DIRETTA LECCE MILAN (RISULTATO FINALE 2-2): ROSSONERI A -9 DALLA VETTA
Di Francesco e Colombo lasciano spazio a Persson e Banda nel Lecce, che al 38′ sfiora il colpaccio con un cross di Gallo deviato da Tomori che per poco non beffa Tatarusanu, col Milan vicinissimo al secondo autogol. Al 41′ Pobega e Calabria vengono sostituiti da Vranckx e Kjaer, nel Lecce allo scadere c’è Oudin al posto di Strefezza ma nei 5′ di recupero nessuna delle due squadre trova il guizzo giusto. Risultato sicuramente positivo per il Lecce nonostante il rimpianto per il doppio vantaggio sfumato, il Milan scivola a -9 dal Napoli capolista, secondo 2-2 consecutivo in campionato per gli uomini di Pioli. (agg. di Fabio Belli)
LECCE MILAN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta di Lecce Milan sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. L’emittente streaming, detentrice di tutte le sfide del campionato di calcio di Serie A, trasmetterà l’incontro attraverso la propria applicazione oppure su televisione tramite smart tv o Zona DAZN, servizio da attivare sul sito di Sky per avere DAZN tra i propri canali.
La diretta Lecce Milan sarà commentata da Stefano Borghi con la parte tecnica affidata ad Emanuele Giaccherini. La sfida sarà visibile in streaming video su qualsiasi dispositivo come PC, smartphone, tablet e console di gioco.
LEAO-CALABRIA, E’ RIMONTA!
Il Milan inizia il secondo tempo con Dest e Messias in campo al posto di Theo Hernandez e Saelemaekers. Dopo 4′ subito pericoloso Leao con una conclusione deviata da Baschirotto sopra la traversa, il Lecce prova a sfruttare la mobilità di Strefezza per ripartire in contropiede. Al 13′ è però il Milan ad accorciare, dopo una gran parata di Falcone su Giroud è Leao ad essere bravo nel piazzare il pallone sul primo palo. Nel Lecce Pezzella e Gonzalez lasciano spazio a Maleh e Gallo, il primo viene subito ammonito, il secondo provoca un giallo per Calabria venendo steso al limite dell’area ma Strefezza non sfrutta la successiva punizione dal limite. Al 24′ ancora un cambio per Pioli con Origi che rileva Brahim Diaz: arriva subito il pari rossonero con Davide Calabria che al 25′ sfrutta una sponda aerea di Giroud scappando via ai centrali salentini. (agg. di Fabio Belli)
FALCONE DICE NO A GIROUD
Il Milan prova a reagire al doppio svantaggio e chiude in attacco il primo tempo. Al 39′ Saelemaekers pesca alla conclusione Pobega, gran botta che si alza di poco sopra la traversa. E’ ancora il belga al 44′ a ispirare la manovra offensiva milanista con un cross per Giroud, ma sul colpo di testa del francese c’è la grande risposta di Falcone che mantiene inviolata la porta salentina. 2′ di recupero e allo stadio Via del Mare si va all’intervallo con il Lecce in doppio vantaggio sul Milan. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA BASCHIROTTO!
Non smette di attaccare il Lecce, al 22′ Strefezza porta alla conclusione Colombo che trova una deviazione che manda il pallone in calcio d’angolo. Sul conseguente corner battuto corto, Hjulmand cross in area e Baschirotto stacca tra i centrali rossoneri immobili, piazzando in rete il pallone del 2-0. Milan stordito e Lecce molto vicino al tris già al 26′: Strefezza apre per Di Francesco che crossa sul secondo palo, da due passi Gendrey arriva alla spizzata di testa ma manda il pallone a lato. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO AUTOGOL DI THEO!
Partenza shock per il Milan allo stadio Via del Mare: brutto errore di Kalulu che serve palla a Di Francesco, che mette nel mezzo con Theo Hernandez che, nel tentativo di anticipare Blin, mette fuori causa Tatarusanu deviando di spalla. Al 5′ Gendrey pesca Di Francesco che si divora il 2-0 calciando un diagonale sbilenco a tu per tu col portiere rossonero, il Milan prova a reagire e al 10′ Falcone è reattivo su Pobega. Al 14′ ancora Di Francesco pericoloso con una conclusione a giro che manca di poco il bersaglio, il Lecce gioca a gran ritmo e il Milan fatica a incidere. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Lecce Milan ci porta ad analizzare i numeri delle due squadre, per farlo ci serve consultare la classifica. I rossoneri si sono fatti agganciare dalla Juventus nell’ultimo turno, pareggiando nei minuti finali con la Roma dopo essersi trovati sul 2-0. I punti in tutto sono 37, -7 dalla capolista Napoli, grazie a 11 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. L’attacco ha finora segnato 33 reti mentre la difesa ne ha incassati 18. Dall’altro lato troviamo un Lecce che viaggia a quota +10 sulla zona retrocessione, in totale ne ha collezionati 19 grazie a 4 successi, 7 pari e 6 ko. L’attacco fa fatica e con 16 reti fatte è il peggiore delle prime 12 posizioni, la difesa invece ne ha incassate 18.
Il miglior marcatore della partita è il portoghese Rafael Leao che ha segnato 7 reti, meglio di lui troviamo il terzetto a 8 formato da Martinez, Nzola e Arnautovic mentre in testa c’è il nigeriano Osimhen a 10. Cosa accadrà nella gara di oggi? Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Lecce Milan, poi la partita comincia! LECCE (4-3-3) Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blind, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Panchina: Bleve, Brancolini, Lemmens, Tuia, Gallo, Helgason, Bistrovic, Voelkerling, Maleh, Askildsen, Listowski, Oudin, Ceesay, Banda, Rodriguez. All. Baroni. MILAN (4-2-3-1) Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Pobega; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. Panchina: Mirante, Vasquez, Bozzolan, Kjaer, Thiaw, Gabbia, Dest, Bakayoko, Vranckx, Messias, Adli, De Ketelaere, Origi. All. Pioli. (Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
La diretta di Lecce Milan, considerando anche i match disputati a San Siro, si è disputata in tutto 39 volte. Il bilancio parla di appena 2 vittorie per i salentini, 24 per i rossoneri e 13 pareggi. Il Milan ha segnato 82 reti mentre il Lecce 82. L’ultimo precedente è un 1-4 del giugno del 2020, una partita dominata dal Milan però solo nella ripresa. La squadra meneghina andava avanti al minuto 26 con un gol di Castillejo, subendo subito un pari di Meccariello gol annullato dal Var per un fuorigioco difficile da vedere a occhio nudo. Al 54esimo però i salentini pareggiavano con un rigore di Mancosu.
In quel momento si svegliava il Milan che tornava subito avanti con Bonaventura e triplicando dopo 120 secondi grazie a Rebic. La ciliegina sulla torta la metteva Rafael Leao al settantaduesimo minuto. Il Lecce non vince a via del Mare col Milan dall’aprile del 2006, una gara decisa da un gol pronti via nella ripresa di Konan che in quegli anni mise ko anche la Juventus a Torino. (Matteo Fantozzi)
I ROSSONERI VOLANO IN PUGLIA
La diretta di Lecce Milan, sfida in programma sabato 14 gennaio alle ore 18:00, racconta di una gara che potrebbe non essere così scontata. I giallorossi di Baroni sono infatti reduci da due successi pesantissimi tra le mura amiche del Via Del Mare, entrambi per 2-1 contro Atalanta e Lazio. Il Milan invece non ha avuto un recente passato felice lontano da San Siro con una sola vittoria nelle ultime tre uscite, quella con la Salernitana, che ha aggiustato il rendimento esterno dopo la sconfitta con il Torino e il pari di Cremona contro la squadra di Alvini.
I rossoneri però avranno più di un motivo per voler fare risultato in Puglia. Il pareggio-beffa subito nei minuti finali contro la Roma dopo una gara che aveva visto in lungo e in largo dominare i rossoneri è rimasta nella testa dei giocatori di Pioli, volenterosi di rialzare la china. Il Lecce d’altro canto ospita i campioni d’Italia senza pressioni grazie ad un undicesimo posto che vede i giallorossi quasi più vicini all’Europa che alla retrocessione.
LECCE MILAN PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Lecce Milan vedono i giallorossi scendere in campo con il 4-3-3. Tra i pali Falcone, Gendrey a destra, Gallo a sinistra e la coppia molto forte fisicamente composta da Baaschirotto e il campione del mondo Umtiti. Gonzalez, Blin e l’arrivo dal mercato di gennaio Maleh sono i centrocampisti designati. In avanti il tridente vedrà Strefezza e Di Francesco sugli esterni e Colombo come punta. Il giovane centravanti italiano è di proprietà del Milan e farà di tutto per mettersi in mostra davanti alla squadra detentrice del suo cartellino.
Stefano Pioli risponde con il consueto 4-2-3-1. Tatarusanu in porta, in difesa Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez. Vista l’assenza di Tonali per squalifica, Bennacer sarà affiancato da Pobega, autore del momentaneo 2-0 contro la Roma prima della rimonta in extremis capitolina. La trequarti vedrà Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao agire alle spalle dell’unica punta Olivier Giroud.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote per scommettere sulla diretta Lecce Milan vedono pendere l’ago della bilancia in favore dei rossoneri, quotati da Snai 1.57. Il pareggio è dato a 4 mentre la vittoria del Lecce vale sei volte la posta in palio. Gli esperti offrono il Gol, entrambe le squadre segnano, a 2. Più basso l’esito opposto (No Gol) che viene quotato a 1.77. Sarà proprio l’ex di giornata Colombo a timbrare il cartellino? La quota è 5. Il sigillo di Leao invece, autore della prima rete del 2023 del Milan, è dato a 3.20.