-1): GOL DI MACARIO!
Juventus Lione donne 0-1: la squadra francese sblocca la partita dell’Allianz Stadium dopo 7 minuti di gioco, duro colpo per le giovani bianconere che adesso devono provare a ricostruire una rimonta. L’azione la inizia la stessa autrice del gol: Macario entra in area di rigore e appoggia sulla destra per Carpenter, il cross della laterale destra spiove attraversando tutto lo specchio della porta e dall’altra parte viene raggiunto da Bacha, più reattiva di Lundorf a leggerne la traiettoria. Il terzino svedese non mette sufficiente pressione sull’avversaria che è libera di rimettere al centro il pallon.
Catarina Macario vince il contrasto aereo con Sara Gama e incorna di testa incrociando la traiettoria sul palo alla sinistra di Peyraud-Magnin, che si tuffa ma non può arrivare sulla sfera. Adesso appunto la Juventus Women deve provare a rimontare, ma sappiamo bene che il Lione è una squadra tostissima, e quando va in vantaggio può anche giocare con maggiore fiducia; tuttavia la partita all’Allianz Stadium non è finita e anzi è appena cominciata, vedremo dunque come andranno le cose nella prosecuzione della diretta di Juventus Lione donne. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS LIONE DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
È finalmente tutto pronto per la diretta di Juventus Lione donne, andata dei quarti di finale della Champions League femminile. Le bianconere hanno superato il girone in maniera brillante: due vittorie nette contro il Servette, il pareggio interno di Londra contro il Chelsea che ha vinto a Torino all’andata, il 2-2 interno contro il Wolfsburg e soprattutto il 2-0 maturato in Germania che ha sparigliato le carte e fatto la differenza nella doppia sfida diretta, in un girone nel quale Chelsea, Juventus e Wolfsburg hanno tutte chiuso con 11 punti lasciando a 0 il Servette. Impensabile fino a pochi mesi fa che le bianconere potessero fare un percorso alla pari con due corazzate europee come queste, più ipotizzabile il cammino del Lione.
Nel gruppo D le francesi hanno vinto cinque volte subendo appena due gol a fronte di 19 all’attivo: la sconfitta è stata quella in Baviera contro il Bayern (0-1) che è stata l’unica squadra in grado di segnare all’Olympique, visto che il match di andata in Francia era terminato 2-1. Adesso noi possiamo davvero metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nell’andata dei quarti di Champions League: finalmente è tutto pronto, con le formazioni ufficiali la diretta di Juventus Lione donne sta per cominciare! JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lundorg, Gama, Sembrant, Boattin; Rosucci, Pedersen, Grosso; Hurtig, Girelli, Cernoia. Allenatore: Joe Montemurro LIONE (3-5-2): Bouhaddi; Buchanan, Renard, Bathy; Carpenter, Egurrola, Macario, A. Henry, Bacha; D. Cascarino, Malard. Allenatore: Sonia Bompastor (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS LIONE DONNE: I TESTA A TESTA
La diretta di Juventus Lione donne non si gioca per la prima volta: dobbiamo infatti tornare all’ultima edizione della Champions League per trovare questo incrocio, valido per i sedicesimi di finale che rappresentavano il primo turno del torneo, visto che la fase a gironi è stata introdotta solo quest’anno. Per le bianconere una missione impossibile: all’epoca non avevano mai superato un turno di Champions League – eliminazioni per mano di Brondby e Barcellona nei due tentativi precedenti – e si scontravano con la squadra vincitrice delle cinque coppe precedenti.
All’andata la Juventus donne aveva giocato una partita più che onesta: nel primo tempo era passata in vantaggio due volte, prima con Lina Hurtig e poi con l’autorete di Buchanan ispirata dalla stessa svedese, ma prima Renard e poi Malard avevano pareggiato fino alla rete con cui Kumagai, a 4 dal 90’, aveva sancito la vittoria esterna del Lione. Al ritorno in Francia non c’era stata partita: troppo più forte il club dell’Olympique che aveva fatto valere la sua legge e si era imposto per 3-0, trovando le reti di Marozsan, Malard e Cayman per portare a casa vittoria e qualificazione. Quest’anno le cose andranno in maniera diversa? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS LIONE DONNE: UNA SFIDA STORICA!
Juventus Lione donne, partita diretta dall’arbitro gallese Cheryl Foster, rappresenta a suo modo un appuntamento con la storia: alle ore 18:45 di mercoledì 23 marzo si gioca presso l’Allianz Stadium di Torino, che ospita l’andata dei quarti di finale della Champions League 2021-2022. Per la prima volta la Juventus Women, tornata a vincere in campionato dopo un periodo difficile – sta comunque dominando – affronta la Final 8 della principale competizione europea, alla quale è arrivata con un ottimo girone nel quale la vittoria decisiva è stata quella, splendida, ottenuta sul campo del Wolfsburg.
Adesso si affronta una corazzata: il Lione tra il 2016 e il 2020 ha vinto cinque volte consecutive la Champions League femminile, ha un totale di 7 coppe in bacheca e, anche se nelle ultime due stagioni sembra essere meno invincibile, resta un punto di riferimento nel calcio europeo e chiaramente parte favorito in questo doppio confronto. Vedremo se le bianconere sapranno tenere testa alle francesi e magari fare anche il colpo enorme di eliminarle; mentre aspettiamo che la diretta di Juventus Lione donne prenda il via facciamo una rapida considerazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LIONE DONNE
Nella diretta Juventus Lione donne Joe Montemurro si affida ovviamente al 4-3-3: in difesa continua a mancare Salvai e allora la scelta è tra Nilden e Lenzini per affiancare Sara Gama, mentre come terzino destro Lundorf è in vantaggio su Hyyrynen a sinistra ci sarà Boattin, con Peyraud-Magnin in porta. Spazio poi ad un centrocampo nel quale sono certe della maglia Pedersen e Rosucci; la terza giocatrice uscirà dal ballottaggio tra Caruso e Cernoia, più indietro nelle gerarchie Julia Grosso mentre la stessa Cernoia può comunque giocare come laterale di un tridente che sarà chiaramente completato da Girelli e Bonansea, con Bonfantini, Staskova e Hurtig pronte a subentrare.
Nel Lione di Sonia Bompastor spiccano le tante assenze, ma ci sono calciatrici recuperate: in mezzo al campo infatti Marozsan e Horan sono disponibili e dunque dovrebbero giocare ai lati di Amandine Henry formando una linea di straordinaria qualità, niente da fare invece per giocatrici di enorme calibro come Le Sommer, Majri e Van de Donk così come il portiere Endler, che sarà sostituita da Holmgren. Carpenter e Morroni saranno le due laterali in difesa, con Buchanan e Renard a fare da centrali; in particolare occhio ovviamente all’esperienza del capitano. Davanti invece gran tridente: Delphine Cascarino e Bacha supporteranno la strepitosa norvegese Hegerberg.