DIRETTA LAZIO AZ ALKMAAR (RISULTATO FINALE 1-2)
Lazio Az Alkmaar 1-2: finisce l’andata degli ottavi di Conference League con la vittoria della squadra olandese, che ribalta una Lazio troppo imprecisa sotto porta e che forse avrebbe meritato qualcosa in più, ma tutto sommato con molto realismo ha anche rischiato che finisse peggio. Nella seconda parte della ripresa comunque i biancocelesti hanno avuto due colossali occasioni: al 73’ Ryan è uscito male non trattenendo un pallone che Felipe Anderson ha spedito in curva da due passi, tre minuti più tardi Sergej Milinkovic-Savic ha calciato a botta sicura ma ha trovato l’opposizione quasi miracolosa di Clasie.
Ci hanno poi provato lo stesso serbo e Matias Vecino, ma niente da fare: l’Az Alkmaar anche con un po’ di fortuna ha tenuto botta, ma ha avuto il merito di reagire allo svantaggio trovando il gol del pareggio nel finale del primo tempo, e poi appunto di rovesciare le sorti della partita. Adesso in terra olandese la Lazio dovrà vincere di due gol (almeno) per qualificarsi ai quarti di Conference League entro i 90 minuti; impresa non semplice, anche se con un altro atteggiamento la squadra di Maurizio Sarri potrebbe comunque centrare il pass per il prossimo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO AZ ALKMAAR (RISULTATO 1-2): GOL DI KERKEZ!
Lazio Az Alkmaar 1-2: si mette male per i biancocelesti, al 62’ minuto la squadra olandese trova il gol del ribaltone e passa così in vantaggio nell’andata degli ottavi di Conference League. Sergej Milinkovic-Savic aveva avuto una buona occasione tre minuti prima, e già Felipe Anderson all’inizio del secondo tempo era andato vicino al gol del nuovo vantaggio; poi però un altro errore in fase di uscita con la palla è costato carissimo alla Lazio. Stavolta a farsi soffiare la sfera è stato Pedro; Milos Kerkez ha chiesto e ottenuto lo scambio con Karlsson e di sinistro ha beffato Maximiano.
La rete ha avuto un effetto negativo sulla Lazio, che ha sbandato in maniera preoccupante cinque minuti più tardi: Karlsson è arrivato alla conclusione abbastanza facilmente, bravo Manuel Lazzari a immolarsi evitando guai peggiori. Adesso per la squadra biancoceleste arriva il momento di mettersi davvero a testa bassa alla ricerca del gol del pareggio; un risultato certo non positivo ma che già per adesso sarebbe grasso che cola in vista della partita di ritorno. Staremo a vedere, intanto doppio cambio per Sarri: fuori Pedro e Cataldi, dentro Cancellieri e Matias Vecino. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO AZ ALKMAAR STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio AZ Alkmaar, andata degli ottavi di Conference League, sarà visibile su Sky Sport Uno (canale numero 201 della piattaforma satellitare) con la possibilità per gli abbonati di seguire anche in diretta streaming video Lazio AZ Alkmaar, grazie all’applicazione Sky Go oppure anche sulla piattaforma DAZN, naturalmente anche in questo secondo caso sarà una visione riservata agli abbonati a questo servizio.
LAZIO AZ ALKMAAR (RISULTATO 1-1): PAREGGIA PAVLIDIS!
Lazio Az Alkmaar 1-1: termina il primo tempo allo stadio Olimpico nella partita valida per l’andata degli ottavi di Conference League, alla fine è arrivato il pareggio dell’Az Alkmaar che è cresciuto molto e al 31’ minuto ha sfiorato il pareggio con una bella azione che ha portato al cross Kerkez per la girata di prima intenzione di Mijnans, grande conclusione che ha colpito il palo salvando Luis Maximiano. In precedenza Pedro era andato vicino alla doppietta sfruttando l’assist di Felipe Anderson ma trovando la respinta con i pugni da parte di Ryan, molto attento a sventare la minaccia.
Poi bravo Manuel Lazzari a chiudere sulla pericolosa verticalizzazione per Odgaard, che avrebbe potuto far male alla difesa della Lazio ma, anticipato, è poi andato a tamponare il terzino destro biancoceleste commettendo fallo. Al 45’, proprio in dirittura di intervallo, l’Az Alkmaar ha trovato il pari e bisogna dire in modo meritato: Milinkovic-Savic si è fatto scippare il possesso da Reijnders, immediata palla in verticale per Karlsson e imbucata per Vangelis Pavlidis che ha deviato in modo vincente alle spalle di Maximiano. Tutto da rifare per la Lazio, vedremo cosa succederà nel secondo tempo allo stadio Olimpico… (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO AZ ALKMAAR (RISULTATO 1-0): GOL DI PEDRO!
Lazio Az Alkmaar 1-0: al terzo tentativo, si può dire così, passa la squadra biancoceleste. Nelle prime due occasioni grande protagonista era stato Manuel Lazzari, che nel primo quarto d’ora della gara aveva sfondato due volte: dalla destra, costringendo Goes a rifugiarsi in angolo sul tentativo di cross basso, e con un’azione personale facendosi quasi tutto il campo palla al piede, per poi concludere alto. Al 18’ finalmente la Lazio ha trovato il gol, ancora allargando il camp.
Felipe Anderson, guizzante e a suo agio nelle vesti di finto centravanti, ha allargato per Zaccagni che questa volta dalla sinistra ha affrontato Sugawara nell’uno contro uno lasciandolo sul posto, poi ha messo in mezzo un pallone che Pedro ha girato alle spalle di Ryan. Vantaggio meritato da parte della Lazio, che adesso naturalmente non può sedersi sugli allori ma dovrà sfruttare il momento per provare a raddoppiare anche prima dell’intervallo, così da mettere in ghiaccio la partita. Vedremo allora cosa succederà allo stadio Olimpico… (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO AZ ALKMAAR (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Lazio AZ Alkmaar. Per introdurci alla partita, ricordiamo che le statistiche stagionali nelle Coppe europee della Lazio di Maurizio Sarri ci parlano di due vittorie, altrettanti pareggi e anche sconfitte nell’equilibratissimo girone di Europa League che vide le quattro formazioni tutte appaiate a quota 8 punti, ma la Lazio condannata al terzo posto a causa degli esiti degli scontri diretti che hanno sancito per i biancocelesti il forzato passaggio in Conference League, dove per il momento i numeri della Lazio ci parlano naturalmente di una vittoria e un pareggio contro il Cluj nel playoff, con la porta ancora imbattuta.
L’AZ Alkmaar invece torna in scena dopo la fase a gironi di Conference League, perché gli olandesi vinsero il gruppo E con l’eccellente bilancio di cinque vittorie e una sconfitta in sei partite, con 12 gol segnati e appena la metà al passivo per dominare il girone con Dnipro-1, Apollon Limassol e Vaduz. Adesso però leggiamo finalmente le formazioni ufficiali di Lazio AZ Alkmaar, poi la partita comincia! LAZIO (4-3-3): Maximiano; M. Lazzari, Patric, Casale, Marusic; S. Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Goes, Hatzidiakos, Kerkez; Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. Allenatore: Pascal Jansen (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LAZIO AZ ALKMAAR: I TESTA A TESTA
La diretta di Lazio AZ Alkmaar ci offrirà un confronto completamente inedito a livello ufficiale, ma i biancocelesti hanno già avuto a che fare con l’Olanda in questa stagione. Il riferimento è naturalmente al doppio match contro il Feyenoord nella fase a gironi di Europa League, con vittoria casalinga per 4-2 con reti di Luis Alberto, Felipe Anderson e doppietta di Matías Vecino, ma sconfitta 1-0 al ritorno a Rotterdam che causò il terzo posto con relativa “retrocessione” in Conference League. In generale sono otto i precedenti della Lazio con squadre olandesi e il bilancio è in perfetto equilibrio: tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte, nelle partite casalinghe ci sono due vittorie, un pareggio e una sconfitta su quattro partite.
L’AZ Alkmaar invece ha sei precedenti con squadre italiane nelle Coppe europee, con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte: fu eliminata dall’Inter nella Coppa delle Coppe 1982/83 con vittoria casalinga 1-0 ma sconfitta per 2-0 in Italia; discorso opposto in Europa League 2011/12 contro l’Udinese, con qualificazione grazie al successo 2-0 in Olanda nonostante il ko 2-1 a Udine. Infine, nel girone di Europa League 2020/21 ci fu il colpo per 0-1 a Napoli e il pareggio per 1-1 in Olanda, però curiosamente i partenopei passarono il turno a differenza degli olandesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LAZIO AZ ALKMAAR: SARRI FAVORITO!
Lazio AZ Alkmaar, in diretta dallo stadio Olimpico della capitale, si giocherà alle ore 18.45 di oggi, martedì 7 marzo: già questo è un aspetto da ricordare, perché si tratta di un anticipo dovuto al fatto che in settimana entrambe le squadre romane devono giocare in casa in Europa, quindi ci attende già oggi l’appuntamento con la partita d’andata degli ottavi di Conference League, dove la Lazio nei playoff ha eliminato i rumeni del Cluj e adesso potrebbe essere favorita anche contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar, sebbene abbiano vinto il loro girone e siano terzi in classifica nella Eredivisie.
La Lazio di Maurizio Sarri comunque sulla carta si fa preferire e per di più arriva a questa partita con il morale sicuramente molto alto grazie al colpo di venerdì scorso in casa della capolista Napoli, una vittoria pesantissima sulla strada verso la qualificazione alla prossima Champions League ed enorme iniezione di fiducia dal punto di vista psicologico. Tutto questo premesso, l’attesa certamente è molto alta e non ci resta altro che attendere il verdetto della diretta di Lazio AZ Alkmaar, fermo restando che l’ultima parola sarà settimana prossima nel ritorno in Olanda.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO AZ ALKMAAR
Non dovrebbe esserci molto turnover da parte di Maurizio Sarri nelle probabili formazioni per la diretta di Lazio AZ Alkmaar, perché vincere la Conference League è un obiettivo significativo per i biancocelesti. Nel modulo 4-3-3 dovremmo vedere il portiere “di Coppa” Maximiano, ma per il resto ci sarà spazio per quasi tutti i titolari, a cominciare dalla difesa a quattro che infatti schieriamo con Marusic, Casale, Romagnoli e Lazzari da destra a sinistra; seguendo questa logica, ecco a centrocampo il terzetto con Milinkovic-Savic, Cataldi in cabina di regia ed infine Luis Alberto; nomi di lusso nel tridente offensivo per mister Sarri, che infatti dovrebbe schierare Felipe Anderson ala destra, Immobile centravanti e Zaccagni a sinistra.
Qualche cenno anche sulle scelte dell’allenatore olandese Pascal Jansen. Il modulo di riferimento dovrebbe essere uno speculare 4-3-3, con questi possibili undici titolari: Ryan in porta; davanti a lui da destra a sinistra i quattro difensori dovrebbero essere Sugawara, Chatzidiakos, Goes e Kerkez; schieriamo poi a centrocampo il terzetto titolare composto da Reijnders, Clasie e Mijnans; infine il tridente d’attacco dell’AZ Alkmaar allo stadio Olimpico dovrebbe vedere in campo dal primo minuto Odgaard, Pavlidis e Karlsson.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Lazio AZ Alkmaar in base alle quote dell’agenzia Snai. I biancocelesti partono nettamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,65, mentre poi si sale a quota 3,75 già in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di colpaccio esterno degli olandesi.