DIRETTA LAZIO FROSINONE (RISULTATO FINALE 3-1): LA CHIUDE PATRIC!
Al 33′ c’è un cartellino giallo anche per Isaksen per aver fermato una ripartenza di Gelli, quindi il Frosinone inserisce Kvernadze al posto di Garritano. Al 35′ annullato il tris della Lazio, Isaksen pecca d’altruismo servendo Castellanos in fuorigioco invece di tirare da buona posizione. Il 3-1 arriva comunque al 39′: cross da calcio d’angolo e deviazione che finisce nella disponibilità di Patric, che di forza scarica a rete. Dopo il terzo gol Sarri richiama in panchina Zaccagni e Rovella inserendo Pedro e Cataldi, nel Frosinone Soulé e Brescianini lasciano spazio a Çuni e Bourabia. Nei 6′ di recupero la Lazio sfiora il poker con una girata di Isaksen respinta dalla traversa, mentre Turati salva su una deviazione a botta sicura di Castellanos. Ma alla Lazio sta benissimo il 3-1 che vale la seconda vittoria consecutiva in campionato e punti fondamentali per la classifica. (agg. di Fabio Belli)
LAZIO FROSINONE STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio Frosinone verrà garantita dalla televisione satellitare, essendo questa una delle partite che rientrano nel pacchetto (di tre gare per turno) che per la 18^ giornata sono fornite anche dai canali di Sky Sport. Sappiamo comunque che tutta la programmazione di Serie A è garantita dalla piattaforma DAZN: la visione del match sarà allora in diretta streaming video per tutti gli abbonati, ma saranno anche i clienti di Now Tv a potersi collegare tramite i loro apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
CASTELLANOS-ISAKSEN: RIBALTONE!
Nel momento più difficile della partita e probabilmente della sua già travagliata stagione, la Lazio trova il ribaltone: al 25′ cross di Isaksen e splendida torsione in area di Castellanos, che di testa piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali. Al 27′ su palla persa dal Frosinone in uscita il Taty restituisce il favore al danese, che con una precisa rasoiata batte Turati e firma la sua prima rete in Serie A, nonché il 2-1 per la Lazio. Viene ammonito Okoli per un fallo proprio su Isaksen e quindi Barrenechea per aver steso Zaccagni, nel mezzo Di Francesco inserisce Cheddira e Caso al posto di Kaio Jorge e Harroui. (agg. di Fabio Belli)
SOULÉ SU RIGORE!
La Lazio inizia il secondo tempo con Felipe Anderson in campo al posto di Isaksen, al 1′ subito al tiro Pellegrini, bordata dalla lunga distanza che finisce poco lontana dal palo. Proprio Luca Pellegrini deve però fermarsi per un problema muscolare, al suo posto dentro Hysaj. Al 10′ l’arbitro va alla on field review e punisce un intervento di mano di Guendouzi in area, anche se la Lazio protesta veementemente per una spinta sul francese. Patric viene ammonito assieme a Sarri dalla panchina, dal dischetto va Soulé che spiazza Provedel e porta in vantaggio i ciociari all’Olimpico. La Lazio prova a reagire ma è confusionaria, al 18′ finisce d’un soffio fuori una punizione di Kaio Jorge deviata dalla barriera in angolo. Al 21′ cambia ancora Sarri con Vecino che prende il posto di Kamada. (agg. di Fabio Belli)
PROVEDEL ATTENTO
Al 29′ Zaccagni sfonda sulla sinistra ma Castellanos tenta lo stop a centro area invece di provare a deviare a rete, favorendo il recupero di Okoli. La Lazio non trova spazi per sviluppare la sua manovra e il Frosinone sa rendersi insidioso quando si distende: al 38′ Monterisi arriva al colpo di testa in area ma Provedel blocca con sicurezza, al 42′ Zaccagni prova il tiro a giro ma la mira è sballata, così come lo è quella di Brescianini che al 44′ calcia alle stelle dalla distanza. 2′ di recupero e tanta confusione, con la Lazio che non riesce a sfruttare due passaggi filtranti molto belli di Guendouzi. Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo un primo tempo povero di emozioni allo stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)
SALVATAGGIO DI OKOLI
La Lazio prova a partire aggressiva e si fa vedere con un paio di incursioni di Felipe Anderson ma la prima chance ce l’ha il Frosinone, un rinvio in area di Kamada sbatte su Harroui che quasi sulla linea di fondo tenta di piazzare il pallone che attraversa tutto lo specchio della porta laziale. Al 14′ finisce abbondantemente fuori un tentativo in rovesciata di Kaio Jorge, la Lazio risponde con Kamada che spara alle stelle su corta respinta di Okoli, con lo stesso Okoli che subito dopo salva la porta gialloazzurra su una deviazione di Felipe Anderson. Al 21′ gioco fermo per un duro scontro aereo tra Kamada e Okoli, entrambi i giocatori sono comunque in grado di proseguire. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Le statistiche per la diretta di Lazio Frosinone ci avvicinano a questo derby regionale tra biancocelesti e gialloblu. Gli uomini di Sarri sono la settima squadra per possesso palla con una media del 53%, ma nonostante ciò sono dietro solamente al trio Inter, Napoli e Bologna circa i passaggi riusciti a partita. Questo poiché i biancocelesti, seppur non vantano un pallino del gioco elevato, sono estremamente precisi e meticolosi nel prepararsi le occasioni giuste per segnare. A proposito di chance da rete, la Lazio è solo al dodicesimo posto con 31 per quanto riguarda il numero di occasioni da rete.
Il Frosinone è una squadra estremamente corretto per ciò che riguarda i falli con 9.9 a partita, ultimi insieme al Napoli. Grazie principalmente a Matias Soulé, i ciociari sono quarti per dribbling riusciti a partita dietro a Udinese, Napoli e Fiorentina. Altro dato dove il Frosinone spicca è quello dei salvataggi, ben 20.4 con solamente l’Udinese capace di fare meglio. Questo Frosinone è una squadra completa che sembra una delle più forti pretendenti alla salvezza con attualmente 6 punti di vantaggio sulla terzultima. Situazione positiva, ma ancora troppo poco rassicurante per dormire sogni tranquilli. LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Patric, Gila, Pellegrini, Guendouzi, Rovella, Kamada, Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. A disp.: Sepe, Mandas, Casale, Hysaj, Ruggeri, Vecino, Basic, Cataldi, Pedro, Isaksen, Sana Fernandes. All. Sarri. FROSINONE (3-4-3): Turati, Monterisi, Okoli, Romagnoli, Gelli, Barrenechea, Brescianini, Garritano, Soulé, Kaio Jorge, Harroui. A disp.: Cerofolini, Frattali, Lusuardi, Bourabia, Garritano, Lulic, Mazzitelli, Reinier, Caso, Cheddira, Cuni, Kvernadze. All. Di Francesco. (aggiornamento di Christian Attanasio)
TESTA A TESTA
I testa a testa aspettando la diretta di Lazio Frosinone si contano sulle dita di una mano. Sono state infatti quattro le volte in cui le due compagini si sono affrontate con uno storico quasi a senso unico. I biancocelesti hanno concesso un solo pareggio ai ciociari, quello per 0-0 di febbraio 2016, mentre per il resto solo e solamente vittorie per la Lazio. Altro dato da annotare è che il Frosinone, ad oggi, non è mai riuscito a segnare alla squadra della Capitale avendo sempre perso a zero.
Il primo precedente è del 2015 con il successo della Lazio per 2-0 grazie alle reti di Keita all’80esimo e Djordjevic al quarto di recupero della ripresa. Dopo lo 0-0 sopracitato, sono arrivate due vittorie consecutive per 1-0: la prima decisa da Luis Alberto, che questa volta non giocherà per infortunio, mentre la seconda porta la firma di Caicedo su assist. Inoltre esiste un precedente non ufficiale vale a dire un amichevole, terminata ironia della sorta anch’essa 1-0 con squillo di Correa al 62′. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DERBY INTRIGANTE!
Lazio Frosinone sarà in diretta dallo stadio Olimpico, alle ore 20:45 di venerdì 29 dicembre: si gioca per la 18^ giornata di Serie A 2023-2024, ultima dell’anno solare per queste due squadre che si affrontano in un intrigante derby regionale. Ci sono appena 5 punti a separare le due squadre: da una parte demeriti di una Lazio che l’anno scorso è arrivata seconda in campionato mentre in questa stagione sarebbe fuori dalle coppe, se non altro i biancocelesti si sono riscattati settimana scorsa vincendo sul campo dell’Empoli e ora sperano in una bella striscia per risalire la corrente.
Il Frosinone, pur battuto in casa dalla Juventus, non si può lamentare: è a metà classifica con molti più punti di quelli che parecchi addetti ai lavori accreditavano all’inizio della stagione, per di più con il clamoroso 4-0 di Napoli i ciociari sono anche ai quarti di Coppa Italia e adesso vogliono chiudere nel migliore dei modi un 2023 ricco di soddisfazioni. Mancano poche ore alla diretta di Lazio Frosinone, possiamo dunque fare qualche rapida valutazione sulle scelte che i due allenatori opereranno per la partita dello stadio Olimpico, andando a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FROSINONE
Doppia tegola per Maurizio Sarri in Lazio Frosinone: sia Luis Alberto che Immobile tornano a gennaio e per il bomber i tempi di recupero potrebbero essere più lunghi. In più è squalificato Manuel Lazzari: a destra dunque spazio a Marusic o Hysaj, il montenegrino potrebbe giocare a sinistra in luogo di Luca Pellegrini. In mezzo, davanti a Provedel, Patric favorito su Casale per affiancare Alessio Romagnoli; a centrocampo le due mezzali dovrebbero essere Guendouzi e Kamada (ma occhio a Cataldi) con Rovella in cabina di regia, nel tridente offensivo Castellanos agirà da centravanti stretto tra Felipe Anderson e Zaccagni.
Anche Eusebio Di Francesco però è in difficoltà, perché sarà senza Marchizza, Lirola e Oyono in difesa oltre che Baez e Reinier (che potrebbe stringere i denti): davanti a Turati allora avremo Okoli e Simone Romagnoli, Monterisi si adatta a destra e Garritano fa nuovamente il terzino tattico. A centrocampo saranno Mazzitelli e Brescianini a giocare sulle mezzali, con Barrenechea che avrà in mano le chiavi del gioco; tutto invariato nel tridente offensivo, perché il centravanti sarà ancora una volta Kaio Jorge mentre a destra agirà Matias Soulé a caccia del gol perduto, con Arjion Ibrahimovic che si è ormai preso i gradi del titolare sulla fascia mancina.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alla diretta di Lazio Frosinone, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per la 18^ giornata nel campionato di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,67 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,85 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione ospite, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 5,00 volte la somma messa sul piatto.