DIRETTA JUVENTUS MILAN (FINALE 0-0): SARRI E I SUOI IN FINALE!
Finisce 0-0 la semifinale di Coppa Italia tra Juventus Milan e dopo l’1-1 maturato all’andata è la squadra di Maurizio Sarri a strappare il pass per la finale. Seconda parte della ripresa ricca di occasioni, con la Juventus pericolosa attorno al settantesimo, sul cross teso a cercare De Ligt deviato provvidenzialmente da Kjaer. Proprio il difensore dei rossoneri spaventa la difesa juventina a dieci minuti dallo scadere, con un colpo di testa finito sul fondo. La Juventus prova a reagire e lo fa con un’iniziativa di Ronaldo, che però si allunga troppo la sfera. All’ottantaduesimo chance per Dybala, la cui conclusione a giro costringe Donnarumma a mettere in calcio d’angolo. Le due squadre si affrontano a viso aperto, la Juventus ci riprova durante il recupero con Cuadrado, che dal limite spedisce sopra la porta difesa da Donnarumma. Non c’è più tempo: la Juventus è la prima finalista della Coppa Italia 2019-2020. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CHALANOGLU DI TESTA!
Siamo giunti alla metà del secondo tempo di Juventus Milan e il risultato è sempre fermo sullo 0-0. Il Milan sfiora il vantaggio dopo pochi minuti dal ritorno in campo, con Calhanoglu che riceve un cross di Bonaventura e mette fuori di pochissimo con un colpo di testa. La risposta della Juventus non si fa attendere a lungo e al cinquantaseiesimo, sugli sviluppi di un corner, la retroguardia rossonera trema per un flipper pericoloso innescato dal solito Cristiano Ronaldo. Poco dopo chance per l’argentino Dybala, che però scarica una conclusione non irresistibile e Donnarumma la fa sua. Ancora Ronaldo in evidenza al minuto cinquantotto, con un’iniziativa che lo porta ad un tiro ribattuto nuovamente dalla difesa dei rossoneri. Non si spezza l’equilibrio della partita: 0-0 il punteggio tra Juventus e Milan. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
MATUIDI PERICOLOSO!
Juventus e Milan terminano sul risultato di 0-0 il primo tempo di questa semifinale di Coppa Italia. Dopo il rigore fallito da Cristiano Ronaldo, i bianconeri tornano a rendersi pericolosi col portoghese. Attorno alla mezzora CR7 ha una buona chance su un cross basso di Alex Sandro, la sua conclusione però sfuma alta sopra la traversa. I bianconeri premono sull’acceleratore, con la forza della superiorità numerica. Al trentunesimo la Juventus va ad un passo dal gol del vantaggio con Matuidi che si vede respingere la conclusione da un attento Donnarumma. Brivido per il Milan, che rischia ancora sulla ripartenza fulminea di Cristiano Ronaldo che a cinque minuti dall’intervallo scarica un mancino dal limite: bravo, ancora una volta, Donnarumma a non farsi sorprendere. 0-0 dunque il risultato di Juventus Milan alla fine del primo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALO DI RONALDO!
La diretta di Juventus Milan è giunta al ventesimo minuto del primo tempo. Risultato fermo sullo 0-0, coi bianconeri subito pericolosi con Douglas Costa. Super accelerazione da parte di Alex Sandro, palla al compagno che scarica una conclusione fuori sul fondo di un soffio. Ottima partenza da parte della squadra juventina, che mostra disinvoltura nella gestione della palla ed una certa brillantezza fisica. Al sesto minuto chance per Dybala, la cui conclusione su calcio da fermo finisce in angolo su deviazione di Donnarumma. Poco dopo il quarto d’ora la Juventus conquista un rigore dopo il consulto del VAR da parte di Orsato. Il direttore di gara vede un tocco di mano all’interno dell’area da parte di Conti e decreta il penalty per i bianconeri. Dagli undici metri si presenta Cristiano Ronaldo: il portoghese supera Donnarumma ma colpisce in pieno il palo. Guai per il Milan al diciottesimo con il rosso rimediato da Rebic per un brutto fallo su Danilo. Rossoneri in dieci contro undici quando abbiamo appena superato il ventesimo di gioco… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI, IN CAMPO!
Eccoci pronti alla diretta di Juventus Milan: ricordiamo che domani si giocherà l’altra semifinale di ritorno in Coppa Italia, il Napoli parte dalla vittoria per 1-0 ottenuta a San Siro contro l’Inter e dunque potrebbe tornare in finale a sei anni dal successo contro la Fiorentina, il secondo in tre stagioni. Il primo, nel 2012, lo aveva ottenuto proprio contro la Juventus ponendo fine, proprio all’ultima partita, all’imbattibilità stagionale della squadra di Antonio Conte: dunque per i bianconeri potrebbe esserci un’ideale rivincita a nove anni di distanza. Possibile però anche la finale contro l’Inter, sempre affascinante anche per la presenza del tecnico salentino sulla panchina nerazzurra: per di più come finale di Coppa Italia questa partita non si verifica dal 1965, quinto titolo per la Vecchia Signora grazie al gol di Giampaolo Menichelli, nella sfida tra HH (Helenio Herrera) e HH2 (Heriberto Herrera, allenatore della Juventus). Il Milan però potrebbe regalarsi il derby come ultimo atto: è successo solo nel 1977, la finale era andata in scena a San Siro e il Diavolo l’aveva vinta 2-0 con le reti di Aldo Maldera e Giorgio Braglia. Adesso non c’è più tempo per le parole: leggiamo le formazioni ufficiali e poi lasciamo lo spazio al campo, dove Juventus Milan finalmente comincia! JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Danilo, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanić, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Szczęsny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Khedira, Rabiot, Muratore, Cuadrado, Bernardeschi, Olivieri, Vrioni, Zanimacchia. Allenatore: Sarri. MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Calabria; Kessié, Bennacer; Bonaventura, Paquetá, Çalhanoglu; Rebić. A disposizione: Begović, A. Donnarumma, Gabbia, Laxalt, Biglia, Brescianini, Krunić, Saelemaekers, D. Maldini, Olzer, Colombo, R. Leão. Allenatore: Pioli. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Juventus Milan, come per tutte le partite di Coppa Italia, sarà trasmessa dalla televisione di stato in chiaro: l’appuntamento con la semifinale di ritorno è previsto su Rai Uno (disponibile anche in alta definizione) e come sempre potrete assistere alle immagini anche attraverso il sito www.raiplay.it oppure l’applicazione di Rai Play, che fornisce il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, a tutti coloro che potranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
JUVENTUS VERSO QUINTA FINALE DI COPPA ITALIA IN SEI ANNI?
Sempre più vicini alla diretta di Juventus Milan, andiamo ora ad analizzare quello che qualche numero legato ad una possibile finale di Coppa Italia: qualora ad andare in finale fossero i bianconeri, si tratterebbe della quinta volta nelle ultime sei stagioni e la possibilità di vincere anche il quinto titolo in questo lasso di tempo, nel quale la Vecchia Signora è diventata l’unica squadra a centrare tre successi consecutivi e poi ha fatto anche poker. Pensate che fino a quel 2015 (2-1 alla Lazio) la Juventus non vinceva la Coppa Italia da 20 anni, prima stagione del grande ciclo di Marcello Lippi, e la doppietta l’aveva ottenuta soltanto nel 1959-1960, battendo prima l’Inter (4-1) e poi la Fiorentina ai tempi supplementari (3-2) con la rimonta firmata John Charles e poi l’autorete decisiva di Alberto Orzan, finale segnata dall’espulsione di Omar Sivori all’ora di gioco.
L’ultima finale del Milan è come detto di due anni fa, nelle ultime due occasioni i rossoneri sono stati battuti dalla Juventus mentre l’ultimo trionfo è del 2003, quando la finale era ancora doppia e il Diavolo si era imposto sulla Roma, facendo fruttare il 4-1 dell’Olimpico e aggiungendo la Coppa Italia alla straordinaria Champions League vinta, guarda caso, proprio contro la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMA DEL VIRUS
Si avvicina il momento della diretta di Juventus Milan: ricordiamo allora quali sono le ultime partite che le due squadre hanno giocato prima che il calcio in Italia si fermasse per la pandemia da Coronavirus. I bianconeri avevano battuto l’Inter a porte chiuse, perché l’emergenza nel nostro Paese era già attiva: era successo tutto nel secondo tempo, vantaggio di Aaron Ramsey e capolavoro di Paulo Dybala a chiudere i conti, riportando la Juventus al primo posto in classifica e staccando i nerazzurri (che hanno ancora una partita in meno) di 9 punti. Prima era arrivata la vittoria di Ferrara (Cristiano Ronaldo e ancora Ramsey), ma in Champions League la squadra di Maurizio Sarri era caduta a Lione, colpita dal gol di Lucas Tousart che ora dovrà rimontare nella gara di ritorno, che purtroppo non potrà giocare con il sostegno del pubblico.
Il Milan invece non era riuscito a imporsi sul Genoa, che anzi era passato a San Siro lo scorso 8 marzo: primo tempo rombante del Grifone che aveva trovato due reti con Goran Pandev e Francesco Cassata, nel finale Zlatan Ibrahimovic aveva segnato l’inutile gol della bandiera. Prima ancora il pareggio di Firenze, una beffa il rigore di Erick Pulgar a 5 minuti dal 90’ a riprendere il gol dello scatenato Ante Rebic. Sempre il croato aveva firmato l’ultima vittoria rossonera, il 17 febbraio contro il Torino. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS MILAN: I PRECEDENTI
Juventus Milan segna il ritorno in campo delle due squadre dopo la pandemia da Coronavirus. Sfida sempre affascinante, che nel corso della storia ci ha regalato tantissimi episodi in contesti ovviamente diversi; la sfida di andata si era conclusa come detto sul risultato di 1-1 (a segno Ante Rebic, poi Cristiano Ronaldo su rigore) mentre per il momento in Serie A abbiamo soltanto la partita dell’Allianz Stadium, che all’inizio di novembre i bianconeri si erano aggiudicati grazie alla magia di Paulo Dybala nel finale. Tanti gli incroci di Coppa Italia: l’ultimo nel maggio 2018, quella finale che la Juventus aveva fatto sua con un clamoroso 4-0 segnato da due autoreti e la doppietta di Mehdi Benatia, a confermare quanto accaduto nel 2016 quando era stato Alvaro Morata a decidere la contesa. In generale ,il Milan non batte la Juventus sui 90 minuti dall’ottobre 2016, escludendo dunque la Supercoppa terminata ai rigori: quel giorno era servito il capolavoro di Manuel Locatelli, che da fuori area aveva segnato un gol straordinario. L’ultimo successo rossonero a San Siro è lontano: marzo 2011, stagione precedente all’inizio del dominio bianconero e marcatura decisiva di Gennaro Gattuso, un gol che aveva di fatto lanciato il Diavolo verso lo scudetto. In panchina c’era Massimiliano Allegri, uno dei tanti doppi ex della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Juventus Milan, diretta dal’arbitro Orsato, si gioca alle ore 21.00 di stasera, venerdì 12 giugno: la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2019-2020 sarà un evento a suo modo storico, perché segnerà il ritorno all’attività del calcio italiano dopo una pausa di ben tre mesi dovuta all’emergenza Coronavirus. Possiamo davvero dire che nel frattempo è cambiato il mondo, ora si prova a tornare alla normalità anche grazie al calcio: Figc e Lega hanno deciso che la ripartenza cominciasse dalla Coppa Italia e così eccoci pronti a vivere una super-classica come Juventus Milan. Sono passati quattro mesi dalla partita d’andata e allora sarà bene rinfrescare la memoria: bianconeri e rossoneri si giocano l’accesso alla finale ripartendo dal pareggio per 1-1 che era maturato a San Siro.
Verso la diretta di Juventus Milan le incognite sono inevitabilmente numerose: Maurizio Sarri e Stefano Pioli sono i primi a chiedersi come risponderanno i loro ragazzi dopo uno stop così lungo e sofferto, la Juventus ha un piccolo vantaggio grazie al pareggio con gol in trasferta, ma davvero nulla è deciso. Ricordiamo infine una piccola innovazione nel regolamento: in caso di altro pareggio 1-1, si andrà direttamente ai rigori evitando i supplementari, ritenuti troppo pesanti in questa situazione.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MILAN
Pur con tutte le inevitabili incognite legate a tre mesi di sosta forzate, proviamo a disegnare ora le probabili formazioni di Juventus Milan. Maurizio Sarri dovrebbe schierare i padroni di casa bianconeri secondo il modulo 4-3-3, con Buffon portiere titolare di Coppa; davanti a lui Cuadrado terzino destro di spinta, i veterani Bonucci e Chiellini difensori centrali, Alex Sandro a sinistra; Khedira, Bentancur e Matuidi sono i tre favoriti a centrocampo, mentre Douglas Costa dovrebbe affiancare Cristiano Ronaldo e Dybala nel tridente. La risposta del Milan di Stefano Pioli potrebbe invece concretizzarsi nel seguente modulo 4-2-3-1: Gigio Donnarumma in porta; Conti, Romagnoli, Kjaer e Calabria a formare la retroguardia a quattro; coppia in mediana composta da Kessie e Bennacer mentre sulla trequarti agiranno Calhanoglu, Paquetà e Bonaventura in appoggio alla prima punta Rebic.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le quote per un pronostico sulla diretta di Juventus Milan, dicendoci che la squadra bianconera parte favorita: il segno 1 per la sua vittoria vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,57 volte quanto messo sul piatto, mentre con il segno 2 per il successo esterno dei rossoneri il valore della vostra vincita salirebbe a 5,75 volte la puntata. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, darebbe invece un guadagno pari a 4,25 volte la vostra giocata.