DIRETTA JUVENTUS STANDARD LIEGI (RISULTATO FINALE 1-1)

Juventus Standard Liegi 1-1: il risultato finale della partita amichevole sancisce un pareggio modesto per i bianconeri alla Continassa contro la squadra belga, anche se naturalmente bisogna tenere conto del gran numero di assenze. Dopo l’autorete di Danilo che aveva portato in vantaggio lo Standard Liegi nel primo tempo, nella ripresa è arrivato al 57’ minuto il gol su calcio di rigore del giovane Soulé per fissare il pareggio che in seguito non è più cambiato.



Il secondo tempo di Juventus Standard Liegi ha visto la consueta girandola di sostituzioni, addirittura ben nove già al momento del ritorno in campo da parte di Massimiliano Allegri. Dopo una decina di minuti, ecco il fallo di Dussenne su Compagnon che porta l’arbitro a decretare il calcio di rigore per la Juventus trasformato da Soulé, che poi insieme a Fagioli è ancora il più propositivo a caccia del secondo gol. Nemmeno i quattro minuti di recupero cambiano però il punteggio finale, l’amichevole finisce in pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Juventus Standard Liegi 0-1: i bianconeri sono in svantaggio a causa dell’autorete di Danilo quando siamo giunti all’intervallo della partita amichevole alla Continassa. Segnaliamo innanzitutto che sono assenti Cuadrado, Vlahovic, Pogba, Bonucci, Paredes e Di Maria ed inoltre pure Chiesa e De Sciglio, che non siedono nemmeno in panchina. La Juventus aveva comunque cominciato bene, rendendosi pericolosa con Milik e Kean, autore anche di un gol ma in fuorigioco, poi con il passare dei minuti i bianconeri sono calati e lo Standard Liegi ha cominciato a farsi vedere, colpendo un palo al 24’ grazie a Balikwisha con un gran destro da fuori.



Il momento finora decisivo della diretta di Juventus Standard Liegi è arrivato però al 32’ minuto: Danilo sfiora di testa una punizione dalla lunga distanza e complice una uscita a vuoto di Szczesny il pallone finisce in rete. Grave ingenuità difensiva alla quale ha provato porre rimedio Miretti, che un minuto più tardi ha colpito il palo con un tiro di destro in corsa. Che cosa succederà nel secondo tempo di questa amichevole di fine anno? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA JUVENTUS STANDARD LIEGI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Juventus Standard Liegi dovrebbe essere fornita da Zona DAZN: sicuramente questa partita amichevole dei bianconeri godrà della trasmissione da parte della piattaforma cui bisognerà essere abbonati, e potrebbe appunto andare in onda sul canale che trovate al numero 214 del bouquet di Sky (naturalmente serve essere clienti anche della televisione satellitare). In alternativa il match sarà visibile in diretta streaming video, come di consueto, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che si spossa connettere a internet.

SI COMINCIA!

Siamo arrivati alla diretta di Juventus Standard Liegi: possiamo conoscere meglio il rendimento della squadra belga, la cui ultima partita ufficiale prima della sosta è stata pessima (0-4 negli ottavi della coppa nazionale, contro l’Anversa) e che in campionato occupa il sesto posto con 28 punti. Il rendimento è simile in casa e trasferta: al Maurice Dufrasne sono arrivati 17 punti con anche tre sconfitte, fuori casa invece quattro vittorie e altrettante sconfitte senza pareggi. La squadra segna parecchio (27 gol) ma incassa molto (23 le reti al passivo) e arriva da due sconfitte consecutive nella Jupiler League, subite peraltro a domicilio da KAS Eupen e Union Saint-Gilloise.

Sono ben quattro i migliori realizzatori in campionato: la prima punta Denis Dragus, il trequartista Selim Amallah che è stato straordinario protagonista ai Mondiali con il Marocco, l’esterno offensivo Philip Zinckernagel e il difensore centrale Noe Dussenne. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco della Continassa, perché le due squadre sono pronte a giocare: lasciamo che a parlare siano i protagonisti di questa partita amichevole, la diretta di Juventus Standard Liegi può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Juventus Standard Liegi ci presenta due precedenti ufficiali, in un contesto più ampio che ha visto la squadra belga sfidare in 15 occasioni le italiane con bilancio positivo (6 vittorie, altrettanti pareggi e appena 3 sconfitte). Contro la Juventus però era arrivata un’eliminazione: dobbiamo tornare all’autunno del 1982, ottavi di finale di una Coppa dei Campioni che i bianconeri avrebbero perso in finale contro l’Amburgo, nonostante lo status di superfavoriti. Era la primissima Juventus di Michel Platini, che all’andata aveva pareggiato 1-1: al gol di Marco Tardelli con un colpo di testa, al 6’ minuto, aveva risposto il rigore di Simon Tahamata alla metà del secondo tempo.

Un risultato tutto sommato favorevole alla squadra di Giovanni Trapattoni, che infatti al Comunale di Torino aveva chiuso i conti già nella prima frazione di gioco: Paolo Rossi, fresco di titolo di campione del mondo (come anche Dino Zoff, Claudio Gentile, Gaetano Scirea e il già citato Tardelli) con tanto di Scarpa d’Oro del torneo, aveva realizzato una doppietta timbrando il cartellino al 14’ e al 29’, facendo procedere la Juventus verso i quarti di finale. (agg. di Claudio Franceschini)

ULTIMO TEST PER ALLEGRI!

Juventus Standard Liegi è in diretta dalla Continassa, il centro sportivo dei bianconeri, alle ore 14:30 di venerdì 30 dicembre: i bianconeri chiudono il loro 2022 con un’altra amichevole, che arriva a meno di una settimana dalla ripresa ufficiale della stagione, che avverrà con la trasferta sul campo della Cremonese. Una Juventus che a differenza delle altre squadre non ha giocato troppo: i nazionali ai Mondiali erano tanti, dunque con il resto del gruppo si è scelto di allenarsi regolarmente disputando solo tre test. Nel primo, come ricorderete, la Juventus ha vinto all’Emirates contro l’Arsenal, con tanti giovani in campo.

Poi i bianconeri sono tornati immediatamente alla Continassa per sfidare il Rijeka e ora, otto giorni dopo, ecco l’ultima sfida di un anno solare che per la Vecchia Signora è stato particolarmente difficile, ma che almeno in campionato si è chiuso con il segno positivo. Sarà ora molto interessante vedere come andranno le cose nella diretta di Juventus Standard Liegi; mentre aspettiamo che si giochi facciamo una rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS STANDARD LIEGI

Per la diretta Juventus Standard Liegi Massimiliano Allegri potrebbe riproporre alcuni dei giocatori che sono tornati dai Mondiali: i principali indiziati sono Szczesny, che potrebbe dunque riprendere il posto tra i pali, e i due serbi Kostic e Vlahovic anche se l’attaccante resta da valutare nelle sue condizioni. In difesa potrebbe tornare Bonucci, eventualmente con Gatti e Rugani ai suoi lati; Kostic può giocare esterno a sinistra con Cuadrado sull’altro versante, in mezzo spazio ai tre italiani Miretti, Locatelli e Fagioli mentre davanti, in assenza di Vlahovic, possono agire Kean e Federico Chiesa ma anche Milik.

Lo Standard Liegi di Ronny Deila dovrebbe disporsi con una sorta di 3-3-3-1, che poi di fatto è un 3-4-3: avremo dunque Balikwisha e Zinckernagel, i laterali alti, che partiranno sulla linea di trequarti ma poi si alzeranno per fare compagnia al centravanti Stipe Perica (vecchia conoscenza del calcio italiano), mentre in mezzo arretra Alzate che si posiziona al fianco di Raskin, con Fossey e Donnum che possono fare gli esterni puri. In difesa invece dovremmo vedere Dussenne, Laifis e Bokadi schierati in linea, mentre il portiere dello Standard Liegi sarà verosimilmente Bodard.