DIRETTA LAZIO CLUJ (RISULTATO FINALE 1-0): INZAGHI ANCORA IN GIOCO
Una gran botta di Luis Alberto finisce fuori al 32′, la Lazio sembra un po’ stanca e al 35′ Inzaghi si gioca l’ultimo cambio con Patric che prende il posto proprio di Luis Alberto. Insiste il Cluj spingendosi in avanti ma non lasciando troppo spazio al contropiede avversario, la Lazio dalla sua negli ultimi minuti di gioco bada soprattutto al sodo. Un paio di calci d’angolo per i romeni trovano pronte le torri della Lazio a centro area, quindi vengono segnalati 4′ di recupero. Ultimo brivido con una conclusione di Deac sul primo palo neautralizzata da Proto, poi la Lazio chiude in avanti battendo un calcio d’angolo e con l’1-0 finale lascia accesa una minima fiammella di speranza per la qualificazione. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio Cluj, match previsto giovedì 28 novembre 2019 alle ore 21.00 e che si disputerà presso lo Stadio Olimpico di Roma, sarà trasmessa in chiaro sul digitale terrestre collegandosi su Tv8, ma si potrà anche seguire sul satellite, collegandosi al canale numero 201 di Sky, ovvero Sky Sport Uno. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo, con la pay tv satellitare che trasmette tutta l’Europa League in esclusiva per la stagione 2019/20.
PRESSIONE ROMENA
Al 16′ una conclusione di Correa si spegne debolmente sul fondo, quindi inizia la girandola delle sostituzioni col Cluj che inserisce Deac e Traoré al posto di Bordeianu e Paun, mentre Inzaghi al 20′ richiama in panchina Adekanye inserendo Caicedo. Al 22′ è subito ammonito Traoré per un duro intervento su Vavro, poi proprio Traoré al 25′ va a segno su sponda aerea di Boli, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Massima pressione dei romeni che sfiorano il pari prima al 27′ con una bordata di Omrani, quindi Proto si oppone su un bolide di Paun, deviato in angolo. Ultima sostituzione romena con Susic che rileva Peteleu, Inzaghi risponde con Senad Lulic che prende il posto di Jony. Lazio in sofferenza ma ancora avanti 1-0 allo stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)
SALVATAGGIO DI BASTOS
A inizio secondo tempo la Lazio ci prova al 4′ con una punizione di Jony, sinistro a giro che finisce non molto lontano dal palo. Cresce però il Cluj, al 5′ con un anticipo Acerbi sfiora l’autogol, con Proto che toglie il pallone da sotto la traversa, mentre al 9′ i romeni sfiorano il pari: Proto devia un diagonale di Paun sui piedi di Ormani, sulla cui conclusione è provvidenziale Bastos che mura in scivolata e alza il pallone sopra la traversa. All’11’ romeni ancora pericolosi con un grande stacco di Omrani che finisce di poco alto, quindi viene ammonito Adekanye per simulazione in area avversaria. Al quarto d’ora Luis Alberto divora il pari, indugiando a centro area senza concludere e perdendo il tempo per la battuta a rete. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI DJOKOVIC!
Al 32′ Luis Alberto raccoglie un pallone crossato da Lazzari, calciando a girare e sfiorando il palo alla sinistra di Arlauskis. La Lazio sembra padrona della partita ma il Cluj non rinuncia ad attaccare: al 38′ Djokovic avanza palla al piede e lascia partire un sinistro da circa 20 metri che sorprende Proto, ma va a stamparsi sul palo. Poi è la Lazio a sprecare una grande occasione per il raddoppio, su lancio dalle retrovie di Luis Alberto è Correa ad involarsi verso Arlauskis: a tu per tu col portiere avversario, invece di servire Adekanye per il facile tap-in a porta spalancata, cerca di piazzare il pallone che prende il giro sbagliato e finisce fuori. Al 45′ fallo su Omrani, punizione dal limite per il Cluj che viene calciata sulla barriera, quindi il primo tempo si chiude con l’ammonizione per Djokovic tra i romeni per un fallo su Vavro e la Lazio in vantaggio 1-0. (agg. di Fabio Belli)
COLPISCE CORREA!
Al 16′ Lazio vicina al gol con una bella verticalizzazione di Cataldi per Adekanye, pallone scodellato a centro area ma l’olandese calcia al volo cercando un pallonetto e sprecando malamente una buona chance. Qualche problema per Omrani che riesce comunque a proseguire, poi la Lazio passa al 24′ con un’azione da manuale: Luis Alberto innesca Cataldi che scarica su Adeknaye, bravo a sua volta a scambiare con Correa: tocchi rapidi, l’argentino si incunea in area e batte Arlauskis. Il Cluj prova a reagire subito con una conclusione a spiovere dalla lunga distanza di Burca che finisce di poco a lato. La Lazio comunque sembra vivace e scambia bene in velocità, conducendo 1-0 sul Cluj alla mezz’ora del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
PAROLO ANTICIPATO
La Lazio prova immediatamente ad impostare un match d’attacco, con una discesa di Jony a sinistra che non trova compagni pronti sul cross teso. Vavro da centrale prova a impostare il gioco dalle retrovie, su un suo lancio lungo non arriva il giusto inserimento di Correa. All’8′ bella combinazione tra Jony e Acerbi, sul cross del difensore Parolo non arriva d’un soffio alla deviazione vincente sotto porta, anticipato per pochi centimetri. Il Cluj prova ad alzare un po’ il baricentro ma Vavro e Bastos sono attenti in anticipo, risultato ancora a reti bianche dopo il primo quarto d’ora di gioco tra Lazio e Cluj allo stadio Olimpico di Roma. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci apprestiamo a vivere la diretta di Lazio Cluj: è davvero sorprendente notare come la squadra di Simone Inzaghi abbia due rendimenti quasi opposti nelle due principali competizioni. In Serie A, i biancocelesti hanno vinto le ultime cinque partite segnando un totale di 14 gol: striscia positiva che dura da fine settembre e fatta di 6 successi con soli due pareggi, che hanno proiettato la squadra al terzo posto in classifica. In Europa League invece ci sono tre sconfitte e una sola affermazione: il ko subito dal Celtic lo scorso 7 novembre ha anche spezzato l’imbattibilità casalinga, se non altro il record che rimane in piedi per la Lazio è quello di aver segnato almeno un gol in tutte le partite allo stadio Olimpico (mentre in generale solo contro l’Inter è arrivato uno zero nel tabellino dei marcatori). Contro i rumeni Inzaghi si gioca la possibilità di restare in vita per i sedicesimi del torneo: andiamo subito a leggere le formazioni ufficiali, poi possiamo metterci comodi e dare la parola al campo perchè finalmente Lazio Cluj comincia! LAZIO (3-5-2): Proto; Bastos, Vavro, Acerbi; M. Lazzari, Parolo, Cataldi, Luis Alberto, Jony; Adekanye, J. Correa. Allenatore: Simone Inzaghi CLUJ (4-3-3): Arlauskis; Mike, Boli, Burca, Camora; Bordeianu, Djokovic, Culio; Peteleu, Omrani, Paun. Allenatore: Dan Petrescu (agg. di Claudio Franceschini)
DAN PETRESCU, UN VOLTO NOTO
Nella diretta di Lazio Cluj Simone Inzaghi se la deve vedere con Dan Petrescu: da calciatore questo rumeno, che giocava come laterale destro (prevalentemente in difesa), ha messo insieme 95 presenze con la sua nazionale corredate da 12 gol, e ha partecipato ai Mondiali 1994 negli Stati Uniti centrando i quarti di finale, sempre titolare e autore della rete decisiva contro gli Stati Uniti nella fase a gironi, partita decisiva per volare agli ottavi. Elemento fondamentale della Romania anche agli Europei 1996 e 2000, e ancora nella Coppa del Mondo in Francia, Petrescu è anche una vecchia conoscenza del calcio italiano: ha disputato infatti due stagioni nel Foggia allenato da Zdenek Zeman (7 gol) per poi passare al Genoa, dove ha continuato ad esprimersi con continuità. Tra il 1995 e il 2000 è stato al Chelsea: allenato da Gianluca Vialli, e compagno di squadra di Gianfranco Zola e Roberto Di Matteo, ha vinto la Coppa delle Coppe. Da allenatore, ha iniziato come vice di Walter Zenga al National Bucarest. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA ALI PALABIYIK
Lazio Cluj sarà diretta questa sera tra le mura dell’Olimpico dall’arbitro turco Ali Palabiyik, che in questa speciale quinta giornata di Europa League verrà pure coadiuvato nella direzione dagli assistenti Olgucan e Satman, oltre che dal quarto uomo Kalkavan. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara selezionato, possiamo subito dire che il signor Palabiyik in stagione ha già diretto ben 9 incontri, di cui però uno solo per l’Europa League (Cska Mosca-Espanyol): l’arbitro di Ankara ha messo poi a tabella 42 cartellini gialli, tre rossi e cinque calci di rigore concessi. Va anche aggiunto che in carriera lo stesso fischietto turco ha già incontrato la Lazio, sia pure in una sola occasione: ci riferiamo alla sfida tra i biancocelesti e il Vitesse, nell’Europa League 2017-2018 (pareggio e nessun cartellino estratto). Non esistono invece precedenti tra Palabiyik e il Cluj. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Lazio Cluj, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 21.00 in diretta presso lo stadio Olimpico di Roma, sarà una sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League 2019-2020. Ultima spiaggia per i biancocelesti che nella competizione vedono le possibilità di qualificazione appese a un filo. Serviranno due vittorie, contro i romeni e nell’ultimo impegno contro il Rennes, ma al tempo stesso sarà anche necessario che il Celtic batta il Cluj in Romania all’ultima giornata della fase a gironi. Improbabile ma non impossibile, la squadra di Simone Inzaghi proverà innanzitutto a vincere per riscattare anche le amarezze patite contro gli scozzesi. Il tecnico farà un massiccio turn over, con la squadra che arriva da una striscia positiva in Serie A di 5 vittorie ottenute contro Fiorentina, Torino, Milan, Lecce e Sassuolo, 15 punti che sono valsi la conquista del terzo posto in classifica. Il Cluj dalla sua ha un’occasione irripetibile per la qualificazione ai sedicesimi che sarebbe messa in cassaforte anche con un punto all’Olimpico. In campionato in Romania la squadra di Petrescu mantiene il primo posto dopo il 4-0 inflitto al Chindia Targoviste.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO CLUJ
Le probabili formazioni che dovrebbero essere schierate dal primo minuto dai due allenatori in Lazio Cluj, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 21.00 presso lo stadio Olimpico di Roma, sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League. La Lazio, guidata in panchina da Simone Inzaghi, sarà schierato con un 3-5-2 disposto con la seguente formazione titolare: Strakosha, Luiz Felipe, Vavro, Acerbi, Lazzari, Parolo, Cataldi, Milinkovic-Savic, Jony, Correa, Caicedo. A disposizione, pronti ad entrare a partita in corso, saranno schierati in panchina Proto, Patric, Bastos, Lucas Leiva, Luis Alberto, Immobile, Adekanye. Il Cluj del mister Petrescu opterà invece per un 4-2-3-1 come modulo di partenza, schierato con questo undici: Arlauskis, Peteleu, Burca, Boli, Camora, Culio, Bordeianu, Djokovic, Deac, Omrani, Traoré. In panchina saranno presenti Fernandez, Butean, Cestor, Golofca, Hoban, Paun-Alexandru, Rondon.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 1.45, l’eventuale pareggio a una quota di 4.50 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 6.25. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 1.60 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 2.25.