DIRETTA LAZIO VENEZIA (RISULTATO FINALE 3-1): BUONA LA PRIMA PER BARONI
Sfortunato Castellanos che al 40′ si libera bene al tiro ma colpisce un clamoroso palo, secondo legno per lui in partita oltre al gol realizzato. Proprio Castellanos viene richiamato in panchina da Baroni per Pedro, mentre Castrovilli prende il posto di Guendouzi. Nel Venezia fuori Gytkjaer e Anderson, dentro Raimondo e Lella. 4′ di recupero e doppio brivido per Romagnoli, con due colpi di testa all’indietro: il primo tocca la parte alta della traversa, il secondo trova un gran salvataggio di Provedel che evita l’autogol. Finisce 3-1 per la Lazio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LAZIO VENEZIA STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La Serie A, come negli anni precedenti e per i prossimi cinque, sarà trasmessa in esclusiva su Dazn. Pertanto, per guardare la diretta di Lazio Venezia sarà necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma di streaming online. In alternativa, sarà possibile seguire in formato testuale tutti i momenti salienti della partita su questa pagina.
TRIS BIANCAZZURRO!
Al 25′ nel Venezia dentro Crnigoj al posto di Ellertson, doppio cambio per la Lazio al 32′: Noslin e Zaccagni lasciano spazio a Isaksen e Tchaouna. Prima si rende pericoloso Haps, che viene poi ammonito per un fallo su Noslin, quindi la Lazio trova il tris: al 36′ grande apertura di Guendouzi per Lazzari che sulla destra guadagna il fondo e mette in mezzo, deviazione di Altare che infila la propria porta per il più classico degli autogol. (agg. di Fabio Belli)
HAPS SPRECA!
A inizio secondo tempo timide proteste veneziane per un contatto Casale-Gytkjaer, ma l’arbitro lascia proseguire. Chance per la Lazio al 6′ con un colpo di testa di Romagnoli su cross da calcio d’angolo che finisce tra le braccia di Joronen, quindi ammonizione per proteste per Castellanos. All’8′ doppio cambio per il Venezia, Oristanio e Sagrado e lasciano spazio a Pierini e Haps. Al 10′ una conclusione deviata di Castellanos sembra destinata sotto l’incrocio dei pali, ma con un gran colpo di reni Joronen trova la deviazione sotto la traversa. Venezia pericoloso al 12′ ma non si chiude una triangolazione tra Ellertson e Haps che avrebbe portato quest’ultimo a tirare un rigore in movimento, quindi primo cambio nella Lazio con Vecino che prende il posto di Rovella. (agg. di Fabio Belli)
CASTELLANOS SFIORA LA DOPPIETTA
Dopo il gol del pari arriva un’altra chance per Castellanos, al 16′ colpo di testa dell’argentino su cross di Marusic ma Joronen non si lascia sorprendere. Ancora un pallone rubato da Rovella e il Taty va in porta, ma stavolta l’arbitro fischia fallo. Al 26′ non ha fortuna un diagonale di Zaccagni, quindi prima della mezz’ora torna a farsi vedere in avanti il Venezia con una rasoiata di Gytkjaer che finisce di pochi centimetri a lato. Sagrado è il primo ammonito della partita nel Venezia per un fallo su Zaccagni, al 38′ grande occasione per il vantaggio laziale: cross di Noslin, Castellanos gira di testa a rete ma il pallone finisce d’un soffio a lato. Al 45′ Lazio in vantaggio: Noslin salta Zampano e mette nel mezzo in area dove Castellanos viene steso da Sverko: calcio di rigore che Zaccagni trasforma con feddezza, Joronen intuisce ma non ci arriva. Subito dopo chance per il tris biancazzurro: Dele-Bashiru sfonda sulla destra e calcia in diagonale, Joronen ci arriva e si supera anche sul tiro successivamente pennellato da Marusic. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO BOTTA E RISPOSTA!
Venezia immediatamente in vantaggio al 3′. Sugli sviluppi di un corner per i lagunari, Rovella svirgola un pallone in area che diventa un omaggio per Andersen, molto bravo a piazzare il destro a giro sul secondo palo, imparabile per Provedel. La Lazio prova a reagire subito, pur innervosita dal repentino svantaggio: al 12′ Svoboda restituisce il regalo di Rovella, facendosi rubare palla da Castellanos che non sbaglia a tu per tu con Joronen, siglando il pareggio. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente comincia la diretta Lazio Venezia, fra pochissimo infatti leggeremo le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. I biancocelesti si sono affidati quest’estate a Marco Baroni, che si è meritato l’occasione su una panchina illustre grazie allo splendido lavoro svolto alla guida del Verona, salvato nello scorso campionato nonostante una difficilissima situazione societaria, sarà in grado di dare una svolta alla propria carriera come allenatore della Lazio?
Il Venezia invece ha dovuto salutare l’artefice della promozione, perché Paolo Vanoli è passato al Torino, per cui ha scelto Eusebio Di Francesco, animato da una grande voglia di riscatto dopo la beffarda retrocessione alla guida del Frosinone. Inoltre stasera per l’allenatore dei lagunari sarà un derby personale, motivo in più per ‘buttarci’ sulle formazioni ufficiali per la diretta Lazio Venezia! LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni. VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Sagrado, Andersen, Duncan, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Gytkjaer. All. Di Francesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Dopo due anni di assenza, il testa a testa della diretta Lazio Venezia torna sui campi di Serie A. L’ultima volta è stato il 14 marzo 2022 con la rete di Ciro Immobile su rigore al 58esimo a decidere il match. Più ampia la vittoria all’andata con un bel 3-1 in Laguna per la squadra di Sarri: Pedro, Acerbi e Luis Albero valgono i tre punti, solo l’illusione del pareggio per gli arancioneroverdi con il gol di Forte.
Per trovare la vittoria più recente del Venezia bisogna risalire addirittura al 5 gennaio 2000 quando Maurizio Ganz e Filippo Maniero archiviarono la pratica biancoceleste per 2-0 in un campionato che ha regalato alla Lazio la gioia immensa dello Scudetto grazie ai 72 punti in 34 partite. In quella stagione, la Lazio vinse anche la Coppa Italia in finale contro l’Inter e proprio in semifinale affrontò il Venezia: 5-0 al primo round e 2-2 al ritorno. (aggiornamento di Christian Attanasio)
BARONI SFIDA DI FRANCESCO!
L’Olimpico si tinge di biancoceleste e possiamo udire Battisti dalla Curva Nord: è tempo della diretta di Lazio Venezia, scontro inaugurale della Serie A che partirà per le due squadre oggi 18 agosto alle 20,45. Sulla panchina biancoceleste abbiamo Baroni che viene da un miracolo con il Verona nella scorsa stagione, i tifosi però non hanno dato fiducia ne a lui ne alla dirigenza. Questa sarà l’occasione per ricredersi? L’avversario sembra più che alla portata.
Dall’altra parte del campo infatti abbiamo il Venezia di Di Francesco, squadra che ha un grosso punto debole in difesa sia nel collettivo che nella visione calcistica dell’allenatore. Sarà importante vedere come si muoveranno i lagunari per capire se le speranze di promozione ci sono o meno.
LAZIO VENEZIA: PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo a vedere insieme le probabili formazioni di Lazio Venezia, per Baroni non può mancare il suo pupillo Noslin, da capire se giocherà alle spalle della punta o proprio in questo ruolo, certo è che nel 4-2-3-1 questo giocatore difficilmente mancherà. Come non potrà mancare Zaccagni, da quest’anno con la numero dieci e diventerà il faro tecnico per i biancocelesti.
I lagunari invece hanno un piccolo talento che potrebbe stupire molto quest’anno: Oristanio. Il giocatore in questo ambiente potrebbe davvero esplodere e insieme a lui anche Candela, terzino a tutta fascia che metterà molti cross in mezzo per la testa degli attaccanti.
LAZIO VENEZIA, LE QUOTE
In ultima battuta osserviamo insieme le quote di Lazio Venezia sul sito della Sisal: il bookmaker mette i biancocelesti come ultrafavoriti con un sego 1 fissato a 1,85. I lagunari vincenti invece porterebbero una moltiplicazione di 5 sull’importo scommesso. Il segno X che decreterebbe il pari invece è a 2,8.