DIRETTA JUVENTUS U23 ALESSANDRIA (FINALE 0-1): EUSEPI FIRMA IL COLPO!
Importantissimo colpo dell’Alessandria che batte la Juventus U23, pur giocando tra le mura amiche del “Moccagatta” che ospita i match dei giovani bianconeri. La Juventus si era di nuovo resa pericolosa con Fagioli che aveva costretto Pisseri alla respinta coi pugni, ma al 35′ su un cross di Corazza è uscito fuori l’istinto da bomber consumato di Eusepi, che ha trovato la zampata del vantaggio, decisiva per i grigi per vincere la partita. Una doccia gelata per la Juventus U23 che non riesce a reagire nonostante 5′ di recupero e l’Alessandria che, in un match difficile, si prende l’intera posta rinnovando le proprie ambizioni d’alta classifica nel girone A. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS U23 ALESSANDRIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Juventus U23 Alessandria non sarà disponibile, tuttavia dobbiamo sottolineare il fatto che la diretta streaming video su Eleven Sports, casa della Serie C ormai da diverse stagioni, sarà disponibile in chiaro per tutti come da accordi presi dalla Lega Pro nelle scorse settimane in risposta al momento che stiamo vivendo, che impedisce ai tifosi di andare allo stadio per vedere dal vivo le partite.
PISSERI DECISIVO
L’Alessandria inizia il secondo tempo con Blondett in campo al posto di Scognamillo. Al 5′ Juventus U23 di nuovo pericolosa con una gran botta di Faglioli che trova però la pronta risposta di Pisseri, quindi al 13′ viene ammonito Ranocchia. L’Alessandria si fa vedere in avanti solo con qualche ripartenza, Arrighini cerca senza fortuna l’assist per Eusepi mentre al quarto d’ora Pisseri deve salvare di nuovo la porta dei grigi uscendo a valanga su Rafia. Al 20′ della ripresa Gregucci inserisce Rubin al posto di Celia, il risultato resta a reti bianche allo stadio Moccagatta pur essendo ancora la Juventus U23 a fare la partita. (agg. di Fabio Belli)
BUCOSSE SALVA SU BRIGHENTI
Non memorabile il primo tempo allo stadio Moccagatta tra Juventus U23 e Alessandria, con le squadre che vanno al riposo col risultato ancora a reti bianche dopo 2′ di recupero. Nella parte conclusiva della prima frazione di gioco i grigi si sono riorganizzati difensivamente e i giovani bianconeri hanno trovato sempre meno spazio per la loro manovra. Sono stati anzi gli ospiti a rendersi pericolosi al 38′ con un colpo di testa di Cosenza ben indirizzato in porta, eccellente l’intervento di Bucosse che d’istinto ha respinto di piede. Finale di prima frazione di marca grigia, ma non arrivano gol né altre occasioni. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA BRIGHENTI
Inizio equilibrato tra le due formazioni anche se col passare dei minuti la Juventus U23 inizia a esercitare una supremazia territoriale che si sfoga al 17′ con un diagonale di Brighenti che impegna severamente Pisseri, bravo a deviare in angolo. Al 20′ cartellino giallo per Scognamillo per un fallo su Rafia, l’Alessandria è chiusa nella sua metà campo e per ora non riesce a creare occasioni significative. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Juventus U23 (3-4-2-1): Bucosse; Delli Carri, Capellini, Coccolo; Wesley, Peeters, Ranocchia, Correia; Rafia, Fagioli; Brighenti. A disposizione: Garofani, Troiano, Petrelli, Alcibiade, Parodi, Barbieri, Barrenechea, Mosti, Tongya, Leo, Riccio, Raina. Allenatore: Lamberto Zauli. Alessandria (3-4-2-1): Pisseri; Prestia, Cosenza, Scognamillo; Parodi, Castellano, Casarini, Celia; Di Quinzio, Arrighini, Eusepi. A disposizione: Crisanto, Crosta, Chiarello, Podda, Stijepovic, Corazza, Blondett, Macchioni, Mora, Poppa, Rubin. Allenatore: Angelo Gregucci. (agg. di Fabio Belli)
VIA!
Eccoci: il derby Juventus U23 Alessandria sta per cominciare e noi andiamo a presentarlo con i numeri statistici delle due compagini nel girone A dell’attuale campionato di Serie C. Buon momento di forma per i giovani bianconeri della Juventus U23, che hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, compresa l’ultima per 3-1 contro la Pro Patria. Il bilancio complessivo recita sette vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, con ventidue gol fatti e quindici subiti. Gli “ospiti” dell’Alessandria vengono dalla vittoria corsara di Lucca (0-2) e hanno una situazione molto simile alla Juventus U23: stessa identica differenza reti e numero di vittorie, hanno però totalizzato due pareggi e cinque sconfitte. Adesso però non è più tempo per numeri e parole: la partita sta per cominciare, spazio al campo per Juventus U23 Alessandria!
I TESTA A TESTA
Sarà un bel derby piemontese quello offerto dalla diretta di Juventus U23 Alessandria, dunque ci viene spontanea la curiosità di indagarne la storia, sia pure per forza di cose breve, dal momento che solo da pochi anni è nata la seconda squadra della Juventus. Senza dunque considerare i precedenti con la “vera” Vecchia Signora, si contano appena quattro precedenti ufficiali tra l’Alessandria e la Juventus U23, tutti disputati a partire dalla stagione 2018-2019 in poi. Il bilancio è leggermente favorevole ai giovani bianconeri, che vantano un totale di due vittorie, a fronte di un pareggio e di un successo per l’Alessandria, anche se a fare la differenza c’è una partita della Coppa Italia di Lega Pro vinta appunto dalla Juventus U23, mentre in campionato su tre precedenti si contano una vittoria per parte più un pareggio – tutto questo ricordando che nello scorso campionato 2019-2020 si riuscì a disputare solamente la partita d’andata, mentre l’incontro in programma al ritorno è stato cancellato a causa naturalmente della pandemia di Coronavirus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JUVENTUS U23 ALESSANDRIA: SPETTACOLO?
Juventus U23 Alessandria, in diretta dallo stadio Giuseppe Moccagatta proprio di Alessandria, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 13 dicembre 2020, per la quindicesima giornata del girone A di Serie C. Sono tanti i motivi d’interesse per la diretta di Juventus U23 Alessandria, derby piemontese tra la seconda squadra della Juventus che gioca le partite casalinghe al Moccagatta e l’Alessandria che naturalmente è di casa nello stesso stadio. Domenica scorsa buone notizie per entrambe le formazioni, grazie alla vittoria per 3-1 sulla Pro Patria ottenuta dalla Juventus U23 ed invece per l’Alessandria il successo 0-2 sul campo della Lucchese. In classifica è una sfida in piena zona playoff, dal momento che i giovani bianconeri hanno 25 punti mentre l’Alessandria si attesta a quota 23: parliamo dunque di un vero e proprio scontro diretto tra due formazioni a caccia del medesimo obiettivo. Chi farà festa in questo derby anomalo ma certamente intrigante?
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS U23 ALESSANDRIA
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Juventus U23 Alessandria, ci attendiamo molte conferme dopo le belle vittorie di domenica scorsa. Per la Juventus U23 disegniamo quindi il modulo 3-4-2-1 con Delli Carri, Capellini e Coccolo nella difesa a tre davanti al portiere Nocchi; a centrocampo i quattro titolari bianconeri potrebbero essere Peeters, Ranocchia, Mosti e Correia, infine nel reparto offensivo ecco Fagioli e Rafia a supporto del centravanti Petrelli. Per l’Alessandria invece il modulo di riferimento è il 3-5-2: Pisseri in porta; difensori Scognamillo, Cosenza e Prestia; nella folta linea di centrocampo a cinque ecco per i grigi Parodi, Chiarello, Castellano, Suljic e Celia, infine Eusepi ed Arrighini dovrebbero formare la coppia d’attacco.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Juventus U23 Alessandria secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. La partita si annuncia incertissima, infatti il segno 1 è quotato a 2,65 mentre in caso di segno 2 si arriverebbe a quota 2,70, infine il pareggio (naturalmente segno X) varrebbe appena un poco di più, cioè 3,00 volte la posta in palio.