DIRETTA JUVENTUS MILAN (RISULTATO FINALE 1-2): SARÀ DERBY DI MILANO IN FINALE!

Il Milan si qualifica per la finale di Supercoppa italiana, dove affronterà l’Inter il 6 gennaio, dopo aver rimontato e sconfitto 2-1 la Juventus. La partita di Riad si sblocca al 21’ grazie a un gol spettacolare di Yildiz, ma nonostante alcune occasioni per raddoppiare, la squadra di Motta non riesce a sfruttarle. Al 71’, il Milan pareggia con un rigore di Pulisic. Al 76’, arriva la beffa per i bianconeri, con un autogol di Gatti su un cross di Musah, che regala ai rossoneri la vittoria. Conceiçao fa il suo debutto con una vittoria prestigiosa, mentre per il tecnico italo-brasiliano si tratta della seconda sconfitta stagionale, dopo quella subita contro lo Stoccarda in Champions, vedendo sfumare il primo obiettivo dell’anno. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA JUVENTUS MILAN, INFO STREAMING VIDEO TV CANALE 5: DOVE VEDERLA?

La diretta Juventus Milan sarà trasmessa venerdì 3 gennaio in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity tramite dispositivi mobili e Smart TV.

THEO HERNANDEZ SPRECA!

La Juventus inizia il secondo tempo con due opportunità importanti nei primi tre minuti. Koopmeiners serve Yildiz, che tenta un diagonale verso il secondo palo, mancando di poco il bersaglio. Subito dopo, Yildiz mette un pallone invitante in mezzo per Vlahovic, la cui girata viene deviata leggermente da Tomori e termina a lato. Al 54’, Sergio Conceição effettua il primo cambio per il Milan: Bennacer lascia il posto a Musah. Poco dopo, Theo Hernandez ha una clamorosa occasione. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone arriva sui piedi del terzino francese, che però calcia alto da ottima posizione. Al 61’, problemi fisici per Jimenez costringono il Milan a un cambio forzato: entra Abraham. Passano cinque minuti e Thiago Motta risponde con un doppio cambio per la Juventus: Mbangula viene sostituito da Cambiaso, mentre Vlahovic lascia il campo per Nico Gonzalez. Al 66’, Reijnders tenta una conclusione dalla distanza, ma il suo destro poco angolato viene facilmente bloccato da Di Gregorio. Quindi arriva il pareggio del Milan: disattenzione della difesa juventina e Locatelli fa fallo da rigore su Pulisic. Dal dischetto va lo stesso Pulisic, botta forte e centrale, Di Gregorio tocca ma il pallone si insacca per l’1-1. (agg. di Fabio Belli)



YILDIZ CI RIPROVA!

Al 27’, la Juventus torna a farsi pericolosa con Mbangula, che sfida Emerson Royal e crossa al centro per l’inserimento di Koopmeiners. Tuttavia, il centrocampista olandese non riesce a colpire bene il pallone, che termina alto sopra la traversa. Al 32’, il Milan pressa alto con Jimenez, che costringe Savona a scaricare su Di Gregorio. L’uscita della Juventus è imprecisa: il passaggio per Yildiz è troppo lungo, favorendo il recupero dei rossoneri. Durante un contrasto fortuito con Koopmeiners, Bennacer ha la peggio e resta a terra, ma si riprende dopo qualche istante. Al 44’, Bennacer si rende protagonista di una buona giocata, servendo Fofana al limite dell’area. Il francese tenta un destro a giro, ma non inquadra la porta difesa da Di Gregorio. Nel recupero, ultima occasione per la Juventus: Yildiz avanza palla al piede e lascia partire un sinistro potente, ma Maignan si oppone con una respinta laterale, mantenendo il risultato invariato. (agg. di Fabio Belli)



ROSSONERI TIMIDI IN AVVIO

La Juventus prende subito il controllo del gioco, ma un errore di Locatelli consente al Milan di recuperare palla. La squadra di Conceicao riparte con calma, sfruttando la coppia difensiva Tomori-Thiaw per impostare l’azione. I bianconeri cercano di rendersi pericolosi con un cross insidioso di Yildiz verso il centro dell’area, ma Emerson Royal è attento e anticipa Vlahovic, sventando la minaccia. Al 12’, Mbangula si accende con un’accelerazione fulminante sulla fascia sinistra, ma il suo passaggio verso Vlahovic si conclude con un errore dell’attaccante serbo, che permette alla difesa rossonera di recuperare. Il Milan si affaccia per la prima volta in avanti al 18’: Jimenez arriva sul fondo e cerca un cross basso, ma Kalulu legge bene l’azione e interviene tempestivamente. Il gol della Juventus arriva al 21’: Mbangula si libera degli avversari con un’azione personale e serve un perfetto filtrante per Yildiz, che sorprende Theo Hernandez alle spalle. Il turco esplode un destro potente sotto la traversa, lasciando Maignan senza possibilità di intervento. I bianconeri si portano meritatamente in vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta Juventus Milan è dietro l’angolo e, come già detto, si tratta dell’esordio di Sergio Conceiçao sulla panchina rossonera, e del primo incrocio contro Thiago Motta anche se l’allenatore portoghese ha già avuto a che fare con la Juventus, affrontandola con il Porto negli ottavi di Champions League (era il 2021) ed eliminandola ai tempi supplementari grazie alla punizione di Sergio Oliveira, con il pallone passato sotto i piedi di Cristiano Ronaldo che aveva saltato in barriera. Thiago Motta, in sei precedenti, ha battuto solo una volta il Milan (con tre pareggi e due sconfitte): era il gennaio 2022 e allenava lo Spezia.

Nell’anno dello scudetto rossonero aveva timbrato un grande colpo, sia pure tra le polemiche arbitrali: al vantaggio rossonero con Rafael Leao aveva risposto Kevin Agudelo, poi addirittura al 96’ era stato Emmanuel Gyasi a trafiggere Mike Maignan. Adesso noi possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché finalmente ci siamo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta Juventus Milan comincia! JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Mbangula; Valhovic. All. Motta. MILAN (4-3-3): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez. All. Conceiçao. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Ripercorrere la storia della diretta Juventus Milan sarebbe chiaramente difficile ma, per fortuna, possiamo dire che le due squadre sono già state avversarie in Supercoppa: bisogna tornare a un periodo nel quale la formula metteva a confronto le vincitrici di campionato e Coppa Italia (o la finalista della seconda competizione, in caso di doppietta) in una gara secca, i precedenti sono tre e due di questi le partite erano terminate ai rigori. La prima, nell’agosto 2003, era la sfida tra Marcello Lippi e Carlo Ancelotti: nei supplementari due gol nel recupero della prima frazione (Andrea Pirlo e David Trezeguet) ma quello del regista bresciano sarebbe stato un golden gol. La Juventus si era salvata, poi decisiva la parata di Gianluigi Buffon su Cristian Brocchi.

Nel 2016 invece Vincenzo Montella aveva battuto Massimiliano Allegri: reti di Giorgio Chiellini e Giacomo Bonaventura, dopo l’errore di Gianluca Lapadula avevano sbagliato Mario Mandzukic e Paulo Dybala, curiosamente i due marcatori per la vittoria bianconera in Supercoppa l’anno precedente. Qui l’eroe era stato Gianluigi Donnarumma, che aveva esordito meno di un anno prima; il giovanissimo portiere del Milan era però entrato dalla parte sbagliata della narrazione tre anni più tardi, trafitto non senza colpe dal colpo di testa di Cristiano Ronaldo che aveva consegnato il trofeo alla Juventus. Come andrà a finire il quarto episodio in Supercoppa Italiana? (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA DI CONCEICAO!

La diretta Juventus Milan, in onda venerdì 3 gennaio 2025 alle ore 20 dalla Kingdom Arena di Riad, capitale dell’Arabia Saudita, decreterà la sfidante della vincitrice della sfida fra Inter e Atalanta per la finalissima di Supercoppa Italiana. Prima uscita dell’anno per entrambe le squadra e soprattutto prima uscita stagionale per Sergio Conceicao, nuovo allenatore dei rossoneri dopo l’uscita di scena di Paulo Fonseca avvenuta dopo il pareggio di campionato contro la Roma. Il tecnico portoghese è subito chiamato ad una grande prova con le final four della Supercoppa Italiana, e soprattutto incrocia subito suo figlio, Francisco Conceicao, attaccante della Juventus e suo ex giocatore al Porto.

Supercoppa Italiana che potrebbe infondere nuova fiducia a due ambienti in difficoltà. Entrambe le squadra infatti hanno svolto una prima fase di campionato ben al di sotto delle aspettative. La Juventus in particolare, dopo un mercato faraonico e l’approdo del nuovo allenatore Thiago Motta, si trova sesta in campionato a quota 32 punti. Inoltre, seppur imbattuta, la Vecchia Signora ha dimostrato fin’ora una certa sterilità offensiva, che a portato a deludenti pareggi contro squadre ben più modeste di quella a disposizione di Thiago Motta.
Il Milan non se la passa certo meglio, addirittura ottavo a quota 27 punti ma con ancora una partita da recuperare, la parentesi Fonseca si è chiusa con qualche alto e molti bassi.
Il precedente in campionato dice 0-0 in una sfida fra le più noiose di questa stagione di Serie A

JUVENTUS MILAN, LE PROBABILI FORMAZIONI

La Juventus di Thiago Motta opterà per il 4-2-3-1, con Di Gregorio tra i pali e una difesa composta da Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso. Non convocato Danilo, con già un piede a Napoli. A centrocampo Locatelli e Thuram saranno i fulcri della manovra, mentre il trio Yildiz, Koopmeiners e Conceicao supporterà l’unica punta Vlahovic.

Il nuovo Milan di Conceicao potrebbe rispondere con lo stesso modulo, puntando su Morata come terminale offensivo. Alle sue spalle agiranno Jimenez, Reijnders e Pulisic, di rientro dopo l’infortunio mentre la mediana sarà composta da Fofana e Terraciano. In difesa, davanti a Maignan, ci saranno Emerson Royal, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez.

DIRETTA JUVENTUS MILAN, LE QUOTE

Per la diretta Juventus Milan le quote vedono un leggero vantaggio per la Juventus, con la vittoria quotata a 2.40, mentre il successo del Milan è a 3.10. Il pareggio al termine dei tempi regolamentari è quotato a 3.30.