DIRETTA LAZIO ATALANTA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-3)
Lazio Atalanta Primavera 1-3: la giovane Dea vince l’importante partita valida per la 26^ giornata del campionato 1 e aggancia la Spal al sesto posto – l’ultimo utile per giocare i playoff – mentre i biancocelesti restano penultimi da soli, con 8 punti da recuperare per evitare i playout (a questo punto praticamente certi) ma anche una retrocessione diretta da evitare a ogni costo, e che sta diventando sempre più una realtà. Al 54’ minuto è arrivato il secondo gol dell’Atalanta, con Ghislandi che si è fiondato in anticipo sulla difesa a riprendere una bellissima parata di Furlanetto, che aveva disinnescato il piattone di Gyabuaa. Al 65’ la Lazio ha pareggiato, ma con evidente tocco di mano di Castigliano che ha spinto in rete il cross di Novella (ammonito, ma ovviamente l’attaccante biancoceleste non ha nemmeno protestato) e 10 minuti più tardi gli orobici hanno trovato il tris con il solito Cortinovis, che al termine di una pregevole azione ha calciato da fermo trovando la parte inferiore della traversa. Qualche dubbio sul fatto che il pallone abbia effettivamente oltrepassato per intero la riga di porta, ma l’arbitro ha assegnato il gol che ha definitivamente lanciato l’Atalanta. Massimo Brambilla continua dunque a sperare nei playoff, per la Lazio Primavera di Leonardo Menichini adesso è davvero notte fonda. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO ATALANTA PRIMAVERA (RISULTATO 1-1): INTERVALLO
Lazio Atalanta Primavera 1-1: è una bella partita quella di Formello, tra due squadre che per motivi diversi hanno bisogno della vittoria e la stanno cercando con ottime trame. Al 5’ minuto l’Atalanta ha trovato l’importante gol del vantaggio: bravo Ghislandi a non perdere un pallone nonostante fosse defilato, il suo assist per Rosa è stato vincente perché l’attaccante ha infilato la porta di Furlanetto. Al 16’ la giovane Dea ha avuto la palla buona per il raddoppio ma il colpo di testa di Sidibe è sibilato vicino al palo, così la Lazio Primavera ne ha approfittato e al 30’ è pervenuta al pareggio. Brutto errore del portiere Dajcar, che intendeva servire Berto per ripartire dal basso ma ha sbagliato la misura del passaggio; Raul Moro è stato bravo ad approfittarne, con una finta ha messo a sedere il portiere avversario e ha depositato in rete. Pareggio meritato per i biancocelesti che avevano alzato il loro baricentro da qualche minuto; tutto da rifare per l’Atalanta che al 38’ ha rischiato di combinare un’altra frittata, con un altro errore in disimpegno e Raul Moro che, nuovamente, ha avuto l’occasione buona ma questa volta ha sparato addosso a Dajcar, che ha bloccato. Il match come detto si sta mantenendo vivace ed è assolutamente aperto a qualunque risultato; vedremo allora come andranno le cose nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LAZIO ATALANTA PRIMAVERA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio Atalanta Primavera verrà trasmessa su Sportitalia, il canale che trovate al numero 60 del digitale terrestre: come noto l’emittente si occupa dell’intera programmazione del campionato 1, e dunque non farà eccezione questa partita che andrà in onda in televisione. Ci sono altre due modi per seguire il match in questione, e contemplano la diretta streaming video: il primo è quello di visitare il sito ufficiale www.sportitalia.com, il secondo quello di installare l’app Sportitalia su dispositivi quali PC, tablet o smartphone.
LAZIO ATALANTA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Lazio Atalanta Primavera. In trasferta la giovane Dea viaggia meglio che in casa: fino a qui infatti ha messo insieme 20 punti nelle 12 partite esterne, ha una differenza reti di 0 (18 fatti e 18 subiti, qui meglio sul proprio terreno di gioco) e le uniche due sconfitte, contro Roma e Genoa, sono maturate entrambe nel girone di andata, con l’ultima datata 6 marzo. La Lazio Primavera in casa viaggia male, ma è la stagione ad essere generalmente complicata; ad ogni modo abbiamo appena 2 vittorie con un totale di 10 punti in 12 uscite, i gol segnati sono 22 e quelli subiti 30. La vittoria a domicilio manca dal 3 maggio (5-0 alla Fiorentina), l’altra è del 21 marzo contro il Torino ed era la 16^ giornata, dunque questo significa che nel girone di andata i biancocelesti di Leonardo Menichini non hanno mai festeggiato un successo interno. Succederà finalmente oggi, rilanciando le ambizioni di salvezza immediata? Stiamo per scoprirlo: è infatti arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà in campo, finalmente la diretta di Lazio Atalanta Primavera può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO ATALANTA PRIMAVERA: LO STORICO
Dal 2008 a oggi Lazio Atalanta Primavera si è giocata in 8 occasioni: curiosamente c’è un solo pareggio, e un bilancio che ci consegna 5 vittorie della Dea a fronte di una sola affermazione biancoceleste. Particolarmente recente l’ultima, perché lo scorso febbraio la Lazio Primavera ha vinto 3-1 in trasferta negli ottavi di Coppa Italia (18 giorni più tardi l’Atalanta si è vendicata con il 3-0 in campionato, nel match di andata); importantissima la prima, visto che il 9 giugno 2013 la squadra allenata da Alberto Bollini aveva vintolo scudetto Primavera proprio in una finale contro i giovani orobici. I gol decisivi li avevano segnati Danilo Cataldi, mattatore con una doppietta, e Mamadou Tounkara; è interessante notare che le due partite precedenti avevano riguardato invece il Torneo di Viareggio. Nella seconda occasione, fase a gironi del 2010, era finita senza reti; due anni prima invece le due squadre si erano incrociate nei quarti e l’Atalanta aveva dominato, ottenendo la qualificazione con un 4-0. Possiamo anche notare come in quattro delle cinque affermazioni della Dea la Lazio non sia riuscita a segnare; dunque il computo totale dei gol in questa sfida recita 16-7 in favore della squadra nerazzurra. (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA SALVEZZA
Lazio Atalanta Primavera si gioca in diretta alle ore 12:30 di domenica 30 maggio, ed è valida per la 26^ giornata del campionato Primavera 1 2020-2021. Match intrigante, tra due squadre che perseguono obiettivi diversi: i biancocelesti rischiano ancora una volta la retrocessione, non sono mai riusciti a trovare il giusto passo per mettersi al sicuro e adesso devono fare la corsa insieme al Torino e sperare di recuperare margine su Bologna e Cagliari, sapendo però che la strada da qui alla fine della stagione sarà tutt’altro che semplice.
L’Atalanta non è più la corazzata semi-imbattibile delle ultime stagioni, e lo ha dimostrato con un avvio di campionato decisamente sotto tono; i valori poi sono emersi e la giovane Dea si è reinserita nella corsa ad un posto nei playoff, ma potrebbe anche rimanerne fuori perché le rivali corrono, e queste ultime giornate dovranno essere affrontate al meglio. Aspettando che la diretta di Lazio Atalanta Primavera prenda il via, proviamo allora a vedere come i due allenatori potrebbero pensare alla partita dal punto di vista delle probabili formazioni, facendone una rapida analisi.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ATALANTA PRIMAVERA
Leonardo Menichini non dovrebbe cambiare le sue convinzioni per Lazio Atalanta Primavera: in porta dunque vedremo Furlanetto con una difesa in linea che prevede Floriani, Franco e Pica, poi due esterni che dovrebbero nuovamente essere Novella e Tommaso Marino. Andrea Marino invece sarà uno dei centrali di centrocampo, con la collaborazione del solito Bertini; davanti ci si affida ai gol di Castigliani e al talento di Raul Moro, che potrebbe presto essere pronto per esplorare ben altri lidi. Da valutare l’Atalanta, che comunque dovrebbe giocare con il 3-4-2-1: Rosa il centravanti, alle sue spalle Cortinovis e Oliveri mentre Gyabuaa avrà spazio in mediana, sostituendo uno tra Giovane e Sidibe oppure giocando da interno qualora il centrocampo dovrebbe essere a tre. Avremo Ghislandi e Renault sulle corsie (ma con Filippo Grassi terzino in caso di difesa a 4), poi Ruggeri, Cittadini e Scalvini a protezione del portiere Dajcar.