DIRETTA KHIMKI MILANO (RISULTATO FINALE 93-102)

Khimki Milano 93-102: vittoria di capitale importanza per l’Olimpia, che espugna l’Arena Mytishschi complicando ancor più la posizione della squadra russa, che perde la quarta partita consecutiva in Eurolega e vede sempre più lontana la qualificazione ai playoff. Milano invece sale 7-4, timbrando un altro successo esterno e prendendo ancora più fiducia in vista dei prossimi impegni, a cominciare dalla super sfida di venerdì contro il Barcellona capolista; serata clamorosa da parte di Shavon Shields che alla fine ha sbagliato un tiro, ma ha chiuso con 26 punti e 10/11 dal campo (4/5 nelle triple) guidando tutti i compagni tra i quali si sono distinti in particolar modo Malcolm Delaney (16 punti e 7 assist) e Zach LeDay (18), con la squadra che ha tirato con un surreale 68,4% dall’arco. Impossibile per il Khimki vincere contro percentuali del genere; i russi hanno avuto una prestazione agrodolce da parte di Alex Shved, autore di 13 punti, 5 rimbalzi e ben 13 assist ma anche di 7 palle perse e 2/7 dall’arco. Il migliore realizzatore per la squadra di casa è stato Jonas Jerebko, a quota 20 con un ottimo 7/9 e 7 rimbalzi; non è bastato perl, Milano vince meritatamente e migliora la sua posizione nella classifica di Eurolega. (agg. di Claudio Franceschini)



KHIMKI MILANO (RISULTATO 68-72): INIZIO 4° QUARTO

Khimki Milano 68-72: resta equilibrata la partita di Eurolega all’Arena Mytishschi, dove Alex Shved sembra essersi messo in moto e ha raggiunto la doppia cifra di punti, in una squadra che però dipende soprattutto da Jonas Jerebko e in attesa della sfuriata conclusiva del suo leader, così come di Errick McCollum. L’Olimpia ha già i 20 punti di Shavon Shield e nel terzo quarto ha esplorato la mano di Zach LeDay, capace lui pure di arrivare in doppia cifra tirando molto bene. È un’Olimpia che utilizza con giudizio il tiro dall’arco, e che sta provando a mettere in ritmo anche Kyle Hines per il finale; per quanto riguarda Shields, nel terzo periodo ha rinunciato a prendersi tiri non sporcando le sue ottime percentuali, ma è stato comunque importante nel portare energia e ritoccare i suoi numeri dalla lunetta. Bene Malcolm Delaney, bene come sempre i rimbalzi con anche Kevin Punter che sta dando una mano, adesso però bisognerà scoprire come finirà il giallo visto che mancano 10 minuti (se saranno sufficienti) e dopo essere stato ricacciato indietro il Khimki si è rifatto sotto, ed entra nell’ultimo periodo con soli 4 punti da recuperare. (agg. di Claudio Franceschini)



KHIMKI MILANO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv per Khimki Milano, salvo variazioni di palinsesto: per assistere alla partita di Eurocup bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma dei match di questa competizione in diretta streaming video, dunque con l’utilizzo di apparecchi mobili quali PC, tablet o smartphone; sul sito www.euroleague.net sarà inoltre possibile consultare liberamente le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.



KHIMKI MILANO (RISULTATO 47-54): INTERVALLO

Khimki Milano 47-54: l’Olimpia prende la doppia cifra di vantaggio all’inizio del secondo periodo, ma i russi non sono battuti e riescono a rientrare grazie al contributo della loro panchina. Due nomi su tutti: Erick McCollum e Jordan Mickey, che combinano punti riuscendo a confermare le ottime percentuali di squadra e sopperiscono così ad una serata in cui, almeno per il momento – e questa potrebbe essere una cattiva notizia – Alex Shved guarda poco il canestro ma assiste, minacciando di arrivare in doppia doppia. Si fa notare anche Devin Booker mentre Jonas Jerebko porta buona energia a rimbalzo, fondamentale nel quale è sempre stato un fattore; Milano vive una fase di stanca ma poi piazza un importante parziale di 9-0 per tenere a distanza il Khimki, in una serata che sta diventando epica per uno Shavon Shields da 18 punti e 7/7 al tiro nel solo primo tempo. Tra gli altri, poco impiegato in questo periodo Kaleb Tarczewski mentre si fa vedere Malcolm Delaney che rivaleggia con Shved nel playmaking (6 assist del russo, 5 dell’ex Barcellona), sta entrando in ritmo anche Zach LeDay e arrivano giocate di energia da parte di Kyle Hines. Partita interessantissima, e ancora tutta da vivere all’Arena Mytishschi: vedremo come andranno le cose nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

KHIMKI MILANO (RISULTATO 20-28): INIZIO 2° QUARTO

Khimki Milano 20-28: partenza lanciata dell’Olimpia alla Mytishschi Arena, coinvolto Kaleb Tarczewski che nel primo quarto si prende tante responsabilità venendo spesso cercato sotto canestro e scava subito un solco dominando con un bel 4/4, Ettore Messina lancia in quintetto anche Malcolm Delaney e Kevin Punter insieme a Zach LeDay e Vlado Micov, scegliendo di andare con la small ball per contrastare la difesa avversaria. Nonostant questo il Khimki fatica enormemente a rimbalzo, e all’inizio è tutto nelle sfuriate di Alex Shved e Jonas Jerebko: i due giocatori più attesi sono perfetti dal campo ma, a parte una tripla di Sergey Karasev, restano anche le uniche armi a disposizione dei padroni di casa. Il Khimki però resta agganciato al punteggio grazie alla precisione dall’arco, impedendo a Milano di scappare; iniziano poi le rotazioni dalla panchina ed è subito efficace Shavon Shields che potrebbe essere l’arma in più della squadra milanese e piazza 5 punti in fila per il parziale esterno, ancora devono prendere ritmo Gigi Datome e Kyle Hines ma ci sarà tempo anche per loro, per ora l’importante è che si sia preso un vantaggio importante da gestire in seguito. (agg. di Claudio Franceschini)

KHIMKI MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Khimki Milano. Un approfondimento sulla squadra russa ci dice che le sconfitte consecutive sono tre, maturate contro Efes (ne abbiamo appena parlato), Alba Berlino e Bayern, unica di questa serie che almeno sia stata lottata rispetto ai precedenti -28 e -20 incassati. I gialloblu hanno anche questo dato negativo nella corrente Eurolega: delle 9 sconfitte sul groppone, cinque sono maturate con almeno 10 punti di margine. Una stagione complessivamente deludente per una squadra che in Eurolega non ha mai raggiunto la Final Four, disputando per l’ultima volta i playoff nel 2018 quando Alex Shved fu capocannoniere (l’eliminazione arrivò per mano del Cska Mosca in quattro partite) e che però ha vinto per due volte l’Eurocup, festeggiando nel 2012 e 2015, e tenendo uno strepitoso record di 50 vittorie e 8 sconfitte nei tre anni migliori. Adesso si tratta di capire se questa squadra riuscirà in qualche modo a sollevarsi andando a vincere contro l’Olimpia, o se invece i ragazzi di Ettore Messina sapranno rispettare il pronostico cogliendo un’importante vittoria esterna: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Mytishschi Arena, dove la diretta di Khimki Milano sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

KHIMKI MILANO: LA STRISCIA DI ALEX SHVED

Prima di dare la parola a Khimki Milano dobbiamo citare la data del 19 novembre scorso: nella netta sconfitta casalinga contro l’Efes, Alex Shved ha chiuso la sua partita con 9 punti e altrettanti assist, tirando 0/5 dall’arco e sbagliando due dei 5 liberi tentati. Quasi una beffa: con questa prestazione, si è chiusa una striscia record da 78 partite consecutive di Eurolega in doppia cifra. Primato solidissimo: basti pensare che il secondo è Alphonso Ford, il compianto giocatore visto anche in Italia e al quale è intitolato il trofeo di miglior realizzatore della competizione. Ecco: Ford ha 54 partite in fila con almeno 10 punti, a completare il podio l’attuale top scorer Mike James che compare due volte nella Top 10, come Dejan Bodiroga. La serie di Shved è iniziata alla prima giornata della stagione 2017-2018, oltre tre anni fa: in quella Eurolega aveva vinto il trofeo di miglior realizzatore e da quel momento ha sempre garantito almeno 10 punti. Fino appunto al mese scorso: la striscia spezzata ovviamente non cancella la grandezza di questo giocatore, anzi contribuisce a farlo entrare ancor più nel mito. Quest’anno Shved sta viaggiando a 17,3punti, 4,1 rimbalzi e 8,9 assist con il 34,5% dall’arco: sono numeri da MVP, ma purtroppo il record totalmente negativo del Khimki dovrebbe togliergli la possibilità di portare a casa il riconoscimento. (agg. di Claudio Franceschini)

KHIMKI MILANO: I TESTA A TESTA

Nella storia dell’Eurolega moderna Khimki Milano si è giocata otto volte, con il primo episodio nel novembre 2009 e l’ultimo lo scorso febbraio; ogni partita è stata valida per la regular season al netto della formula, e il bilancio ci dice che i russi sono in vantaggio per 5-3. Nelle 4 sfide disputate all’Arena Mytishschi invece siamo in perfetta parità; dobbiamo tornare indietro soltanto al febbraio 2019 per trovare l’ultimo colpo dell’Olimpia in terra russa, era finita 88-90 con una rimonta operata nel secondo tempo e in particolare nell’ultimo quarto, Milano aveva portato cinque giocatori in doppia cifra con Kaleb Tarczewski MVP di serata, grazie a 15 punti e 6 rimbalzi con un ottimo 7/8 dal campo. Qualche mese dopo, a novembre e dunque nella stagione successiva, troviamo l’ultimo colpo interno del Khimki: 87-79 con allungo anche qui nel secondo tempo, e un incontenibile Alex Shved che aveva firmato 24 punti, 5 rimbalzi e 7 assist tirando 9/20, malino dall’arco (5/14) ma comunque sempre dominante. Aveva fatto benissimo anche uno Jonas Jerebko da 19 punti e 8/10: l’Olimpia lo aveva già sofferto in una serie di playoff contro Biella. (agg. di Claudio Franceschini)

KHIMKI MILANO: OLIMPIA PER IL RISCATTO

Khimki Milano, partita diretta dagli arbitri Daniel Hierrezuelo, Mehdi Difallah e Tomislav Hordov, va in scena alle ore 16:30 (italiane) di martedì 8 dicembre, presso l’Arena Mytishchi: si recupera l’ottava giornata di basket Eurolega 2020-2021, quindi ancora una volta avremo un impegno doppio per l’Olimpia che venerdì sarà attesa al big match contro il Barcellona capolista. Una Milano che non conosce soste in campionato, arriva dalla roboante vittoria nel derby di Varese e ha messo in fila la decima vittoria dall’inizio del torneo; in Eurolega chiaramente il livello è diverso ed è arrivata qualche battuta d’arresto, ma anche con una gara in meno la squadra di Ettore Messina si trova attualmente in zona playoff e spera di riscattare immediatamente la bruciante sconfitta contro il Panathinaikos, che potrebbe avere lasciato qualche scoria mentale. Sulla carta, vista la situazione dei russi, si tratta di una partita da vincere a tutti i costi per rilanciarsi; vedremo comunque come andranno le cose nella diretta di Khimki Milano, aspettando che sia il momento della palla a due possiamo provare a valutare insieme alcuni dei temi principali che vedremo nella partita.

DIRETTA KHIMKI MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già detto che Khimki Milano rappresenta una bella occasione per l’Olimpia: l’avversaria di questo pomeriggio è una squadra che sta faticando parecchio in questa Eurolega. Appena due vittorie in 11 partite, e anche la vittoria esterna è comunque maturata in Russia perché arrivata contro lo Zenit. Vero che negli anni scorsi abbiamo visto i gialloblu in grado di recuperare e di

andare anche a prendersi i playoff, ma quest’anno sembra proprio che il traguardo non verrà centrato; eppure bisogna sempre dare

credito ad un gruppo che può contare sullo straordinario talento di Alex Shved, da anni uno dei migliori giocatori che l’Eurolega abbia prodotto. Milano però viaggia con i favori del pronostico, e non potrebbe essere altrimenti: sta comunque tenendo un buon passo anche in questa competizione, e ha raggiunto un livello tale per cui, aspettando i playoff, può permettersi di giocare con le marce basse in campionato facendo anche riposare alcuni dei suoi big (obbligata anche per questioni regolamentari), il che significa avere elementi freschi per gli impegni che contano. Aspettiamo allora che all’Arena Mytishchi si giochi, con la speranza che l’Olimpia torni dalla Russia con la settima vittoria in questa Eurolega.