DIRETTA LAZIO FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE LUIS ALBERTO!

Non si chiude una combinazione tra Milinkovic-Savic e Immobile che avrebbe portato il centravanti a battere a rete a centro area, quindi al 34′ viene ammonito Radu per un duro intervento a centrocampo su Badelj. Al 36′ Simone Inzaghi cambia gli esterni, Marusic e Jordan Lukaku prendono il posto di Lazzari e Jony. Al 38′ sale in cattedra Luis Alberto, grande percussione centrale dello spagnolo che cerca l’assist, arriva però di nuovo il pallone sui suoi piedi e dal limite dell’area batte Dragowski per il sorpasso. La Fiorentina cambia Ribery e Badelj con Pulgar e Sottil, Parolo perde un brutto pallone a centrocampo e regala una punizione che Vlahovic tira però abbondantemente alta. Pressione viola nei minuti finali, al 90′ Djavan Anderson prende il posto di Luis Alberto nella Lazio, mentre l’arbitro Fabbri segnala 4′ di recupero. Al 93′ gomitata di Vlahovic su Patric a palla lontana a centrocampo, il direttore di gara rivede l’azione al VAR ed estrae il cartellino rosso. Viene espulso anche Inzaghi ma l’ultimo assalto viola va a vuoto e la Lazio si prende tre punti di platino. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LAZIO FIORENTINA

La diretta tv di Lazio Fiorentina verrà trasmessa sul canale DAZN1, che trovate al numero 209 del decoder satellitare: ormai sappiamo che anche i clienti Sky possono accedere agli eventi DAZN che siano passati qui, naturalmente gli abbonati alla piattaforma nata lo scorso anno potranno seguire la partita di Serie A anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, attivando la diretta streaming video. In alternativa, si potrà utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



IMMOBILE SU RIGORE!

Cambio nella Fiorentina, al posto di Cutrone entra Vlahovic, poi al 18′ la Lazio ha un lampo con una bordata di Jony che Dragowski deve impegnarsi per deviare sopra la traversa. Al 20′ grande inserimento centrale di Caicedo che viene steso da Dragowski in uscita. E’ calcio di rigore, che Immobile trasforma spiazzando Dragwski. Alla ripresa del gioco c’è Correa al posto di Caicedo nella Lazio, Al 24′ Lazzari si libera sulla destra, bel cross ma Immobile spreca sparando alle stelle al volo. Al 25′ risponde la Fiorentina con una rasoiata di Ghezzal che finisce di poco a lato. La partita resta comunque vivace, alla mezz’ora cambia ancora Iachini (squalificato, in panchina c’è il suo vice Carillo) con Venuti che prende il posto di Ceccherini. (agg. di Fabio Belli)



TRAVERSA DI GHEZZAL

Il secondo tempo inizia con Radu al posto di Bastos per la Lazio e Igor al posto di Dalbert per la Fiorentina, escono due calciatori già ammoniti. La Lazio vacilla: subito Castrovilli pericoloso e Stakosha si oppone, quindi al 4′ splendida conclusione a girare di Ghezzal che si stampa sulla traversa. Viene ammonito anche Jony al 10′, poi al 13′ Lazzari prova a scuotere la Lazio dal torpore, affonda sulla destra, penetra in area e conclude di prima intenzione, con pallone che finisce alto non di molto. Al quarto d’ora potentissima botta di Milenkovic dalla lunghissima distanza ma la porta non viene inquadrata. La Fiorentina è molto attenta nel giocare dietro la linea del pallone e nel cercare le ripartenze, la Lazio fa grande fatica ad uscire e a creare occasioni e si ritrova sotto di un gol. (agg. di Fabio Belli)

LA LAZIO FA FATICA

Al 32′ Milenkovic sbraccia su Luis Alberto e rimedia un’ammonizione, due cartellini gialli per parte finora. Al 36′ arriva un altro cross di Lazzari col pallone che arriva sulla testa di Caicedo, impatto potente ma la sfera finisce alto. Al 39′ interessante punizione per gli uomini di Simone Inzaghi, Luis Alberto cerca la precisione ma non inquadra lo specchio della porta. La Lazio protesta per un possibile fallo di mano in area di Milan Badelj ma il croato aveva il braccio molto attaccato al corpo e Fabbri lascia proseguire dopo il silent check. Al 44′ Immobile e Basto divorano un gol soli davanti a Dragowski, l’angolano calcia addirittura fuori a porta vuota ma l’azione era ferma con Immobie già in fuorigioco. Brutto fallo di Bastos su Ghezzal, ammonito il difensore laziale, è l’episodio che chiude di fatto il primo tempo con la Fiorentina in vantaggio di misura sulla Lazio. (agg. di Fabio Belli)

CAPOLAVORO RIBERY!

Al 17′ Fiorentina pericolosa con Dalbert, che salta secco Lazzari ed esplode un destro dalla distanza che, deviato, finisce in angolo non di molto. La Lazio risponde con un tentativo dalla distanza di Luis Alberto che sorvola la traversa. Anche Jony si fa pizzicare in fuorigioco su un lancio interessante di Bastos, la difesa viola resta molto alta e tiene schiacciata la linea d’attacco della Lazio. Al 24′ viene ammonito anche Milinkovic-Savic, subito dopo colpisce Frank Ribery con un autentico gol capolavoro: serpentina partendo dalla destra tra Patric e Parolo, poi manda fuori causa anche Acerbi e deposita alle spalle di un incolpevole Strakosha. La Lazio cerca subito la reazione, al 27′ Parolo svetta di testa su cross da calcio d’angolo e Dragowski con un grande intervento d’istinto nega il pari ai biancocelesti. (agg. di Fabio Belli)

AMMONITI DALBERT E PAROLO

Il match inizia a ritmi alti, interessante verticalizzazione di Dalbert per Ghezzal, quindi colpo di testa di Caicedo sugli sviluppi di una punizione che poteva essere indirizzato meglio. Vengono ammoniti subito Dalbert nella Fiorentina e Parolo nella Lazio, anche se l’intervento del biancoceleste su Ribery è parso sul pallone. Nella Lazio è Lazzari a spingere con maggiore insistenza sulla destra, anche se non c’è la migliore lucidità nelle giocate al momento del cross da parte dell’esterno. Una combinazione con Milinkovic-Savic viene stoppata dal fuorigioco viola, quindi un passaggio filtrante di Luis Alberto per Immobile viene neutralizzato da Dragowski in uscita. Primo quarto d’ora senza gol all’Olimpico. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Lazio Fiorentina comincia tra poco, ed è inevitabile segnalare come i biancocelesti abbiano perso in Serie A dopo nove mesi: l’ultimo ko risaliva al 25 settembre sul campo dell’Inter, da allora la squadra di Simone Inzaghi aveva centrato 21 risultati utili consecutivi con la bellezza di 17 vittorie, tanto da arrivare ad un punto dalla Juventus sognando lo scudetto. La rimonta subita al Gewiss Stadium è stata sanguinosa, e adesso sarà importante riprendere immediatamente il filo del discorso, soprattutto dal punto di vista mentale; la Fiorentina, reduce dal pareggio interno contro il Brescia, ha vinto soltanto una volta nelle ultime sette uscite ma è una squadra comunque solida, tanto che le sconfitte sono appena due (contro Juventus e Atalanta) nelle ultime 10, segno che in qualche modo i viola riescono a sistemare le cose pur mancando del guizzo giusto per risalire la corrente in classifica. Spazio dunque a quello che ci dirà il campo: leggiamo le formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori, poi la diretta di Lazio Fiorentina può prendere il via! LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Bastos; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. All. Inzaghi. FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Ghezzal, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Ribery. All.: Iachini. (agg. di Claudio Franceschini)

INZAGHI CONTRO IACHINI

Per la diretta di Lazio Fiorentina, big match della 28^ giornata di Serie A andiamo ora a fissare la nostra attenzione anche sui due allenatori che oggi siederanno in panchina all’Olimpico. Padrone di casa sarà naturalmente Simone Inzaghi, allenatore della Lazio prima squadra ufficialmente dal luglio del 2016 (ma a interim dall’aprile dello stesso anno), cui pure a breve è atteso un importante rinnovo di contratto con la dirigenza biancoceleste. Inzaghi che come allenatore non è mai uscito da Formello, pare che debba rimanere nella capitale ancora a lungo e con buona pace di tecnico, club e tifosi, uniti da un grandissimo rapporto. Ospite dunque questa sera sarà Beppe Iachini, il cui futuro alla Fiorentina è invece ancora tutto da vedere. Va comunque ricordato che l’allenatore di Ascoli Piceno è tecnico della Viola dal 23 dicembre scorso e a dispetto dalle voci che lo vogliono fuori da Firenze, pure ha un contratto in scadenza solo per il 2021. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Lazio Fiorentina, ci sembra doveroso ricordare che questa partita per il nostro calcio è da considerare come una vera e propria classica. L’ultimo precedente è naturalmente relativo alla partita d’andata del campionato di Serie A in corso, esattamente otto mesi fa. Torniamo dunque alla sera di domenica 27 ottobre e allo stadio Artemio Franchi di Firenze per ricordare il successo esterno per 1-2 della Lazio sul campo della Fiorentina, che aprì la cavalcata dei biancocelesti dopo un inizio di stagione non fenomenale. Fu decisivo in quella circostanza il gol di Immobile al minuto 89, dopo che Correa e Chiesa fra il 22′ e il 28′ del primo tempo avevano firmato un botta e risposta che sembrava avere indirizzato la partita sui binari del pareggio. La tradizione recente è d’altronde tutta favorevole ai biancocelesti, che nei dieci precedenti incontri con la Fiorentina avevano raccolto sei vittorie a fronte di due pareggi e altrettante sconfitte. Per i viola dunque di recente la Lazio è diventata un ostacolo durissimo: i gigliati stasera all’Olimpico sapranno invertire un trend così chiaramente negativo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Lazio Fiorentina, che viene diretta dal signor Fabbri, va in scena alle ore 21:45 di sabato 27 giugno e fa parte della 28^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Tornano in campo i biancocelesti, che ritrovano il loro stadio dopo la lunga sosta per il lockdown da Coronavirus e proseguono l’inseguimento alla Juventus. In attesa della sfida diretta di Torino, Simone Inzaghi può fregiarsi del fatto di aver battuto due volte i bianconeri in questa stagione, ma chiaramente l’obiettivo è quello di starle davanti al termine del campionato: per ora non è così e dunque questa partita è da vincere. Così anche per la Fiorentina, che però punta “semplicemente” a non farsi coinvolgere nella lotta salvezza e vuole testare le sue capacità di tornare in corsa per un posto in Europa: traguardo assolutamente lontano per il momento, anche perché alla ripresa è arrivato un deludente pareggio interno contro il Brescia, ultimo in classifica. Vedremo allora come si svolgeranno le cose nella diretta di Lazio Fiorentina; aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo nel dettaglio le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FIORENTINA

Simone Inzaghi dovrebbe affrontare Lazio Fiorentina con il consueto modulo, ma senza Luiz Felipe e Lulic: c’è Patric ad affiancare Acerbi e Stefan Radu nella difesa che protegge Strakosha, mentre sulla corsia sinistra si dovrebbe spostare Marusic anche se Jony rimane in ballottaggio, così come Jordan Lukaku. Per il resto tutto confermato, al netto delle condizioni di Lucas Leiva: senza di lui giocherà Cataldi come regista, stretto tra le due straordinarie mezzali Luis Alberto e Sergej Milinkovic-Savic. A destra spingerà Manuel Lazzari, davanti c’è naturalmente il bomber Ciro Immobile con Joaquin Correa che, al momento, è favorito su Caicedo per supportarlo partendo un passo indietro. Nella Fiorentina è squalificato l’ex Martin Caceres: Beppe Iachini conferma il 4-3-3 visto lunedì ma cambia qualcosa. Al posto dell’uruguaiano torna titolare Lirola, dall’altra parte spazio sempre a Dalbert con Milenkovic che dovrebbe affiancare German Pezzella come centrale, davanti a Dragowski. A centrocampo si va verso la conferma dell’assetto con Pulgar da playmaker e due interni come Castrovilli e Duncan; davanti, pesa tantissimo la squalifica di Federico Chiesa e dunque Riccardo Sottil è candidato a sostituirlo, ma può anche passare l’assetto con Cutrone da esterno a supporto della prima punta Vlahovic, con Ribéry che partirà largo a sinistra.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per Lazio Fiorentina indicano nei biancocelesti la favorita per la vittoria: il segno 1 che identifica questa eventualità vi permetterebbe di guadagnare 1,50 volte quello che avrete puntato, mentre per l’affermazione esterna dei viola il valore della vincita sale a 6,00 volte la cifra investita. Il pareggio, identificato dal segno X, porta in dote una somma corrispondente a 4,25 volte la giocata con questo bookmaker.