DIRETTA LECCE ATALANTA (RISULTATO 0-4): FINE SECONDO TEMPO
Doppietta per Brescianini, doccia freddissima per il Lecce e per Falcone. Pasalic imbuca Brescianini che non sbaglia sotto porta con il piattone. Errore di posizionamento della difesa con Gaspar troppo distante e Gendrey troppo in alto. Retegui sfiora la tripletta ma è in fuorigioco. Dentro Godfrey e Bakker per Zappacosta e De Ketelaere.
Flirta con il gol la squadra di Gasperini che spreca un 5 contro 3 con Pasalic che non trova la porta ma solo una deviazione dopo il passaggio di Brescianini. Entrato bene in partita Pierotti con Musso che respinge il suo tiro. Musso chiude su Banda. (Marco Genduso)
DIRETTA LECCE ATALANTA (RISULTATO 0-3): SECONDO TEMPO
Inizia il secondo tempo. Atalanta che concede il palleggio al Lecce, il risultato, effettivamente, favorisce la squadra di Gasperini. Calcio di rigore per l’Atalanta con Coulibaly che commette fallo su Retegui. Lo stesso ex Genoa si presenta dal dischetto e non sbaglia calciando centralmente. Non può nulla Falcone, esultano i tifosi atalantini giunti al Via del Mare.
Adesso c’è solo la formazione di Gasperini in campo, Gotti molto sconsolato. Tra i migliori in campo Ederson, partita a tutto campo per l’ex Salernitana che sta dominando in ogni zona. Giallo per De Roon, fallo su Dorgu. (Marco Genduso)
DIRETTA LECCE ATALANTA (RISULTATO 0-2): INTERVALLO
Termina il primo tempo della sfida tra Lecce e Atalanta. Da segnalare la prestazione di Dorgu sempre molto attivo sulla fascia mancina. Ederson si prende un buon calcio di punizione ma nulla da fare, il Lecce si chiude bene e ruba il pallone ad uno spento Charles De Ketelaere. Corner con Ruggeri che pesca Zappacosta che si coordina benissimo e calcia: la palla termina fuori ma non di molto con Falcone in direzione. Ottima occasione per i bergamaschi. Super occasione Atalanta con Ederson che si è sganciato bene sulla trequarti ed ha trovato il colpo di testa di De Ketelaere che deve fare i conti con un super Falcone che compie una grande parata.
Ruggeri crossa a secondo palo con Zappacosta che spreca malamente: Atalanta vicinissima al gol. Spreca al 34esimo Dorgu calciando di molto fuori dopo la volata offensiva. Brescianini sblocca il risultato con un tap-in dopo l’ennesimo miracolo di Falcone sul colpo di testa di Retegui. Lo stesso attaccante ex Genoa trova il modo di trovare il gol saltando di testa in mezzo a Baschirotto e Gallo. (Marco Genduso)
DIRETTA LECCE ATALANTA (RISULTATO 0-0): PRIMO TEMPO
Inizia il campionato di Lecce e Atalanta, primo tocco per la squadra allenata da mister Gotti. Krstovic si appoggia subito dai compagni. Dorgu scatta e trova Rafia che calcia: Hien respinge. Calcio d’angolo Lecce. Gallo scodella per Gaspar che non impatta benissimo: Lecce che è partito benissimo in questa sfida. Messaggio chiaro per Gasperini e i bergamaschi. Molto cercato Dorgu nei primissimi minuti: sarà un duello aperto con Zappacosta.
Si da vedere la squadra di Gasperini che conquista un corner con Zappacosta. Rischia il giallo Ederson sul contropiede di Dorgu, oggi molto ispirato. Ramadani calcia ma spara alto di molto. Lecce che tiene meglio il campo in questi primi venti minuti di gioco; Atalanta che deve sicuramente riprendersi. (Marco Genduso)
DIRETTA LECCE ATALANTA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta Lecce Atalanta è dietro l’angolo, riparte allora la stagione dei salentini che hanno subito un compito molto ostico, quello di fermare un’Atalanta che ha nuovamente scritto la sua storia. Lo scorso maggio la Dea ha vinto l’Europa League: primo trofeo internazionale di sempre, un capolavoro contro un Bayer Leverkusen che in quella stagione ha dominato la Bundesliga, vinto anche la Coppa di Germania e ha perso solo la finale di Europa League a Dublino, sepolta dalla tripletta di Ademola Lookman prima di tornare a sollevare un trofeo, cioè la Supercoppa di Germania. Ecco, Gian Piero Gasperini ha aperto la sua nona stagione alla guida dell’Atalanta togliendosi anche la soddisfazione di essere in Supercoppa Europea.
L’ha persa contro il Real Madrid, ma naturalmente aveva contro tutti i pronostici e a dire il vero è anche riuscito a giocarsela sino alla sfuriata dei blancos, che ha portato in dote le due reti decisive. Ora parola al campo, perché ci siamo davvero: la diretta Lecce Atalanta inizia, ecco le formazioni ufficiali! LECCE (4-2-3-1): W. Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Rafia, Dorgu; Krstovic. Allenatore: Luca Gotti ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Brescianini; De Ketelaere, Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LECCE ATALANTA STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta di Lecce Atalanta sarà visibile per tutti gli abbonati di Dazn, avendo la piattaforma di streaming online l’esclusiva sul massimo campionato italiano. In alternativa, visto che Sky ha tre partite in coesclusiva sarà possibile vedere la partita al 201 del palinsesto satellitare. Lo stesso vale per NowTv, facendo parte della famiglia di Sky.
LECCE ATALANTA: I TESTA A TESTA
Raggiunta la soglia dei 50 testa a testa, Lecce Atalanta sono pronte ad inaugurare il proprio cammino in Serie A per la stagione 2024/2025. Lo scorso campionato fu un monologo bergamasco per quanto riguarda questa sfida, anche se sono state sfide equilibrate: la prima finita 1-0 (Lookman) mentre la seconda 2-0 con gol di De Ketelaere e Scamacca.
Nell’annata 2022/2023 invece ci fu una doppia vittoria del Lecce nei confronti dell’Atalanta con un doppio 2-1. All’andata reti di Baschirotto e Di Francesco, oltre a Zapata della Dea, e al ritorno Cessay e Blin più il tentativo inutile di rimonta di Hojlund. La sfida che però è rimasta più impressa negli ultimi anni è senza dubbio il 7-2 del primo marzo 2020 con l’autogol di Donati, Zapata (tripletta), Ilicic, Muriel e Malinovsky dopo che il Lecce aveva rimontato da 2-0 a 2-2 con Saponara e Donati. (aggiornamento di Christian Attanasio)
LECCE ATALANTA: RIPARTE ANCHE LA DEA!
Parte la Serie A della Dea con la diretta di Lecce Atalanta che segna la prima partita stagionale di campionato per le due squadre: l’ora X è fissata per oggi 19 agosto con il fischio di inizio alle 18,30. Mercato importante quello dei nerazzurri che hanno acquistato molto questa estate: Retegui tra tutti, ma anche Zaniolo per fare un esempio. L’ossatura rimane la stessa escluso Koopmeiners, che dovrebbe passare alla Juventus ed è fuori rosa per Gasperini.
Il Lecce ha trovato solidità con Gotti, acquisti oculati poi che vanno a rinforzare la rosa in ogni settore. L’obiettivo rimane la salvezza ma la società vorrebbe che fosse più tranquilla rispetto alla scorsa stagione. Le sensazioni sono positive ma resta da capire se verranno materializzate.
LECCE ATALANTA: PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta di Lecce Atalanta invece mostrano come l’ossatura di Gasperini rimanga la stessa: Hien al centro della difesa, Ederson in mediana insieme a De Roon pronti a fare filtro e ad attaccare qualora ce ne fosse l’occasione, mentre in attacco Retegui sarà accompagnato da Lookman.
Per il Lecce invece Gaspar sarà messo sulla sinistra, mentre sulla fascia Gallo sarà il terzino mentre per il ruolo più avanzato si pensa al ballottaggio tra Dorgu e Banda. Attenzione poi a Kristovic che sarà il riferimento in attacco, cercando di segnare più di 7 gol messi a segno nella passata stagione.
LECCE ATALANTA, LE QUOTE
In ultima battuta osserviamo le quote della diretta di Lecce Atalanta, supportati dal sito della Sisal: il segno 1 che vedrebbe vittoriosi i pugliesi è stato fissato a 3,20. Il segno X che decreterebbe il pareggio invece è a 2,55. Mentre la vittoria della Dea è a 1.8.