DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-0): TERZO RISULTATO A “OCCHIALI” DI FILA PER I BIANCONERI
Triplo cambio per il Napoli con Kvaratskhelia, Politano e Lukaku che lasciano spazio a Simeone, David Neres e Folorunsho. Nella Juventus c’è Thuram al 35′ in campo al posto di McKennie ma entrambe le squadre danno la sensazione di volersi accontentare del pari. Entra Gilmour nel Napoli, nel recupero Simeone cerca l’eurogol ma c’è poco da segnalare: terzo 0-0 consecutivo per la Juventus che mantiene ancora la porta inviolata ma rallenta ancora il passo, solido ma poco frizzante in attacco il Napoli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI, STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Si parla di big match all’Allianz Stadium e per viverlo da casa sarà necessario essere abbonati a DAZN per non perdersi neanche un minuto della diretta Juventus Napoli. Come tutta le grandi partite, anche noi vi proponiamo una diretta che sarà testuale e vi racconterà passo dopo passo le emozioni e gli avvenimenti del match.
POLITANO SEMPRE PERICOLOSO
La Juventus effettua un cambio all’intervallo, sostituendo Vlahovic con Weah. Al 10′ il Napoli prova a sbloccare la partita con un’iniziativa personale di Matteo Politano, che arriva al limite dell’area e tenta un tiro a giro di sinistro, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. La Juventus cerca di aumentare la pressione, ma la squadra di Thiago Motta fatica a trovare la giocata decisiva negli ultimi metri. Al 23′ la Juventus prova a rendersi pericolosa: velo di Gonzalez per Savona che dalla destra mette un cross per Koopmeiners, il cui tentativo viene anticipato da Rrahmani. Al 25′ grande discesa palla al piede di Cambiaso che arriva al limite dell’area avversaria e scarica su Koopmeiners, conclusione da giro da buona posizione che finisce alta. (agg. di Fabio Belli)
MERET KO, ENTRA CAPRILE!
Al 29′ arriva la prima vera occasione per la squadra di Antonio Conte: un potente tiro dalla distanza dell’ex Manchester United, che costringe Di Gregorio a una parata in tuffo. Al 33′, primo cartellino giallo della partita, assegnato a Weston McKennie per un fallo tattico su Buongiorno, trattenuto vistosamente. Al 36′ problemi per Alex Meret, costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare; al suo posto entra Caprile. Prima dell’intervallo, nel recupero, il Napoli sfiora il vantaggio: una punizione di Politano mette in difficoltà Di Gregorio, che con grande riflesso riesce a respingere. (agg. di Fabio Belli)
PARTENOPEI COMPATTI
Nei primi minuti, la Juventus gestisce una lunga serie di passaggi, cercando spazi nella difesa del Napoli. Si tratta di una vera partita tattica tra Tiago Motta e l’ex bianconero Antonio Conte. Al 14′, Yildiz tenta un cross per Vlahovic, ma Buongiorno interviene in maniera pulita. Al 17′, un errore di Nico Gonzalez avvia il contropiede del Napoli: McTominay serve Lukaku al limite dell’area, ma il belga viene bloccato da Bremer e poi consegna il pallone a Di Gregorio. Al 22′, Koopmeiners trova McKennie in area, ma il suo tiro viene deviato in angolo. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo arrivati alla grande diretta di Juventus Napoli: le statistiche ci dicono che in questo momento le due squadre sono quasi agli opposti secondo il loro rendimento. La Juventus è l’unica squadra ad avere la difesa inviolata in Serie A: 360 minuti di imbattibilità e record che Michele Di Gregorio ha già condiviso con Mattia Perin, schierato titolare nella partita pareggiata a Empoli. Per contro abbiamo sei gol realizzati, ma specificando che sono arrivati nelle prime due giornate e, di conseguenza, la Juventus è rimasta a secco nelle ultime due.
Il Napoli invece aveva perso 3-0 a Verona all’esordio, poi nelle altre tre partite ha segnato 9 gol: è dunque esploso l’attacco di Antonio Conte, che ha finalmente fatto vedere di che pasta è fatto e tra l’altro resta ancora in attesa di inserire i nuovi, che certamente potranno dare una grossa mano. Ora finalmente l’attesa è terminata: mettiamoci comodi e, dopo aver valutato le formazioni ufficiali, potremo davvero dare il via alla diretta di Juventus Napoli! JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Kalulu, Bremer, Cambiaso; Locatelli, McKennie; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Danilo, Adzic, Thuram, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Cabal, Rouhi, Mbangula.. Allenatore: Thiago Motta. NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay, Olivera; Kvaratskhelia, Lukaku. A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Neres, Marin, Simeone, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Spinazzola, Raspadori, Folorunsho. Allenatore: Conte. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sarebbe impossibile riassumere in poche righe la storia che ci accompagna verso la diretta Juventus Napoli, ci concentriamo allora sugli ultimi dieci precedenti tra bianconeri torinesi e azzurri partenopei, una delle rivalità più classiche del calcio italiano. Questa nostra panoramica contemporanea su Juventus Napoli può quindi iniziare con la finale di Coppa Italia 2019-2020 che fu vinta dal Napoli per 4-2 dopo i calci di rigore mercoledì 17 giugno 2020.
Pochi mesi dopo, bianconeri e azzurri disputarono anche la Supercoppa Italiana, in questo caso con vittoria per 2-0 della Juventus, mentre in seguito abbiamo naturalmente le otto partite degli ultimi quattro campionati di Serie A, con il Napoli nettamente in vantaggio grazie a ben cinque vittorie (compreso il memorabile 5-1 casalingo di venerdì 13 gennaio 2023) a fronte di due successi per la Juventus e un solo pareggio. Equilibrio invece parlando dello scorso campionato 2023-2024, nel quale il fattore campo è stato decisivo: 1-0 per la Juventus a Torino venerdì 8 dicembre 2023 all’andata e 2-1 per il Napoli allo stadio Maradona nel match di ritorno, disputato domenica 3 marzo scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
È GIÀ SFIDA SCUDETTO?
Si riaccende subito l’Allianz Stadium di Torino che è pronto ad ospitare la diretta Juventus Napoli sabato 21 settembre a partire dalle 18,00. Ad affrontarsi saranno due delle migliori formazioni del campionato e due dei migliori allenatori in circolazioni che si contenderanno punti che potranno già essere decisivi.
I padroni di casa arrivano dall’impegno infrasettimanale in Champions League contro il PSV ma non riescono a vincere in campionato da due partite. In enorme crescita, invece, il Napoli di Antonio Conte che vince e convince da tre partite di consecutive e vorrà imporsi anche a Torino.
JUVENTUS NAPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI
La sfida tra le due squadre si accende soprattutto in panchina dove si incroceranno due allenatori dalle idee opposte ma dalle grandi qualità. Le probabili formazioni raccontano di un Juventus impostata sul da Thiago Motta su un 4-2-3-1 molto libero dove il ruolo di Koopmeiners, come contro il PSV, potrebbe risultare decisivo. Ai suoi lati sono pronti ad agire ancora Yildiz e Nico Gonzalez a sostegno di Dusan Vlahovic che insegue ancora il gol. Bremer Gatti è la coppia di centrali anche se l’italiano potrebbe riposarsi dopo essere uscito acciaccato dalla sfida in Champions League.
Ci sono tante certezze nel 3-4-2-1 del Napoli di Conte che si basa su Romelu Lukaku e Kvaratskhelia per la fase offensiva con uno tra Politano e Neres a completare il tridente. Buongiorno ha dato certezza da braccetto di difesa ma potrebbe andare a uomo su Vlahovic spostando Rrahmani sul centro sinistra. Di Lorenzo completa la difesa e lascia Mazzocchi e Spinazzola sulle fasce.
JUVENTUS NAPOLI, LE QUOTE
La diretta Juventus Napoli sarà sicuramente molto equilibrata e potrebbe già essere una delle più divertenti di questo campionato perciò andiamo anche a vedere le quote di Bet365. L’1 per i padroni di casa è il risultato fisso più probabile ed è perciò quotato a 2,20 contro il 3,30 per il 2 degli ospiti e il 3,40 per il pareggio X.