DIRETTA LECCE CAGLIARI (RISULTATO FINALE 2-2)

Lecce Cagliari 2-2: finale clamoroso al Via del Mare nel recupero della 13^ giornata di Serie A, che finisce con un pareggio impronosticabile solo a 10 minuti dal 90′. Sembrava finita, ma poi dopo l’ennesimo miracolo di Olsen Cacciatore ha parato un colpo di testa a botta sicura facendosi espellere e concedendo al Lecce un calcio di rigore. Dal dischetto è andato Gianluca Lapadula che non ha sbagliato: Olsen ha toccato ma non è bastato, peccato che per il nervosismo abbia preso il pallone scagliandolo in curva. Lo stesso Lapadula, che era andato a recuperarlo per portarlo velocemente al centro del campo, ha reagito colpendo con una manata il portiere svedese che ha reagito: come risultato l’arbitro Mariani ha espulso entrambi, e dunque nel giro di tre minuti il Cagliari è rimasto in nove uomini contro dieci. Doppio cambio per Rolando Maran, ma il Lecce ha preso campo: prima Tabanelli ha calciato alle stelle da due passi, e a porta vuota, sul suggerimento di Diego Farias e poi, nel primo di 7 minuti di recupero, Marco Calderoni ancora una volta (lo aveva già fatto a San Siro) ha incrociato il sinistro rasoterra battendo Rafael Andrade e trovando l’insperato pareggio. Sfuma così il terzo posto del Cagliari, che comunque è appena dietro al fianco della Roma; il Lecce ancora una volta manca l’appuntamento con la prima vittoria casalinga ma respira con un punto che pensava di non prendere più. (agg. di Claudio Franceschini)



LECCE CAGLIARI (RISULTATO 0-2): RADDOPPIO DI NAINGGOLAN!

Lecce Cagliari 0-2: gli isolani completano il discorso che si faceva in precedenza e trovano il modo di raddoppiare, chiudendo virtualmente la partita e continuando a volare in classifica. Allo scoccare del 67’ minuto il Cagliari trova spazio sulla corsia sinistra; arriva un pallone in mezzo, il secondo nello spazio di pochi istanti, e Tabanelli che prima aveva liberato l’area sbaglia completamente il disimpegno, colpendo malissimo e centralmente mandando il pallone sui piedi di Radja Nainggolan che, tutto solo, arriva in corsa e di prima intenzione lascia partire un destro non pulitissimo ma efficace, perchè angolato e impossibile da intercettare per Gabriel. Terzo gol in campionato per il centrocampista belga, riportato sulla trequarti da Rolando Maran, e Cagliari sempre più vicino alla conferma del terzo posto in classifica; Fabio Liverani capisce che il recupero della 13^ giornata gli sta sfuggendo di mano e aumenta il peso offensivo del Lecce, mandando in campo Diego Farias al posto di Shakhov. Sulla carta anche il brasiliano giocherà sulla trequarti in appoggio a Lapadula e La Mantia, nei fatti si tratta di un giocatore che vede molto più la porta rispetto all’ucraino. Basterà a rimettere in corsa i salentini contro un Cagliari che ancora una volta ha dimostrato di essere tremendamente cinico? (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lecce Cagliari è riservata agli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire questa partita sui canale Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A, rispettivamente ai numeri 201 e 202 del decoder. In assenza di un televisore è comunque disponibile il servizio di diretta streaming video: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LECCE CAGLIARI (RISULTATO 0-1): SUPER OLSEN!

Lecce Cagliari 0-1: il secondo tempo al Via del Mare è iniziato nello stesso modo del primo, ovvero con i salentini in attacco. Questa volta però la squadra di casa deve rimontare un gol di svantaggio, e di conseguenza il ritmo è più alto: Lapadula e Robin Olsen diventano protagonisti di un duello personale per il momento vinto dal portiere svedese del Cagliari, ancora una volta strepitoso nel negare la rete all’attaccante del Lecce. Prima una parata tutto sommato semplice, su colpo di testa del numero 9 giallorosso; poi un intervento reattivo a chiudere lo specchio della porta, dopo che Lapadula si era liberato con un bel controllo a seguire andando a concludere con il sinistro. Il Cagliari prova a tenere botta: i primi minuti della ripresa potrebbero essere i più difficili per la squadra di Rolando Maran, che deve difendere il vantaggio lasciando eventualmente passare la sfuriata del Lecce e provando a controllare la partita, tenendo lontani gli avversari dalla propria area e cercando allo stesso tempo di trovare la rete che forse chiuderebbe i conti. I rossoblu – oggi in maglia bianca – sembrano poterlo fare: al 55’ ripartenza con Nandez che vince un contrasto e apre a destra per Nandez, che prova a incrociare sul palo lungo ma manca il bersaglio per questione di centimetri. Al 57’ primo cambio per Fabio Liverani: dentro Meccariello per Rossettini, tatticamente cambia ben poco. Al 59’ incredibile occasione per il Cagliari, con Joao Pedro che scappa e punta Meccariello in uno contro uno: Giovanni Simeone è leggermente in ritardo ma potrebbe comunque essere servito, il brasiliano invece cerca il dribbling a rientrare ma viene fermato dal difensore del Lecce. Al 62′ si rivede il Lecce: punizione da posizione interessante, ma Tabanelli manda alto sulla traversa con il destro. (agg. di Claudio Franceschini)



LECCE CAGLIARI (RISULTATO 0-1): GOL DI JOAO PEDRO!

Lecce Cagliari 0-1: al Via del Mare si va al riposo con gli isolani in vantaggio, e al momento ancora terzi in classifica. Continua la favola di Rolando Maran e della sua squadra, che ha avuto bisogno della Var per sbloccare il recupero della 13^ giornata: al 27’ minuto Cacciatore ha crossato dalla trequarti trovando la deviazione di La Mantia che ha messo il pallone in calcio d’angolo. I giocatori del Cagliari hanno chiesto un tocco con il braccio, e avevano ragione: richiamato dal Var, l’arbitro Mariani ha rivisto l’azione e assegnato il rigore agli ospiti. Era già il 30’ quando Joao Pedro ha spiazzato Gabriel, segnando il settimo gol in campionato (agganciato il suo record in Serie A) e portando in vantaggio il Cagliari; la risposta del Lecce comunque non si è fatta attendere perchè cinque minuti più tardi è arrivata una colossale occasione per il pareggio. Protagonisti gli stessi due giocatori di prima a ruoli invertiti: sinistro di La Mantia da fuori, deviazione fortuita di Cacciatore (con la spalla) e miracolo di Olsen che, già a terra, ha avuto la forza di cambiare direzione e respingere a mano aperta. Nel finale di primo tempo il Cagliari ha provato a legittimare il vantaggio operando una buona pressione alla retroguardia salentina, senza però riuscire a raddoppiare; nel secondo tempo dunque il Lecce avrà ancora l’occasione per rimettere a posto le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

LECCE CAGLIARI (RISULTATO 0-0): LA MANTIA PERICOLOSO!

Lecce Cagliari 0-0: meglio i salentini nella prima parte di gara. Il Cagliari per il momento aspetta, o meglio prova qualche sortita offensiva ma senza fortuna: la squadra di Rolando Maran appare appesantita e così l’iniziativa dei padroni di casa è più efficace. E’ un Lecce che controlla il pallone e gestisce i ritmi, che per il momento non ha ancora concesso una singola occasione agli isolani; i giallorossi si sono anche resi pericolosi dopo 7 minuti, quando Rispoli ha trovato spazio sulla destra e ha messo in mezzo un pallone che, ben impattato da La Mantia di testa, ha trovato la deviazione provvidenziale di Joao Pedro che aveva ripiegato difensivamente. Per il Cagliari al momento bisogna segnalare qualche azione lunga con giro palla che però, come già detto, ha portato a poco; un paio di volte gli ospiti hanno provato a lanciarsi in contropiede ma la retroguardia del Lecce è stata attenta. Partita comunque viva e aperta a qualunque risultato: aspettiamo di sapere quello che succederà nel proseguimento qui al Via del Mare… (agg. di Claudio Franceschini)

LECCE CAGLIARI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Lecce Cagliari può finalmente cominciare: la penultima partita della 13^ giornata di Serie A si recupera 18 ore dopo la sospensione (o meglio il rinvio) della domenica sera. Ricordiamo che per completare il turno di campionato bisognerà aspettare questa sera, quando si giocherà il Monday Night Spal Genoa; i destini dei salentini si incrociano alla sfida del Mazza perchè sono in palio punti pesanti per la salvezza. Dopo questa giornata resterà ancora una partita da recuperare: Brescia Sassuolo, inizialmente in programma venerdì 4 ottobre, non era stata disputata a causa della scomparsa di Giorgio Squinzi e si era deciso immediatamente di recuperarla il 18 dicembre. Che sarebbe, come abbiamo visto, la data dell’eventuale recupero di questa Lecce Cagliari; intanto però diamo la parola al campo, leggiamo le formazioni ufficiali e poi lasciamo che questa partita dello stadio Via del Mare cominci! LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Tabanelli, Tachtsidis, Petriccione; Shakhov; La Mantia, Lapadula. Allenatore: Fabio Liverani CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, G. Simeone. Allenatore: Rolando Maran (agg. di Claudio Franceschini)

IL REGOLAMENTO

Lecce Cagliari si recupera 18 ore dopo la decisione di non giocare: la Lega Calcio è stata tempestiva nel sancire questa decisione, dopo che il Via del Mare si era allagato a causa del nubifragio abbattutosi sulla città pugliese impedendo il regolare svolgimento della partita di Serie A. Ricordiamo allora che, per regolamento, i due allenatori potranno presentare in campo squadre anche totalmente diverse rispetto a domenica sera: la sfida non è mai iniziata e dunque è come se si giocasse senza che non ci sia stato un rinvio. Sia Fabio Liverani che Rolando Maran avevano diramato le formazioni ufficiali, ma i cambi sono possibili; il caso sarebbe stato diverso qualora la partita della tredicesima giornata fosse regolarmente cominciata (era l’ipotesi che l’arbitro Maurizio Mariani aveva ventilato dopo i primi due sopralluoghi in campo) e poi sospesa. In quel caso si sarebbe ripreso con minutaggio e risultato al momento dell’interruzione. Staremo a vedere: il Lecce, ricordiamo, cerca la sua prima vittoria casalinga in questo campionato mentre il Cagliari ha la possibilità di riagganciare la Lazio al terzo posto e staccare ancor più Atalanta e Napoli. (agg. di Claudio Franceschini)

LE CONDIZIONI METEO: PARTITA A RISCHIO

Lecce Cagliari potrebbe non giocarsi nemmeno oggi: come dicevamo già ieri sera, le condizioni sulla città pugliese sono ancora incerte anche se le ultime notizie sul meteo parlano di un possibile miglioramento nel primo pomeriggio (da qui la decisione di giocare alle ore 15 e non alle 18, come inizialmente previsto). Tuttavia, anche per lunedì 25 novembre potremmo assistere ad un rinvio come già filtrato domenica sera: il presidente del Lecce Sticchi Damiani ha riferito che se non si riuscisse a giocare subito, la data del recupero slitterebbe al 18 dicembre. Da 18 ore dopo a quasi un mese di ritardo: inevitabilmente non potrà essere così perchè a quel punto si andrebbe incontro a difficoltà legate al calendario fitto e gli incroci con altre competizioni, anche quelle in cui Lecce e Cagliari non sono necessariamente impegnate. Ad ogni modo aspettiamo con fiducia che arrivi l’orario stabilito per recuperare la partita della tredicesima giornata di Serie A, poi l’arbitro Mariani eventualmente valuterà il da farsi insieme ai capitani delle due squadre. (agg. di Claudio Franceschini)

LECCE CAGLIARI: PARTITA RINVIATA, ECCO QUANDO SI GIOCA

Lecce Cagliari come sappiamo è stata rinviata: questa sera la partita di Serie A valida per la 13^ giornata non si è giocata per il nubifragio che ha colpito la città salentina, e che in breve tempo ha reso impraticabile il terreno di gioco. Nonostante il tentativo di iniziare la gara, alla fine l’arbitro Maurizio Mariani ha spiegato ai due capitani come il campo fosse davvero allagato, e come il pallone non rimbalzasse in ampie zone; da qui la decisione di tornare negli spogliatoi. Inizialmente era stato comunicato che Lecce Cagliari si sarebbe recuperata già lunedì, con calcio d’inizio alle ore 18:00; adesso è ufficiale la decisione della Lega Calcio. Resta invariata la data del 25 novembre ma cambia l’orario, perché adesso la sfida di campionato si giocherà alle ore 15:00. Per domani il meteo segnala ancora pioggia a Lecce, ma si spera che nel primo pomeriggio la situazione sia migliore: se così sarà Lecce Cagliari si disputerà e avremo un recupero in meno di 24 ore, a differenza di quanto accaduto con Brescia Sassuolo che, ricordiamo, verrà disputata il prossimo 4 dicembre. (agg. di Claudio Franceschini)

LECCE CAGLIARI: PARTITA RINVIATA

Lecce Cagliari è rinviata: la partita del Via del Mare non si giocherà a causa delle condizioni del campo che sono assolutamente incompatibili con il regolare sviluppo dei 90 minuti. Il terzo sopralluogo dell’arbitro Mariani e dei due capitani, Lucioni e Nainggolan, è stato quello decisivo: fino ad allora sembrava che si potesse almeno provare a iniziare e in tal senso i giocatori delle due panchine erano arrivati in campo, ma poi il direttore di gara ha certificato che il pallone non rimbalzava in ampie zone del terreno di gioco. Alla fine Mariani ha stretto la mano ai capitani, e tutti sono tornati negli spogliatoi: non si gioca. La data del recupero è già stata individuata: come detto dovrebbe essere domani alle ore 18, il problema è che le previsioni meteo sono identiche a questa sera e dunque si resta nell’incertezza della data ufficiale. Quel che è certo è che, almeno per stasera, la 13^ giornata di Serie A è conclusa: si tornerà a giocare, comunque vada, con Spal Genoa di lunedì sera. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LECCE CAGLIARI (RISULTATO 0-0): RISCHIO RINVIO

Lecce Cagliari per il momento non si gioca: al Via del Mare la situazione è ancora parecchio in bilico. Arbitro e capitani delle due squadre hanno effettuato un sopralluogo per testare le condizioni del campo; pare che in un primo momento sia stato dato l’assenso per iniziare il posticipo di Serie A, ma la situazione non migliora e soprattutto è previsto un peggioramento dell’intensità della pioggia. Qualora si decidesse per il rinvio, domani alle ore 18:00 ci sarebbe il recupero: anche per questo l’arbitro potrebbe alla fine decidere di sospendere la sfida, che è poi quello che spera il Cagliari che vorrebbe giocarsi la possibilità di confermare il terzo posto in classifica con un campo in condizioni decisamente migliori rispetto a quelle di adesso. Stiamo a vedere, di certo si inizierà con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario ufficiale, e la partita del Via del Mare potrebbe avere breve durata… (agg. di Claudio Franceschini)

LECCE CAGLIARI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Lecce Cagliari, match della 13^ giornata di Serie A di cui tra poco ammireremo le formazioni ufficiali in campo al Via del Mare. Nell’attesa però non possiamo non considerare anche qualche dato utile segnato fino a qui. Ecco che allora anche in questo turno non possiamo non applaudire ai sardi, che vantano la quarta posizione in classifica di campionato con ben 24 punti e con 7 vittorie e solo due KO da parte. I rossoblu inoltre hanno finora segnato 23 gol, ma ne hanno subiti 12. E’ invece un altro genere di dati per il Lecce: i giallorossi sono solo alla 16^ piazza con 10 punti e registrano a tabellino 2 vittorie e ben 6 sconfitte e inoltre registrano una differenza gol sul 15:25. Ma diamo la parola al campo! LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Shakhov; Lapadula, La Mantia. Allenatore: Fabio Liverani CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; G. Simeone, Joao Pedro. Allenatore: Rolando Maran (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Per la diretta di Lecce Cagliari possiamo parlare di 14 precedenti. Il bilancio ci parla di 5 successi per i giallorossi, 4 per i rossoblù e 5 successi. L’ultima volta le due compagini si sono incontrate in Serie A nella stagione 2011/12. In quel caso vinsero sempre le squadre che giocavano in trasferta. Al Via del Mare i sardi si imposero 0-2 con i gol di Thiago Riberiro Cardoso e Davide Biondini, in una gara dove i salentini erano rimasti totalmente avulsi alla manovra. Al ritorno al Sant’Elia la gara terminò invece 1-2. La partita fu sbloccata da Luis Muriel alla fine del primo tempo. Pronti via nella ripresa il gol del pareggio era stato realizzato da Larrivey su calcio di rigore. All’ora di gioca invece la rete del successo la siglava Bertolacci. L’ultimo pareggio risale all’aprile del 2011 quando si disputò un rocambolesco e pittorico 3-3. (agg. di Matteo Fantozzi)

ARBITRA MAURIZIO MARIANI

La partita di quest’oggi di Lecce Cagliari, sarà diretta dall’arbitro Maurizio Mariani di Aprilia, selezionato per la 13^ giornata del Campionato di Serie A. Volendo conoscere meglio il primo direttore di gara apprendiamo dai primi dati, che il signor Mariani conta 76 presenze nella prima divisione italiana, nelle quali ha distribuito 378 ammonizioni, 32 espulsioni e 27 penalty. Curiosamente apprendiamo che il primo direttore di gara non ha mai diretto il Lecce, mentre con lui il Cagliari ha ottenuto 1 vittoria e 6 sconfitte su 7 arbitraggi. Aggiungiamo che oggi in campo al Via del Mare ci saranno anche gli assistenti Mauro Vivenzi e Alessandro Lo Cicero, entrambi di Brescia, insieme al quarto uomo Niccolò Baroni di Firenze, al VAR Federico La Penna della sezione Roma 1 e all’AVAR Salvatore Longo di Paola.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Lecce Cagliari verrà diretta dal signor Maurizio Mariani, e si gioca alle ore 20:45 di domenica 24 novembre: nel posticipo serale della 13^ giornata di Serie A 2019-2020 c’è grande attesa per scoprire se continuerà la straordinaria marcia degli isolani, che dopo aver battuto l’Atalanta a Bergamo hanno dilagato contro la Fiorentina e sono saliti addirittura al terzo posto in classifica. Al momento è difficile pensare che i rossoblu possano reggere per tutto il campionato in altissima quota, ma le possibilità comunque ci sono e la realtà al momento è questa; la partita del Via del Mare è delicata perchè sulla carta il Cagliari parte favorito e dunque sa di dover trovare le giuste motivazioni. Il Lecce ha perso contro la Lazio prima della sosta, ma ha lasciato intendere di potersela giocare; fa meglio in trasferta che in casa, ma ha l’occasione di prendersi tre punti importanti in chiave salvezza. Mentre aspettamo la diretta di Lecce Cagliari valutiamo allora in che modo le due squadre potrebbero presentarsi sul terreno di gioco del Via del Mare, leggendo nel dettaglio le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE CAGLIARI

Senza Tabanelli e Farias oltre a Falco, Fabio Liverani affronta Lecce Cagliari con Marco Mancosu sulla trequarti a supporto di Babacar e Lapadula, quest’ultimo reduce da un ottimo periodo nel quale ha ritrovato il gol con costanza. A centrocampo dovrebbe essere confermato Tachtsidis in cabina di regia, con Majer e Petriccione che gli faranno compagnia come mezzali; alle spalle di questo reparto avremo una difesa comandata da Lucioni che fa coppia con l’ex Rossettini, gli esterni saranno Meccariello e Calderoni con Gabriel ovviamente a difendere la porta. Il Cagliari è ancora senza Ceppitelli: Klavan e Pisacane a protezione di Robin Olsen, Cacciatore e Lykogiannis (preferito a Luca Pellegrini) a correre sulle corsie esterne e per il resto dovrebbe cambiare poco, perchè ormai Rolando Maran ha trovato la formula giusta. Ionita cerca spazio come interno di centrocampo al fianco di Cigarini; conferma ovvia per Rog e Nainggolan che come sempre agirà sulla trequaqrti, facendo arrivare palloni importanti (tre assist contro la Fiorentina, oltre a uno splendido gol) al tandem offensivo composto da Joao Pedro e Giovanni Simeone.

QUOTE E PRONOSTICO

Isolani inevitabilmente favoriti nel pronostico di Lecce Cagliari, ma secondo l’agenzia di scommesse Snai i salentini se la giocano: il segno 1 per la loro vittoria vale infatti 3,00 volte la somma messa sul piatto e non è distante dall’eventualità del successo esterno, con il quale – scommettendo sul segno 2 – andreste a guadagnare 2,30 volte la cifra puntata. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,45 volte quanto giocato con questo bookmaker.