DIRETTA LECCE MONZA (RISULTATO FINALE 2-1): ESULTA GIAMPAOLO!
Lecce Monza 2-1: vittoria importantissima per la squadra salentina, che fa suo l’anticipo delle ore 12:30 grazie ai gol di Tete Morente e Nikola Krstovic, nonostante un rigore sbagliato dallo stesso attaccante montenegrino e un altro penalty che Mariani aveva assegnato ma che, come già qualche minuto prima a sfavore del Monza, il Var ha cancellato, in questo caso un fallo di Forson su Rebic che era evidente ma che è stato annullato dal precedente fuorigioco dell’esterno croato, entrato nel secondo tempo per provare a chiudere i conti.
Il Monza, che si è reso pericoloso nel finale con Daniel Maldini, ha avuto una buona reazione ad entrambi gli svantaggi ma ha fatto troppo poco per portare a casa anche solo il pareggio; ora per Alessandro Nesta è ultimo posto in classifica in compagnia del Venezia, la panchina scotta sempre di più e già in settimana potrebbe arrivare qualche notizia in merito, staremo a vedere ma certamente la situazione della squadra brianzola è tutt’altro che buona mentre migliora sensibilmente quella del Lecce, che con Marco Giampaolo ha fatto 7 punti in quattro partite. (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE MONZA (RISULTATO 2-1): VAR PROTAGONISTA!
Lecce Monza 2-1: grandi emozioni al Via del Mare e ancora una volta Var protagonista nella partita, sempre a sfavore dei brianzoli. Al 62’ minuto cross di Kyriakopoulos in area di rigore e tocco con il braccio da parte di Guilbert: calcio di rigore per Mariani che è stato richiamato al video, la decisione del fallo è rimasta ma l’irregolarità è avvenuta appena fuori dai 16 metri, dunque solo punizione dal limite per il Monza e lo stesso Kyriakopoulos si è incaricato della battuta, centrando però la barriera. Poco dopo Alessandro Nesta ha operato un doppio cambio: fuori Caprari e Izzo, dentro Forson e Sensi nel tentativo di scuotere la sua squadra.
Un Monza che aveva già cominciato bene con Kyriakopoulos sempre sugli scudi, conclusione fuori bersaglio per l’esterno greco ma squadra ospite che a dirla tutta è riuscita a mettere maggiore pressione alla retroguardia del Lecce, dunque partita che si sta mantenendo viva e aperta a qualunque risultato perché i salentini sono un po’ calati rispetto al buon primo tempo, adesso quindi si tratta di scoprire cosa succederà ancora al Via del Mare perché manca la seconda metà del secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE MONZA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Lecce Monza sarà disponibile esclusivamente sulla piattaforma DAZN: anche per il lunch match della 16^ giornata di Serie A la visione sarà riservata agli abbonati, specificando che i clienti DAZN che siano in possesso anche di un abbonamento a Sky potranno seguire questa partita su DAZN1, canale che infatti fa parte del decoder satellitare al numero 214. In alternativa naturalmente avremo una visione in diretta Lecce Monza streaming video, o comunque attraverso dispositivi compatibili come smart tv che si possano connettere a internet.
LECCE MONZA (RISULTATO 2-1): AUTOGOL DI DORGU, POI KRSTOVIC!
Lecce Monza 2-1: intervallo al Via del Mare e la squadra brianzola ha trovato il pareggio con un incredibile autogol di Patrick Dorgu, tornato a essere schierato come terzino sinistro. In precedenza Krstovic aveva avuto una bella occasione per raddoppiare e riscattare il rigore sbagliato, ma l’episodio ha punito il Lecce: palla in verticale di Alessandro Bianco, diagonale di Dorgu che è andato a chiudere ma si è prodigato in un colpo di testa all’indietro che ha scavalcato Wladimiro Falcone e si è infilato in porta. Beffa incredibile per i salentini, c’è comunque da dire che il Monza era cresciuto nel corso del match anche se forse ai punti vincerebbe comunque il Lecce.
Nel finale di primo tempo Alessandro Nesta ha dovuto operare una sostituzione forzata: problemi fisici per Caldirola che non è riuscito nemmeno a terminare la frazione di gioco, dentro Andrea Carboni che era dato titolare oggi e dunque già un cambio per un Monza che è stato bravo ad alzare il baricentro e arrivare al pareggio, peccato che al 44’ minuto il Lecce sia riuscito a trovare un’altra rete e finalmente Nikola Krstovic è riuscito a farsi perdonare l’errore dal dischetto, trovando un gol anche fortunato grazie a un rimpallo dal contrasto con Carboni e Kyriakopoulos. Vedremo allora come andranno le cose nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE MONZA (RISULTATO 1-0): RIGORE PARATO!
Lecce Monza 1-0: sta succedendo di tutto nel lunch match della 16^ giornata di Serie A, e i salentini hanno appena sprecato una grande occasione per raddoppiare e chiudere virtualmente i conti. Al 23ì minuto Dorgu si incunea tra Birindelli e Bianco, quest’ultimo lo trattiene ma siamo in area e dunque è rigore per il Lecce. Sul dischetto si presenta Nikola Krstovic che così può anche tornare al gol, ma la conclusione a mezz’altezza viene letta molto bene da Turati che respinge e salva il Monza che resta così in partita.
Vero è anche che adesso la squadra brianzola dovrà fare nettamente di più per provare a pareggiare, per quanto si è visto dopo il gol lampo di Tete Morente è stato il Lecce a tenere in mano il pallino del gioco anche se al 17’, finalmente, anche il Monza ha avuto un’occasione con un tiro di prima intenzione di Dany Mota sul cross di Birindelli, con pallone terminato alto. La partita del Via del Mare si sta accendendo e i padroni di casa sono sempre in vantaggio, vedremo cosa succederà adesso… (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE MONZA (RISULTATO 1-0): GOL DI MORENTE!
Lecce Monza 1-0: nemmeno il tempo di mettere la palla al centro che i salentini si portano in vantaggio nella partita del Via del Mare. La sblocca Tete Morente ed è un inizio shock per il Monza: il Lecce non perde tempo nel fraseggio e con un lancio da dietro trova subito Morente, che si invola verso la porta approfittando di una difesa avversaria completamente impreparata e fulmina Turati in uscita. Si tratta del primo gol dello spagnolo arrivato dall’Elche, ed è un bellissimo modo per festeggiarlo: dopo solo tre minuti di una delicatissima sfida per la salvezza.
Non sarà contento Alessandro Nesta che pronti via si trova già nella scomoda situazione di inseguire; il suo Monza, schierato in campo con un attacco leggero nel quale Dany Mota fa il centravanti con il supporto di Caprari e Daniel Maldini, ha ora il compito di rifarsi immediatamente sotto per provare a pareggiare, sapendo però che sarà necessario lasciare qualche spazio nel quale il Lecce si potrebbe comodamente infilare, dunque vediamo come proseguirà questa partita che è iniziata subito con il botto grazie al gol di Morente. (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE MONZA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Quella che andremo a vedere nella diretta di Lecce Monza dovrebbe essere una partita molto difensiva, almeno cosi dicono le statistiche che ci accompagnano al fischio iniziale. Cerchiamo di sviscerarle nel mentre che i giocatori in campo facciano gli ultimi esercizi di riscaldamento, partendo proprio dai padroni di casa. I pugliesi dopo il cambio di allenatore hanno aumentato i km percorsi in media da ogni giocatore, prima il numero si attestava intorno ai 4,9 km mentre adesso invece il dato ne segna 8. Con Giampaolo poi abbiamo Rebic che sta giocando il doppio dei minuti che nelle prime partite del campionato. Il Monza invece è una squadra che difende bassa, circa 22 metri dalla porta e cerca il contropiede come principale arma d’attacco come mostra il dato sui 50 cross progressivi tentati per partita.
La squadra però segna su questo schema tattico solo il 20% delle proprie reti, infatti ne arrivano di più su azione che conta più di dieci passaggi prima della conclusione in porta. Adesso passiamo al commento live della diretta di Lecce Monza leggendo innanzitutto le formazioni ufficiali, finalmente la partita del Via del Mare può farci compagnia! LECCE (4-3-3): W. Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; L. Coulibaly, M. Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Marco Giampaolo MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; D. Maldini, Caprari; Dany Mota. Allenatore: Alessandro Nesta (agg. Gianmarco Mannara)
LECCE MONZA: I TESTA A TESTA
Volendo fare un tuffo nella storia verso la diretta Lecce Monza, dobbiamo notare che solamente gli ultimi quattro precedenti ufficiali sono stati disputati nel campionato di Serie A, con una vittoria per il Lecce e tre pareggi, quindi un buon equilibrio pur in assenza di successi per il Monza. Curiosamente a Lecce è sempre uscito il segno X: 1-1 domenica 11 settembre 2022 e di nuovo 1-1 anche sabato 27 aprile scorso, mentre nelle due partite a Monza ci sono stati un altro pareggio per 1-1 ma anche il colpaccio salentino per 0-1 che per il momento fa la differenza in questo testa a testa.
Volendo allargare il discorso anche a Serie B e Coppa Italia, si arriva a dieci precedenti ufficiali dal maggio 1999 in poi, con ben sei pareggi, un solo successo per il Monza (anche se poi i brianzoli vinsero ai calci di rigore in Coppa Italia nel 2005) e tre vittorie per il Lecce. Di certo il segno X è molto frequente, uscirà anche oggi allo Stadio di Via del Mare oppure una delle due squadre riuscirà ad avere la meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LECCE MONZA: UNA FETTA DI SALVEZZA!
La diretta Lecce Monza rappresenta il lunch match di questa domenica 15 dicembre 2024, perché si gioca alle ore 12:30 e vale per la 16^ giornata di Serie A 2024-2025: sfida delicatissima tra due squadre impegnate nella corsa alla salvezza. Il Lecce con Marco Giampaolo ha avuto due ottime gare, prima vincendo a Venezia e poi fermando la Juventus con un gol al 93’ minuto; purtroppo settimana scorsa i salentini sono stati annichiliti dalla Roma e dunque adesso hanno bisogno di riscatto, una vittoria oggi sarebbe fondamentale per allontanare ancor più una rivale diretta e prendere distanza dalla zona calda della classifica.
Davvero delicata la situazione del Monza, che ha perso in casa contro l’Udinese: i brianzoli hanno vinto una sola partita in campionato, sono penultimi e viaggiano con il freno a mano più che tirato, nonostante questo per il momento Alessandro Nesta resista in panchina ma è chiaro che la sostituzione potrebbe essere solo questione di tempo, continuando su questa falsariga. Adesso aspettiamo la diretta Lecce Monza, al Via del Mare mancano poche ore per questa partita e noi usiamo un po’ di tempo per analizzare le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE MONZA
Piove sul bagnato per Giampaolo, nella diretta Lecce Monza sarà senza Gaspar che ne avrà sino a febbraio e dunque, con Bonifazi già out, sarà Pelmard ad affiancare Baschirotto al centro della difesa, con Wladimiro Falcone in porta e due terzini che saranno Guilbert e Jean. Dorgu infatti agirà ancora come esterno alto a destra, nel suo nuovo ruolo; sulla sinistra confermato Rebic, poi ecco Krstovic da prima punta e un centrocampo nel quale Lassana Coulibaly dovrà recuperare palloni da rendere giocabili per il regista Ramadani e gli inserimenti di Rafia, che parte favorito per fare la mezzala box to box.
Nella diretta Lecce Monza Nesta non cambia modulo, Pessina è sempre fuori dai giochi e dunque spazio a Bianco e Bondo nel settore nevralgico del campo. Solita difesa davanti a Turati con Izzo, Pablo Marì e Andrea Carboni; sugli esterni, in quello che di fatto diventa un reparto a cinque, ecco come sempre Pedro Pereira e Kyriakopoulos mentre stavolta Daniel Maldini e Dany Mota potrebbero giocare insieme sulla trequarti, pur se la candidatura di Caprari rimane concreta anche perché servono giocatori di esperienza. Pochi dubbi sul ruolo di prima punta: sarà ancora Djuric, che tutto sommato sta garantendo il suo rendimento.
PRONOSTICO E QUOTE LECCE MONZA
I bookmaker sono concordi nel dare ai salentini il favore del pronostico per la diretta Lecce Monza: secondo la Snai per esempio il segno 1 che regola la vittoria casalinga ha un valore equivalente a 2,45 volte quello che avrete messo sul piatto, mentre il segno 2 per il successo del Monza corrisponde a una vincita di 3,15 volte l’importo investito. Abbiamo poi l’eventualità del pareggio, per la quale puntare sul segno X e che vi garantirebbe un guadagno corrispondente a 2,90 volte la vostra giocata su questa partita.