DIRETTA JUVENTUS RIJEKA (RISULTATO 1-0): VINCONO I BIANCONERI

Vince ancora la Juventus, dopo il 2-0 rifilato all’Arsenal in quel di Londra. Questa volta i ragazzi di Massimiliano Allegri battono il Rijeka in un Allianz Stadium deserto, non aperto al pubblico per questa gara. Nel primo tempo la formazione croata parte fortissimo, e sfiora immediatamente il vantaggio, ma Locatelli è miracoloso per ben due volte sulla linea di porta. Al 14esimo arriva anche il primo squillo bianconero, con Soulè che si libera elegantemente del diretto marcatore e con il sinistro disegna una parabola imprendibile, che sfiora il palo e va sul fondo. Giocata notevole del giovane attaccante argentino, oggi impiegato come quinto di centrocampo.



Al 22esimo l’azione più bella della prima frazione di gioco: velo delizioso di Fagioli, corsa di Kostic e traversone basso perfetto del serbo, con Kean che a porta completamente vuota spara alto. Al 36esimo l’asse tra l’ex Eintracht e l’attaccante italiano si ripete, ed ancora una volta l’ex PSG non riesce a finalizzare. Colpo di testa largo da ottima posizione. Nel secondo tempo il tecnico livornese sostituisce tutti i reduci del Mondiale ed i ritmi calano, ma al 73esimo ci pensa proprio Moise Kean a firmare il gol partita: palla recuperata sulla trequarti dal centrocampo bianconero e ripulita da Akè. Il vercellese classe 2000 prima si fa parare il tiro, ma sul tap-in insacca. Nel finale spazio anche per Nonge, ma il risultato rimane invariato. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA JUVENTUS RIJEKA (RISULTATO 1-0): KEAN LA SBLOCCA

Arrivati alla mezz’ora del secondo tempo, la Juventus è in vantaggio per 1-0 su un ottimo Rijeka, in un match che ha offerto molte occasioni da rete nei primi 45 minuti, e che nella ripresa si è addormentato dal punto di vista del ritmo e dell’intensità. I bianconeri hanno sbloccato il risultato al 73esimo: pallone recuperato sulla trequarti, che Akè ripulisce ed offre a Kean. L’attaccante italiano prima si fa parare la conclusione dal portiere avversario, e sul tap-in non sbaglia, segnando di ginocchio.

Pochi secondi prima Akè si era messo in proprio e, dopo un doppio passo ubriacante, ha concluso verso la porta, impegnando l’estremo difensore della formazione croata. Al 64esimo si registra l’unico squillo della squadra di Fiume: conclusione larga sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma coordinazione al volo perfetta. Entra anche il 2005 Nonge nella Juve. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA JUVENTUS RIJEKA (RISULTATO 0-0): RIPRESA AL VIA

Squadre nuovamente in campo per la ripresa di questa amichevole giocata a porte chiuse all’Allianz Stadium di Torino, dove Juventus e Rijeka sono ancora ferme sullo 0-0. Massimiliano Allegri sostituisce tutti i giocatori di movimento reduci dal Mondiale in questo inizio secondo tempo, ed arriva il momento per Iling Jr, freschissimo di rinnovo fino al 2025.

Poche emozioni in questi primi 5 minuti della seconda frazione di gioco, con Riccio che al 51esimo sfiora di testa il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma non inquadra lo specchio della porta. Le due formazioni devono ritrovare il giusto collocamento sul terreno di gioco, dopo le tante sostituzioni effettuate. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA JUVENTUS RIJEKA (RISULTATO 0-0): FINE PRIMO TEMPO

Juventus e Rijeka vanno negli spogliatoi dell’Allianz Stadium di Torino con il risultato di 0-0, in questa amichevole preparativa in vista del rientro in campionato nei primi di gennaio. Tante occasioni da una parte e dall’altra ma poca precisione da parte degli attaccanti: al 22esimo Kean si divora a porta vuota il gol dell’1-0, dopo un velo delizioso di Fagioli ed un traversone basso puntuale effettuato da Kostic.

Al 14esimo Soulè, migliore in campo dei bianconeri, ci aveva provato con un mancino a giro che ha sfiorato il palo, mentre per i croati la chance più grande arriva nei primi minuti di gioco, con Locatelli che salva due volte sulla linea. Al 33esimo altra colossale chance per Kean che, tutto solo in area, questa volta non riesce ad indirizzare il pallone in rete di testa. Altro cross meraviglioso di Kostic. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA JUVENTUS RIJEKA (RISULTATO 0-0): CHE OCCASIONE PER KEAN

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, Juventus e Rijeka sono ancora bloccati sullo 0-0, nonostante clamorose azioni da gol sprecate da una parte e dall’altra. La più clamorosa capita sui piedi di Kean al 22esimo minuto, che spreca una trama deliziosa costruita da Fagioli e Kostic, sparando in curva a porta vuota. L’italiano arrivava in corsa, ma poteva fare sicuramente meglio.

Tra i bianconeri il più brillante sembra senza dubbio Soulè, che va vicino alla rete al 14esimo minuto con un gran mancino a giro che sfiora il palo e va sul fondo. Pochi minuti prima colossale palla gol per il Rijeka, salvata per ben due volte sulla linea da Locatelli, ben posizionato. Al 16esimo altro squillo dei croati, ma Szczesny è ben piazzato e blocca a terra senza particolari problemi. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA JUVENTUS RIJEKA (RISULTATO 0-0): FASE DI STUDIO

In un Allianz Stadium deserto, non aperto al pubblico, la Juventus ospita il Rijeka dopo l’amichevole vinta 2-0 contro l’Arsenal all’Emirates. Tornano Kostic, Szczesny e Milik in campo, mentre tra i giovani esordisce dal primo minuto il promettente Huijsen. I croati non stanno vivendo una stagione semplice e vogliono rialzarsi.

Fase di studio in questi primi 5 minuti di gioco, ritmi bassi e intensità non ancora da partite ufficiali, come ampiamente prevedibile. Inizia aggressiva la Juve, con pressing alto, ma il primo squillo è degli ospiti al quarto minuto, con un colpo di testa pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si segnala una bella chiusura difensiva di Soulè, che si sta applicando da quinto di centrocampo. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA JUVENTUS RIJEKA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta di Juventus Rijeka, e allora possiamo ricordare che la squadra croata è stata allenata, fino alla sosta per le nazionali, da Serse Cosmi. L’allenatore perugino ha però pagato il tremendo 2-7 incassato in casa dalla Dinamo Zagabria; la sua avventura con il Rijeka era iniziata a settembre ed è durata poco, non è nemmeno bastato un periodo fatto di tre vittorie in cinque partite tra cui due successi esterni (uno contro il Varadzin quinto in classifica). Nel bilancio di Cosmi nella Supersport HNL abbiamo 4 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte.

Non è da ascriversi a lui la mancata qualificazione nel secondo turno preliminare di Conference League (avvenuta a luglio contro il Djurgarden, che poi ha sorprendentemente vinto il suo girone) mentre in Coppa di Croazia il Rijeka è già stato eliminato, cadendo agli ottavi contro il Bijelo Brdo che gioca in seconda divisione. Questo ko, avvenuto quattro giorni prima del rovescio contro la Dinamo Zagabria, aveva già messo in allerta la dirigenza che ha poi optato per il cambio; ora vedremo come si comporterà Sergej Jakirovic a cominciare da questa amichevole, mettiamoci comodi perché finalmente la diretta di Juventus Rijeka sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA JUVENTUS RIJEKA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Juventus Rijeka è trasmessa su Zona DAZN: il canale fa ovviamente parte del pacchetto di questa piattaforma ed è visibile tramite il decoder di Sky, naturalmente questa opzione sarà riservata soltanto a chi sia abbonato ad entrambi i servizi. Trovate questo canale al numero 214 del bouquet satellitare; in alternativa, trattandosi di DAZN, la visione dell’amichevole sarà come di consueto in diretta streaming video, che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone o eventualmente su una smart tv dotata di connessione a internet.

JUVENTUS RIJEKA: I TESTA A TESTA

La diretta di Juventus Rijeka ci presenta come già visto una partita amichevole, ma noi possiamo comunque fare una considerazione circa i precedenti ufficiali tra queste due squadre, che esistono: nello specifico sono due, e risalgono ai quarti di finale di Coppa delle Coppe 1979-1980. Il Rijeka naturalmente giocava ancora sotto la bandiera della Jugoslavia unita, e nella partita di andata aveva strappato uno 0-0 casalingo; al ritorno però la Juventus, che aveva iniziato da poco il ciclo di Giovanni Trapattoni e aveva già vinto la Coppa Uefa (il primo trofeo internazionale nella storia del club), si era imposta per 2-0 grazie ai gol di Franco Causio e Roberto Bettega, passando il turno.

Tuttavia la corsa dei bianconeri si sarebbe interrotta in semifinale, per mano dell’Arsenal che avrebbe vinto 2-1 in casa pareggiando 1-1 a Torino; la Coppa delle Coppe l’avrebbe vinta il Valencia ai calci di rigore, mentre la Juventus per sollevare questo trofeo avrebbe dovuto aspettare altri quattro anni e la notte di Basilea, con il 2-1 al Porto segnato dai gol di Beniamino Vignola e Zbigiew Boniek, e anche l’arrivo di Michel Platini. Questa però è decisamente un’altra storia… (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS RIJEKA: SI TORNA ALLA CONTINASSA!

Juventus Rijeka è in diretta dalla Continassa, il centro sportivo dei bianconeri, alle ore 14:00 di giovedì 22 dicembre: si tratta della seconda amichevole che la squadra di Massimiliano Allegri gioca durante la sosta per i Mondiali, dopo aver battuto l’Arsenal all’Emirates la Juventus torna a casa e si avvicina sempre più a una ripresa stagionale attesa, perché prima della lunga pausa la squadra ha vinto sei partite consecutive in Serie A e si è ripresa il terzo posto, mostrando di poter correre per la qualificazione alla prossima Champions League ma dovendo evidentemente confermare i progressi che ha fatto.

Ci sarà poi una Europa League assolutamente da onorare, perché sarebbe comunque un trofeo internazionale che manca dagli anni Novanta; il Rijeka appena prima della sosta ha esonerato Serse Cosmi, che ha perso 7-2 in casa contro la Dinamo Zagabria, e dunque non ci sarà il derby italiano delle panchine tra lui ed Allegri. Vedremo cosa succederà nella diretta di Juventus Rijeka, ma per il momento possiamo provare a valutare le scelte che i due allenatori opereranno alla Continassa per questa amichevole, dunque prendiamoci del tempo per studiare insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS RIJEKA

Naturalmente per la diretta di Juventus Rijeka Allegri ha tante soluzioni a sua disposizione. Il modulo sarà il 3-5-2, acclarate le assenze di Pogba e Chiesa ma dovrebbe mancare anche Bonucci, poi da valutare i reduci dai Mondiali. Possiamo comunque ipotizzare Riccio, Gatti e Rugani a protezione di Perin con Locatelli in cabina di regia supportato da Barrenechea e Fagioli, mentre Miretti andrebbe a fare la seconda punta tattica in appoggio a Kean.

Sulle corsie laterali possono giocare Cuadrado e Kostic, ma i due titolari potrebbero in realtà essere Barbieri e Matias Soulé. Per il momento schieriamo il Rijeka con un 3-5-2: a protezione del portiere Labrovic avremmo dunque una linea difensiva formata da Vukcevic, Mateo Pavlovic e Smolcic, poi un centrocampo con i due laterali che sarebbero Grgic e Ampem (o Lunetta) mentre Pablo Alvarez avrebbe in mano le redini della manovra lasciando a Selahi e Hodza le due mezzali. Davanti, il tandem offensivo formato dal volto noto Halilovic e dal colombiano Obregon.