DIRETTA LAZIO NAPOLI (RISULTATO FINALE 3-1): BARONI SI AGGIUDICA IL PRIMO ROUND CON CONTE
La Lazio prova a gestire il vantaggio nella fase centrale del secondo tempo, al 27′ triplo cambio per il Napoli con Politano, McTominay e Di Lorenzo che prendono il posto di Ngonge, Zerbin e Folorunsho. Nella Lazio c’è Castrovilli al posto di Dele-Bashiru. Quindi al 33′ dentro Lukaku al posto di Simeone tra gli ospiti. Il Napoli guadagna qualche corner ma nel finale c’è spazio per la meritata standing ovation per Noslin, mattatore della partita. La Lazio accede ai quarti di finale di Coppa Italia, Conte si giocherà la rivincita in campionato domenica prossima ma in Coppa il cammino del Napoli è già terminato. (agg. di Fabio Belli)
IN TV O STREAMING VIDEO DOVE VEDERE LA DIRETTA LAZIO NAPOLI?
A differenza del campionato di Serie A, la Coppa Italia sarà visibile in chiaro per tutti, così come la diretta Lazio Napoli, che potremo seguire comodamente dal divano di casa nostra su Italia 1 o su computer e cellulare grazie alla diretta streaming video con Mediaset Infinity.
L’OLANDESE È STRARIPANTE!
Al 5’ della ripresa, Tijjani Noslin firma la sua tripletta personale: Zaccagni mette in mostra tutta la sua tecnica con un doppio passo su Raspadori, seguito da un preciso cross verso il secondo palo. Qui, Noslin si fa trovare pronto e trafigge Caprile per la terza volta. All’11’ Zaccagni viene ammonito per proteste, mentre al 13’ la Lazio sfiora il poker con il terzino destro che si libera al tiro, ma Caprile si oppone con una respinta di pugno. Al quarto d’ora arriva un doppio cambio per i biancazzurri: Zaccagni e Pedro lasciano il campo, sostituiti da Guendouzi e Isaksen. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO NOSLIN!
Al 26’ arriva il primo giallo della gara: Rafa Marin viene ammonito per un fallo di mano. Sei minuti più tardi, la Lazio passa in vantaggio: da un corner battuto da Tchaouna, Gigot effettua una sponda perfetta verso il secondo palo, dove Noslin, indisturbato, insacca di testa superando Caprile. La reazione del Napoli è immediata e al 36’ arriva il pareggio: Neres recupera palla strappandola a Tchaouna, si invola verso l’area e calcia in porta. Mandas respinge corto, ma Simeone è più rapido di Patric e ribadisce in rete con un tap-in vincente. La partita resta vivace e al 41’ la Lazio torna avanti: un errore in uscita di Raspadori favorisce Hysaj, che combina con Zaccagni e mette un pallone in mezzo. Pedro, con un elegante colpo di tacco, smarca Noslin, che batte Caprile con il destro, firmando la sua doppietta personale. Al 43’, il Napoli sfiora di nuovo il pareggio: Simeone, servito alla perfezione da Neres, prova la girata al volo, ma Mandas compie un intervento decisivo con una parata di puro istinto con il piede. (agg. di Fabio Belli)
IL CAPITANO BIANCAZZURRO SBAGLIA DAGLI 11 METRI
L’avvio di gara si mantiene su ritmi piuttosto contenuti, con la Lazio impegnata in un fraseggio prolungato. Al 7’, Pedro si inventa un cross invitante verso il centro, ma il colpo di testa di Tchaouna non trova lo specchio della porta. Tre minuti dopo, lo stesso Pedro cerca di servire Tchaouna con un passaggio verticale, ma la misura è imprecisa e il pallone termina sul fondo. Al 13’, il Napoli approfitta di un errore di Pedro. Simeone arretra per servire in velocità Ngonge, che però viene ben contenuto dalla retroguardia laziale. La squadra di Baroni continua a gestire il possesso con calma, e Rovella prova a sorprendere con un tiro dalla distanza, che però finisce lontano dalla porta. Al 17’, David Neres si accende con un’iniziativa personale, arginata con qualche difficoltà da Patric. Poco dopo, Simeone tenta un colpo di testa, ma commette fallo di mano. Al 20’, Hysaj trova Pedro con un lancio preciso. L’attaccante spagnolo anticipa Caprile con la punta del piede e subisce un evidente fallo. L’arbitro Pairetto non ha dubbi e assegna il rigore. Sul tiro dal dischetto di Zaccagni c’è però la prodezza di Caprile, che sventa il tentativo dagli undici metri. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Stiamo finalmente per vivere la diretta Lazio Napoli, e allora per una volta bisogna dire che il percorso dei partenopei in Coppa Italia è iniziato presto. Il decimo posto nello scorso campionato ha costretto il Napoli a fare il suo esordio nel torneo già nei primi turni, all’inizio di agosto: subito grande spavento perché contro il Modena è finita 0-0 e Walid Cheddira ha sbagliato il secondo rigore, poi è salito in cattedra Alex Meret che ha parato le conclusioni di Thomas Battistella e Giovanni Zaro regalando alla squadra di Antonio Conte, all’esordio ufficiale in panchina, la prima affermazione con la nuova squadra.
Decisamente più facile il secondo turno, con il netto 5-0 rifilato al Palermo: doppietta di Cyril Ngonge per stappare la partita e poi gol di Juan Jesus, David Neres e Scott McTominay. Adesso l’asticella si alza contro il grande ex Marco Baroni: mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta Lazio Napoli sta per farci compagnia! LAZIO (4-2-3-1): Mandas; M. Lazzari, Gigot, Gila, Hysaj; Dele-Bashiru, Rovella; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Noslin. Allenatore: Marco Baroni NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Zerbin, Juan Jesus, Rafa Marin, Spinazzola; Gilmour, Folorunsho; David Neres, Raspadori, Ngonge; G. Simeone. Allenatore: Antonio Conte (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO NAPOLI: I TESTA A TESTA
Analizzando la diretta Lazio Napoli dal punto di vista dei precedenti, ci concentriamo esclusivamente sulle partite che sono andate in scena in Coppa Italia: la più recente è quella del gennaio 2020, il Napoli avrebbe poi vinto il trofeo con Gennaro Gattuso in panchina e lungo la strada aveva eliminato la Lazio nei quarti di finale, grazie al gol messo a segno da Lorenzo Insigne. In generale invece il quadro è decisamente esteso: i precedenti in Coppa Italia infatti sono ben 21, di questi nove li ha vinti la squadra biancoceleste con otto affermazioni partenopee, dunque possiamo assolutamente dire che il bilancio sia in equilibrio.
Prima del 2020, l’incrocio più recente riguardava la semifinale del 2014-2015: ad avere la meglio in questo caso era stata la Lazio di Stefano Pioli – poi battuta in finale dalla Juventus – che allo stadio Olimpico aveva pareggiato 1-1 con i gol di Miroslav Klose e Manolo Gabbiadini ma al San Paolo, che ovviamente non si chiamava ancora Diego Armando Maradona, aveva eliminato una squadra allenata da Rafa Benitez in virtù della rete di Senad Lulic. Interessante anche il contesto degli anni Novanta con ben tre sfide, tutte doppie, nel nuovo millennio anche un 1-0 per il Napoli, sempre nei quarti e in casa, nel 2014 in una Coppa Italia poi vinta: quella sera aveva deciso Gonzalo Higuain. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO NAPOLI, UNA SUPER SFIDA PER PASSARE IL TURNO DI COPPA ITALIA
La partita più attesa di questi ottavi di finale di Coppa Italia sarà la diretta Lazio Napoli che andrà in campo alle 21,00 di giovedì 5 dicembre 2024. La sfida è tra due delle squadre più in forma del campionato anche se gli infortuni potrebbero rendere lo spettacolo meno godibile del previsto. La Lazio di Baroni debutta in questa Coppa Italia con una sfida subito molto difficile data da un sorteggio sfortunatissimo che l’ha portata dalla parte più complicata del tabellone. Il Napoli di Conte, invece, ha inziato ad agosto ed è arrivato agli ottavi dopo aver superato il Modena e il Palermo.
FORMAZIONI LAZIO NAPOLI
Approfondiamo anche le probabili formazioni dei due allenatori che si sfideranno due volte nella stessa settimana. La Lazio di Baroni ha le scelte contate ed andrà in campo con il suo 4-2-3-1 con Provedel tra i pali anche se in ballottaggio con Mandas. Marusic, Romagnoli, Gila e Pellegrini saranno i quattro difensori con Rovella e Guendouzi in mediana. Pedro agirà sulla trequarti con Zaccagni a sinistra e Isaksen a destra a sostenere Castellanos unica punta.
Il Napoli non cambierà il piano partita e dovrebbe presentarsi in vcampo con il consolidato modulo 4-3-3: in porta Meret, difesa a 4 con Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Spinazzola. In mezzo i titolarissimi Anguissa, Gilmour e McTominay mentre davanti si giostreranno Neres, Lukaku e Kvaratskhelia.
LAZIO NAPOLI, LE QUOTE
Gli appassionati di scommesse potranno cimentarsi anche in questa partita di Coppa Italia: per capire su chi puntare andiamo a vedere le quote e i pronostici della diretta Lazio Napoli “offerte” da Bet365. I biancocelesti partono leggermente favoriti e la loro vittoria nei novanta minuti è data a 2,40 contro il 2,80 per i partenopei e il pareggio X a 3,20.