DIRETTA LAZIO NAPOLI (RISULTATO 1-2): SPALLETTI SBANCA L’OLIMPICO!

Il Napoli continua a pungere in contropiede e al 37′ un colpo di testa di Osimhen finisce di poco fuori. La Lazio inserisce anche Cancellieri e Hysaj al posto di Felipe Anderson e Lazzari ma ha l’ultima chance solo al 91′ con una percussione di Pedro che tenta la rasoiata rasoterra, col pallone che esce di pochi centimetri a lato dalla porta difesa di Meret. 4′ di recupero ma il Napoli non rischia più e porta a casa una vittoria pesante, mentre la Lazio è costretta a incassare la sua prima sconfitta in campionato. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO NAPOLI STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Dove sarà possibile seguire la sfida in diretta tra Lazio e Napoli? La partita si potrà seguire su Dazn e dunque in streaming video sull’applicazione, scaricabile sia su smartphone che su tablet o anche tramite una Smart Tv. La gara della 5^ giornata di campionato si potrà però seguire anche su Sky per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare. Allo stesso modo, lo streaming si potrà vedere su Sky Go, applicazione dedicata e scaricabile sul mobile.



MERET SALVA SU ANDERSON

La Lazio prova a reagire dopo un avvio di ripresa estremamente difficile. Al 20′ Rrahmani chiude bene su un’incursione di Felipe Anderson, quindi al 22′ grandi proteste laziali per una chiusura di Mario Rui su Lazzari in area: l’arbitro Sozza lascia proseguire nonostante gli uomini di Sarri lamentino la gomitata subita dall’esterno. Ammonito Milinkovic per proteste, Spalletti nel frattempo inserisce Raspadori ed Elmas al posto di Kvaratskhelia e Zielinski. Ammoniti anche Felipe Anderson e Cataldi, che viene sostituito da Basic alla mezz’ora. Appena prima grande intervento di Meret che toglie dall’angolino un colpo di testa di Felipe Anderson. (agg. di Fabio Belli)



LA RIBALTA KVARATSKHELIA!

Il Napoli riparte a testa bassa nei primi minuti del secondo tempo e fa strage di palle gol. Super Provedel in uscita su Kvaratskhelia dopo 2′, al 5′ il portiere laziale si ripete allungandosi miracolosamente su un colpo di testa di Zielinski. Subito dopo è Osimhen a mandare fuori tempo di testa la difesa laziale ma il pallone si stampa sul palo, quindi al 7′ Zielinski piazza un filtrante per Kvaratskhelia che calcia fuori un rigore in movimento. Sarri corre ai ripari, dentro Pedro e Vecino al posto di Zaccagni e Luis Alberto, la Lazio si rinfranca un po’ e proprio Vecino ha una chance, impattando però male un pallone in area partenopea. Al 17′ però il Napoli trova il meritato vantaggio: Anguissa si inserisce e con un pallone a rimorchio taglia fuori la difesa laziale, arriva Kvaratskhelia che di potenza insacca l’1-2. (agg. di Fabio Belli)

PAREGGIA KIM MIN-JAE!

Il Napoli aumenta decisamente i giri nel quarto d’ora finale del primo tempo. Al 34′ brutta palla persa da Milinkovic-Savic, Kvaratskhelia ne approfitta ma una volta entrato in area conclude debolmente tra le braccia di Provedel. Il georgiano ci riprova al 37′, grande “ruleta” per liberarsi di Luis Alberto e gran botta che si stampa sul palo a Provedel battuto. La Lazio ripiega in angolo e il Napoli pareggia: batte Zielinski, Kim Min-Jae svetta in area, il pallone sbatte sul palo e Provedel con un gran riflesso lo scaccia via, ma la goal line technology indica come la sfera avesse varcato la linea di porta. Prima dell’intervallo brutto scontro aereo tra Marusic e Lozano: il laziale riesce a continuare con un turbante, l’attaccante messicano deve essere sostituito da Politano. (agg. di Fabio Belli)

FELIPE ANDERSON SPRECA

Gli spazi scarseggiano da entrambe le parti, le due squadre provano ad affondare soprattutto con i rispettivi esterni d’attacco. Al 20′ Cataldi prova a scuotere lo stallo con una conclusione dalla lunga distanza che si perde però abbondantemente sul fondo, al 24′ è attento Provedel in uscita su un cross di Di Lorenzo. Spreca un buon contropiede Felipe Anderson che non trova il taglio a centro area con la difesa del Napoli piazzata male, la Lazio chiude su una sgasata di Kvaratskhelia. Al 29′ ancora Provedel in presa alta anticipa Osimhen su un traversone di Lozano. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO ZACCAGNI!

Alla Lazio bastano 4′ per trovare il vantaggio contro il Napoli: Felipe Anderson affonda sulla destra e appoggia nel mezzo, velo di Immobile per Zaccagni che controlla e lascia partire una rasoiata imprendibile per Meret che si infila all’angolino. Il Napoli prova subito a reagire ma deve fare attenzione ai break della Lazio, frutto di un pressing immediato della squadra di Sarri. Al 12′ Patric chiude in tempo su Osimhen che si era inserito arpionando un retropassaggio biancazzurro, primo quarto d’ora che scorre con la Lazio già in vantaggio di misura sui partenopei. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Lazio Napoli si può raccontare anche attraverso quello che è successo fino a questo momento alle due squadre. I ragazzi di Maurizio Sarri e quelli di Luciano Spalletti sono a pari punti, 8, anche se hanno vissuto un approccio alla stagione diverso. I biancocelesti hanno alternato a una vittoria un pareggio, vincendo la prima e la terza rispettivamente contro Bologna e Inter e sono riusciti a farsi fermare prima dal Toro alla seconda e poi dalla Sampdoria alla quarta. Il Napoli invece era partito forte con due vittorie e nove gol nelle prime due giornate con un 5-2 contro il Verona e un 4-0 contro il Monza. Sono poi però arrivati anche due pareggi che hanno acceso un po’ di polemica e creato preoccupazione anche perché arrivati non con dei top club.

Se lo 0-0 contro la Fiorentina può essere considerato anche accettabile l’1-1 casalingo contro il Lecce è uno di quei pari che a fine stagione pesa e può far rischiare di non vincere il titolo. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Lazio Napoli, poi la partita comincia! LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri. NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti. (Matteo Fantozzi)

TESTA A TESTA STORICO

In attesa del fischio iniziale della diretta di Lazio Napoli andiamo a leggere i precedenti tra le due squadre. Allo Stadio Olimpico la gara in questione si è giocata in Serie A per 66 volte col bilancio che vede in vantaggio i biancocelesti. I successi della squadra capitolina sono 65 mentre quelle degli azzurri 19 con anche 19 pareggi. La Lazio ha segnato in questa sfida 90 reti rispetto alle 72 dei campani. La partita col maggior numero di gol è un 4-3 della stagione 1992/93 con protagonisti Riedle e Zola autori entrambi di una doppietta.

Il risultato che abbiamo visto più volte è l’1-1, uscito ben 11 volte. L’anno scorso si impose la squadra di Luciano Spalletti per un 1-2 deciso tutto nella ripresa. La sbloccava al minuto 62 Insigne con doppietta annullata dal var per fuorigioco. Al minuto 88 pareggiava Pedro con Ruiz bravo a deciderla addirittura al 94esimo. La Lazio non vince in campionato in casa contro questo avversario dal 2-0 del dicembre 2020 grazie ai gol di Ciro Immobile e Luis Alberto. (Matteo Fantozzi)

ECCO L’ARBITRO

La diretta di Lazio Napoli sarà affidata al fischietto lombardo Simone Sozza. Questi sarà coadiuvato da Domenico Rocca e Antonio Vono con quarto uomo Marco Serra. Il Var sarà Michael Fabbri mentre in posizione di Avar troveremo Sergio Ranghetti. Simone Sozza appartiene alla sezione di Segrate città dove è nato il 19 agosto del 1987. Di professione fa l’impiegato anche se il suo sogno era quello di diventare un calciatore. Decide di abbandonare la carriera da difensore dopo alcune insoddisfazioni e nel 2004 inizia ad arbitrare frequentando il corso serale per fischietti nella sede AIA di Seregno nello Stadio Ferruccio.

Nel 2012 riesce ad arrivare in Serie D con promozione tra i professionisti della Lega Pro tre anni dopo. Nel 2018 vince il Premio Sportilia che fa da antipasto alla promozione in cadetteria arriva nel 2019. In Serie A ha debuttato nel gennaio del 2020 per la partita Parma Udinese terminata 2-0 all’Ennio Tardini. Si tratta di un arbitro di grande personalità e in grado di fare la differenza anche quando sale la tensione. L’anno scorso è stato premiato come miglior arbitro esordiente della A. (Matteo Fantozzi)

SARRI SFIDA IL SUO PASSATO

Lazio Napoli, in diretta sabato 3 settembre 2022 alle ore 20.45 presso lo stadio Olimpico di Roma, sarà una sfida valida per la 5^ giornata del campionato di Serie A. Entrambe le squadre sono chiamate a ripartire dopo la frenata nel turno infrasettimanale. Beffata la Lazio che ha mancato la terza vittoria a Marassi contro la Sampdoria, raggiunta al 92′ da un gol di Gabbiadini dopo aver sprecato molto, con gli uomini di Sarri che restano comunque imbattuti a quota 8 punti.

Stesso ruolino di marcia del Napoli di Spalletti che, dopo due vittorie consecutive in avvio di campionato, ha pareggiato due volte prima in casa della Fiorentina e poi tra le mura amiche dello stadio Maradona contro il Lecce. Nella scorsa stagione il Napoli è passato all’Olimpico vincendo 1-2 con un gol di Fabian Ruiz all’ultimo minuto di recupero, ultima vittoria interna della Lazio contro i partenopei datata 20 dicembre 2020 col punteggio di 2-0.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO NAPOLI

Le probabili formazioni della diretta Lazio Napoli, match che andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma. Per la LazioMaurizio Sarri schiererà la squadra con un 4-3-3 come modulo. Questa la formazione di partenza: Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Immobile, Zaccagni. Risponderà il Napoli allenato da Luciano Spalletti con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Lazio Napoli, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida di Serie A. La vittoria della Lazio con il segno 1 viene proposta a una quota di 2.95, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.50, mentre l’eventuale successo del Napoli, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.35.