DIRETTA KAZAKHSTAN AZERBAIJAN (RISULTATO FINALE 2-0)

Kazakhstan Azerbaijan 2-0: il risultato finale ad Astana sorride ai padroni di casa nella partita per la Nations League, sorta di derby ex sovietico che ha dato quindi tre punti al Kazakhstan. Avevamo raccontato di un primo tempo favorevole agli ospiti e nella ripresa ecco la risposta dei padroni di casa, soprattutto per merito di Aymbetov, autore della doppietta che al 5’ e al 15’ minuto di gioco della ripresa ha segnato le sorti della partita. Il secondo gol è stato con il brivido, perché è servito un controllo con il VAR per scongiurare l’ipotesi di un fuorigioco, che tra l’altro aveva già portato all’annullamento di una rete kazaka sempre nel primo quarto d’ora della ripresa, che è stato senza dubbio la fase decisiva del match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Kazakhstan Azerbaijan 0-0: all’intervallo, il risultato è ancora fermo su un pareggio a reti bianche nella partita per la Nations League, sorta di derby ex sovietico. Dobbiamo onestamente dire che fino a questo momento gli ospiti hanno effettuato molti più tiri, di conseguenza ai punti sarebbe meritato un vantaggio per l’Azerbaijan, che però non si è concretizzato ed è stato un limite per la formazione in trasferta. Infine, ecco che bisogna osservare come dal punto di vista disciplinare ci siano state due ammonizioni nel corso della prima frazione di gioco, per altrettanti giocatori kazaki: al 36’ cartellino giallo per Marochkin e al 39′ per Ahmetov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA KAZAKHSTAN AZERBAIJAN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Kazakhstan Azerbaijan non sarà garantita: alcune partite di Nations League vengono trasmesse sulla televisione satellitare ma il programma non è integrale, di conseguenza nessun appuntamento per Slovenia Svezia che non godrà nemmeno di una diretta streaming video di Kazakhstan Azerbaijan. Per avere le informazioni utili sul match potrete comunque consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) ed eventualmente gli account collegati sui social network, in particolare le pagine di Facebook e Twitter, e magari anche quelle delle rispettive federazioni che spesso le offrono anche in lingua inglese.



SI COMINCIA!

Siamo pronti a dare il via alla diretta di Kazakhstan Azerbaijan. Nell’ultima edizione di Nations League i kazaki sono dovuti passare attraverso i playout per rimanere nella Lega C: nel loro girone hanno infatti chiuso all’ultimo posto alle spalle di Albania, Bielorussia e Lituania ma, con 4 punti, sono stati la migliore delle quarte e dunque nello spareggio (in andata e ritorno) hanno pescato la peggiore, ovvero la Moldavia, senza la regola dei gol in trasferta. Vittoria in casa, sconfitta in trasferta, affermazione ai rigori e salvezza: ora la speranza è quella di fare meglio.

L’Azerbaijan è rimasto nella Lega C di Nations League grazie al terzo posto nel gruppo 1: una sola vittoria ma fondamentale, arrivata fuori casa contro Cipro che grazie a quel successo è stato scavalcato. Alla fine 6 punti per gli azeri e 4 per i ciprioti; irraggiungibili sostanzialmente Montenegro e Lussemburgo (ottimo), ora vedremo come andranno le cose in questa edizione. A tale proposito noi siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il terreno di gioco della Astana Arena, finalmente la diretta di Kazakhstan Azerbaijan comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Abbiamo presentato la diretta di Kazakhstan Azerbaijan come una sorta di derby; questo sarà il decimo episodio tra le due nazionali, che hanno giocato la loro prima sfida diretta nell’aprile 2004 in un’amichevole. L’Azerbaijan aveva vinto 3-2 in terra kazaka, ma da quel momento ha festeggiato solo in un’altra occasione: curiosamente un altro 3-2, questo però casalingo nel corso delle qualificazioni agli Europei 2012. Il bilancio sorride allora al Kazakhstan, che ha 4 vittorie contro 2 con tre pareggi; peraltro le ultime due partite sono state vinte da questa nazionale anche se sono delle amichevoli, andate in scena rispettivamente nel marzo 2016 e nel giugno 2018.

La più recente tra le due è anche quella che il Kazakhstan ha ospitato, e siccome questo pomeriggio siamo ad Astana possiamo parlare soprattutto di questa: nello stadio in cui si gioca tra poco la nazionale di Stanimir Stoilov aveva vinto 3-0. Due gol tra il 12’ e il 14’ avevano portato la firma di Roman Murtazaev e Serikzhan Muzhikov, poi al 90’ il tris lo aveva calato Baktiyar Zaynutdinov. (agg. di Claudio Franceschini)

QUASI UN DERBY!

Kazakhstan Azerbaijan sarà diretta dall’arbitro ungherese Istvan Vad: l’appuntamento è alle ore 16:00 (italiane) di venerdì 3 giugno presso la Astana Arena, per la prima giornata nella Lega C di Nations League 2021-2022. Diciamolo subito: forse nessuna di queste due nazionali ha la reale possibilità di vincere il girone e volare nella categoria superiore del torneo, la presenza della Slovacchia scongiura decisamente questa ipotesi ma nei piani delle federazioni c’è comunque l’obiettivo di timbrare il secondo posto in classifica e fare qualche passo di crescita importante.

Potremmo definire la diretta di Kazakhstan Azerbaijan, oltre che come un derby tra due delle ex repubbliche sovietiche, come una partita tra due nazionali che cercano il loro posto al sole, consapevoli che probabilmente la gloria in senso stretto non arriverà mai ma che ci si potrà togliere qualche bella soddisfazione. Staremo a vedere, intanto mentre aspettiamo che la partita si giochi possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte che potrebbero essere operate da parte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni attese alla Astana Arena.

PROBABILI FORMAZIONI KAZAKHSTAN AZERBAIJAN

Magomed Adiev, nuovo CT dei padroni di casa, pensa per la diretta Kazakhstan Azerbaijan di confermare il 3-4-1-2: difficile ipotizzare la formazione titolare ma possiamo citare Shatskiy in porta con una difesa che davanti a lui sarà composta da Marochkin, Maily e Alip. I due terzini che alzano la loro posizione a centrocampo saranno Bystrov e Suyumbaev; Vasiljev e Kuat invece saranno incaricati di presidiare la zona mediana, il trequartista dovrebbe essere Tagybergen mentre a formare l’assetto offensivo penseranno Zaynutdinov e Aymbetov, favoriti su Zhaksylykov.

Come noto il CT dell’Azerbaijan è il nostro Gianni De Biasi: per lui modulo 3-5-2 con Salahly, Haghvedi e Mustafazada a proteggere il portiere Agayev, poi in mezzo al campo dovremmo vedere Mahmudov e Diniyev (o Richard) a proteggere la regia di Eddy Silvestre, che farà da punto di riferimento ideale per tutta la squadra. Sulle corsie laterali sono pronti a spingere Medvedev a destra e Bayramov a sinistra; davanti ecco invece Nazarov e Dadashov.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a leggere il pronostico stabilito dall’agenzia Snai sulla diretta Kazakhstan Azerbaijan, partita valida per la prima giornata di Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,55 volte quanto messo sul piatto; il segno X a regolare l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che ammonta a 3,00 volte la vostra giocata, infine il segno 2 (sul quale dovrete puntare per il successo degli ospiti) con questo bookmaker ha un valore equivalente a 2,90 volte l’importo che avrete scelto di investire.