DIRETTA LATINA TARANTO (RISULTATO FINALE 3-1): NETTA VITTORIA PONTINA
Al 36’, il Taranto riesce a ridurre lo svantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mastromonaco, Papazov svetta di testa e batte Zacchi, accorciando sul 3-1. Poco dopo, al 38’, il Latina sfiora il poker con Improta, che mette un cross preciso per un colpo di testa del trequartista di casa, costringendo Caputo a un grande intervento. La partita si chiude sul 3-1 in favore del Latina, che conquista i tre punti grazie alle reti di Petermann, Crecco e Vona. Per il Taranto, l’unica marcatura porta la firma di Papazov. Nel prossimo turno, il Latina ospiterà la Turris, mentre il Taranto cercherà il riscatto in casa contro il Messina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LATINA TARANTO, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Latina Taranto sarà visibile domenica 4 gennaio alle ore 15 su Sky Sport, emittente della Serie C per questa stagione. Il match sarà inoltre disponibile su NOW TV, la piattaforma di streaming di proprietà di Sky e sull’app Sky Go su dispositivi mobili, tablet e smart TV.
IONICI SFORTUNATI, TRAVERSA DI SPERANZA
La ripresa si apre con un cartellino giallo per Schirru del Taranto, seguito poco dopo da un’ammonizione anche per Ndoj del Latina. Al 12’, il Taranto sfiora il gol: Speranza tenta una conclusione dalla distanza che si stampa fragorosamente sulla traversa, lasciando Zacchi immobile. Pochi minuti dopo, però, è il Latina a trovare ancora la via del gol. Al 14’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Crecco, Vona svetta di testa e supera Caputo, firmando il 3-0 per i pontini. Al 19’, Crecco accusa un problema muscolare e viene costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Saccani, mentre il Latina gestisce con autorità il vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
UNO-DUE NERAZZURRO PRIMA DELL’INTERVALLO
Al 25’ arriva il primo cartellino giallo del match, mostrato a Bocic per un intervento irregolare. Al 32’, occasione per il Latina: Ercolano riceve palla da Improta e mette in mezzo un cross preciso, ma il colpo di testa di Petermann non trova lo specchio della porta. Il Taranto risponde al 38’ con una punizione invitante calciata da Mastromonaco. Sul cross, Speranza si avventa di testa, ma la sua conclusione è troppo centrale e viene facilmente bloccata da Zacchi. Al 42’, il Latina passa in vantaggio: Bocic si libera sulla sinistra e serve Petermann, che non ci pensa due volte e scocca un diagonale preciso, superando Caputo e firmando l’1-0. I padroni di casa trovano anche il raddoppio prima del riposo. Al 45’, Ndoj serve un pallone invitante a Crecco, il cui tiro prende una traiettoria insidiosa che beffa il portiere Caputo, fissando il risultato sul 2-0 per i pontini prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
DOMINIO PONTINO A INIZIO GARA
Il Latina parte con grande intensità e già all’11’ sfiora il vantaggio. Mastroianni si ritrova protagonista su un’azione da calcio d’angolo: il centravanti, ben posizionato in area, calcia verso la porta da una posizione favorevole, ma incredibilmente la palla termina fuori. Al 21’ arriva un’altra clamorosa occasione per i padroni di casa. Bocic pennella un cross in area, approfittando dell’immobilità della difesa del Taranto, e Mastroianni, con un preciso stacco di testa, colpisce il palo. Solo due minuti più tardi, al 23’, il Latina si rende di nuovo pericoloso: Mastroianni veste i panni dell’assistman e serve Improta, il cui tiro trova però l’ottima risposta del portiere Caputo. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA
Stiamo per scendere almeno virtualmente in campo grazie alla diretta Latina Taranto, ma prima possiamo ricordare i numeri scaturiti per laziali e pugliesi dalle precedenti venti giornate del girone C della Serie C 2024-2025. Per il Latina ecco cinque vittorie, altrettanti pareggi e dieci sconfitte, che hanno portato finora 20 punti, esattamente uno di media per partita sebbene di recente manchino i pareggi, con due vittorie e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate.
Per il Taranto invece è difficile parlare solo del campo: tre vittorie, quattro pareggi e tredici sconfitte sono un bilancio negativo, ma tutto diventa più difficile quando devi fare i conti anche con un pesante -10 di penalizzazione, che colloca il Taranto all’ultimo posto con la miseria di 3 punti all’attivo. Adesso però i numeri statistici assumono importanza solamente relativa e allora cediamo senza ulteriori indugi la parola al campo, perché finalmente la diretta di Latina Taranto comincia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LATINA TARANTO, PER STACCARE LA ZONA PLAY OUT
Domenica 5 gennaio 2025 alle ore 15 il Latina ospita al Domenico Francioni il Taranto ultimo nella classifica di Serie C girone C per la diretta Latina Taranto. I pugliesi indossano infatti la maglia nera di questo girone C, complice anche la penalizzazione di 4 punti che li ha colpiti a novembre a causa del “mancato pagamento, entro il termine del 1° agosto 2024,degli emolumenti in favore dei tesserati nonché degli altri compensi relativi alla mensilità di giugno 2024“. Gli squali si ritrovano così con soli 3 punti in classifica, a 8 punti di distanza dalla Turris penultima. Alla difficile situazione si aggiunge poi un periodo di forma pessimo, visto che i tarantini vengono da un record negativo di sei sconfitte consecutive. L’ultima vittoria quella in casa contro l’Audace Cerignola, arrivata in un inedito duo di vittorie dopo quella contro l’Avellino.
La Latina ha invece appena vinto lo scontro diretto contro la Casertana, affiancando proprio i campani a quota 20 punti. Ora per i laziali è necessario continuare a vincere per staccare definitivamente la zona playout. Il 30 agosto l’andata finì in un deludente pareggio a reti bianche all’Erasmo Iacovone di Taranto. Ora il Latina punta il bottino pieno.
LATINA TARANTO, LE PROBABILI FORMAZIONI
Ecco le probabili formazioni per la diretta Latina Taranto. Il Latina si schiera con un 4-2-3-1: Zacchi sarà il portiere titolare, mentre Di Renzo, Vona, Berman e Crecco comporranno la difesa. A centrocampo, Cittadino e Ciko avranno il compito di proteggere la retroguardia e servire il tridente di trequartisti formato da Improta, Riccardi e Di Livio, che giocheranno dietro l’unica punta Addessi.
Il Taranto risponde con un 3-5-2. Meli sarà il portiere, protetto dalla difesa composta da Marong, De Santis e Papazov. A centrocampo, Mastromonaco, Fiorani, Matera, Speranza e Contessa, mentre Battimelli e Zigoni saranno i riferimenti offensivi.
DIRETTA LATINA TARANTO, LE QUOTE
Per la diretta di Latina Taranto le quote vedono i padroni di casa nettamente favoriti con una quota di 1.20. Il pareggio è offerto a circa 5, mentre un successo del Taranto pagherà addirittura 25.00 per Goldbet. Difficile il GG a quota 3.50.