DIRETTA LAVER CUP 2022: EUROPA 2-0, VINCE ANCHE TSITSIPAS

Europa in fuga nella diretta della Laver Cup 2022, perché dopo la vittoria del norvegese Casper Ruud contro lo statunitense Jack Sock in tre set, ecco nel secondo singolare il successo del greco Stefanos Tsitsipas contro l’argentino Diego Schwartzman al termine di un match letteralmente dominato dall’ellenico e chiuso con il risultato di 6-2, 6-1, che non richiede molti ulteriori commenti. Adesso aspettiamo la sessione serale del venerdì della Laver Cup 2022, che comincerà con il singolare tra il britannico Andy Murray per Team Europe e l’australiano Alex De Minaur a rappresentare il Resto del Mondo per culminare poi con il doppio Federer/Nadal vs Sock/Tiafoe, che sarà l’ultima partita in carriera per Roger Federer, in coppia con il grande amico e rivale Rafa Nadal.



Tornando però al resoconto di quanto successo finora nella Laver Cup 2022, ecco che Tsitsipas Schwartzman è stata una partita praticamente senza storia. Nel primo set il greco ha strappato il servizio all’argentino già nel secondo game per poi ripetersi anche nell’ottavo gioco e chiudere sul 6-2. Il secondo set sembrava annunciare una riscossa da parte di Schwartzman, capace di togliere il servizio a Tsitsipas nel primo game. In realtà da quel momento è stato un monologo del greco, che non ha più ceduto la battuta e anzi ha pure infilato la bellezza di tre break consecutivi per chiudere set e incontro con un perentorio 6-1. Quali altre emozioni ci riserverà oggi la diretta della Laver Cup 2022 in una serata destinata a passare alla storia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA LAVER CUP 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv della Laver Cup 2022 sarà disponibile, per tutta la durata del torneo, su Eurosport: ricordiamo che il canale è accessibile agli abbonati alla televisione satellitare (numero 210 del decoder di Sky) e a quelli di DAZN, facendo parte della piattaforma in questione. In alternativa, la Laver Cup 2022 potrà essere seguita in diretta streaming video: anche per questa opzione però bisognerà aver sottoscritto un abbonamento, e si potrà scegliere tra Eurosport Player, che naturalmente fa parte del pacchetto di Eurosport, e Discovery Plus.



EUROPA 1-0, VINCE RUUD

La diretta della Laver Cup 2022 ha assegnato il primo punto all’Europa, perché il primo singolare Ruud Sock ha visto la vittoria del norvegese Casper Ruud contro lo statunitense Jack Sock in tre set, con il punteggio finale di 6-4, 5-7, 10-7 (terzo set con il super tie-break), al termine però di una battaglia forse più equilibrata del previsto. Adesso la sessione pomeridiana prevede un altro singolare per la Laver Cup 2022, cioè Tsitsipas Schwartzman, naturalmente con il greco Stefanos Tsitsipas che scenderà in campo per il Team Europe e l’argentino Diego Schwartzman a rappresentare il Resto del Mondo.

Tornando alla partita già andata in archivio, ecco che Ruud Sock ha visto partire subito forte il norvegese, che ha strappato il servizio allo statunitense nel secondo game del primo set, poi però Sock ha saputo reagire strappando a Ruud il servizio nel nono game. Quando tuttavia sembravano esserci le premesse per andare ai vantaggi, ecco l’immediato contro-break di Ruud per vincere 6-4 il primo set. Sock ha comunque onorato al massimo l’impegno nonostante oltre 100 posizioni di differenza nel ranking Atp e così il secondo set si è rivelato molto equilibrato fino al break dello statunitense nell’undicesimo game, che ha piegato Ruud, costretto a cedere il parziale per 7-5. Alla Laver Cup in questi casi il terzo set è una sorta di super tie-break, che ha avuto un andamento davvero pazzo: Sock avanti 3-0 e ad un passo quindi dall’impresa, poi possente rimonta del norvegese con sei punti consecutivi per il norvegese in modo da indirizzare la partita, poi chiusa da Ruud sul 10-7. Quali altre emozioni ci riserverà oggi la diretta della Laver Cup 2022? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

La Laver Cup 2022 sta per farci compagnia: mancano pochi minuti al primo singolare Ruud Sock. Il torneo fino a questo momento è stato criticato per la disparità tra le due squadre: in quattro edizioni ha sempre vinto Team Europe, ed è chiaro che poter schierare – a volte anche contemporaneamente – i Big Three o Big Four incide parecchio sui risultati. In più stiamo vivendo in un’epoca in cui il tennis europeo è clamorosamente superiore a quello del resto del mondo: ci sono giocatori come Nick Kyrgios, Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz che si stanno imponendo all’attenzione anche vincendo tornei importanti o giocando le finali Slam, ma il movimento del tennis maschile negli ultimi anni ha prodotto anche Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem (che oggi deve convivere con gli infortuni), decisamente più costanti, e adesso sta facendo emergere i nostri Matteo Berrettini e Jannik Sinner oltre che Casper Ruud e Hubert Hurkacz.

Questa obiezione però può benissimo venire cancellata guardando a ritroso: se la Laver Cup si fosse giocata negli anni Novanta, avremmo avuto la generazione d’oro Usa di Pete Sampras, Andre Agassi, Jim Courier e Michael Chang e staremmo raccontando una storia diversa (anche se dall’altra parte ci sarebbero pur sempre stati Boris Becker, Stefan Edberg, Mats Wilander e via discorrendo). Prima o poi il vento potrebbe cambiare, intanto vedremo come andrà quest’anno: mettiamoci comodi, la diretta della Laver Cup 2022 finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA

Trattandosi della prima giornata nella diretta della Laver Cup 2022, è doveroso andare a studiare il programma di questo fine settimana alla O2 Arena di Londra. Ogni giornata avrà una sessione pomeridiana e una serale; oggi e sabato avremo due match di singolare nella prima sessione, mentre la sera si partirà con il terzo singolare di giornata per poi chiudere con il doppio. Il programma cambia leggermente domenica: intanto si inizierà alle 13:00 (mezzogiorno a Londra) e questo perché potrebbe rendersi necessario lo spareggio qualora Team Europe e Team World siano sul risultato di 12-12 (condizione che finora non si è mai verificata nella storia). Si partirà poi con il doppio, per poi vivere i tre singolari e, appunto, l’eventuale sfida decisiva che sarebbe un doppio sulla distanza di un set.

Dunque la Laver Cup 2022, come nelle passate edizioni, si compone di 9 singolari e tre doppi, massimo quattro: giusto così perché i match singoli sono comunque più spettacolari e creano più aspettative nei tifosi. Ovviamente poi il sistema di punteggio a progredire giorno per giorno è studiato per evitare che al termine della seconda giornata ci sia già una squadra vincitrice; si arriverà comunque alla domenica per definire il campione della Laver Cup 2022, poi vedremo ovviamente di chi si tratterà… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMO BALLO DI FEDERER!

La Laver Cup 2022 inizia venerdì 23 settembre: appuntamento per le ore 14:00 di casa nostra, siamo alla O2 Arena di Londra secondo l’alternanza del calendario, che vede ciascun team ospitare a rotazione un’edizione di questa competizione nata dalla mente di Rod Laver (di cui porta il nome) e Roger Federer, e che è giunta alla sua quinta tappa (sarebbe la sesta, ma nel 2020 non si è giocato causa pandemia). La diretta della Laver Cup 2022 assume poi connotati leggendari anche perché sarà l’ultimo ballo di Roger Federer, che la scorsa settimana ha annunciato il ritiro: l’ultima occasione per vedere il Re all’opera, in un contesto comunque affascinante.

Brevemente, ricordiamo che la Laver Cup è la sfida tra Team Europe e Team World; si gioca fino a domenica con il punteggio che cresce quotidianamente (i match del primo giorno valgono un punto, poi due e infine tre) e a vincere sarà la squadra che raggiungerà 13 punti. Nata come risposta a una Coppa Davis “stagnante” (prima del cambio di formula) e ricalcata sulla forma della Ryder Cup di golf, la diretta della Laver Cup 2022 sta ora per farci compagnia: adesso possiamo presentare i nomi dei protagonisti che saranno in campo alla O2 Arena di Londra per questa tre giorni di grande tennis, al netto del fatto che per il momento si tratti di poco più di un’esibizione.

DIRETTA LAVER CUP 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Andiamo allora a conoscere i protagonisti nella diretta della Laver Cup 2022. Team Europe è un dream team senza mezzi termini: ci sono tutti i Big Four e dunque il già citato Federer insieme a Rafa Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray, a completare il quadro ecco Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, che ha giocato due finali Slam quest’anno, e in più negli ultimi giorni è stato ufficializzato che sarà presente anche Matteo Berrettini nelle vesti di riserva. Team World avrà invece Felix Auger-Aliassime, Diego Schwartzman, Alex De Minaur e poi i tre giocatori statunitensi Taylor Fritz, Jack Sock e John Isner; la riserva sarà Tommy Paul.

Naturalmente al momento il pronostico è sbilanciato a favore degli europei, ma bisogna anche fare una considerazione: se è vero che Team Europe ha sempre vinto, è altrettanto cristallino che spesso le sfide nelle precedenti edizioni della Laver Cup sono state tirate, e poi il vantaggio dei Big Four si è ridotto. Nadal a livello indoor non è mai stato fenomenale, Djokovic ha saltato parecchi tornei quest’anno e Federer sostanzialmente non gioca da tre anni. Insomma: prima ancora di un possibile ricambio generazionale, Team World avrà la sua occasione per vincere la Laver Cup ma scopriremo quello che succederà in campo…