DIRETTA JUVENTUS ROMA (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Juventus Stadium la Juventus batte la Roma per 2 a 0. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio già al 13′ grazie alla rete messa a segno da Ronaldo, su assist di Morata. I giallorossi rispondono fallendo un paio di occasioni interessanti con Cristante e Mancini, intervallate tuttavia dalla traversa centrata da Cristiano Ronaldo al 22′. Nel secondo tempo i giallorossi faticano a rendersi realmente pericolosi in zona offensiva ed i bianconeri ne approfittano per amministrare il vantaggio e ripartire fino a siglare anche il gol del raddoppio per merito di Kulusevksi, bravo a forzare all’autorete Ibanez al 69′. Inutile nel finale la chance fallita dal subentrato Dzeko con un colpo di testa impreciso non raccolto da Bruno Peres verso l’83. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Juventus di portarsi a quota 32 nella classifica della Serie A sorpassando in questo modo i diretti rivali di giornata della Roma, rimasti appunto fermi con i loro 40 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA JUVENTUS ROMA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Juventus Roma sarà garantita agli abbonati sui canali di Sky Sport, perché si tratta di una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse in esclusiva da Sky. Di conseguenza, gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto come di consueto da Sky Go tramite sito e app.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Juventus e Roma, il punteggio è cambiatp ed è adesso di 2 a 0. Nel corso del secondo tempo i piemontesi non rinunciano a cercare di aumentare ulteriormente il distacco come dimostrato dal tiro di poco impreciso di Morata al 57′. La Roma non vuole in ogni caso darsi per vinta e si affaccia a ridosso di Szczesny al 59′ con Villar, al 61′ con Mhkitaryan, al 66′ Veretout ed al 68′ con il neo entrato Carles Perez, trovando tuttavia scarso successo. Gli sforzi compiuti dalla Juventus per firmare il raddoppio vengono premiati al 70′ dall’autorete realizzata da Ibanez, reo di aver mandato il pallone nella sua porta nel tentativo di anticipare Cristiano Ronaldo intercettando il suggerimento del subentrato Kulusevski dalla destra. L’ex viola Veretout fallisce la possibilità per accorciare le distanze al 76′ su un rimpallo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Juventus e Roma è sempre bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il ritmo della partita è decisamente inferiore rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente nonostante la voglia mostrata dalla Roma di acciuffare subito il pareggio. La Juventus preferisce amministrare la situazione favorevole acquisita nei primi quarantacinque minuti della sfida orchestrando la propria manovra senza fretta ma finendo per due volte in fuorigioco con Cristiano Ronaldo. Intanto l’arbitro ha estratto un altro cartellino giallo per ammonire Kumbulla tra i capitolini al 54′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Juventus e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nella fase finale della prima frazione di gioco gli ospiti ci riprovano al 36′ con Mancini da corner con un colpo di testa largo ma i padroni di casa falliscono a loro volta due chances con Alex Sandro, senza arrivare sul pallone al 39′, e con Ronaldo, il cui tentativo è stato respinto da Pau Lopez al 41′. La Roma non si lascia abbattere e, pur rischiando qualcosa, può ancora sperare di acciuffare il pareggio nel corso del secondo tempo da disputare fra qualche istante. Ai microfoni di Sky Sport l’attaccante della Juventus Alvaro Morata ha dichiarato: “Loro sono una squadra che gioca molto bene con la palla e noi dobbiamo chiudere bene le palle filtranti. Cerchiamo di fare un altro gol per mettere ancora di più in difficoltà la Roma.” Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Orsato, proveniente dalla sezione di Schio, oltre ad aver allontanato Roberto Baronio dalla panchina della Juventus nel recupero al 45’+1′, ha ammonito rispettivamente Arthur al 37′ da una parte e Mancini al 34′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Juventus e Roma è cambiato ed è adesso di 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i piemontesi guadagnano campo e fiducia riuscendo pure a passare in vantaggio intorno al 13′ grazie alla rete messa a segno da Cristiano Ronaldo, piazzando facilmente la palla sull’appoggio fornitogli dal suo compagno Morata. La Roma cambia il suo atteggiamento preferendo non scoprirsi rischiando di subire il raddoppio e tentando di avanzare in maniera più ordinata, mancando il possibile pareggio con una conclusione dal limite del capitano Cristante al 21′, con la sfera uscita di appena una spanna rispetto all’incrocio dei pali. Gli uomini di mister Pirlo si affidano al loro fuoriclasse visto che Ronaldo centra poi la traversa al 22′, complice la deviazione in scivolata di Kumbulla. Al 26′ è invece Mancini a fallire una possibilità sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Veretout. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Piemonte la partita tra Juventus e Roma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti allenati da mister Fonseca cercano subito di spingere forte crossando dalla sinistra ma trovando il facile appoggio di Alex Sandro con il petto per Szczesny già al 1′. Il brasiliano intercetta un altro pallone pericoloso al 4′ ed i padroni di casa guidati dal tecnico Pirlo faticano un po’ troppo nel conquistare terreno per spingersi in zona offensiva. La punizione di Ronaldo non porta i frutti sperati al 7′ ed i giallorossi, sul ribaltamento di fronte, conquistano il primo corner finchè Chiellini serve involontariamente il suo portiere in chiusura al 9′. La nuova giocata del numero 7 bianconero viene quindi vanificata da una posizione di fuorigioco ravvisata dall’assistente di linea. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Juventus Roma comincia tra pochi istanti. Sono due i problemi che Andrea Pirlo deve affrontare: il primo è quello del passo generale, che vede la sua Juventus superiore soltanto a quella del 2015-2016 che era partita malissimo. Problema doppio, visto che poi Massimiliano Allegri centrò una straordinaria rimonta vincendo comunque lo scudetto; poi, discorso attuale essendo la Roma l’avversaria odierna, i bianconeri stanno faticando tantissimo nelle sfide dirette, che una volta erano il punto di forza. È stato battuto solo il Milan, a San Siro; per il resto sconfitta netta contro l’Inter e pareggi contro Lazio (gara dominata ma gol incassato all’ultimo secondo), appunto Roma dovendo rimontare, poi Atalanta. Manca il recupero contro il Napoli, che potrebbe dare un’altra dimensione alla classifica della Vecchia Signora: la quale ha anche punti persi preziosissimi contro squadre non certo irresistibili come Crotone e Benevento, e dunque nel girone di ritorno dovrà raddoppiare gli sforzi.

Vedremo allora come andranno le cose all’Allianz Stadium tra pochi minuti: il big match sta per cominciare, noi leggiamo le formazioni ufficiali e poi ci mettiamo comodi gustandoci la diretta di Juventus Roma! JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Arthur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo. Allenatore: Andrea Pirlo. ROMA (3-5-2): Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Villar, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Borja Mayoral. Allenatore: Paulo Fonseca. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA JUVENTUS ROMA: GLI ALLENATORI

La diretta di Juventus Roma, big match della 21^ giornata della Serie A, è anche scontro tra due allenatori che pure registrando le medesime ambizioni per questa stagione, pure hanno alle spalle cammini e percorsi di formazione ben differenti. Padrone di casa all’Allianz Stadium sarà infatti Andrea Pirlo, alla sua prima esperienza in panchina: per il tecnico bresciano una debutto davvero avventuroso questa estate, a cui ha fatto seguito un cammino a tratti non eccezionale (per i canoni della Juventus) ma comunque davvero importante. Basti vedere i numeri: su 28 partite disputate dai bianconeri, la media punti è stata finora di 2.25, e non scordiamoci della Supercoppa appena vinta. Altre esperienze invece per Paulo Fonseca, che invece, cominciata la sua carriera in panchina già nel 2005, è arrivato alla Roma nel luglio del 2019 e oggi festeggerà la sua presenza numero 76 con i giallorossi. Pure fin qui la media punti del lusitano è stato di soli 1.84 a incontro e ancora nessuna coppa è stata messa in bacheca. (Michela Colombo)

TESTA A TESTA

La diretta di Juventus Roma si è giocata a Torino per 89 volte di cui 11 all’Allianz Stadium. Nel nuovo stadio della Vecchia Signora non c’è stata praticamente mai storia con 10 vittorie dei bianconeri e 1 dei giallorossi. In totale, considerando anche le sfide tra Comunale e Delle Alpi si parla di 59 vittorie dei bianconeri, 9 dei giallorossi e 22 pareggi. La Roma ha vinto per la prima volta all’Allianz proprio nella scorsa stagione, quando a Scudetto già vinto dai ragazzi all’epoca di Maurizio Sarri arrivava un pesante 1-3. Nella gara in questione fece il suo esordio dal primo minuto Frabotta, impegnato da titolare con diversi giovani come Zanimacchia e Muratore. Higuain sbloccò la gara per vedere poi il ritorno dei giallorossi in gol con Perotti due volte e Kalinic. La Juventus non vince a Torino contro i giallorossi dal gennaio scorso quando le due squadre si trovarono di fronte per la Coppa Italia. I bianconeri passarono in triplo vantaggio nel primo tempo con le reti di Ronaldo, Bentancur e Bonucci. Nella ripresa un autogol di Buffon rendeva il passivo meno pesante.

DIRETTA JUVENTUS ROMA: GRANDE SERATA ALLO STADIUM!

Juventus Roma, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino alle ore 18.00 di oggi, sabato 6 febbraio 2021, è evidentemente il piatto forte della ventunesima giornata di Serie A. Sarà dunque un anticipo di lusso quello che ci verrà proposto nella diretta di Juventus Roma, una grande classica del nostro calcio tra due squadre divise da una grande rivalità e che sono adesso in corsa per i medesimi obiettivi. Per la Roma questa trasferta sarà difficilissima, ma forse paradossalmente i giallorossi di Paulo Fonseca hanno meno da perdere: la Roma si è rilanciata con la vittoria sul Verona di domenica scorsa e ora cerca finalmente un grande risultato contro una big, cioè quello che finora è mancato ai giallorossi in tutto il campionato. La Juventus di Andrea Pirlo invece, reduce dalla vittoria sul campo della Sampdoria e da quella sul campo dell’Inter in Coppa Italia, è lanciata ma avrà dunque il “dovere” della vittoria per rafforzare ancora di più l’inseguimento al decimo scudetto consecutivo nonostante sia dietro alle due milanesi. Che cosa ci dirà quindi Juventus Roma?

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ROMA

Quali potrebbero essere le probabili formazioni di Juventus Roma? Naturalmente scenderanno in campo tutti i migliori: dunque per Andrea Pirlo coppia d’attacco Cristiano Ronaldo-Morata, mentre a centrocampo potrebbe trovare posto Kulusevski come esterno, mentre Bentancur è squalificato e dunque in mezzo potrebbero giocare McKennie e Arthur. In difesa potenziale dubbio De Ligt-Chiellini per affiancare Bonucci davanti all’ex di turno Szczesny, i due terzini dovrebbero essere Cuadrado e Danilo. Nella Roma spiccano le assenze di Smalling e dello squalificato Pellegrini: in difesa dovrebbe giocare Kumbulla con Mancini e Ibanez, mentre Carles Perez dovrebbe trovare spazio al fianco di Mkhitaryan alle spalle di Borja Mayoral, ancora una volta titolare come centravanti. Ballottaggio in porta fra Pau Lopez e Mirante.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Juventus Roma in base alle quote dell’agenzia Eurobet. I bianconeri partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,75, mentre poi si sale a quota 4,15 in caso di segno X per il pareggio e fino a 4,20 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria della Roma.